L'angolo del Rosik
  1 ... 282930 ... 75  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • Kurjak 18 agosto 2015, 15:42 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

Il sistema di cui tu parli si chiama ladder, è la ranked mode, dove ti fa giocare contro avversari della tua skill. Io ho iniziato a giocare neanche 5 mesi fa, subito dopo l'uscita di Roccianera. Giocando solo con mazzo base mago e paladino (tutte carte base) feci rank 14 la prima stagione e rank 12 la seconda stagione.

Il ragionamento "carta rara più forte di carta base" è molto spesso falso, ci sono carte base ( FireballPalla di Fuoco, Truesilver ChampionSpadone di Verargento, FrostboltDardo di Gelo, Sen'jin ShieldmastaGuardiano di Sen'jin giusto per dirne alcune a caso) che sono nettamente più forti pure di epiche e leggendarie, e si giocano in mazzi competitivi.

Io quando ho iniziato a giocare non ho assolutamente avuto la tua impressione di cattivi matchmaking, anzi. Sei sicuro di avere assemblato mazzi decenti? Hai provato a guardare qualche lista di mazzi base?
    0
  • Wulgrim 18 agosto 2015, 15:54 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    qua stiamo davvero rasentando il ridicolo...

P4W è quando hai un account con boost importanti che nessun free to play possa avere... Qua puoi anche spendere 50€ ma alla fin fine ti puoi salvare 2 settimane o nemmeno di farm perchè la busta da sempre un minimo di 40 polveri... Per una leggendaria te ne servono 1600 (40 pacchetti di schifo)

ora te dirai "Eh se questo non è p4w cos'è?" io ti dico solo "puoi anche avere le mazze di tiger woods o roba top di gamma ma se le mani non le hai ci fai poco"

Se questo è il tuo atteggiamento a sto gioco torna pure su dota. . .
    0
  • patawar 18 agosto 2015, 16:12 patawar

Kurjak ha scritto:Il sistema di cui tu parli si chiama ladder, è la ranked mode, dove ti fa giocare contro avversari della tua skill. Io ho iniziato a giocare neanche 5 mesi fa, subito dopo l'uscita di Roccianera. Giocando solo con mazzo base mago e paladino (tutte carte base) feci rank 14 la prima stagione e rank 12 la seconda stagione.

Il ragionamento "carta rara più forte di carta base" è molto spesso falso, ci sono carte base ( FireballPalla di Fuoco, Truesilver ChampionSpadone di Verargento, FrostboltDardo di Gelo, Sen'jin ShieldmastaGuardiano di Sen'jin giusto per dirne alcune a caso) che sono nettamente più forti pure di epiche e leggendarie, e si giocano in mazzi competitivi.

Io quando ho iniziato a giocare non ho assolutamente avuto la tua impressione di cattivi matchmaking, anzi. Sei sicuro di avere assemblato mazzi decenti? Hai provato a guardare qualche lista di mazzi base?

@Kurjak ovvio puoi aver anche carti forti che magari centrano nulla col mazzo che giochi..o averle e usarle male..ma se hai un minimo di esperienza spaccano il gioco contro un novello che non ha nulla o non conosce combo per reagire, e alcune carte non hanno nemmeno una possibilità di reazione..io ad esempio prima di giocare contri altri reali ho guardato bene ogni mazzo BASE come funzionava, su cosa si basa, le varie combo che possono fare..in modo da capire in partita perchè l'avversario fa una mossa magari per preparare una combo etc e prepararmi a reagire..pero' poi mi vedo tirare cose come un 6/8 INDISTRUTTIBILE (o forse rendeva indistruttibile l'eroe)che ogni turno mio o dell'avversario fa tornare in gioco tutte le sue creature morte e poi gli da+3 attacco carica in un round e mi asfalta cose come 50 danni in un round :/ posso far quel che voglio ma la partita è finita..questo un esempio di oggi..come un'altra combo di rare di oggi dove al primo turno mi ha messo una carta da costo 4 :/ o uan dove con carte normali, un 3/3 che ogni volta che prende danno crea una copia e cosi' all'infinito..in un round ne ha create 4 cosi...round dopo altri piu' la carta +3 attacco e carica..altra caterva di danni..e li come la fermo se non ho carte rare che fannodanni grossi a ventaglio per esempio? avevo i robot e ogre per aumentare danni alle mie magie, ma se non le ho tutte in mano lui in 2 turni ha vinto...gne...cioè....io mi son preparato per mazzi base di gente alle prime armi come me...se mi trovo queste cose poi, sono senza senso da mettere a un novello XD fan scappare via

