[Guida] Paladin Murloc OTK
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • callaghan 10 febbraio 2016, 14:38 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222

Guida al Mazzo Paladin Murloc OTK

Siamo abituati a pensare il mazzo Murloc come un mazzo estremamente Aggro, il Murloc OTK ridefinisce questa visuale trattandosi di un mazzo estremamente Control che chiude le partite nei turni finali con la sua combo possibile grazie a Alba dei Murloc ViventiAnyfin Can Happen.

Il mazzo che vedremo in questa guida prevede la presenza di soli 5 Murloc:
    Murloc BranchiazzurraBluegill Warrior (in doppia copia), Condottiero MurlocMurloc Warleader (in doppia copia) e il leggendario (e ottenibile solo possedendo tutti gli altri Murloc del set classico) Vecchio OcchiobuioOld Murk-Eye.

Questi 5 “ragazzotti” colpiranno per 22 danni alla prima ondata di Anyfin Can HappenAlba dei Murloc Viventi e almeno 30 nella seconda ondata.
    (La sequenza peggiore che può capitare è quella con 4 Condottiero MurlocMurloc Warleader e 3 Murloc BranchiazzurraBluegill Warrior che comunque colpisce per 30)

LISTA CARTE

Immagine

Paladino (16)
    UmiltàHumility x2
    EguaglianzaEquality x2
    Adunata MilitareMuster for Battle x1
    Pacificatore AldorAldor Peacekeeper x1
    Spadone di VerargentoTruesilver Champion x2
    ConsacrazioneConsecration x2
    Veglia SolenneSolemn Vigil x2
    Mano CelestialeLay on Hands x2
    Anyfin Can HappenAlba dei Murloc Viventi x2

Neutrali (14)
    Murloc BranchiazzurraBluegill Warrior x2
    Piromante SelvaggioWild Pyromancer x2
    Vate della RovinaDoomsayer x2
    Accolito del DoloreAcolyte of Pain x1
    Condottiero MurlocMurloc Warleader x2
    Vecchio OcchiobuioOld Murk-Eye x1
    Curabot AnticoAntique Healbot x2
    SputafangoSludge Belcher x2

STRATEGIA E MULLIGAN GENERALE

La lista è cambiata molto nel corso di queste settimane, alcuni player hanno “anche” giocato Sir Finley MrrggltonSer Pinnus Mrrgglton come sesto Murloc, la scelta è per me errata perché rischia di rovinare in maniera decisiva la seconda ondata di Murloc.
    La mia lista è sulla base di quella di Kolento, ho escluso Dott. BoomDr. Boom perché, secondo me, non è una scelta corretta e rischia di essere carta morta visto che per la maggior parte del tempo saremo in posizione difensiva nell'attesa dell’assalto finale.

La strategia generale è quella del: tieni la board pulita, rimuovi tutte le minacce, resta alto di fila e chiudi con i tuoi Murloc.
    Chiaramente la base è quella del Control Paladin con i murloc che sono drop brutti in se ma diventano decisivi nel finale.

Difficile definire un Mulligan buono per tutti i MU, diciamo che i Murloc BranchiazzurraBluegill Warrior (da considerare uno sparino da 2), Piromante SelvaggioWild Pyromancer, Adunata MilitareMuster for Battle e Vate della RovinaDoomsayer sono da tenere nel 90% dei MU.
    Contro aggro e Patron tenete anche EguaglianzaEquality e/o ConsacrazioneConsecration, contro Tempo Mage tenete lo Spadone di VerargentoTruesilver Champion, contro Prete tenete SEMPRE il Condottiero MurlocMurloc Warleader (per farlo morire prima del turno 6)
    1
  • callaghan 10 febbraio 2016, 14:39 callaghan

MATCH-UP e MULLIGAN

Paladino Secret

Il MU non è complicatissimo, mulligare in modo da avere rimozioni e Murloc BranchiazzurraBluegill Warrior per schiantare l’eventuale Knife JugglerLanciatore di Coltelli; l’ideale è trovarsi al turno 6 dell’avversario con l’arma caricata e la combo Piromante SelvaggioWild Pyromancer + EguaglianzaEquality o EguaglianzaEquality + ConsacrazioneConsecration; l’idea è fai scattare i suoi segreti quindi pulisci la board.
    Aldor PeacekeeperPacificatore Aldor e le UmiltàHumility vanno tenute per Dott. BoomDr. Boom e Tirion FordringTirion Fordring.
    La carta veramente scary è Favore DivinoDivine Favor, purtroppo non c’è modo di girarci attorno (il mazzo pesca moltissimo) e rischia di fargli pescare 5-6 carte a costo 3

