Is the end of the meta as we know it?
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 16 ottobre 2015, 11:12 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Immagine

Apro questo topic per discutere in maniera ampia e focalizzata sulle nostre opinioni di quello che succederà dopo il nerf di Capitano CantaguerraWarsong Commander.

Disclaimer: opinioni sulle modifiche alla Capitano o sulla competenza degli sviluppatori sono fuori luogo qui, andate pure a flammare negli altri topic :)

Dividerò il post in due parti, la prima è su una possibile alternativa al mazzo guerriero con Cliente TorvoGrim Patron e la seconda sulle speculazioni del meta che verrà.

Patron is dead, long live the Patron
    Ok, abbiamo capito, niente più Berserker RabbiosoFrothing Berserker 27/1 con carica, ma possiamo sperare di vedere ancora il Cliente in un mazzo Guerriero? D'altronde è lui che dà il nome al mazzo.
    Il giocatore coreano Surrender (nella top200 legend della sua regione) sta utilizzando questa versione di un mazzo Guerriero col Cliente. Appare come un mazzo midrange che punta a giocate ad alto value. Qual è la vostra opinione su di esso?
    È chiaro che il Patron Warrior non sarà più come prima, ma c'è la possibilità che possa essere decente?

Il nuovo avanzato
    Come punto di partenza consiglio a tutti di leggere questo articolo (in inglese), per chi non ha dimestichezza con la lingua l'autore teorizza che

I mazzi che non beneficeranno dal nerf saranno:
    • Handlock (finora il mazzo migliore per contrastare il Patron Warrior)
    • Druido (il secondo popolare counter)
    • Guerriero Control
    • Mago Tempo
    • Cacciatore Midrange

I mazzi che beneficeranno dal nerf saranno:
    • Paladino Segreti (lo pensiamo tutti)
    • Paladino Midrange
    • Cacciatore Face/Hybrid
    • Zoolock
    • Sacerdote Draghi
    • Ladro Oil
    • Mago Freeze
    • Sciamano (la speranza è l'ultima a morire vero?)

Siete d'accordo con le motivazioni dell'autore? Quali sono le vostre?
    1
  • Wulgrim 16 ottobre 2015, 11:36 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Non penso girerà più di molto il mazzo "Patron War" visto il nerf, dallo screen del tipo pare un midrange war ma non capisco carte come la doppia Inner RageRabbia Interiore (si evochi patron ma a che scopo? carino aver un 5/2 da un virtuale turno 5 ma da quel punto in avanti sono presenti tutte le aoe da 2 danni e ChillmawFaucigelide è pronto per un "caldo" abbraccio)

Altre possibili versioni per il patron? Direi che son tante come mazzi preti / mago patron visti fino ad oggi, senza la combo la carta stessa diventa troppo costosa e l'effetto sciame che aveva a suon di "Everyone get in here!" si è perso

La vedo brutta per il caro patron e l'unico posto dove potranno andare tutti saranno agli alcolisti anonimi di azeroth : /
    0
  • AsianHunter 16 ottobre 2015, 12:35 AsianHunter
    BattleTag: AsianHunter#2594

Saro sincero, non è cne ne abbia incontrati molti di patron, piu che altro vedo un meta meta piu misto del solito, e di conseguenza meno prevedibile... ovviamente parlo di quella che è la mia esperienza...

Questo nerf invece si riperquotera in torneo, negli ultimi mesi ho guardato un sacco di stream e qualificazioni, dico tutti ma proprio tutti portano il patron, poi ci sono paladino, Hunter, druido.
    Qualche mago
    Una sola volta in mesi ho visto il priest.
    Nessun sciamano e ladro
    0
  • IlDon 16 ottobre 2015, 14:00 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503

Do You Like to PLay with Fire?
    Nei tornei, per come sono strutturati, è difficile vedere una grande pletora di mazzi diversi principalmente per l'effetto "cane che si morde la coda": patron counterato da handlock counterato da druid counterato da patron e così via. Non ci si può permettere, in un torneo, di "provare" mazzi nuovi. Pertanto, secondo me, l'ambiente tournament non è da tenere più di tanto in considerazione.

