Heartstone vs Magic
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • TaTaC 04 settembre 2014, 13:29 TaTaC
    BattleTag: TaTaC#2917

Premesso che il mio primo ed unico gioco di carte (briscola e scopa a parte) è stato Heartstone da più parti leggo che Magic sia il non plus ultra e che viaggi su altri livelli.

Ho letto pure che è più profondo e con una curva di apprendimento più alta.

Quali sono le differenze tra i due?
    1
  • Goldrake2803 04 settembre 2014, 14:15 Goldrake2803
    BattleTag: Goldrake2803#2464

Gioco a Hearthstone e Starcraft II
    Magic ha molte ma molte più carte e quindi un'infinità di mazzi possibili e strategie da scegliere.
    La differenza maggiore sta nelle possibilità in magic di poter giocare alcune carte (istantanei o eff creature) anche nel turno dell'avversario mentre in HS ciò non avviene :-)
    Poi in magic il mana è di 5 tipologie e non di un solo tipo e non cresce col tempo ma devi procurartelo dalle carte terra!
    Ci sono tantissime altre differenze che scrivertele qui ci passo il pomeriggio ^_^

Riassumendo: Magic : HS = Poker : Rubamazzetto

Però magic ha lo svantaggio di costare parecchio se si vuole partecipare a tornei seri mentre Hs è gratis :-)
    1
  • Djokovic 04 settembre 2014, 14:28 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Però magic ha lo svantaggio di costare parecchio

Taci conosco un mio amico che alle fiere ci spende centinaia di euro :O
    0
  • digre 04 settembre 2014, 14:45 digre
    BattleTag: DarkFury#2752

DarkFury
    il mio piu grande rimpianto è stato quello di non apprezzare in giovane eta lol magic,ora gioco ad HS e mi piace molto,ovviamente paragonarli è lecito perche sono 2 colossi,HS lo vedo piu interessante forse perche ingloba il mondo blizzard che mi tiene compagnia da oltre 10 anni io sono cosi vecchio da potermi vantare di aver giocato a the vikings della blizzard quando andavo alle superiori ^^
    pero magic dev essere fantasmagorico per la profondita di gioco a livello di combinazioni carte ecc
    1
  • Antani101 05 settembre 2014, 11:07 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Goldrake2803 ha scritto:Magic ha molte ma molte più carte e quindi un'infinità di mazzi possibili e strategie da scegliere.
    La differenza maggiore sta nelle possibilità in magic di poter giocare alcune carte (istantanei o eff creature) anche nel turno dell'avversario mentre in HS ciò non avviene :-)
    Poi in magic il mana è di 5 tipologie e non di un solo tipo e non cresce col tempo ma devi procurartelo dalle carte terra!
    Ci sono tantissime altre differenze che scrivertele qui ci passo il pomeriggio ^_^

Riassumendo: Magic : HS = Poker : Rubamazzetto

Not at all.

Magic ha molte carte, ma ha anche delle regole datate, e visto che aggiungono un'espansione e nuove regole ogni tot anche molto convolute e inutilmente complicate.

Ha un sistema di generazione del mana estremamente suscettibile a rovinare partite, una meccanica di mulligan castrante.

Che il mana sia di 5 tipologie non ha molta importanza in realtà, visto che raramente se ne usa più di 2. Inoltre anche inserendo nel mazzo il perfect rate di terre/spell può capitare di non avere terre, il mulligan costa 1 carta in meno nella mano iniziale, e comunque non garantisce di trovare terre.

Sono due giochi molto diversi, dire che uno sia poker e l'altro rubamazzo non è un paragone corretto.
    0
  • Goldrake2803 06 settembre 2014, 11:35 Goldrake2803

Antani101 ha scritto:
    Not at all.

Magic ha molte carte, ma ha anche delle regole datate, e visto che aggiungono un'espansione e nuove regole ogni tot anche molto convolute e inutilmente complicate.

Ha un sistema di generazione del mana estremamente suscettibile a rovinare partite, una meccanica di mulligan castrante.

Che il mana sia di 5 tipologie non ha molta importanza in realtà, visto che raramente se ne usa più di 2. Inoltre anche inserendo nel mazzo il perfect rate di terre/spell può capitare di non avere terre, il mulligan costa 1 carta in meno nella mano iniziale, e comunque non garantisce di trovare terre.

Sono due giochi molto diversi, dire che uno sia poker e l'altro rubamazzo non è un paragone corretto.