Druido MidRange

Uno dei due MU peggiori, lottare per la board risulta impossibile o quasi e la combo è nel 90% mortale… pochi consigli, solo tanta fortuna. Si è perdenti nel 95% dei casi

RenoLock

50% e 50% ; [carta=Reno Jackson] non è un problema in se, visto che la combo chiude da solo; il problema è quando anche lui è un Combo e li chi pesca Combo per primo vince; e lo stregone in quanto a pescare non è secondo a nessuno.

Freeze Mage

Il secondo Match molto complicato (ma meno del Druido), l’unica speranza è quella di anticiparlo; hard mulligate per tutti i Murloc e fate in modo di avere una board che faccia danni.
    Probabilmente lui arriverà alla combo prima di noi, uccidendoci senza darci speranza.
    Trick: Tenete in mano almeno un Curabot AnticoAntique Healbot per il dopo AlexstraszaAlexstrasza, infatti con Curabot AnticoAntique Healbot avrete abbastanza mana da eliminarlo e curarvi. Con Mano Celestiale non vi basterà il mana (a meno di non avere UmiltàHumility)

Non scendete mai troppo di vita (doppia FireballPalla di Fuoco e FrostboltDardo di Gelo sono 15 danni), doppia FrostboltDardo di Gelo e doppia Ice LanceLancia di Ghiaccio sono 14 (con ThalnosBloodmage Thalnos 18).

Contate i danni potenziali SEMPRE. Tenetevi in mano una soluzione per Arcimago AntonidasArchmage Antonidas (lo giocherà al turno 10 con Frost NovaEsplosione Gelida o prima se gioca ThaurissanEmperor Thaurissan) e ThaurissanEmperor Thaurissan (un Freeze che fa 2 giri di ThaurissanEmperor Thaurissan ha vinto al 99%)

Patron Warrior
    Hard Mulligate per EguaglianzaEquality e giocatelo non appena mette giù i Grim PatronCliente Torvo, tenete sott’occhio la vita (non dovrebbe essere un problema e gg.
    Consiglio: girate attorno alla combo di Grommash MalogridoGrommash Hellscream con Death's BiteMorso della Morte caricata sono 14 danni (10+4) con Inner RageRabbia Interiore o Comandante CrudeleCruel Taskmaster si puo arrivare a 16.
    Il Problema dell’armatura contro Patron è relativo, non salirà mai troppo come può essere per un Control Warrior o un Fatigue Warrior

Face Shaman

Rispetto agli altri aggro questo MU risulta più complicato perché il burst dello sciamano deriva da magie e non da minion.
    Girate attorno alla combo MartelfatoDoomhammer + Arma Roccia DuraRockbiter Weapon, tenendo per quel turno lo SputafangoSludge Belcher.

Mulligate per cure, Curabot AnticoAntique Healbot e Spadone di VerargentoTruesilver Champion possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta
    (usare lo Spadone di VerargentoTruesilver Champion face per curarsi è una buona mossa)

Zoolock
    Hard mulligate per gli AOE, Zoo riempirà velocemente il suo lato più volte e dovete essere pronti alla pulizia. Un occhio sempre alla vostra vita e ai suo Burst, Potere TravolgentePower Overwhelming in doppia copia sono 8 danni (occhio alle carte uscite da [carta=Losco Venditore]), Demone GuardianoDoomguard sono 5 in charge

Otk Murloc Paladin

Il Mirror è match molto tattico. Contate tutti i murloc usciti (anche gli avversari), se avete monete tenetela perché vi consentirà di giocare combo prima dell’oppo.
    Una dei possibili modi per vincere è giocare SputafangoSludge Belcher in [carta=Alba dei Murloc Viventi] in [carta=Alba dei Murloc Viventi], infatti la provocazioni non permetterà al vostro oppo di giocare il suo [carta=Alba dei Murloc Viventi] (se lo usasse per pulire poi il vostro sarebbe letale).

