La situazione dei draghi in TGT
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 05 settembre 2015, 10:57 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #1
    Immagine

    Perché fare un mazzo drago in Hearthstone? La risposta a questa domanda dipende da che tipo di giocatore siete, io risponderei dicendo perché i draghi sono fichi!, ma ci sono davvero altri motivi per farlo?

    Un po' di storia
    All'inizio del gioco il tipo drago era solo un'etichetta sulle carte, e a parte tre eccezioni i draghi erano tutti creature leggendarie ad alto costo di mana, delle bombe da late game per i mazzi controllosi.
    Immagine
    il monopolio dei cristalli arancioni



    Con Naxx addirittura il Draco di ZaffiroAzure Drake e il Drago FatatoFaerie Dragon hanno perso molta importanza, grazie a "mostri" come SputafangoSludge Belcher, LoathebLoatheb e Ragno InfestatoHaunted Creeper. GvG non ha dato proprio nessun contributo, tanto era concentrata sui Robot.

    Poi è arrivata l'Avventura del Massiccio di Roccianera, ed ha finalmente introdotto carte che hanno reso rilevante la tribù Drago:
    Immagine
    Immagine
    I draghi ora hanno degli assistenti che li precedono



    Come vediamo, la maggior parte dei nuovi draghi è sempre orientata al late game, ma non mancano le novità come Draghetto OscuroTwilight Whelp e Tecnica Ala NeraBlackwing Technician, che cominciano a riempire il vuoto dei primi turni, o anche Draco VulcanicoVolcanic Drake e Dragoide OccultistaDragonkin Sorcerer che incoraggiano nuovi stili di gioco.
    La nuova meccanica del "se hai un Drago in mano..." è il primo incentivo nel gioco a creare dei mazzi con una curva di mana pesante, quindi nelle intenzioni degli sviluppatori i draghi sono per i mazzi Control.
    Purtroppo Roccianera non fornisce la massa critica di draghi per coprire tutte le esigenze che può avere un mazzo tematico: manca ancora un early game solido che permetta di resistere ai mazzi più aggressivi e transitare nei turni avanzati dove questi bestioni danno il meglio.

    Consorte del DragoDragon Consort è forse l'emblema di come questa avventura abbia fatto bene ai draghi, ma non abbastanza.

    Adesso
    Immagine
    e mo?



    Arriviamo finalmente a TGT, che ha introdotto 3 draghi più 2 "assistenti". È ancora presto per suonare la grancassa, ma volevo dare una mia opinione preliminare.
    Innanzitutto, una delle mancanze più evidenti nella tribù dei draghi era la mancanza di una provocazione e/o di una cura. In questa espansione abbiamo ottenuto Guardia del CrepuscoloTwilight Guardian e FaucigelideChillmaw, due ottimi draghi con Provocazione, e anche Agente dei DraghiWyrmrest Agent, che ha fatto fiorire l'archetipo del Dragon Priest (del quale abbiamo una guida qui).
    C'è da dire che questi due nuovi draghi sembrano fatti apposta per contrastare il famigerato Grim Patron Warrior. Riusciranno nell'impresa? Staremo a vedere.

    Le due carte a tema drago rimaste sono molto interessanti: Draco di IberniaColdarra Drake è un perfetto ponte tra il tema di Roccianera e l'enfasi sul potere eroe della nuova espansione, mentre Paladina di AlexstraszaAlexstrasza's Champion da una bella spinta all'early game del Dragon Warrior, sebbene sia ancora inferiore come rese agli altri archetipi. È mia opinione che il drago del Mago troverà posto più che altro in mazzi non a tema drago, mentre la carta del Guerriero si inserisce perfettamente in un mazzo tematico.

