[Idea] Update Tracking di Leggendarie specifiche
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • Greymane 17 agosto 2017, 04:02 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Attenzione Wall of Text grande come una casa

Ok, non sapevo come rendere il titolo carino da leggere ma nello stesso tempo che facesse capore subito di cosa parla questo topic, quindi ho scelto una via di mezzo.

So che esiste giá un sistema di tracking delle leggendarie per limitare l'RNG (il fatto che le buste non possono più darti leggendarie che hai giá nella collezione), ed è un ottimo inizio per aiutare i nuovi giocatori o quelli che non giocano da un po di tempo, per questo mi congratulo con Blizzard, è stata un'ottima idea; mi stavo però chiedendo cosa ne pensasse la gente (voi) di un ulteriore upgrade a qustto sistema, per aiutare ulteriormente la sopracitata fetta di giocatori senza però andare ad eliminare del tutto l'RNG che per normalitá di cose, sta dietro ad ogni gioco di carte collezionabili / scambiabili. E che non eliminasse completamente neanche il sistema di crafting, ma solo renderlo meno "sbilanciato" col rapporto craft / sharding.
    Mi spiego meglio:

Stavo pensando ad un upgrade del sistema in modo che una leggendaria ogni 2, ti faccia andare a "trackare" quale leggendaria il giocatore vorrebbe sbustare dopo. Faccio un esempio:

Uscita espansione Secrets of the Titans : una Leggendaria assicurata entro le prime 10 buste. Complimenti, hai sbustato Archaedas, ma c'è anche la possibilitá che non sia la carta che avresti voluto, hai la possibilitá di scegliere quale sará la prossima Leggendaria che sbusterai, ma scegli bene perchè quella dopo di essa tornerá ad essere casuale, quindi sicuro di preferire un Ra-Den invece che un Algalon the Observer?

Ovviamente il tutto avrebbe dei limiti:

- La leggendaria delle prime 10 bustine dell'espansione sará sempre casuale.
    - Questo sistema sarebbe solo relegato alle Leggendarie, questo per ovvi motivi...inoltre snellirebbe il sistema di crafting, non si intende toglierlo del tutto.
    - Io ho detto 1 Leggendaria scelta ogni 2, ma è solo un esempio, i numeri potrebbero benissimo essere diversi

Si insomma, mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo, ma specifico subito il motivo per cui mi è venuto questo ragionamento:

Era da abbastanza tempo che non tornavo ad interessarmi ad HS in questo modo, Un'goro mi ha dato una piccola spinta a tornare, ma i mazzi presenti nel meta non mi piacevano, ok i Quest Rogue che lo sappiamo erano onnipresenti, Miracle Rogue cambiato abbastanza dal tipico Miracle, anche se forse in maniera meno percettibile a molte persone, Handlock sparito , e via dicendo; i mazzi non mancavano eh, il meta era vario se escludiamo la grossa presenza del Quest Rogue (che comunque era distante dall'essere il mazzo invincibile...a meno che non fate come me che adora i Control).
    Comunque sia, la nuova espansione mi ha dato una spinta maggiore a tornare a giocare, anzi, mi sto anche divertento (che era una cosa che su HS non mi accadeva da tempo), certo Icecrown Cittadel ha fatto il suo, ma anche la nuova controparte Death Knight mi ha attirato parecchio, specialmente però sono state alcune nuove carte, che con le loro meccaniche interessanti (ed alcune anche più complicate del normale) hanno destato la mia attenzione, carte come Defile, o Corpsetaker, ne sono un esempio.
    Insomma, questa exp mi ha fatto tornare l'interesse per HS ma mi ha fatto anche guardare le cose in maniera più analitica di quello che facevo alcune espansioni scorse (per scarso interesse), e guardando i vari mazzi, moltissimi, se non sostanzialmente tutti, sono dipendenti da almeno due leggendarie. Andando indietro nel tempo, c'erano pochi mazzi che erano completamente dipendenti da esse, il Control Warrior nella versione Vanilla del gioco era forse l'unico, insieme al Freeze Mage che montava Alexstrasza, ma glo altri erano giocabilk anche senza di esse, per quanto perdessero abbastanza in potenza. Ora invece moltissimi mazzi sono completamente dipendenti da esse.
    Questo non è di per se un problema, perchè il fatto che si creino mazzi attorno a certe carte, significa che il gioco beneficia di meccaniche nuove, il problema è (imho) è che la maggiorparte sono leggendarie, e per alcune cose ci sta, per altre secondo me meno.

Insomma, il mio punto è che il gioco, introducendo tutte queste nuove meccaniche, sta migliorando tantissimo, è molto più variegato e molto più interessante di quello che era prima, pian piano sta diventando un piccolo Magic (e lo dico io che in Magic ora sono bello assestato sui Control ed i Toolbox, ma ho giocato un sacco di archetipi), il problema però è che molte di queste meccaniche sono terribilmente dipendenti da carte che sono leggendarie, e questo penso che scoraggi un po i nuovi arrivati.