Paladino Mid Range

Il Paladino MidRange risulta rognoso se l’oppo gioca bene, la carta più “scary” del MU è LoathebLoatheb che se giocato al momento giusto permette all’avversario di bloccarvi sia la pulizia del board che qualunque risposta possibile.
    Cercate di rimanere sempre “alti” di vita e NON sprecate le vostre rimozioni che devono essere per: Dott. BoomDr. Boom e Tirion FordringTirion Fordring.
    Lo Spadone di VerargentoTruesilver Champion è ideale per eliminare il [carta=Cavaliere Murloc] (che rischia di rovinare la combo).

Tempo Mage
    Di Mulligan tenere SEMPRE lo Spadone di VerargentoTruesilver Champion, che pulisce il FlamewakerDestafiamme, ConsacrazioneConsecration è altra carta da tenere e non sprecare, il tempo, infatti, tenterà l’assalto intorno ai turni 5-6 con FlamewakerDestafiamme - Sorcerer's ApprenticeNovizia Occultista - Dragone di ManaMana Wyrm e magari con Mirror ImageImmagine Speculare; quello è il momento di pulire la board.
    IMPORTANTE: girate intorno a ControincantesimoCounterspell, perdere un Mano Celestiale o un Alba dei Murloc Viventi può essere letale.
    Per Mirror EntityEntità Speculare si hanno 2 possibilità: far copiare Vate della RovinaDoomsayer (per pulire la board), far copiare un Murloc per aumentare i danni della Propria Combo (DA FARE SOLO SE IN CONTROLLO DEL MATCH)

Control Priest

Il Match-up più facile in assoluto, il prete non avendo burst non è in grado di bloccare la nostra combo.
    L’importante è prestare attenzione a poco cose:

Oil

In realtà ho affrontato pochissimi Oil, la cosa che consiglio è Mulligare per i Murloc; infatti l’Oil non apparecchia la tavola velocemente ed è decisivo sviluppare la Combo prima di andare sotto.
    Terrei anche il Pacificatore AldorAldor Peacekeeper da utilizzare sul Segatronchi PilotatoPiloted Shredder oppure sul [carta=Tomb Pillager]

Aggro Druid

Per assurdo, ma neanche tanto, è un match-up migliore rispetto al Mid Range; UmiltàHumility e Aldor PeacekeeperPacificatore Aldor contrastano benissimo il VilrazziatoreFel Reaver ed il gran numero di AOE nel nostro deck riescono a pulire board più e più volte,
    mulligare per: EguaglianzaEquality, Piromante SelvaggioWild Pyromancer, ConsacrazioneConsecration, Muster for BattleAdunata Militare, Vate della RovinaDoomsayer… queste carte vi dovrebbero dare abbastanza tempo per portarla ai turni 7-8.

Una volta superato il primo scoglio non resta che resistere: Curabot AnticoAntique Healbot, SputafangoSludge Belcher, Spadone di VerargentoTruesilver Champion e poi scatenare l’inferno con i vostri MURLOC

Control Warrior

Anche questo è un Match-up abbastanza facile.
    Abbiamo un quantitativo di risposte alle sue minacce che difficilmente avrà il tempo di ucciderci.

Ecco alcuni consigli utili:

Malylock

Questo è un Matchup da 50-50.
    Hard mulligate per i pezzi di combo e mettete più pressione possibile (per quanto possibile visto il mazzo) sulla board.
    Tenete sotto occhio la vita e le carte che ha in mano tenute da [carta=Losco Venditore] (la DarkbombBomba Oscura è dietro l’angolo)

MidRange Hunter

Matchup non impossibile MA più complicato del face.
    Le sue minacce sono Dott. BoomDr. Boom e, soprattutto, Altocrine delle SavaneSavannah Highmane ( HumilityUmiltà e Aldor PeacekeeperPacificatore Aldor su questi sono buonissime giocate).
    Finché possibile PULITE tutte le bestie per evitare le combo con HoundmasterMaestro dei Segugi e/o Mandriano IrascibileRam Wrangler (oltre che Ordine di MorteKill Command).
    Giocate attorno a Freezing TrapTrappola Congelante e Snake TrapTrappola di Serpi (anche la [carta=Bear Trap] è giocabile)