    Un nuovo inizio per i draghi?
    Queste sono le mie impressioni, ma voi come la pensate? È stata raggiunta la massa critica di draghi? Vale la pena andare oltre la prima ala di Roccianera adesso? Quale sarà la prossima classe a ricevere carte drago e qual è la classe migliore per un mazzo draconico al momento?
    9
  • hitwo 05 settembre 2015, 11:05 hitwo
    Messaggi: 584

    Kept you waiting ,Huh ?
    #2
    Bell'articolo complimenti! Un pò come è stato con i demoni (per cui ci sono volute due espansioni ),credo che la prossima servirà a rendere i mazzi draghi completi , considerando che gia il dragon priest è molto solido. Se la prossima espansione dovesse trattarsi di un avventura, prevedo che verranno aggiunte solo carte ad i pre-esistenti archetipi .viceversa spero in qualche nuovo tag o keyword dato che l'inspire non ha creato veri mazzi incentrati su di sé. 0
  • BloorMost Valuable Poster 05 settembre 2015, 12:12 Bloor
    Messaggi: 3998

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #3
    Mi associo a quanto detto da @hitwo . Ottimo articolo @Feriand , mi era piaciuta molto l'idea del Dragon Pala appena uscito e fui anche tra i primi a testarlo in ladder, lo stesso accade ora con il Dragon Priest che è finalmente diventato un mazzo solido soprattutto grazie alla lista di Kolento.
    Notiamo come piano piano Blizzard stia dando un suo dragon ad ogni classe, questa volta con il Coldarra DrakeDraco di Ibernia al mage, prossima espansione vedremo. Piano piano stanno uscendo nuovi archetipi di deck, cose che prima non erano immaginabili. Il dragon pala poi si è rivelato abbastanza inutilizzabile per il meta che si era ed è andato a formare, mentre il dragon priest può competere, al momento, con quasi qualsiasi deck si incontri.

    Sono sempre rimasto entusiasta da questa meccanica dragon, anche appunto sul dragon pala che poi è uscito dalla scena, quindi sarò ben felice se dovessero proporre l'entrata di nuovi dragon in futuro (cosa che sicuramente avverrà).
    0
  • Vlad78 05 settembre 2015, 12:19 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #4
    Bella socio, bell'articolo come sempre :)
    Impiegano 2-3 espansioni/avventure per rendere viabile una modifica di un archetipo,o l'uso di carte specifiche. Vedi in passato demoni, vedi draghi adesso(migliorati certamente),vedrai in futuro la meccanica dell' Inspiration. Ed i draghi continueranno ad avere piccole aggiunte,ne sono certo,piu di classe probabilmente.
    Solo un parere personale: ChillmawFaucigelide e' una ciofeca di carta, tutte le altre hanno invece buone qualità :D
    1
  • Peppu 05 settembre 2015, 14:00 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2701

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #5
    E bravo Fer! :D
    Anch'io comincio ad essere soddisfatto della quantità e della qualità di carte a tema Dragon che ci hanno offerto, e mi piace molto l'idea di rilanciare più o meno indirettamente carte del vecchio set (Twilight WhelpDraghetto Oscuro e Blackwing TechnicianTecnica Ala Nera per esempio) proprio grazie al rilascio dei nuovi contenuti, è segno di una programmazione a medio-lungo termine circa il rilascio degli stessi che apprezzo molto.

    Vlad78 ha scritto:Solo un parere personale: ChillmawFaucigelide e' una ciofeca di carta, tutte le altre hanno invece buone qualità :D

    @Vlad78 qualcuno lo permabanni per favore!
    0
  • FeriandRedazione 05 settembre 2015, 14:10 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    Sto provando un dragon priest in questi giorni e Tecnica Ala NeraBlackwing Technician l'ho esclusa, al suo posto ho messo Cultista OscuroDark Cultist perché mi è capitato più di una volta di non riuscire ad attivarla.