non fissatevi ora su chi paga le buste..anche solo chi gioca da un anno senza spendre soldi fa queste cose..e metterlo di fronte a un novello è una porcata

difatti se trovo gente con mazzi base o con poche carte aggiunte, vinco praticamente 9 volte su 10..mi è capitato di vincere anche contro gente che gioca soloviola blu arancio..ma 1 su 10 neanche
    0
  • FeriandRedazione 18 agosto 2015, 16:21 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Questi discorsi di "avete ragione voi, però..." col ditino virtuale alzato invece a me sanno tanto di butthurt.

Ti abbiamo già spiegato le stesse cose più volte, ti abbiamo suggerito cosa dovresti fare per migliorarti, e tu continui a imbastire le solite critiche?

Dall'inizio del gioco ci sono già stati alcuni miglioramenti per aiutare i nuovi giocatori, l'ultimo saranno le nuove ricompense date in base al grando in classificata. Vuoi anche una fettina di culo?
    3
  • patawar 18 agosto 2015, 16:25 patawar

Feriand ha scritto:Questi discorsi di "avete ragione voi, però..." col ditino virtuale alzato invece a me sanno tanto di butthurt.

Ti abbiamo già spiegato le stesse cose più volte, ti abbiamo suggerito cosa dovresti fare per migliorarti, e tu continui a imbastire le solite critiche?

Dall'inizio del gioco ci sono stati alcuni miglioramenti in tal senso, l'ultimo saranno le nuove ricompense date in base al grando in classificata. Vuoi anche una fettina di culo?

@Feriand se la gente continua a scrivere le stesse cose non posso che rispondere allo stesso modo :/ o non capisce quello che sta scritto o non legge tutto :/

basta vedere che tutti si sono concentrati su SOLDI e non sul fatto MAZZO FORTE vs NOVELLO..la seconda sto tirando in ballo..è da correggere perchè causa alti livelli di ROSIK!

fettina di culo ne ho già..il 3ed si chiama "angolo del rosik", non ti lamentare se rosiko..leggiti altri 3ed se non ti piace leggermi rosikare :(

PS i consigli gli ho piu' che accolti e li sto mettendo in opera..pero' continuo a giocare contro gente con mazzi full..gne.. mazzo forte vs novello resiste! XD
    0
  • Wulgrim 18 agosto 2015, 16:27 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Feriand ha scritto:Questi discorsi di "avete ragione voi, però..." col ditino virtuale alzato invece a me sanno tanto di butthurt.

@Feriand di fatti posso capire essere salty perchè si perde ma da li a dar dello shoppato a tutti perchè vincono o perchè gli si giocano contro una o due leggendarie la dice lunga...

Ora mi chiedo che direbbe se si presentasse il caso face hunter che non monta manco 1 epica o l'eboladin... E di whiner nella sezione di Hs ne basta e avanza 1

@patawar un conto è la rosikata, cosa che dura 5 min / 2 ore, te pari un crociato tornato dalla palestina
    Prova a fartene una ragione invece di lanciare tante q da riempir l'oceano
    0
  • FeriandRedazione 18 agosto 2015, 16:29 Feriand

I mazzi dei veterani battono quelli dei novizi, wow, una scoperta sensazionale guarda.

Il tuo era rosik al primo post, ma quando gli altri ti hanno risposto (all'inizio gentilmente, dandoti anche consigli) tu hai risposto con wot e tirando in ballo altri giochi. Metodo Schopenhauer proprio.

Le critiche che ha scritto le abbiamo sentite tutti già dopo i primi 6 mesi di vita del gioco, e siamo tutti stanchi di spiegare le stesse cose a persone che credono di aver capito tutto giocando pochi giorni.