Face Hunter
    Hard Mulligate per Piromante SelvaggioWild Pyromancer, ConsacrazioneConsecration e EguaglianzaEquality (anche il Vate della RovinaDoomsayer è viabile).
    Usate lo Spadone di VerargentoTruesilver Champion come cura, tenete anche Curabot AnticoAntique Healbot
    Pulite le bestie.
    Non allungate la board (c'è sempre Sguinzaglia i SegugiUnleash the Hounds in agguato)

Dragon Priest

Valgono le regole del control priest con una differenza: tenete una EguaglianzaEquality per far fuori YseraYsera, per il resto basta tenere il controllo della board

Handlock

Come per Malylock mulligate per i pezzi di combo, se li giocate in fretta non potrà giocare Sire JaraxxusLord Jaraxxus.
    Sia voi che lui tendete a tenere la board pulita più che a riempirla, per cui tenete sott’occhio le sue minacce e pescate molto.
    Cercate di non mandarlo troppo giù di vita in fretta (non serve) e gli permetterà di giocare i Giganti a 0.
    La vostra chiusura in questo Match-up è la combo, basta e avanza.

MidRange Shaman

Incontrati poco ma più ostico del previsto, in primo luogo, se il giocatore è molto skillato giocherà le HexMaleficio sul vostro Murloc WarleaderCondottiero Murloc (rovinando la combo). A differenza del prete che ti da il tempo di preparare le contromisure lo Sciamano metterà subito molta pressione e molta presenza.
    È bene mulligare per AOE di ogni tipo ( Piromante SelvaggioWild Pyromancer, EguaglianzaEquality, ConsacrazioneConsecration, Vate della RovinaDoomsayer)

COMBO

Piromante SelvaggioWild Pyromancer + EguaglianzaEquality -> Migliore AOE del gioco, 4 mana e pulisce TUTTA la Board, giocata al momento opportuno cambia il corso della partita

Piromante SelvaggioWild Pyromancer + ConsacrazioneConsecration -> 6 Mana pulisce tutti i drop con 3 di vita, ma è abile anche con i Deathrattle (per esempio elimina Ragno InfestatoHaunted Creeper dandogli 0 value)

Muster for BattleAdunata Militare + EguaglianzaEquality(o in EguaglianzaEquality) -> tradare minacce con le pedine o con il ping è fenomenale, soprattutto in early game

EguaglianzaEquality + ConsacrazioneConsecration -> 6 mana pulisce tutto

TUTTE LE PRECEDENTI con Veglia SolenneSolemn Vigil -> Peschi 2 carte a costo 0 (o quasi)

Vate della RovinaDoomsayer in Veglia SolenneSolemn Vigil -> Il Vate attiva il suo effetto nel suo turno quindi Veglia SolenneSolemn Vigil sarà fortemente scontata

Sinergie Murloc:
    Condottiero MurlocMurloc Warleader + Murloc BranchiazzurraBluegill Warrior -> 5 Mana hai un Minion con 4 attacco e carica (rimozione a 4)
    Condottiero MurlocMurloc Warleader + Vecchio OcchiobuioOld Murk-Eye -> 7 Mana hai un 5-5 Carica

POSSIBILI SOSTITUZIONI

+ 1 Dott. BoomDr. Boom -1 SputafangoSludge Belcher
    + 2 [carta=Keeper of Uldaman] -2 UmiltàHumility
    + 1 Accolito del DoloreAcolyte of Pain -1 Muster for BattleAdunata Militare

Che dire penso di aver detto tutto e ricordate che:

"I am more than a fish, I am more than a man. Death will rise from the tide, I am Murloc!"
    :D :D :D :D :D

@Ligario ti summono come richiesto :)
    6
  • FeriandRedazione 10 febbraio 2016, 15:24 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Il motivo per cui non ti linka tutte le carte è perché hai raggiunto il limite massimo di carte diverse in un singolo post. Se non vuoi cancellare nulla dividi a metà il post tra il primo e il secondo, che hai già scritto :) 0
  • callaghan 10 febbraio 2016, 15:30 callaghan

Feriand ha scritto:Il motivo per cui non ti linka tutte le carte è perché hai raggiunto il limite massimo di carte diverse in un singolo post. Se non vuoi cancellare nulla dividi a metà il post tra il primo e il secondo, che hai già scritto :)