Il punto focale è il meta attuale. In pratica l'impero è rimasto senza un regnante e quindi gli antagonisti che faranno? la cosa più ovvia è che i diretti counterati del patron trovino nuova linfa. Purtroppo per noi anche face hunter e secredin. I diretti counter del patron penso che se la vedranno brutta.
    Si può azzardare che appena dopo la patch spariranno handlock e druidi combo perchè soffrono da mazzi molto aggressivi. Ma se il meta si trasforma in un unico ammasso di "face is the place" allora vedrete che si ritornerà ad avere mazzi costruiti appositamente per counterare i mazzi veloci, rallentando in generale tutto il meta. Quindi molte cure, taunt e rimozioni di massa.
    Dobbiamo ricordare che il patron purtroppo era un mazzo atipico: aveva pochissimi counter e non ti permetteva di giocare proattivamente dato che era quasi otk. Quindi avendo tolto di mezzo questo mostro, secondo si ritornerà ad avere una buona ciclicità nel meta.

In tema di ritorno del patron, purtroppo il mazzo linkato nell'articolo lo vedo molto azzardato e decisamente poco performante. Hai i patron ma non hai charge, quindi un aoe ben assestato e puoi impacchettare il tuo warrior e andare a casa. Non ha consistenza e sembra non avere nemmeno un senso logico: in pratica un mazzo rollato con il Deck Helper.
    4
  • callaghan 16 ottobre 2015, 14:18 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222

AsianHunter ha scritto:Saro sincero, non è cne ne abbia incontrati molti di patron, piu che altro vedo un meta meta piu misto del solito, e di conseguenza meno prevedibile... ovviamente parlo di quella che è la mia esperienza...

Questo nerf invece si riperquotera in torneo, negli ultimi mesi ho guardato un sacco di stream e qualificazioni, dico tutti ma proprio tutti portano il patron, poi ci sono paladino, Hunter, druido.
    Qualche mago
    Una sola volta in mesi ho visto il priest.
    Nessun sciamano e ladro

@AsianHunter permettimi ma nelle qualificazioni americane lo portavano in 2 su 8... quindi proprio tutti no
    per l'esattezza lo portavano Hotform (canadese se non sbaglio) e Purple (anch'esso canadese)

Per dire troviamo l'handlock in 4 giocatori (più presente del Patron)
    il control war in 3 giocatori (più presente del Patron)
    il combo druid in 4 giocatori (più presente del Patron)
    il mid hunter in 4 giocatori (più presente del Patron)

io credo che a volte si esagera
    0
  • AsianHunter 16 ottobre 2015, 14:23 AsianHunter
    BattleTag: AsianHunter#2594

Il tutti è generico, per modo di dire, io so solo che ne avevo visti tanti, cmq era molto presente... tutto qui 0
  • niiro 16 ottobre 2015, 14:50 niiro
    BattleTag: niiro#2615

AsianHunter permettimi ma nelle qualificazioni americane lo portavano in 2 su 8... quindi proprio tutti no
    per l'esattezza lo portavano Hotform (canadese se non sbaglio) e Purple (anch'esso canadese)

Per dire troviamo l'handlock in 4 giocatori (più presente del Patron)
    il control war in 3 giocatori (più presente del Patron)
    il combo druid in 4 giocatori (più presente del Patron)
    il mid hunter in 4 giocatori (più presente del Patron)

io credo che a volte si esagera

@callaghan
    Tutti i deck che hai citato sono counter al patron.
    Chi ha deciso di non portarlo é perché si aspettava che tutti portassero il patron e ha giocato d'anticipo (il famoso meta gaming)

Quindi o giocavi patron o giocavi i deck anti patron, questa é stata la portata del deck alle qualificazioni del blizzcon.. scusa se é poco..
    0
  • callaghan 16 ottobre 2015, 14:53 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222

@niiro che è un altro discorso, siccome è un mazzo sgravo tutti portano l'anti (e ci puo stare)... ma questo si ripeterà altre volte con il prossimo mazzo "sgravo" 1
  • Metalline 16 ottobre 2015, 15:45 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Il patron è morto.