    Il prete è sempre stata una classe che si adatta con facilità all'avversario, ma non impone mai il suo ritmo in modo deciso. Con queste carte drago riesco finalmente a giocare un sacerdote temposo, come si poteva fare prima del nerf a BecchinoUndertaker.
    0
  • Kurjak 05 settembre 2015, 17:34 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1199

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #7
    Bell'articolo, e mi trovo d'accordo con @Feriand .
    Infatti ora sto giocando la lista di Kolento ( http://www.hearthpwn.com/decks/321735-kolento-37-0-100-win-the-beast-is-unleashed ) dove di draghi ce ne sono "solo" 8. La prima versione era troppo "dragosa", ma secondo me molto più debole. Alla fine si tratta piuttosto di giocare un tempo priest, dove i draghi permettono appunto di avere enormi guadagni di tempo, ma con un'ossatura del prete classico.
    0
  • Grevier 05 settembre 2015, 20:07 Grevier
    Messaggi: 5248

    Bloodborne Platinum
    #8
    Serve una base solida da 2 e da 3.
    Dopo un paio di partite con Mazzi Draghi capisci che ancora non girano lisci come dovrebbero, al contrario dei Mech che puoi averne 25 nel mazzo e giocarli indipendentemente.
    0
  • kyntaro 05 settembre 2015, 20:30 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2307

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #9
    Coi draghi lavorano abbastanza lentamente, sicuramente hanno ampi margini di manovra. Però già solo il fatto che il Dragon Priest sia nato e goda di buona salute per la Blizz è più che ok. Potrebbero renderlo più solido nel tempo e secondo me non hanno una gran intenzione di sharare l'archetipo su troppe classi, che già hanno situazioni ben definite e performanti 0
  • FeriandRedazione 05 settembre 2015, 20:35 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #10
    @Peppu ho fatto qualche altra partita, e FaucigelideChillmaw spesso mi rimane in mano, al momento è una carta abbastanza di nicchia, anche se una volta l'ho calato contro un patron e che fatto concede immediatamente :D

    Se i patron dovessero calare in ranked credo che lo sostituirei, nel mio mazzo monto già 2 Esplosione SacraHoly Nova e 1 Bomba FotonicaLightbomb, solo che non so bene come cambiarlo, i draghi che non ho inserito non mi soddisfano (Dragoide OccultistaDragonkin Sorcerer, Distruttore DraconideDrakonid Crusher, Draco VulcanicoVolcanic Drake e Draco del CrepuscoloTwilight Drake). Forse Draco del CrepuscoloTwilight Drake sarebbe la scelta migliore, ma non saprei. Mentre se mettessi un non drago rischierei di non averne abbastanza, mi è già capitato due volte di perdere perché non ho pescato draghi in 5 turni.
    0
  • Matto3k 05 settembre 2015, 21:01 Matto3k
    BattleTag: Matto3k#2463
    Messaggi: 372

    Iscritto il: 27 dicembre 2014, 21:57
    #11
    È già da BRM che muoio dalla voglia di giocare un mazzo draghi competitivo, ma la mancanza dei draghi "costosi" nella mia collezione non me lo permette.
    Penso che la razza drago non vedrà mai una versione aggro, semplicemente perché ogni razza nel gioco ha delle meccaniche diverse che conseguono un diverso stile di gioco.
    Ad esempio i murloc prevedono di potenziarsi a vicenda, quindi di avere un grosso numero di servitori a terra, questo si traduce in mazzi molto aggressivi.
    I robot attivano l'effetto x se si ha un robot a terra, inoltre il loro costo è leggermente superiore ai murloc e questo li rende addatti ad un mazzo aggressivo/mind range.
    Per i pirati stenderei un velo pietoso, ma sostanzialmente hanno sinergia più con le armi che tra di loro.
    I totem sono una razza che solo ora stanno vedendo delle vere sinergie,ma è ancora presto (a mio parere) per dargli una classificazione, seguono solo l'orientamento mindrange dello sciamano.
    E in fine i draghi, i loro costo è elevato, infatti attivano l'effetto x se hai un drago in mano, questo fa tendere il giocatore a tenere i draghi in mano piuttosto che a terra orientando lo stile di gioco molto più al controllo.
    (Scusate per il testo lungo, ma è da tempo che volevo aprire un topic dove dire la mia sulle distinzioni delle "razze" su hs, ma essendo costretto a scrivere da iPad piuttosto che da PC avrei fatto fatica a produrre qualcosa di decente).
    0
  • bianco 05 settembre 2015, 21:05 bianco
    BattleTag: bianco#2754
    Messaggi: 151