Se venissimo su dota2 e cominciassimo a sparare sentenze, non saresti come minimo seccato?
    1
  • patawar 18 agosto 2015, 16:36 patawar

Feriand ha scritto:patawar un conto è la rosikata, cosa che dura 5 min / 2 ore, te pari un crociato tornato dalla palestina
    Prova a fartene una ragione invece di lanciare tante q da riempir l'oceano

@Wulgrim si chiama angolo del rosik non angolo di cio' che vorrebbe leggere wulgrim..cambia 3ed se ti da fastidio leggere il mio rosiknessuno ti obbliga :/
    comunque lasciate stare chi shoppa..tanto il problema rimane anche contro chi non shoppa ma ha esperienze mensile se non annuali...sempre un gradino enorme si ha per i novelli

@Feriand ma chissenefrega! di quello che vuoi di dota :/ sempre se trovi qualcosa da ridirgli..qui siamo su hearts e io sto puntualizzando un grosso problema che mi si è posto iniziando a giocare...ho tirato in ballo un altro gioco per far capire cosa intendevo dire dato che c'è gente che non capisce o non vuol capire cosa sto dicendo

lo ripeto, eliminate dota e gli shoppari dal discorsomio. Non dico che è una merda hearts, anzi tutt'altro..senno' non ci starei ancora giocando..dico che non si possono mettere mazzi full con giocatori esperti vs novelli..tu che giochi da un anno senza spender soldi, hai piacere nel giocare contro uno nuovo come me e vincere in 2 minuti? rispondi a questa domanda dato che nessuno lo fa
    0
  • Kurjak 18 agosto 2015, 16:38 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

Io sono più bonaccione degli altri e non voglio essere duro, capisco che magari scocci perdere, ma... succede, fa parte del gioco!

Una delle cose che hai descritto è il Grim PatronCliente Torvo, che costituisce al momento l'archetipo più giocato. Questo mazzo prende a calci spesso e volentieri mazzi costosissimi, non è che ci perdi perché hai un mazzo novellino!

Tu stesso hai detto che quando giochi contro altri novellini vinci 9 volte su 10, cerca di sfruttare i matchup facili, mentre quando sei contro mazzi troppo forti cerca se non altro di osservarli attentamente, così cominci a conoscere le carte e il metagame nel quale ti cimenterai una volta che avrai una collezione decente.
    0
  • FeriandRedazione 18 agosto 2015, 16:41 Feriand

Io ho piacere a giocare i mazzi che mi piacciono, e i nuovi li trovi solo ad inizio stagione, ai gradi bassi. È passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho trovato uno "zero buste" sopra il rank 20.

Magari, dato che giochi da poco, il tuo MMR non si è ancora assestato e il gioco ti butta contro avversari diversi per capire dove posizionarti.

Capisco le tue critiche, e ti esorto a tenere duro, non ci vuole mai molto tempo prima di uscire dalla situazione iniziale e ingranare col gioco. Considera solo se questo gioco valga la pena di spenderci il tuo tempo.
    0
  • Wulgrim 18 agosto 2015, 16:43 Wulgrim

Ho scritto pure io in sto tread per quando avevo praticamente vinto e poi son stato one shottato per la top deccata nemica e li si chiama rosik perchè è una cosa che capita 1 volta ogni tanto...

Tu giochi da meno di una settimana e pare che ora il gioco debba girare secondo le tue regole

http://www.treccani.it/vocabolario/rosicare/

rosicare
    3. intr. (aus. avere), region. Rodersi, consumarsi per la gelosia, l’invidia: i tifosi hanno rosicato perché la squadra avversaria ha vinto lo scudetto.

Il tuo non mi pare un rosik ma un whine

http://www.glossariopoker.it/poker/sign ... o-whinare/
    Whinare
    è usato per indicare un atteggiamento personale nel quale si ci lamenta spesso e volentieri senza motivo a causa di qualche avvenimento sfortunato nel poker
    0
  • Peppu 18 agosto 2015, 16:48 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    patawar ha scritto:comunque lasciate stare chi shoppa..tanto il problema rimane anche contro chi non shoppa ma ha esperienze mensile se non annuali...sempre un gradino enorme si ha per i novelli

@patawar da questo punto di vista allora anche tu imbrogli nei confronti dei nuovi giocatori in quanto hai avuto esperienze di Magic, è un vantaggio non indifferente nei confronti di chi, come me, è alle prime armi con i card game.
    Essendo F2Player anch'io ti dico che ti stai facendo il sangue amaro per nulla.

patawar ha scritto:Feriand ma chissenefrega! di quello che vuoi di dota :/ sempre se trovi qualcosa da ridirgli...