My two cents

P.S. Mi scuso per eventuali errori grammaticali, ma scrivo dal cellulare
    0
  • FeriandRedazione 17 agosto 2017, 14:43 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    @Greymane

Secondo me non vedremo "scegli la prossima leggendaria" tanto presto, anche perché chi è f2p ci mette anche molto tempo ad accumulare i soldi per i fantomatici 40 pacchetti del pity timer. Potrebbe essere una misura che avvantaggia troppo chi è disposto a spendere e non credo che sia una strategia da applicare.

Però in questa espansione con la Carta Eroe del Prologo abbiamo avuto qualcosa che si avvicina alla tua idea: una Leggendaria casuale ma da un pool ristretto, per tutti.

Probabilmente sarà qualcosa che rimarrà legata ad eventi promozionali, forse uscirà anche dalle espansioni: magari il prossimo "festival dell'acqua tiepida" ci darà 1600 dust o una bustina dorata (che contiene sempre una leggendaria) :D
    0
  • Greymane 18 agosto 2017, 00:47 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    Feriand ha scritto:Secondo me non vedremo "scegli la prossima leggendaria" tanto presto, anche perché chi è f2p ci mette anche molto tempo ad accumulare i soldi per i fantomatici 40 pacchetti del pity timer. Potrebbe essere una misura che avvantaggia troppo chi è disposto a spendere e non credo che sia una strategia da applicare.

@Feriand

Vero, però c'è anche da dice che chi è disposto a pagare è avvantaggiato a prescindere (poi beh, dipende anche dalla somma di denaro), magari non per le leggendarie ma per il resto delle carte. E' comunque molto più vicino al riuscire a crearsi i mazzi di chi lo fa non pagando.

Però in questa espansione con la Carta Eroe del Prologo abbiamo avuto qualcosa che si avvicina alla tua idea: una Leggendaria casuale ma da un pool ristretto, per tutti.

Si, infatti mi è piaciuta molto come idea.

Probabilmente sarà qualcosa che rimarrà legata ad eventi promozionali, forse uscirà anche dalle espansioni: magari il prossimo "festival dell'acqua tiepida" ci darà 1600 dust o una bustina dorata (che contiene sempre una leggendaria) :D

Attualmente questo sistema che abbiamo avuto con Frozen Throne mi è piaciuto, quindi si, sarei felice di vedere una cosa simile anche in futuro per le prossime espansioni.

Comunque era un'idea campata li un po per aria analizzando il tutto, di marketing io non ne so niente quindi...potrebbe essere una cosa carina come potrebbe essere inattuabile :D
    0
  • TheDarkLord 18 agosto 2017, 02:07 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763

"There's always a little light...into the darkness".
    Comunque se fossi in Blizzard la prossima volta farei scegliere una leggendaria a tema al giocatore in questione, e non randomica.
    Perchè ho degli amici (ma anche letto su internet) che non giocano da moltissimo su hearthstone, si sono concentrati su 1-2 classi e si sono ritrovati facendo il prologo con un death knight che alla fine non potevano usare perche magari avevano 0 carte di quella classe o pochissime. E a causa di questo qualcuno si è demoralizzato molto proprio xke tu come giocatore vorresti provare la meccanica nuova dell'espansione senza effettivamente fare un deck di cate vanilla e perdere 10 game su 10 :D

Prima che uscisse l'espansione avevo pensato che sarebbe stato fantastico se il prologo contro il lich king ti avrebbe permesso di scegliere una delle nove classi con mazzi preimpostati, e che alla fine Arthas ti uccideva facendoti risorgere come dk e dandoti quella carta leggendaria specifica :D
    Ma purtroppo non è stato così :D
    0
  • FeriandRedazione 18 agosto 2017, 11:44 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    @Greymane con "avvantaggia troppo chi è disposto a spendere" intendevo un'altra cosa, che ora provo a spiegare.

Moltissimi giochi f2p si sostengono principalmente grazie ad una minoranza di grossi spenditori, chiamati in gergo whales, ed è accertato da diversi studi che chi comincia a spendere per un gioco è psicologicamente portato a rifarlo. Sono gli stessi meccanismi che insieme a fattori ambientali e lunghe esposizioni portano alla dipendenza da gioco d'azzardo.

Nel mercato attuale esistono tantissimi giochilli che mantengono veri e propri atteggiamenti "predatori" verso le balene: power up temporanei, bonus esclusivi e via dicendo aiutano la software house a sopravvivere ma al tempo stesso si approfittano dei giocatori psicologicamente più fragili.

Hearthstone al momento è priva di molte di queste "trappole" e io spero che rimanga così. Sia per i giocatori f2p che accettano che potranno avere le stesse ricompense di chi spende euro spendendo il loro tempo, sia per gli spenditori che ok richiedono gratificazione per la loro spesa, ma essa non corre il rischio di trasformarsi in una spirale pericolosa.
    0
  • Greymane 18 agosto 2017, 12:22 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    @Feriand

Azz è vero, hai ragione...effettivamente come idea da questo punto di vista non è proprio delle migliori...non ci avevo pensato (no)
    0
,