PUNTO

Io gioco l'oil per diletto se no un bel druido cancer con 2 VilrazziatoreFel Reaver. Secondo me sarà questa carta a dominare il meta dal nerf in poi.
    0
  • hitwo 16 ottobre 2015, 16:09 hitwo

Kept you waiting ,Huh ?
    @IlDon hai colto perfettamente ! io vedo un trittico di pala secret ,counterato da face hunter , counterato da cw , counterato da secret a sua volta . Poi negli spiragli si inseriscono gli altri a seconda di qual è più diffuso al momento . 0
  • Peppu 17 ottobre 2015, 15:03 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Scusatemi, non sapevo dove metterla rofl rofl rofl

"I love this place so much," said 3/3 Shattered Sun ClericChierica Sole Infranto while she stepped through the time portal.

"I agree. It brings back such memories..." noded Sunfury ProtectorGuardia Furia del Sole and gave taunt to all of her friends, no matter their placement.

"Yeah, my inventions are AWESOME again!" said Gelbin MekkatorqueGelbin Meccatork. "Poultryizer transforming only enemies, Repair Bot healing only allies... They're not useless anymore!"

"Good for you," said Warsong CommanderCapitano Cantaguerra, who was sitting aside of the group.

6 mana Stormwind ChampionCampione di Roccavento approached her, putting his hand on her shoulder. "You're still upset about your nerf?"

"Of course I am! Why it had to be me? Frothing BerserkerBerserker Rabbioso used to be 1/2, then they doubled his stats. Why they didn't nerf him? Or Grim PatronCliente Torvo? Or someone else?" Warsong CommanderCapitano Cantaguerra was crying now.

"Common now, it will be alright," said 2/3 Master SwordsmithFabbro di Spade and gave his bonus to Twilight DrakeDraco del Crepuscolo who was already 9/9 thanks to 9 cards in hand. "It could be worse."

5/5 Captain GreenskinCapitano Pelleverde sat beside her and draw a card. "You were already nerfed one time, am I right?" he asked, while 1/2 Captain's ParrotPappagallo del Pirata sat on his shoulder.

"YES, SHE WAS ABLE TO GIVE ME CHARGE," the voice of 10/10 Molten GiantGigante di Magma thundered through the air.

"AND ME TOO," 10/10 Mountain GiantGigante di Montagna joined his friend.

"She was able to give everyone charge, no matter the attack!" shouted ShieldbearerPortascudi angrily and enraged himself to +1 attack.

"I was," Warsong CommanderCapitano Cantaguerra aggreed. "So they nerfed me. Then I wasn't used in quite some time. Even OTK Warriors didn't need me."

"But you rised up again alongside with Grim Patron Warriors, didn't you?" said 0/5 Nat PagleNat Pagle, then he was lucky enough to draw a card at the end of his turn.

"I did rise again. I was usefull again. But in the end, it was just a dream it seems. It was all for nothing."

"That's not true," 5 mana Gadgetzan AuctioneerBanditore di Meccania said. "If there is one thing I've learned, it is that no deck rules forever."

"Exactly," 2/4 Dalaran MageMago di Dalaran noded. "Everything has to end sometimes."

"I know. It's just... I..." Warsong CommanderCapitano Cantaguerra sobbed.

"You were not prepared," 7/6 Illidan StormrageIllidan Grantempesta finished her sentence and discarded a few cards from his enemies and allies as well, then let them draw again.

