Hearthstone: guida intermedia
123  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 28 gennaio 2015, 16:51 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Immagine

ACCOMODATI, SE TROVI UNA SEDIA

Assicurati di aver letto la guida per principianti!
    Prima di iniziare una precisazione: la prima guida era scritta quasi interamente in italiano perché volevo fosse accessibile a tutti gli utenti del forum di battlecraft.it.
    In questa guida invece farò spesso riferimento a termini inglesi, primo perché non sono sicuro della corretta traduzione italiana, e secondo perché così potrete cercarli meglio con Google se vorrete approfondirli. Perché, aimé, in quanto a guide gli anglofoni sono decisamente più avanti di noi ;)

DEFINIZIONI AVANZATE
    curva di mana (mana curve): questo termine si riferisce alla distribuzione del costo di mana delle carte in un mazzo, rappresentata in un istogramma. Questo grafico è visibile passando il puntatore sul titolo del mazzo o nell'interfaccia dell'arena. Leggere la curva di mana può darmi informazioni utili, ad esempio sulla definizione del mazzo: un mazzo aggro avrà il picco dell'istogramma nella zona 1-3 mana, il midrange 4-5 e il control, a seconda del mazzo, avrà una maggior distribuzione negli alti costi. Avere una distribuzione omogenea vi aiuta molto a giocare on curve, cioé giocare ad ogni turno una carta che vi faccia spendere tutto il vostro mana, massimizzando l'efficienza delle giocate.

vantaggio di carte (card advantage): se il conto delle carte che avete in mano supera quello dell'avversario siete in vantaggio di carte, cioè avete più possibilità di rispondere efficacemente alle sue mosse; carte che vi permettono di guadagnare card advantage sono Intelletto ArcanoArcane Intellect, Totem del ManaMana Tide Totem o anche il potere eroe dello Stregone.

evocare VS giocare un servitore: questi termini, in inglese play e summon, non sono sinonimi, ma due meccaniche ben distinte. Quando mettete in campo un servitore dalla vostra mano lo state giocando, se ce lo fate arrivare in altri modi, ad esempio con Giochi MentaliMindgames, o anche se è un servitore che arriva insieme ad un altro servitore (ad esempio il cinghialotto del Cacciatrice LamaspinaRazorfen Hunter) allora sono evocati. I servitori con Grido di Battaglia lo attivano solo quando sono giocati, e molti testi delle carte fanno riferimento a questi due termini.

scambio favorevole (value trading): per potervi assicurare il controllo del tavolo (board control) dovete togliere di mezzo i servitori dell'avversario, se riuscite a rimuoverli spendendo meno risorse dell'avversario state guadagnando value (valore). Ad esempio, se con un servitore da 2 mana riuscite a far fuori uno da 3 mana, avete guadagnato 1 mana di vantaggio, o se con un servitore riuscite a far fuori due servitori avete 1 carta di vantaggio. Lo stesso ragionamento si può riferire all'uso delle magie. Le giocate ad alto guadagno di value sono fondamentali nei mazzi control e categorie simili.

"tempo": questo termine non si riferisce all'ora, ma ad uno stile di gioco che va contro al value trading. Guadagnare "tempo" richiede giocare carte che vi fanno perdere card advantage, ma vi danno board control. L'obbiettivo non è tanto ridurre l'avversario a 0 vita in fretta, ma costringere il vostro avversario a giocare in difesa. Tipicamente però il vantaggio guadagnato è temporaneo e va sfruttato immediatamente.
    Tipiche carte in questo stile sono SventramentoEviscerate e TramortimentoSap, ma anche Lanciatore di BombeBomb Lobber.
    Alcuni considerano il "tempo" come una categoria di mazzo, ma personalmente non sono d'accordo, è l'uso delle carte che è tempo oriented, non il mazzo in sé.

tutte le risorse: saper gestire al meglio carte e mana è importante, ma c'è un'altra risorsa del gioco che potete sfruttare, ed è la vostra vita. Se sconfiggete l'avversario non è importante che i vostri HP siano a 30 o a 1, perciò se riuscirete a "spendere" vita a vostro vantaggio la vittoria sarà vostra. L'esempio migliore della "vita come risorsa" è il potere eroe dello Stregone, mentre le armi e il potere eroe del Druido vi permettono di utilizzare la vostra vita in cambio di board control. Attenzione a non strafare però, ogni utilizzo dei vostri preziosi HP va ponderato.

il "meta": uno degli argomenti di discussione preferiti nei forum, il cosiddetto "meta" è in poche parola la moda del momento, quali sono le carte più usate e le giocate più frequenti. In Hearthstone il meta cambia piuttosto in fretta: può essere influenzato da qualche recente torneo, dal mazzo reso popolare da uno streamer, da una nuova espansione o da una modifica delle carte da parte di Blizzard stessa
    NB: dalla fine della beta non è ancora accaduto che una carta venisse migliorata, ogni cambiamento è stato al ribasso.
    Il meta è il motivo per cui limitarsi a copiare un mazzo è una pessima idea.