Il paragone sul poker e su rubamazzetto l'ho messo per far capire la diversa profondità dei due giochi mica per screditarne uno dei due :-)

I difetti che hai elencato non sono da attribuire al gioco ma a un deck fatto male (esistono deck su magic che NON girano una volta su 10). Al massimo magic è frustante per i neofiti visto che devono recuperare anni e anni di uscite XD

Secondo me il grande difetto di HS è avere troppe carte con l'effetto che si attiva su bersagli casuali:"tipo missili arcani, fendente,rissa e altre"

Magic l'ho mollato anni fa a malincuore perchè non avevo più voglia di spenderci dei soldi e appena ho saputo che blizzard avrebbe fatto un gioco di carte gratis online ricordo di aver pensato: "spero si avvicini a magic".
    Non si avvicina minimamente ma a gratis tutto è più bello :-)
    Se un giorno blizzard introducesse 10€ al mese per HS io lo disintallerei subito senza pensarci ;-)
    1
  • Matteo89 06 settembre 2014, 11:59 Matteo89
    BattleTag: Gemito#2839

Secondo me la blizz non metterà mai HS a pagamento perché la gente spende moltissimi soldi per comprarsi le buste.
    Si scaverebbe la fossa da sola (naturalmente pensiero personale)
    0
  • Goldrake2803 06 settembre 2014, 12:13 Goldrake2803

Matteo89 ha scritto:Secondo me la blizz non metterà mai HS a pagamento perché la gente spende moltissimi soldi per comprarsi le buste.
    Si scaverebbe la fossa da sola (naturalmente pensiero personale)

Hai perfettamente ragione e questo ne è l'esempio: http://youtu.be/wFFop2ZgV08?list=UUXBcG ... -gGk7GqX4A

Non so che lavoro abbia sto tipo ma i soldi non gli mancano XD
    0
  • Yardeh 06 settembre 2014, 12:20 Yardeh

-cometaxxx-
    Ma non avrebbe proprio senso mettere un canone ad un gioco di carte il cui punto di forza son proprio le micro transizioni.

Parlo da totale ignorante (come spesso accade) ma penso che la casualità delle carte rendano le partite meno scontate. Poi magari mi sbaglio, e so che molti player non sopportano la condizione random del gioco.
    1
  • Goldrake2803 06 settembre 2014, 12:28 Goldrake2803

cometaxxx ha scritto:Ma non avrebbe proprio senso mettere un canone ad un gioco di carte il cui punto di forza son proprio le micro transizioni.

Parlo da totale ignorante (come spesso accade) ma penso che la casualità delle carte rendano le partite meno scontate. Poi magari mi sbaglio, e so che molti player non sopportano la condizione random del gioco.

L'ipotesi su un canone mensile era solo per dire :-)
    Penso che Blizzard guadagni a sufficienza già così con i pack, le arene e naxx :-)

Sulla casualità la penso così: in questo tipo di giochi la soddisfazione (e quindi gran parte del divertimento) deriva dal fatto di vincere con un mazzo fatto da te e che gira come ti eri immaginato; troppa casualità porta a sperare nella botta di culo XD
    0
  • Fluorescent 06 settembre 2014, 13:09 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Goldrake2803 ha scritto:Hai perfettamente ragione e questo ne è l'esempio: http://youtu.be/wFFop2ZgV08?list=UUXBcG ... -gGk7GqX4A

Non so che lavoro abbia sto tipo ma i soldi non gli mancano XD

E' una donazione che ha ricevuto sullo stream. Si sente abbastanza chiaramente lui che dice "do you want me to use all of that for card packs?"
    0
  • Djokovic 06 settembre 2014, 13:39 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Ahah Noxious :) cmq si, gli hanno fatto una donazione... Quindi la domanda "chissà che lavoro ha?" va fatta a quello che gli ha regalato 200$ da buttare in carte :D
    Personalmente mi sono avvicinato ai giochi di carte solo ora con HS anche se per un breve periodo da "ciofane" ho collezionato carte di Magic ma senza giocarci in tornei ecc ecc...
    Non mi dispiacerebbe imparare a giocare bene a Magic anche se, come detto da altri, per chi inizia è un po' frustrante ed è un gioco abbastanza dispendioso in termini di pecunia.
    HS ha successo perché è free to play ed estremamente semplice per un casual gamer e questi due punti ne fanno la forza... Quindi dubito diventerà mai a pagamento e si complicheranno le meccaniche di gioco :)
    0
  • Goldrake2803 06 settembre 2014, 14:23 Goldrake2803

Fluorescent ha scritto:
    E' una donazione che ha ricevuto sullo stream. Si sente abbastanza chiaramente lui che dice "do you want me to use all of that for card packs?"