@Feriand Grazie... e io che l'avevo fatto per renderlo più leggibile... non lo sapevo ... sorry ;(
    0
  • FeriandRedazione 10 febbraio 2016, 15:44 Feriand

@callaghan tranquillo, anche io c'ero cascato quando feci il confronto tra Naxx e BRM ;)

A proposito, con che programma hai ottenuto l'immagine della lista mazzo? È Hearthstone Deck Tracker?
    0
  • callaghan 10 febbraio 2016, 15:46 callaghan

Feriand ha scritto:A proposito, con che programma hai ottenuto l'immagine della lista mazzo? È Hearthstone Deck Tracker?

@Feriand YES! è un print del mio mazzo
    0
  • FeriandRedazione 10 febbraio 2016, 15:47 Feriand

Non sapevo che avesse aggiornato con le carte in italiano, è una splendida notizia per i creatori di guide :D 0
  • callaghan 10 febbraio 2016, 15:56 callaghan

Tra l'altro questa è la mia prima guida, se avete suggerimenti o migliorie vi prego di scriverle... non sono permaloso :D :D :D :D 1
  • JokeTheJoker 10 febbraio 2016, 20:23 JokeTheJoker
    BattleTag: Joker#2246

mbravo @callaghan nice guide 0
  • Dumash 11 febbraio 2016, 00:01 Dumash
    BattleTag: Dumash

Io ho messo due Martello dell'IraHammer of Wrath che sono ottimi per rimuovere pericoli e ciclare allo stesso tempo che è molto importante in questo mazzo 0
  • callaghan 11 febbraio 2016, 00:19 callaghan

Dumash ha scritto:Io ho messo due Martello dell'IraHammer of Wrath che sono ottimi per rimuovere pericoli e ciclare allo stesso tempo che è molto importante in questo mazzo

@Dumash le ho provate anche io... ma secondo me meglio altro... (hai levato Accolito del DoloreAcolyte of Pain ? )
    0
  • JokeTheJoker 11 febbraio 2016, 13:50 JokeTheJoker

ciao @callaghan ho due dubbi:
    dici che lo escludi xchè ti puo morire in mano, ma boom puó cmqe limitare la giocata dell oppo no ? in se ti fa guadagnare tempo. però nn so è una cosa che noto nei poki game che faccio.
    Doppia umilta invece che doppio aldor lo trovo strano. le preferisci al 3/3 perchè sono sinergichecon il pyro o perchè sono a costo basso?

merci
    0
  • callaghan 11 febbraio 2016, 14:01 callaghan

JokeTheJoker ha scritto:ciao callaghan ho due dubbi:
    dici che lo escludi xchè ti puo morire in mano, ma boom puó cmqe limitare la giocata dell oppo no ? in se ti fa guadagnare tempo. però nn so è una cosa che noto nei poki game che faccio.
    Doppia umilta invece che doppio aldor lo trovo strano. le preferisci al 3/3 perchè sono sinergichecon il pyro o perchè sono a costo basso?

merci

@JokeTheJoker per Boom hai il problema che non sempre trovi un "spot" buono per giocarlo... mi spiego:

Se sei a turno 7 a board vuota: vuol dire che probabilmente vincerai cmq
    Se sei a turno 7 minacciato: non riesci a giocarlo

Inoltre c'è il rischio di pescarlo e quindi avere una carte "morta" per molto tempo... nel mazzo non ci sono carte "inutili"...
    Poi è chiaro che Boom in alcuni match ti farà vincere ma in totale secondo me è meglio avere il secondo Sputafango.