( ͡° ͜ʖ ͡°)
    5
  • patawar 18 agosto 2015, 16:53 patawar

Kurjak ha scritto:Io sono più bonaccione degli altri e non voglio essere duro, capisco che magari scocci perdere, ma... succede, fa parte del gioco!

Una delle cose che hai descritto è il Grim PatronCliente Torvo, che costituisce al momento l'archetipo più giocato. Questo mazzo prende a calci spesso e volentieri mazzi costosissimi, non è che ci perdi perché hai un mazzo novellino!

Tu stesso hai detto che quando giochi contro altri novellini vinci 9 volte su 10, cerca di sfruttare i matchup facili, mentre quando sei contro mazzi troppo forti cerca se non altro di osservarli attentamente, così cominci a conoscere le carte e il metagame nel quale ti cimenterai una volta che avrai una collezione decente.

@Kurjak ottimo post questo,lo apprezzo molto! BRUCIATE QUELLA CARTA GRRRRR XD

@Feriand io son al 20 dal terzo giorno e non mi schiodo da li :( ora cerco di accumulare gold e buttarmi in rissa/arena da domani..mi sembrano competizioni ottime, peccato costino un po' troppi gold..pero' almeno mettequasi sullo stesso livello, niente cose precostruite con anni di gioco o soldi, vince il culo e la bravura nel saper creare combo sul momento della creazione mazzo e situazione in partita..belle belle queste modalità..2 perle positive!

@Wulgrim io ho dato un motivo, piu' che valido anche..non ho basato la mia lamentela su fumo e c'è chi l'ha capito..se poi la metti sul personale, perchè ho parlato male di un difetto del gioco della tua vita, allora ok scusa, hai ragione tu son un bimbo minchia che piange solo..fine!

@Peppu che centra magic con hearts? :P che son giochi di carte e basta XD comunque nell'esempio che fai tu, non sono un imbroglione ma un predestinato u.u perchè entro in game per la prima volta sapendo già muovermi u.u nonimbroglio nessuno a studiarmi combo e mazzi prima di giocare xD che poi uno che shoppa o gioca da un anno qui sopra e finisce contro un novello, non sta imbrogliando ma seguendo le possibilità di game che offre il gioco :) comunque sono ingegnere, prima di toccare una cosa la studio a fondo XD
    0
  • FeriandRedazione 18 agosto 2015, 16:56 Feriand

*gioca da pochi giorni*
    *pontifica già sul gioco*
    *continua a pontificare*

Mi autocito.
    Feriand ha scritto:Considera solo se questo gioco valga la pena di spenderci il tuo tempo.
    4
  • Wulgrim 18 agosto 2015, 16:58 Wulgrim

Non la metto sul personale, stai facendo una lamentela che tutti potrebbero fare quando hanno iniziato. Io di giochi di carte praticamente più che l'approccio casual non avevo e su hs mi son fatto un pochino di ossa
    C'è gente come @Greymane che si era shardato tutto solamente per montarsi l'handlock nella beta (mazzo praticamente evergreen) e allora cosa gli si poteva dire?

Tirar la solita scusa che perdi perchè colpa degli altri è alquanto stupido, ancora peggio continuare a urlarlo. Tira un respiro e pensa ad andare avanti che come te tutti ci son passati, fattene una ragione invece di inveire contro tutto e tutti
    0
  • Peppu 18 agosto 2015, 17:03 Peppu

patawar ha scritto:Peppu che centra magic con hearts? :P che son giochi di carte e basta XD comunque nell'esempio che fai tu, non sono un imbroglione ma un predestinato u.u perchè entro in game per la prima volta sapendo già muovermi u.u nonimbroglio nessuno a studiarmi combo e mazzi prima di giocare xD sono ingegnere, prima di toccare una cosa la studio a fondo XD