    Iscritto il: 23 febbraio 2015, 11:54
    #12
    Bellissimo articolo!! perfettamente d'accordo con quanto detto!! pian piano secondo me si riuscirà ad avere dei mazzi drago molto competitivi e penso sia anche nei piani blizzard visto l'uscita dei draghi e "assistenti" di TgT.
    con TgT hanno messo una pezza in una delle lacune che si erano evidenziate nei mazzi drago nel post brm...cioè mancavano dei draghi con taunt(ora Guardia del CrepuscoloTwilight Guardian,ChillmawFaucigelide) e mancava un drago da 4 mana veramente competitivo(ora Guardia del CrepuscoloTwilight Guardian)...perchè Hungry DragonDrago Affamato si è rilevato un fallimento

    secondo me il Dragon Priest è il mazzo che riesce a girare meglio con i draghi perchè è l'unico mazzo in cui si possono sfruttare dei servitori a basso costo, in early game, che sinergizzano con il mazzo... Draghetto OscuroTwilight Whelp e Wyrmrest AgentAgente dei Draghi sono ottimi per l'inizio del priest e per contrastare i mazzi più aggressivi

    appunto per questo secondo me ora mancano soprattutto delle scelte per l'early game per i draghi...servitori da 1,2,3 mana per sfruttare la sinergia...quindi prevedo che sicuramente nelle prossime avventure/espansioni verranno aggiunti altri draghi e "assistenti" che aiutino ancora di più questo archetipo con soprattutto minion per l'early

    poi i draghi sono troppo belli <3 rofl
    0
  • Ligario 07 settembre 2015, 16:34 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490
    Messaggi: 4499

    I care about me as much as I care about you!
    #13
    Complimenti @Feriand ;)

    Lo abbiamo aggiunto alla lista delle guide: hearthstone/guide

    Se pensate che altre discussioni meritino di essere incluse là, taggatemi nelle stesse così le aggiungo!
    2
  • FeriandRedazione 07 settembre 2015, 16:37 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #14
    Grazie Ligario, questa non è una guida in senso stretto quanto un piccolo riassunto, ma sono grato di questo riconoscimento ^_^ 0
  • Exhumed 08 settembre 2015, 08:01 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #15
    Ottimo articolo @Feriand da amante dei draghi non ho potuto che apprezzarlo tantissimo, tra l'altro sei stato preciso ed analitico, concordo su tutta la linea :D 0
  • Jejefox91 08 settembre 2015, 09:51 Jejefox91
    BattleTag: Jejefox91
    Messaggi: 332

    Iscritto il: 16 febbraio 2015, 20:23
    #16
    Io sto usando la lista di kolento pero purtroppo non avendolo ho tolto Vol'jinVol'jin e ho messo un FaucigelideChillmaw. Ora lo sto provando un po e mi capitano due cose diametralmente opposte: o faccio le mega partite da standing ovation perche il mazzo mi gira una bellezza, oppure capita che perdo di brutto perche il mulligan mi riserva una mano da buttare ricca di magie e povera di minion. Ecco mi sn domandato se il vero problema di questo deck sia il fatto che essendoci parecchie magie poi al mulligan rischi di partire male. Davvero sono riuscito a battere dal piu aggro face hunter al piu ostico control warrior con partite perfetto e poi cado come un niente in partite sulla carta piu semplici 0
  • Lambo94 08 settembre 2015, 09:54 Lambo94
    BattleTag: Saviaen#2508
    Messaggi: 126