Le Umiltà doppie con un Aldor hanno sia la sinergia con Piromante (utile contro aggro) che un fattore sconto sul mana... cioè puoi giocare qualcos'altro nello stesso turno
    0
  • FeriandRedazione 11 febbraio 2016, 14:20 Feriand

Io ho un piccolo feedback, non scrivere due volte guida nel titolo ;) 0
  • Alex117 11 febbraio 2016, 14:30 Alex117
    BattleTag: Alex#220931

Science isn't about WHY.
    It's about WHY NOT.
    Feriand ha scritto:Io ho un piccolo feedback, non scrivere due volte guida nel titolo ;)

@Feriand
    Concordo, meglio scrivercelo 3 volte, non si sa mai :P
    0
  • callaghan 11 febbraio 2016, 14:57 callaghan

Feriand ha scritto:Io ho un piccolo feedback, non scrivere due volte guida nel titolo ;)

@Feriand Gracias corretto
    0
  • Alessandro1610 12 febbraio 2016, 13:17 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529

Bella guida, chissà che non mi venga in mente di craftarmi i 2 vate che sono le uniche 2 carte che mi mancano dopotutto son carte classiche che possono sempre tornare buone. 0
  • EmyonFire 12 febbraio 2016, 14:34 EmyonFire
    BattleTag: EmyonFire#2345

Bella Guida!
    io lo gioco con
    UmiltàHumility x1
    Pacificatore AldorAldor Peacekeeper x2
    Accolito del DoloreAcolyte of Pain x2
    niente Adunata MilitareMuster for Battle
    deck divertentissimo , bravoh @callaghan
    0
  • callaghan 12 febbraio 2016, 14:53 callaghan

EmyonFire ha scritto:Bella Guida!
    io lo gioco con
    UmiltàHumility x1
    Pacificatore AldorAldor Peacekeeper x2
    Accolito del DoloreAcolyte of Pain x2
    niente Adunata MilitareMuster for Battle
    deck divertentissimo , bravoh callaghan

@EmyonFire grazie... sono le tech di cui parlavo... la prossima guida sarà, probabilmente, un Reno Mage... stay tuned
    1
  • Dumash 13 febbraio 2016, 12:26 Dumash
    BattleTag: Dumash

@callaghan ho tenuto anche gli accoliti :P mettendoli al posto delle due adunate che sinceramente non mi sono piaciute per niente 0
  • callaghan 13 febbraio 2016, 13:46 callaghan

Dumash ha scritto:callaghan ho tenuto anche gli accoliti :P mettendoli al posto delle due adunate che sinceramente non mi sono piaciute per niente

@Dumash ma fai bene, d'altronde ognuno ha il suo stile... A me avere il Ping in early è una cosa che mi mette 'sicurezza'... Ad ogni modo le linee generali rimangono le stesse ;-)
    1
  • Mattress 21 febbraio 2016, 02:32 Mattress
    BattleTag: Mattress#2629

bello beccare uno stregone che gioca nefarian (?????), indovina cosa gli ha dato? E indovina come mi ha ucciso? Never lucky. 1
  • callaghan 22 febbraio 2016, 10:27 callaghan

@Mattress quella è sfiga... non ci puoi fare nulla 0
  • JokeTheJoker 25 febbraio 2016, 09:45 JokeTheJoker

@callaghan

we scrivo qui che ha più senso.

le scelte STD come le hai trovate?

il mio piu' grosso problema è il rimpiazzo di belcher. Ho provato altri taunt tipo AbominioAbomination che sinergizza con Solemn VigilVeglia Solenne e la SunwalkerCampionessa del Sole ma nn so, non "bastano" oppure mi stoppano da pescare.

mentre per healbot, con Holy LightLuce Sacra e Guardian of KingsGuardiano dei Re non è ugualmente degno ma fa il suo dovere. soo ancora indeciso se sia il caso di raddoppiare UmiltàHumility, perché il piu' delle volte due bastano (aldor e umiltà)

poi ripeto forse dovrei imparare le basi^-^ prima rofl
    0
  • callaghan 25 febbraio 2016, 09:50 callaghan

Ottime, le stavo giusto analizzando ora ci credi?

AbominioAbomination mi sembra OTTIMO perché blocca aggro e costa uno in meno di Campionessa del SoleSunwalker
    Anche Guardiano dei ReGuardian of Kings mi è piaciuta, ieri contro Mage ti ha "salvato" da 12 Danni (i 6 che ti ha dato più i 6 della Palla di FuocoFireball per rimuoverlo).
    Luce SacraHoly Light sinergizza bene anche con Piromante SelvaggioWild Pyromancer

Per finire, visto che giochi la Guardiana di UldamanKeeper of Uldaman la seconda UmiltàHumility sarebbe di troppo.

Cmq le scelte e i rimpiazzi mi sembrano ottimi davvero.
    0
12  
,