Guida ad Hearthstone per principianti
123  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 14:20 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Immagine

AVVICINA LA SEDIA AL FOCOLARE!

Non ti basta? Leggi la guida intermedia.
    Hearthstone è un bel gioco, semplice, immediato, divertente!
    Finisci il tutorial, fai qualche partita di allenamento e decidi di provare le partite classificate. Dal grado 25 al 20 va tutto bene, ma poi iniziano i guai: guerrieri intoccabili che calano draghi e orchi rabbiosi, maghi che ti paralizzano col ghiaccio e ti uccidono col fuoco, cacciatori che ti finiscono in 5 turni netti.

La mia è una guida base, ma proprio base base, per riuscire ad iniziare al meglio Hearthstone e godersi un paio di partite al giorno.
    Se volete una guida per essere competitivi mi dispiace, qui non troverete quello che cercate. Iniziamo!

MISSIONI SEGRETE
    Appena finito il tutorial dovreste aver ottenuto la vostra prima bustina e qualche altra piccola ricompensa, ma esistono alcuni obbiettivi segreti che garantiscono ricompense aggiuntive.

• Sbloccate tutti gli eroi, lo potete fare sconfiggendo le IA base in modalità Allenamento. Otterrete 100 gold.
    • Livellate al 10 tutte le classi, potete tranquillamente allenarvi contro il Locandiere. Otterrete 1 bustina del set Classico.
    • Vincete 3 partite, non in modalità Allenamento. Otterrete 100 gold.
    • Sconfiggete tutte le IA esperte in modalità allenamento. Otterrete 100 gold.
    • Giocate una partita da una periferica mobile: iphone, ipad e cellulare android. Otterrete una bustina del set Classico per ognuno di questi apparecchi.

Esistono altre missioni segrete, ma queste sono quelle che potete completare subito, e vi frutteranno 300 gold, più qualche bustina gratis :)

RITIRARE LE QUEST
    Se la missione giornaliera che vi hanno proposto non vi piace, potete cliccare sulla X rossa nell'angolo in alto a destra del riquadro e ne verrà scelta casualmente un'altra. Potete farlo solo una volta al giorno, e io consiglio di farlo sempre sulle quest da 40 oro. Potrebbe uscire Dominazione Totale che vi ricompensa con con 100 gold o Guarda e Impara, che vi regala una bustina Classica per veder vincere un vostro amico in qualsiasi modalità!

COME SPENDERE LE POLVERI
    All'inizio è difficile accumulare polvere arcana, dato che trovate ancora nuove carte nelle bustine, il mio consiglio non è di accumularla per creare, chissà quando, una leggendaria, ma spenderle per ottenere immediatamente delle buone carte Rare. Ecco 4 servitori neutrali del set Classico che vi farà comodo avere nella collezione:

Create comuni solo quando serve, e non polverizzate nulla che non sia una palese ciofeca.
    Se sbustate delle carte dorate valutate se tenerle o meno. Io, se doppioni, polverizzo tutte le dorate perché danno più polveri, e le polveri non bastano mai ;)

IL PESO DELLE AVVENTURE
    Nel mondo di Warcraft esistono dei luoghi dove gli avventurieri si scontrano con boss molto difficili per ottenere grandi ricompense. È così anche in Hearthstone, solo che invece che pezzi d'equipaggiamento si ottengono nuove carte, alcune anche molto potenti.

Ve lo dico subito, se volete spendere soldi veri nel gioco, spendeteli per le avventure.

Hanno un miglior rapporto oro/euro rispetto alle bustine, sapete che carte state ottenendo, e sono anche piuttosto divertenti da giocare. Prenderle subito vi darà una mano a non rimanere troppo indietro mano a mano che usciranno nuovi set.

LA DURA VITA DEL FREE2PLAY
    Giocare ad Hearthstone senza spendere soldi reali e divertirsi è possibile, ma richiede la giusta pianificazione.

ATTENZIONE: questa sezione della guida presuppone che voi vogliate giocare solo nel formato Standard.

• Quando aprirete la vostra prima bustina di Sussurri degli Dei Antichi riceverete C'thunC'Thun e 2 Invocatrice del MaleBeckoner of Evil, che potrete usare in un mazzo a tema, ma per ora non avete abbastanza cultisti per farlo rendere.
    • Scegliete due, al massimo tre, classi per completare le missioni giornaliere, io raccomando Stregone, Sciamano e Cacciatore.
    • Polverizzate tutte le carte delle classi che non avete scelto, tenete le neutrali.
    • Siate diligenti nel completare le missioni giornaliere e non dimenticate di partecipare sempre alla Rissa per avere la vostra bustina gratis.
    • Una volta completati i mazzi accumulate oro per sbloccare la vostra prima avventura, io vi consiglio di prendere l'ultima uscita.
    • Cominciate a frequentare assiduamente l'Arena.
    Non sarà un processo veloce, ma se sarete costanti riuscirete a godervi il gioco gratuitamente :good:

L'ARENA
    In Arena potete costruirvi un mazzo generato casualmente usando tutte le carte presenti nel gioco, anche quelle che non possedete.
    Con questo mazzo potete perdere al massimo 3 volte, e più vincete più grandi saranno le ricompense alla fine di quella singola Arena.
    Anche se riportate 0 vittorie riceverete una bustina dell’ultima espansione e un'altra ricompensa casuale, che può essere una manciata di oro, polvere o una singola carta.
    Bastano 3 vittorie per avere in media un ritorno di 50 oro, mentre a 7 vittorie ne avete garantiti 150. Qui trovate una tabella con tutte le possibili ricompense.
    L'Arena non è facile per chi inizia, ma appena ingranate ricompensa bene lo sforzo.

GERGO
    mulligan: l'azione di sostituire le carte nella prima mano della partita, se avete un'idea dell'avversario che avete davanti questa è una fase cruciale.

topdeck (cima del mazzo): è la carta che peschi all'inizio di ogni turno. Quando entrambi gli avversari sono rimasti senza carte in mano si dice che è iniziata la topdeck war.

mazzo costruito: traduzione, un po' impropria, del termine constructed che indica i mazzi montati dal giocatore usando la sua Collezione, non in Arena.

il lethal: se nel vostro turno potete mandare a zero la vita dell'avversario si dice che avete il lethal, però non sempre è evidente. Fermarsi spesso a contare quanti danni diretti potete infliggere in quel turno è una sana abitudine che ogni giocatore deve acquisire.

bad manner: Abbreviato BM. Se nel vostro turno avete il lethal ma perdete tempo in mosse inutili ai fini della vittoria, come uccidere servitori o spammare le frasi dell'eroe, questo atteggiamento è considerato di maleducazione, e di certo non vi aiuterà a fare nuovi amici nel gioco.

TIPI DI MAZZO
    Questa è la parte più "tecnica" della guida, qui elenco alcuni tipi di mazzi che potrete trovare scontrandovi con altri giocatori. Non è una lista completa, data l'enorme varietà.

aggro: sta per "aggressivo", è un mazzo caratterizzato da giocate molto veloci e un gran numero di carte a basso costo di mana. Il suo obbiettivo è di vincere prima del turno 10. Per vincere contro un aggro dovete resistere ai primi esplosivi turni e prendere il controllo del tavolo.

control: il contrario del mazzo aggro, questo tipo di mazzo punta a resistere fino ed oltre il turno 10, dove riesce a scatenare carte molto potenti, del livello di AlexstraszaAlexstrasza o RagnarosRagnaros the Firelord. Per riuscire a sconfiggere questi mazzi dovete fare più danni possibile prima dei turni avanzati, o riuscire a neutralizzare ogni loro minaccia spendendo meno risorse possibili per poi assestare il colpo di grazia.

midrange: un tipo di mazzo intermedio tra control e aggro, mantiene l'equilibrio tra aggressività e controllo, i suoi turni migliori sono tra il quarto e l'ottavo. Non esiste una strategia unica contro questa tipologia, data l'enorme varietà.

combo: questo tipo di mazzo ha alcuni elementi in comune con un mazzo control, ma basa la sua vittoria su una particolare combinazione di carte da giocare in un unico turno per assicurargli la vittoria, il resto delle carte nel mazzo sono di supporto alla combo o per resistere fino a che non pesca le carte che gli servono. Per un nuovo giocatore è difficile riconoscere un mazzo combo, ma quando avrete imparato saprete che mosse fare per segare le gambe al vostro avversario e sconfiggerlo.

ramp: dall'inglese "scalata", una tipologia associata quasi sempre ai mazzi Druido, carte come Crescita RigogliosaWild Growth e InnervazioneInnervate danno la possibilità di poter giocare carte ad alto costo di mana prima dell'avversario. Per sconfiggerli approfittate al massimo dei loro primi deboli turni, conservandovi qualche carta per rimuovere velocemente le loro minacce.

mill: da "macinare" in inglese. È un tipo di mazzo unico che non sono sicuro di come classificare, quindi lo metto a sé.
    Il termine deriva da questa carta di Magic e la sua strategia è quella di riempire la mano dell'avversario usando carte come Oracolo LucefreddaColdlight Oracle. Infatti ogni carta che eccede il limite delle 10 carte in mano viene distrutta. La condizione di vittoria di questo mazzo è far finire le carte dell'avversario e fargli prendere danni da fatica. È un mazzo infame per i nuovi giocatori, per vincere contro di esso non bisogna avere fretta e far sprecare le giocate all'avversario.

gimmick: letteralmente "trucchetto" in inglese, sono mazzi molto particolari, che si basano su combinazioni tra carte spesso divertenti ma non molto affidabili. Sono mazzi ottimi per divertirsi ma non per vincere. Uno dei mazzi più famosi del genere è il Randuin Wrynn.