"I wasn't. I mean, it's such a drastic change. I'm uterly useless now. I'm more situational then Raid LeaderCapoincursione."

"Tell me about being useless..." 1 mana 1/2 Mana WraithPresenza di Mana said.

Warsong CommanderCapitano Cantaguerra continued: "I mean, look at Sylvanas WindrunnerSylvanas Ventolesto here. It doesn't matter if she's 5 or 6 mana, she is still a great card. Why can't I be like her? Why they had to destroy me?" she asked while looking at her friends.

"Sometimes cards have to change. I'm not saying this was a reasonable nerf. But hey, at least you had your blast," said Tinkmaster OversparkMeccanista Granfavilla while he targeted his device towards one of the imps that 1/6 Imp MasterSignora degli Imp spawned.

"Exactly," 1/2 Novice EngineerIngegnera Novizia noded while she was given taunt by 3/3 Defender of ArgusDifensore di Argus. "You were part of one of the strongest and most popular deck in the game."

"And you were most essential part of it," added 1/4 Lorewalker ChoRamingo Cho.

"Don't you want to say something, Leeroy? Weren't you upset about your nerf too?" asked Dark Iron DwarfNano Ferroscuro while he gave +2 attack to him permanently.

"At least I had chicken," said 4 mana Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins before he was summoned with 2 mana discount by Pint-Sized SummonerEvocatrice Minuta.

"You know people will remeber you, right?" 4/3 Cult MasterMaestra del Culto was trying to comfort her.

"Don't be so hard on yourself," 4/3 Argent CommanderUfficiale d'Argento added.

"And always try to make the best of your situation," said Mana AddictManadipendente with +3 attack bonus sitting beside her friend, UndertakerBecchino with +1/+1 bonus.

There was a silence for awhile.

Warsong CommanderCapitano Cantaguerra stood up. "You know, guys? You are right. It's a tough change, but as long as I remember what I used to be and what I was able to do, I think it's fine. It won't be easy. But knowing that I was part of something bigger - something legendary - will help. My existence had meaning. And while I'm not needed right now, it could change in the future again."

She was smiling now. "And I know I won't be alone. I will be waiting with you, guys. Our time will surely come. But for now, I think I'm ready to take my place amongst the legends of the past."
    5
  • ThirdEye 18 ottobre 2015, 17:52 ThirdEye
    BattleTag: 2231

Anche io penso che non si vedranno più nei mazzi. Il patron senza carica non ha senso, o meglio non è cosi performante utilizzi 3 carte per spammare la board di un 5-1, 3-2, e due 3-3, basta un aoe e tanti saluti. Al Berserker RabbiosoFrothing Berserker invece la si può dare ancora CaricaCharge ma la combo diventa molto più difficile da realizzare non avendo più i patron spammati. Come combo, forse meglio quella con il Worgen FurenteRaging Worgen ma anche quella non è semplice da realizzare.
    Bisogna abbandonare l'idea del war otk così sto testando un dargon war per le quest,già ho ricevuto un parere positivo a voi che ve ne pare?, cosa cambiereste?
    0
  • Grevier 18 ottobre 2015, 18:05 Grevier

Bloodborne Platinum
    Il nerf alla Warsong è stato fatto, come detto, per lasciare spazio alla creazione di nuove carte con nuove meccaniche che ora non devono più preoccuparsi di cariche istantanee, non ha a nulla a che vedere col meta, quello cambierà solo con la prossima avventura; fino ad allora, tutto rimane invariato.

Eh lo so, vi piacerebbe che il Patron lasci spazi ad altri mazzi, ma no, se non ci stava spazio ora, non ce ne sarà nemmeno dopo.