    Iscritto il: 04 febbraio 2011, 14:48
    #17
    @Jejefox91 Sto usando lo stesso mazzo anch'io, ed anche io ho messo ChillmawFaucigelide al posto di Vol'jinVol'jin, ma sinceramente non mi convince per niente come carta, o almeno fino ad ora, in una ventina di match, non l'ho quasi mai trovato utile. Stavo pensando di sostituirlo con Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner. 0
  • FeriandRedazione 08 settembre 2015, 10:42 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #18
    La lista che sto usando io è questa.
    Immagine
    Lo gioco, a seconda del match up, come un mazzo tempo (contro i control) o come un mazzo grinder (contro gli aggro). Ho un totale di 4 aoe (Esplosione SacraHoly Nova, Bomba FotonicaLightbomb e FaucigelideChillmaw) e tre rimozioni pesanti (Parola d'Ombra: MorteShadow Word: Death e Rend ManoneraRend Blackhand). Al posto di Melma delle PaludiAcidic Swamp Ooze ci starebbe Harrison JonesHarrison Jones ma non ce l'ho :P

    Gli slot flessibili sono di Rend ManoneraRend Blackhand e di una Parola d'Ombra: MorteShadow Word: Death, ma al momento mi sto trovando abbastanza bene :good:
    1
  • Vlad78 08 settembre 2015, 11:03 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #19
    Con che win rate e su quanto match ranked,socio @Feriand ?
    La tua lista,o quella di kolento senza ChillmawFaucigelide che a me non
    Ita e per nulla, con le due Cabal Shadow PriestCabalista dell'Ombra, hanno appunto il problema,come dice @Jejefox91 di una dipendenza atroce dal mulligan. Tralasciando kolento,che non fa testo, e' il problema di cui molti si lamentano. Sembra essere un ottimo deck con un mulligan adeguato che perde grossa parte del suo
    Potenziale se si mulliga male. Piu di altri deck la dipendenza dalle pescate inficia il rendimento. Lo notava ieri pure @Bloor ,che l'ha usato per tipo 80 match in a row, con % per del 50% tipo,quindi alla fine credo lo stia rivalutando/reworkando
    0
  • FeriandRedazione 08 settembre 2015, 11:15 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #20
    Non ho capito bene quello che hai scritto, ma al momento non ho fatto abbastanza match per avere delle statistiche precise.

    Come feel è vero che dipende molto da mulligan, ma ho gli strumenti per recuperare una partenza lenta (aoe e rimozioni). Le win condition sono o usare i servitori per controllare la board oppure grindargli le risorse (i match possono durare un bel po' così).
    0
  • BloorMost Valuable Poster 08 settembre 2015, 11:25 Bloor
    Messaggi: 3998

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #21
    @Vlad78 si diciamo che bisogna considerare varie cose: ho fatto parecchi game col deck di kolento senza toccarlo di una virgola, terminando con un 54% di winrate mi pare. In pratica mi ha consentito di fare dal 12 al 10 circa come scalata. Ho continuato ad usarlo semplicemente perchè mi piace davvero un casino come deck, sia per la sinergia draghi sia perchè mi piace il priest in generale.
    Consideriamo che ho vinto sui 37 game e perso circa 32-33, quindi come numero di giocate siamo sulle 70+ e penso di poter dare giudizi su questo deck: nel complesso lo reputo ottimo. Bisogna tenere a mente che di quei 30 game persi, almeno una decina sono per errore mio di trade o cose varie, non giocando il prete da veramente tanto tempo ed utilizzando un deck completamente nuovo. Molti game sono stati persi per il mulligan.
    Il problema fondamentale è che quando vai per il mulligan devi obbligatoriamente tenere un drago, anche se è un Azure DrakeDraco di Zaffiro e costa 5 mana, perchè è l'unica possibilità che hai per dare l'empower al draghetto da 1 mana nel caso lo peschi. Ho pagato caro il fatto di scartarlo, come si è visto in streaming, e farmi 5-6 turni senza una sola sinergia dragon.