@patawar perchè hai già sviluppato tutti i preconcetti necessari, cosa che ad un nuovo player richiede tempo. Non è niente di tangibile e che influenza sul campo le partite eh, però è un elemento a tuo favore, proprio come lo è il tempo di gioco che un qualunque altro player 'veterano' ha accumulato nei tuoi confronti :P
    0
  • patawar 18 agosto 2015, 17:13 patawar

Wulgrim ha scritto:Tirar la solita scusa che perdi perchè colpa degli altri è alquanto stupido, ancora peggio continuare a urlarlo. Tira un respiro e pensa ad andare avanti che come te tutti ci son passati, fattene una ragione invece di inveire contro tutto e tutti

@Wulgrim non inveisco contronessuno..siete voi che inveite contro uno che lamenta un problema..problema che come scrivi tu tutti hanno riscontrato all'inizio...cioè è stupido quel che dici..tutti si lamentano di questo fatto e blizzard non fa nullaper risolvere..e vi accanite sull'ennesima persona che riscontra questo problema..ma qui non viene ascoltata la clientela? se tutti si lamentano all'inizio vuol dire che il problema c'è..e si puo' anche risolvere velocemente!

mi hai dato ragione in pratica dopo mille messaggi dove mi davi solo dell'idiota che piange -.-

comunque non ho solo "pianto" qui, ho ascoltato i consigli di chi me li ha dati e li ho messi in opera..ascolto la gente io, sono aperto ai dibattiti costruttivi e non ne faccio nulla di personale :) anche perchè nessuno obbliga a giocare qualcosa che non si vuole ^^ prendetela piu' relax..se uno mette in evidenzia un problema non bisogna accanirsi..se ne dibatte se si ha voglia senno' nemmeno ci si intromette per dire solo "sei un piagnone cambia gioco"..accendiamo la lampadina

@Peppu è un concetto esterno al gioco mi dispiace u.u il tuo è rosik u.u XD
    0
  • neisuss 18 agosto 2015, 17:20 neisuss
    BattleTag: neisus#2848

@patawar Io all' inizio non ho riscontrato nessun problema, anzi mi divertivo a creare mazzi che in qualche modo funzionassero anche con le poche carte che avevo, mi ricordo ancora il mio windfury shaman rofl rofl 0
  • Wulgrim 18 agosto 2015, 17:25 Wulgrim

Perchè se te vai in un negozio dove fanno partite di magic controllano la tua storia, vittorie e sconfitte? Pensala anche così

L'avevo detto tipo al secondo posto, se volessi quel sangue fresco vs sangue fresco allora dovresti aspettare 10 minuti prima di una partita e poi la lamentela diventerebbe "perchè non trovo avversari rapidamente" o "perchè trovo sempre i soliti?".

In pratica è una lose lose, qualsiasi cosa ti si dica te vorrai aver ragione dicendo che dovrebbero metterti contro gente del tuo livello o della lentezza per trovare una partita
    0
  • FeriandRedazione 18 agosto 2015, 17:26 Feriand

Questo topic è nato per poterci dare delle pacche sulle spalle virtuali quando ci capitava quel momento di sfiga epica, quel "non ci posso credere che abbia vinto!". Non di certo per dire come dovrebbe essere il gioco.

Te sembra che ci stia chiedendo un pompino virtuale da quanta energia ci hai messo a difendere le tue ragioni. Credevi davvero di raccattare consensi facili con opinioni populiste come sulla pagina facebook? Qui noi siamo tutti appassionati del gioco ed è ovvio che lo difendiamo, almeno da accuse facili come le tue.

Ripeto per l'ultima volta, credi davvero che questo gioco meriti il tuo tempo (e il nostro) se ne pensi così male?
    4
  • patawar 18 agosto 2015, 17:31 patawar

Wulgrim ha scritto:Perchè se te vai in un negozio dove fanno partite di magic controllano la tua storia, vittorie e sconfitte? Pensala anche così

L'avevo detto tipo al secondo posto, se volessi quel sangue fresco vs sangue fresco allora dovresti aspettare 10 minuti prima di una partita e poi la lamentela diventerebbe "perchè non trovo avversari rapidamente" o "perchè trovo sempre i soliti?".