I GRANDI DILEMMI
    Quali bustine? Finalmente avete sbloccato tutte le avventure disponibili e potete concentrarvi sull’ampliare la vostra collezione, qual è la strada migliore?
    La risposta non è semplice, dipende se cercate una particolare carta, in quale formato volete giocare e da quanta polvere arcana avete messo da parte. Nel dubbio aprire bustine Classiche, che non usciranno mai dallo Standard, o frequentate l'Arena.

reliability VS big income: magari vi sarà capitato di vedere una carta come Prole della LuceLightspawn e pensare "cavolo, con un paio di Spirito DivinoDivine Spirit posso fare 20 danni in un turno!" o anche con il Mastodonte di FerroIron Juggernaut "posso fare 10 danni al nemico facendolo pescare!". Ma se giocate quotidianamente noterete che nessuno o quasi usa queste carte, come mai? Entrambe le carte hanno un potenziale molto alto, ma il loro risultato non è garantito: nel primo caso non potendo attaccare nel turno in cui è giocato, il nostro avversario ha tutto il tempo di occuparsi della Prole, e se ci riesce noi avremo sprecato risorse, nel secondo caso il nostro avversario potrebbe sconfiggerci prima di pescare la Mina.
    In un mazzo in cui l'importante è vincere le certezze sono più importanti delle potenzialità, per quanto mirabolanti possano essere.

crafting avanzato: Ormai giocate da abbastanza tempo da avere una buona scorta di polveri, come conviene spenderle?
    Epiche e leggendarie hanno diversi punti a favore della loro creazione: le carte leggendarie sono servitori con un effetto unico, o molto efficiente per il loro costo di mana, e possono da sole farvi vincere la partita, ma richiedono molte polveri e potete tenerne solo una copia nel mazzo. Le epiche sono forse meno incisive singolarmente, ma potendo averne due copie le userete di sicuro più spesso delle leggendarie, senza contare che al costo di 1 leggendaria create 4 epiche.
    Secondo me, prima di craftare la vostra prima leggendaria dovete almeno avere le epiche della vostra classe preferita (tranne quelle mai usate, come SequestratoreKidnapper) più qualche epica neutrale tra le più utili, eccone 3:
    Volete solamente sapere qual è la prima leggendaria da craftare? Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner, seguita da RagnarosRagnaros the Firelord. Se avete ancora dubbi venite in questo topic e gli utenti del forum vi risponderanno :)

l'ordine degli effetti: situazione esempio, il Paladino nemico ha in gioco Sacra ProvaSacred Trial, e voi avete già due servitori in campo, giocate Dott. BoomDr. Boom e il segreto si attiva distruggendo il vostro 7/7, come mai? La spiegazione rapida è che Boom attiva il Grido di Battaglia prima di essere considerato tecnicamente "in campo", quindi conta come il 5° servitore giocato e fa scattare la trappola.
    Un'altra cosa utile da sapere è che i Rantoli di Morte si attivano nell'ordine in cui i servitori sono stati giocati, e ciò condiziona anche l'attivazione degli effetti (può capitare che un effetto si attivi anche quando il servitore è a 0 punti vita, prima che muoia).
    Per una guida completa su queste interazioni leggete l'advanced rulebook (in inglese).
    Può essere complicato tenere a mente queste interazioni, ma con un po' di attenzione si possono evitare situazioni come all'inizio di questo video.

monoclasse o versatilità? Di sicuro avete le vostri classi preferite e quelle che proprio vi schifa giocare, ma che differenza c'è tra lo specializzarsi e il saper giocare un po' di tutto? La conseguenza più grossa è quella dei tornei ufficiali. Il formato più usato al momento è il "Conquest", dove per competere bisogna portare ben 4 mazzi di 4 eroi diversi. Se desiderate giocare a livello competitivo saper giocare più di una classe è indispensabile, ma non tutti hanno il tempo e la voglia di costruire diversi mazzi competitivi.
    Per fortuna, su battlecraft.it vengono spesso organizzati dei tornei come il Circle of Blood o BattleCraft Hearthstone Extravaganza dove i requisiti sono molto meno stringenti :good:

una domanda "filosofica": se ci saranno sempre carte usatissime e carte mai usate, perché non fanno carte forti e basta? Questa domanda è vecchia quanto i giochi di carte stessi, ha una risposta lunga e complessa che potete trovare scritta qui in inglese, ma in breve:

• Per definizione, ci saranno sempre carte più deboli di altre
    • Alcune carte sono "cattive" perché non sono pensate per te
    • Alcune carte sono "cattive" perché sono progettate per i giocatori meno esperti
    • Alcune carte sono "cattive" perché il mazzo che le sfrutta al meglio ancora non esiste
    • Le carte "cattive" sono usate bene dai giocatori più bravi
    • Alla gente piace trovare usi per carte considerate "cattive"
    • Alcune carte sono "cattive" perché a volte i designer sbagliano

RISORSE ESTERNE
    Il gioco base offre già tutto quello che ti serve per svagarti, ma se vuoi dare una marcia in più al tuo gioco ci sono alcuni aiuti disponibili:

deck tracker: sono programmi che tengono conto delle carte giocate, sia vostre che dell'avversario, servono di solito a raccogliere dati a fini statistici. Non sono programmi di bot (che giocano al posto vostro), ma alcuni si sono chiesti se il loro utilizzo sia legale. Un tweet di Ben Brode, capo sviluppatore di Hearthstone, chiarisce: se un programma vi permette di fare ciò che potreste fare con carta e penna è permesso. D'altra parte questi programmi sono utili solo a chi gioca molti match al giorno, e i dati che ti fornisce vanno saputi interpretare.
    I più famosi deck tracker sono Hearthstone Deck Tracker e Track-o-Bot, e qui trovate una guida per entrambi :)

collection tracker: questa feature invece aiuta molto di più chi ha una collezione incompleta: su HearthHead potete aggiornare la vostra collezione manualmente, mentre su Hearthpwn potete scaricare il programma Innkeeper che scannerizza la vostra collezione e permette anche di condividerla. Qui c'è una guida all'installazione di Innkeeper.
    Entrambi hanno anche una funzione di ricerca del mazzo in base alle carte che avete nella vostra collezione.

youtuber e streamers: un ottimo modo per migliorarsi è guardar giocare chi è più bravo di noi, e per fortuna internet dà molte possibilità :good:
    Su battlecraft.it uno degli utenti più attivi sul fronte video è Bloor, che pubblica spesso videoguide su Youtube e fa streaming su Twitch.
    Se volete di più, proprio qui su battlecraft è disponibile la sezione streaming, dalla quale potete seguire comodamente tutti i giochi blizzard, non solo hearthstone, in italiano e in inglese ;)

La guida è finita, e se ve lo state chiedendo non ci sarà una terza parte. Il motivo è perché più si sale di livello più le giocate si fanno raffinate, e non starebbe tutto in una guida, e anche perché sono nabbo :D
    Alla prossima, e buon divertimento!
    20
  • FeriandRedazione 28 gennaio 2015, 16:51 Feriand

Ecco finalmente la seconda parte, spero vi piaccia ;)
    Come al solito, se ci sono errori o suggerimenti sparate pure :good:
    0
  • BloorMost Valuable Poster 28 gennaio 2015, 16:54 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    @Feriand grazie infinite della citazione :) Qui link mio streaming: http://it.twitch.tv/bloor95
    ottima guida!
    0
  • Ligario 28 gennaio 2015, 17:16 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490

I care about me as much as I care about you!
    @Feriand molto utile, bravo! ;)

La abbiamo aggiunta qui hearthstone/guide
    1
  • Zardock 28 gennaio 2015, 17:49 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621

WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    Complimenti bella guida ;) 0
  • Lambo94 28 gennaio 2015, 18:18 Lambo94
    BattleTag: Saviaen#2508

Un solo dubbio: sicuro che HearthPwn abbia il decktracker? Non ci ho mai fatto caso :O 0
  • ILDUCA 28 gennaio 2015, 18:34 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Grandissimo! Non vedo l'ora della guida avanzata cosi imparo qualcosa! rofl 1
  • PokerFace 28 gennaio 2015, 18:48 PokerFace
    BattleTag: qazasa#2586 Morgana#1981

Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza
    :good: voglio la guida ultrapro avanzata di 5 ° livello con supercazzola e onda energeticaaaaaaa 0
  • aerumna 28 gennaio 2015, 18:59 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349

Mi sento di sconsigliare Trump, se non ai più novizi.
    A parte il fatto che è noiosissimo a parlare, è uno dei player più sopravvalutati di Hearthstone, un po' come Amaz che va bene giusto per farsi dele risate ogni tanto perchè è indubbiamente uno dei più simpatici.
    Noxious li batte tutti comunque, il migliore come giocatore/simpatia/cervello eccetera
    0
  • FeriandRedazione 28 gennaio 2015, 19:30 Feriand

@Lambo94 mi sembra che ci sia il collection tracker, se non c'é ho fatto un bel fail :D

@ILDUCA prima della guida avanzata devo arrivare a leggenda, cioé nel duemilacredici :P

@aerumna ammetto io stesso che non seguo moltissimi youtuber/streamer, ho apprezzato molto Trump per la sua serie Teaching e per le arene, anche se non ha ancora ingranato bene con paradigma più "temposo" di GvG. Mi riservo di modificare i consigli nel tempo per rendere la guida sempre migliore :good:
    1
  • Peppu 28 gennaio 2015, 20:22 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Noxious meglio di Trump o Amaz!? A far seghe forse. Un borioso di merda alla pari di Forsen e reynad, giusto una punta di talento e un grande portafogli, nulla di più. Gente come Sjow, Strifecro o Firebat se li mangiano.
    L'unico appunto che si può muovere a Trump è relativo alla ripetitività del suo stream, a volte si inchioda su un unico modo di giocare per troppo tempo e tende ad annoiare, mentre per Amaz è l'opposto, troppo cazzeggio e troppe moine distraggono dal vero motivo per cui streamma, però fa i big money ed è comunque un giocatore divino, quindi poco da rimproverargli.
    A prescindere da ciò, in quanto a possibilità di apprendere non sono comunque secondi a nessuno, e anzi consigliatissimi.

Piuttosto, come streamer che spiega per bene le proprie giocate e i motivi di determinate scelte consiglio caldamente GuardsmanBob, ottimo giocatore sia da Arena che da Ranked, in più la sua chat non è il solito schifo che si vede altrove, anzi.

Mentre se avete voglia di rifarvi un pochino gli occhi, LegendaryLea, DeerNadia e itsHafu rofl rofl rofl
    4
  • PokerFace 28 gennaio 2015, 20:52 PokerFace

ho tediosamente compilato il foglio di calcolo e posso dire con quasi totale sicurezza nonostante il mio cervello sia al momento fritto che alla colonna F e J bisogna scrivere e intendere che sono le carte POSSEDUTE (niente di satanico O_O ) e non MANCANTI come invece trovate scritto....le mancanti le deducete dal totalone meno le possedute appunto della colonna F e J

alcuni dubbi:
    unità di misura valore medio bustina? è un valore fisso? o è quello che ti dice se prendere classiche o gvg? in tal caso + il valore è alto o basso?
    naxx le metto nella conta delle classiche? non le metto?

cmq la risposta esce in automatico su miglior scelta suppongo

a occhio mi sembra convenga sempre gvg per + alte probabilità leggendarie anche con account nuovo cmq per chi crede che la matematica sia un'opinione l'ardua sentenza (e anche per chi non lo crede)
    0
  • FeriandRedazione 28 gennaio 2015, 21:10 Feriand

Devo riguardarlo bene, ma quando l'ho tradotto l'ho fatto da MISSINGS, e le carte di Naxx non le devi mettere perché non le ottieni dalle bustine :) 0
  • neisuss 28 gennaio 2015, 22:20 neisuss
    BattleTag: neisus#2848

A mio modo di vedere lo streamer di hs che riesce a interessarmi di piú é kolento, perché mi piace molto il modo in cui gioca e i mazzi che usa, ma anvhe amaz per farsi due risate :D :D 0
  • aerumna 28 gennaio 2015, 23:48 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349

@Peppu boh a me piace un sacco Noxious per i mazzi che si inventa e per la simpatia con cui li gioca :P
    Che ne pensi di Kripparian?
    0
  • Peppu 29 gennaio 2015, 00:26 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    neisuss ha scritto:A mio modo di vedere lo streamer di hs che riesce a interessarmi di piú é kolento, perché mi piace molto il modo in cui gioca e i mazzi che usa, ma anvhe amaz per farsi due risate :D :D

@neisuss stai parlando di un Legend, mica l'ultimo degli scemi :D
    Grandioso giocatore Kolento, però sembra ''streami'' (si può coniugare? :D) giusto per passare il tempo visto che spesso e volentieri è muto :D

aerumna ha scritto:Peppu boh a me piace un sacco Noxious per i mazzi che si inventa e per la simpatia con cui li gioca :P
    Che ne pensi di Kripparian?