Vi aspettano Secret, Face, e tanti, tanti Fatigue Warrior. Preparatevi a fare trilioni di partite di 40 min l'una come le avete sempre sognate.
    0
  • Vlad78 18 ottobre 2015, 21:12 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @ThirdEye Tom, ci pensavo anche io ad un archetipo simile e mi ispira,ma per ora non gioco quasi nulla e non ho tempo di fare deck building :( Cmq ChillmawFaucigelide a me non piace minimamente,quindi non lo userei anche avendolo, e serve almeno un Aoe, dato il meta attuale,che andrà ancora a peggiorare in termini di aggro. Quindi un RevengeRivincita di sicuro ti direi. Per il resto ci sta, imho, come base per testare :) 0
  • Supertumagh 18 ottobre 2015, 21:36 Supertumagh
    BattleTag: Supertumagh#2538

"Devo proteggere la natura!"
    @ThirdEye anche io ci metterei una bella Justicar TrueheartGiustiziera Cuorsincero al posto di FaucigelideChillmaw lì dentro che contro gli aggro che gireranno farà la sua porca figura rofl 0
  • genfro 18 ottobre 2015, 21:46 genfro

@ThirdEye

io uso questo, probabilmente toglierò la giustiziera per mettere una seconda portatrice di scudo, mentre se ce l'avessi userei FaucigelideChillmaw al posto di NefarianNefarian

https://onedrive.live.com/redir?resid=A ... hoto%2cjpg
    0
  • ThirdEye 18 ottobre 2015, 22:34 ThirdEye

Vlad78 ha scritto:ThirdEye Tom, ci pensavo anche io ad un archetipo simile e mi ispira,ma per ora non gioco quasi nulla e non ho tempo di fare deck building :( Cmq ChillmawFaucigelide a me non piace minimamente,quindi non lo userei anche avendolo, e serve almeno un Aoe, dato il meta attuale,che andrà ancora a peggiorare in termini di aggro. Quindi un RevengeRivincita di sicuro ti direi. Per il resto ci sta, imho, come base per testare :)

@Vlad78

ma FaucigelideChillmaw è un aoe se ci pensi , certo può essere silenziato ma di solito gli oppi usano il silence su Guardia del CrepuscoloTwilight Guardian, una RivincitaRevenge ci potrebbe anche stare ma se stai a 12 di vita la partita è quasi persa, a meno che non giochi la Giustiziera CuorsinceroJusticar Trueheart che ti fa alzale tanto armor ma non è il mio caso.
    Cmq toglierei Compagno d'ArmiSparring Partner per un Revenge, per un Ghoul InstabileUnstable Ghoul o per una seconda Tecnica Ala NeraBlackwing Technician. (boh) (boh)
    0
  • ThirdEye 18 ottobre 2015, 22:36 ThirdEye

@genfro non ho le carte per giocarlo cosi :/ 0
  • genfro 18 ottobre 2015, 22:39 genfro

@ThirdEye

considera che i dragoni bene o male sono intercambiabili, se ti manca uno di quelli...
    0
  • FeriandRedazione 28 ottobre 2015, 16:12 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    È passata una settimana dal nerf, quali sono le vostre impressioni? 0
  • Mattress 28 ottobre 2015, 17:15 Mattress
    BattleTag: Mattress#2629

Feriand ha scritto:È passata una settimana dal nerf, quali sono le vostre impressioni?

@Feriand Immagine
    5
  • Vlad78 28 ottobre 2015, 17:18 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    Come previsto,fiera degli aggro come mai si e' vista su HS, presenza seppur minima del warr col Patron,se bene in un deck rivisto ed ancora da valutare. Na merda insomma, scusando il termine :D 1
  • Grevier 28 ottobre 2015, 17:51 Grevier

Bloodborne Platinum
    Se giochi Wallet Warrior difficilmente perdi.
    E' che non tutti hanno il portafoglio per montarne uno, ma ufficialmente dal giorno del Patron nerf per la prima volta HS è diventato P2W.
    0
  • Exhumed 29 ottobre 2015, 16:33 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Mattress ha scritto:Feriand Immagine

@Mattress
    Muahahaah!! This :D
    0
,