Ah ok mi sembrava strano :-)
    0
  • Antani101 06 settembre 2014, 19:08 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Goldrake2803 ha scritto:I difetti che hai elencato non sono da attribuire al gioco ma a un deck fatto male

No way. È possibilissimo pure con un rate spell/terre perfetto non vedere terre per i primi 1-2 turni.

E il resto dei difetti non sono legati a un mazzo specifico ma ad un game design geniale agli inizi, e poi rovinato dalle continue aggiunte di regole e abilità a volte in contraddizione.
    0
  • SERAPHIMON 07 settembre 2014, 01:19 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969

io non ho mai giocato a Magic, l'ho solo visto da alcuni miei amici di scuola ed ho provato il tutorial gratuito on-line che offrono alle fiere, ma da quello che ho visto si può facilmente dedurre che è piuttosto complicato, con varie regole e mazzi monotematici

ciò che rende Hearthstone diverso dagli altri giochi di carte, come YU-GI-OH!, sta nella semplicità, flessibilità e rapidità;
    per esempio: per imparare bene le regole di HS basta un'oretta, con YU-GI-OH! ci vuole come minimo mezza giornata (figuriamoci con Magic); HS non ha una schema ferreo, mentre in YU-GI-OH! ogni turno è ben diviso in step e sotto step e c'è un ordine prestabilito in cui svolgere la propria strategia ( 1° pescata, 2° attivazione effetti, 3° evocazione, 4° attacco, ecc.), infatti nelle mie prime partite di HS facevo fatica a ricordarmi che potevo evocare o giocare magie tra un attacco e l'altro.
    infine una partita di HS è molto più veloce, sono rari i casi in cui si può arrivare alla durata di mezz'ora, con gli altri giochi di carte invece era estremamente difficile una vittoria rapida

ma poichè ci sono sempre delle conseguenze, per dare ha HS tutte queste caratteristiche uniche, c'è lo svantaggio della sorte che è un fattore decisamente influente, sia per via di tutti gli effetti random, sia per il basso numero di carte utilizzabili e la scarsa vitalità degli eroi

io detesto dover affidarmi alla fortuna (perchè in almeno 7 casi su 10 và a mio sfavore -.- >-( ;( ), però con HS è inevitabile per le ragioni che ho appena descritto
    0
  • grallenMost Valuable Poster 07 settembre 2014, 08:22 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Gioco a Magic da moltissimi anni anche se da diversi è diventato molto for fun e solo con amici e non ci spendo più i soldi di un tempo e spesso stampiamo le carte giusto per vedere come girerebbe un deck.

Adesso gioco molto a Hearthstone che mi ha preso ed è gratuito e non avendo fretta di avere tutte le carte subito riesco a godermelo senza quasi spendere nulla.

Le differenze tra i due giochi sono piuttosto abissali.

Hearthstone ha uno stile di gioco veloce, snello e con regolamento di base molto semplice da comprendere adatto per partite veloci e con poche pretese.

Magic esiste da moltissimi anni ed ha un comparto di carte davvero titanico e con migliaia di combinazioni e sinergie tra carte davvero impossibile da copiare.

Un deck di carte di Magic deve essere studiato fino nei minimi dettagli ed essendo un gioco nato da basi matematiche deve essere tutto calcolato nei costi delle carte.

Il regolamento di magic anche dalla base è complicato e con molti concetti fondamentali da capire bene se si vuole giocare decentemente.

Ogni turno ha ben 5 fasi differenti (Fase Iniziale, Prima Fase Principale, Fase di Combattimento, Seconda Fase Principale, Fase Finale) ed ogni fase (eccetto la Prima Fase Principale) ha diverse sottofasi da tenere conto.

Il mana è ben di 5 tipi colorati e anche qui la scelta dei colori che il tuo deck avrà è fondamentale.

Il neo più grande di Magic (che certamente è il gioco di carte più completo), per me, è il costo delle carte che raggiunge ed ha raggiunto livelli proibitivi e dietro c'è molta speculazione.
    0
,