@aerumna 'simpatia' è una bestemmia rofl che poi capiamoci, fa ridere anche me, tipo in uno degli ultimi Funny & Lucky Moments lui c'è e prende un'imbarcata clamorosa rimanendo con una faccia di cazzo epica, lì io ho riso, TANTO rofl
    Kripp è un altro ottimo giocatore, non a caso recentemente Amaz lo cercava per i suoi Archon, un filino presuntuoso quando prova a rankare con il mazzo da 30 Leggendarie dorate ma bravo; spiega poco le sue giocate, il che lo rende meno interessante per un 'novizio', e la sua chat su Twitch è vergognosa, ok che lo streamer non si valuta per dettagli simili ma a me da fastidio.
    0
  • niiro 29 gennaio 2015, 00:40 niiro
    BattleTag: niiro#2615

Noxius è un giocatore un po' sopra la media ma nulla di che. Come amaz è uno stream molto divertente da seguire, è un intrattenitore e va preso come tale

Per imparare a giocare il costructed i migliori sono kolento e lifecoach, son proprio una spanna sopra gli altri streamer come spiegazione delle mosse e bravura

Trump&kripparian son da seguire per la loro bravura in arena
    0
  • ILDUCA 29 gennaio 2015, 00:53 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Che volete ce vi dica io stavedo per Kolento a volte mette su dei mazzi for fun a rank 2-3 e vince scherzando l'avversario. Impressionante! O_O O_O O_O 1
  • Grevier 29 gennaio 2015, 05:04 Grevier

Bloodborne Platinum
    Piccolo chiarimento.
    Giocare carte prima del Lethal non è BM, ogni carta giocata è EXP Bonus.
    Sarebbe da specificare.
    L'unica cosa che non so è se anche il potere Eroe conta.

PS: Non mi toccate Amaz che è Dio:
    https://www.youtube.com/watch?v=o97Oo7No8Cc
    0
  • FeriandRedazione 29 gennaio 2015, 09:00 Feriand

@Grevier ho definito il bm forse in maniera frettolosa, ma è anche difficile definirlo precisamente.
    Bm è quando, sicuro di vincere, fai mosse che in condizioni normali ti farebbero esporre il fianco, solo per coglionare l'avversario.
    Dopo il livello 10 l'exp non è così importante, non concludendo stai facendo solo perdere tempo all'avversario, che di sicuro non è felice per la sconfitta.
    Sto leggendo tutti i vostri suggerimenti, e la guida ne gioverà di certo :good:
    0
  • PokerFace 29 gennaio 2015, 09:11 PokerFace

Grevier ha scritto:PS: Non mi toccate Amaz che è Dio:
    https://www.youtube.com/watch?v=o97Oo7No8Cc

@Grevier amaz ahahahha https://www.youtube.com/watch?v=-ST_pKgoy_E min 1'47" e 3'40" rofl che faccia da pirla rofl mi irrita solo a vederlo e sopratutto a sentirlo parlare
    per imparare preferisco Trump e kolento tutta la vita
    0
  • Grevier 29 gennaio 2015, 15:40 Grevier

Bloodborne Platinum
    gusti, io al contrario mi addormenterei se non ci fosse un Streamer in grado di intrattenere appunto.
    Quando giocavo Heroes of Newerth seguivo sto tizio qua, https://www.youtube.com/watch?v=9pIa00uGZw0
    figuriamoci :)
    0
  • PokerFace 29 gennaio 2015, 15:56 PokerFace

con trump si rischi il sonno ma è serio e c'è un approccio razionale i malati di ADHD li lascio perdere dall'inizio
    ma poi in generale non ho tempo per giocare figuriamoci se ne perdo per guardare giocare gli altri :$
    1
  • FeriandRedazione 04 febbraio 2015, 16:30 Feriand

Aggiunta una voce alle definizioni avanzate e corretto qualche imprecisione nel testo :good: 1
  • barbaculo 04 febbraio 2015, 16:49 barbaculo
    BattleTag: barbaculo#2639

Un barbaculo serve in ogni gioco e in ogni forum. Esatto.
    Come quell'altra, bella guida!!!!! 0
123  
,