In pratica è una lose lose, qualsiasi cosa ti si dica te vorrai aver ragione dicendo che dovrebbero metterti contro gente del tuo livello o della lentezza per trovare una partita

@Wulgrim secondo te è un gioco morto composto solo da utenti datati? mmmh mi sa che non hai molto chiaro il concetto che gira attorno ai gaming online free2play...c'è un'orda di "moscerini" che ronza 1-2 giorni su ogni free2play esistente, soprattutto se in voga...troverebbe partite alla stessa velocita' di ora per farla semplice

le lamentale nascono da un problema, non dal nulla..una soluzione alproblema che ho riscontrato io è giocare arena e rissa..un consiglio molto utile che ho messo in pratica ^^ tra l'altro ho apprezzato uqeste due alternative in post precedenti, non mi lamento di ogni cosa su hearts..solo di una..quindi basta insisterci, anche perchè poi date a me sol odel monologo :|
    0
  • Peppu 18 agosto 2015, 17:32 Peppu

Feriand ha scritto:Te sembra che ci stia chiedendo un pompino virtuale da quanta energia ci hai messo a difendere le tue ragioni

Non posso non approfittarne, ''NON SIAMO MICA SU TWITCH!'', vero @Vlad78? rofl rofl rofl
    0
  • genfro 18 agosto 2015, 17:37 genfro

patawar ha scritto:non fissatevi ora su chi paga le buste..anche solo chi gioca da un anno senza spendre soldi fa queste cose..e metterlo di fronte a un novello è una porcata

difatti se trovo gente con mazzi base o con poche carte aggiunte, vinco praticamente 9 volte su 10..mi è capitato di vincere anche contro gente che gioca soloviola blu arancio..ma 1 su 10 neanche

@patawar

io ho iniziato 2-3 mesi fa e pure io rosicavo in quanto in ladder già a livello melma >20 giravano già dei boom e dei jaraxxus.
    poi mi feci un mazzo mech mage senza antonidas che costa come due etti di mortadella e arrivai tipo a livello 11 o 12. ricordo che aprii pure un thread in quanto credevo di essere un fenomeno. se guardi il mio thread sul control warrior ti rendi conto dell'arsenale di leggendarie che ho, ecco, considera che in ranked uso solo boom.
    il gioco ti mette in condizione di competere quasi subito, pure il mid hunter con il quale mi pare @DarkArrow ha fatto legend questo mese lo crafti in 40 giorni.
    0
  • Hidrosheeno 18 agosto 2015, 17:39 Hidrosheeno
    BattleTag: Hidrosheeno#2689

@genfro anche il mio primo mazzo completo è stato il MechMage <3 <3 <3 0
  • Wulgrim 18 agosto 2015, 17:40 Wulgrim

Peccato che da come parli sembra che vuoi quello che non abbia una carta che inizi oggi, altra pessima cosa del "gioco solo arena e rissa per ovviare al problema" è che senza 150 gold l'arena non la fai (che fai usi i soldi per entrare?) e di certo non penso proprio che dal nulla te ne esci a far un gran numero di vittorie da far 1 busta e altri 150 gold per far un'altra arena

La rissa peccato sia chiusa da ieri, alcune risse son comunque fatte con un deck builder, questo vuol dire che tornerai a far della lamentela di come chi ha le carte vinca, va bene che la prossima è fatta con due mazzi pre impostati... Se ti capitava quella del pozzo solare dove si inizia a 10 mana e dove chi ha un po di leggendarie te ne cala una al turno chissà che pantomima piantavi su, idem per quella delle banane e copia e incolla per la sfida d'evocazione dove parecchie spell di alto costo non sono del set base (si salva solo FlamestrikeColonna di Fuoco e Controllo MentaleMind Control)

Probabilmente avrai anche incontrato gente che ha iniziato il tuo stesso giorno ma sono shopponi (!!!!!!111111111!!!!!!) e quindi altra lamentela di come la blizzard voglia il tuo portafoglio a tutti i costi

Ti si può rispondere in ventimila modi, tanto qui pare che le ventose funzionino bene sugli specchi. Come detto da Feriand
    Feriand ha scritto:*gioca da pochi giorni*
    *pontifica già sul gioco*
    *continua a pontificare*

Non sapevo che novizi aspirassero a diventare dei DEV
    0
  1 ... 282930 ... 75  
,