    Sicuramente è un deck che va imparato. Il 37-0 di kolento è spiegato dal fatto che:
    1) è un professionista
    2) è uno dei migliori a giocare Priest e quindi ha familiarità con la classe in generale essendo tra le sue principali
    3) ha creato lui il deck e sa perfettamente cosa usare e quando
    4) quando ha dato vita a questo deck, era studiato per fare da counter allo pseudo-meta che si era formato quel giorno (perchè ad uscita espansione non c'è un vero e proprio meta, ma una lista di deck che varia di giorno in giorno) ed è normale che la winrate mia sia diversa dalla sua dal momento che l'ho usato parecchi giorni dopo e con meno esperienza.

    Detto ciò, per quanto mi riguarda il deck è approvato a pieni voti. Veramente innovativo, completo, e perfetto: non lo cambierei di una virgola. Si è visto in streaming come io sia anche riuscito a vincere partite "impossibili", tipo la rivincita contro l'immortal warrior oppure recuperare partite contro face hunter o secret paladin quando ero a 2-3 di vita e fare dei come back impressionanti.
    Penso che al momento mi fermerò un attimo e proseguirò con qualche altro deck, ma sicuramente lo utilizzerò nuovamente intorno a rank 4-5.
    2
  • Hanamichi79 08 settembre 2015, 11:32 Hanamichi79
    BattleTag: Hanamichi79#2282
    Messaggi: 702

    Iscritto il: 10 novembre 2014, 23:58
    #22
    @Bloor

    Grande!! Ottima Analisi!! :good: :good:
    0
  • Vlad78 08 settembre 2015, 12:01 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3278

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #23
    Concordo @Bloor ,anche piace un sacco, poi e' pure priest :P le tue analisi in effetti spiegano la win rate non cosi eccelsa,ma credo anche io sia solido,bisogna imparare ad usarlo,ed essendo priest non e' cosi scontato. A rank alti sjow,con il cambio forse di 1-2 carte massimo,ha fatto benissimo,ad esempio. Ma diversi altri,si vede dal fatto che la ladder e' stracarica di priest come mai! 0
  • Peppu 08 settembre 2015, 13:59 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2701

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #24
    @Feriand visto che ne stavi parlando l'altro giorno, con cosa sostituiresti ChillmawFaucigelide?
    Se mi prende male il mese prossimo mi crafto finalmente YseraYsera e il Twilight GuardianGuardia del Crepuscolo mancanti e lo metto su anch'io, se Chilly è sostituibile senza rimpianti.

    Bloor ha scritto:Il problema fondamentale è che quando vai per il mulligan devi obbligatoriamente tenere un drago, anche se è un Azure DrakeDraco di Zaffiro e costa 5 mana, perchè è l'unica possibilità che hai per dare l'empower al draghetto da 1 mana nel caso lo peschi. Ho pagato caro il fatto di scartarlo, come si è visto in streaming, e farmi 5-6 turni senza una sola sinergia dragon.

    @Bloor THIS, ho seguito Kolento nel periodo in cui ha presentato questo deck e l'ho visto tenersi addirittura YseraYsera al mulligan proprio per sfruttarla al massimo come attivatore.
    Chiaro che il matchup deve permettere una scelta del genere.
    0
  • FeriandRedazione 08 settembre 2015, 14:02 Feriand
    Messaggi: 6028

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #25
    @Peppu ancora non saprei, al momento è solo un "oh shit! button" o un attivatore per altre carte. Una delle cose a cui avevo pensato era togliere una Parola d'Ombra: MorteShadow Word: Death e FaucigelideChillmaw per un Draco del CrepuscoloTwilight Drake e un Difensore di ArgusDefender of Argus, ma devo ancora testarlo. 0
12  
,