TIPS and TRICKS
    20
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 14:22 Feriand

Ringrazio @PokerFace per avermi fatto pensare a questa guida, e @Greymane che mi ha dato l'ispirazione ;)
    Se notate che c'è qualche cosa di sbagliato nella guida, anche typo, fatemelo sapere.
    Vorrei anche chiedere a @Ru come si fa a mettere il testo centrato e a inserire un ipertesto legato ad una parola, invece di mettere cliccare qui: vuvuvù ecc :P
    2
  • Grevier 26 gennaio 2015, 14:24 Grevier

Bloodborne Platinum
    Io più che le rare suggerirei le Epiche giuste.
    Bene o male col passare del tempo si comincia ad avere tutte le comuni, e subito dopo di quelle... tutte le rare, perchè una c'è n'è sempre.
    Al contrario però non è garantito che troverai mai l'Epica o la Leggendaria desiderata, e nella via di mezzo l'Epica giusta da 400 polveri mi pare la spesa più giusta.
    Ora come ora, Neutralmente parlando direi queste:
    - Supergolem Pilotato
    - Esperto di Caccia
    - Potenziabot
    - Trasmutatore
    1
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 14:31 Feriand

@Grevier ho pensato molto se inserire anche le epiche nel discorso, ma ho preferito non allungare ulteriormente la guida e concentrarmi a fornire un aiuto a chi veramente ha appena iniziato col gioco. Magari in un prossimo capitolo della guida ;) 0
  • kyntaro 26 gennaio 2015, 14:34 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    Ottimo lavoro! :good:

Ti rispondo io a due cose

per centrare il testo devi aggiungere il tag "center /center" (senza virgolette, con le quadre)

per l'url, aggiungi semplicemente al primo tag [url=www.eccetera.lol]nome visualizzato[/url]

;)
    1
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 14:50 Feriand

kyntaro ha scritto:Ottimo lavoro! :good:

Ti rispondo io a due cose

per centrare il testo devi aggiungere il tag "center /center" (senza virgolette, con le quadre)

per l'url, aggiungi semplicemente al primo tag [url=www.eccetera.lol]nome visualizzato[/url]

;)

@kyntaro
    grazie per gli info, modifico subito il testo ;)

edit: altra cosa, come funziona il codice per gli elenchi puntati/numerati?
    0
  • kyntaro 26 gennaio 2015, 15:10 kyntaro

elenchi?
    mmhhhh...non saprei (boh)
    0
  • Yardeh 26 gennaio 2015, 15:18 Yardeh

-cometaxxx-
    Ci sono i codici list, list= e *, provali con l'anteprima. 0
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 15:31 Feriand

@kyntaro è quello che dice @cometaxxx
    cometaxxx ha scritto:Ci sono i codici list, list= e *, provali con l'anteprima.

li avevo provati prima ma non li ho capiti bene, dopo riproverò :)
    0
  • Yardeh 26 gennaio 2015, 15:34 Yardeh

-cometaxxx-
    Allora invoco @Ru, lui saprà sicuramente darti una mano. 0
  • ILDUCA 26 gennaio 2015, 15:37 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Grande @Feriand ! Questo si che vuol dire contribuire ad una community! :)

Poi eventualmente ci sono anche delle belle videoguidine qui... Tra l'altro leggero' bene la tua guida e vedo cosa non ho ancora trattato. :good: :good:
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLltPWh0Yyg6n8aBl8bQO_0uJ2TpZ_zo82
    1
  • grallenMost Valuable Poster 26 gennaio 2015, 15:40 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Ottimo lavoro una guida che consiglierò a tutti i miei amici novizi di HS :good: 1
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 15:44 Feriand

@ILDUCA grazie, e lascio volentieri la parte audiovisiva a chi ne sa più di me :P
    @grallen ormai questo gioco è uscito da più di un anno, ci vuole qualcosa per non fare restare indietro i nuovi (angel)
    0
  • barbaculo 26 gennaio 2015, 15:53 barbaculo
    BattleTag: barbaculo#2639

Un barbaculo serve in ogni gioco e in ogni forum. Esatto.
    grande @feriand, bella guida per i nuovi utenti :good: ( mica lo sapevo cos'erano i mazzi mill e gimmick mwuauhauha) 1
  • PokerFace 26 gennaio 2015, 16:12 PokerFace
    BattleTag: qazasa#2586 Morgana#1981

Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza
    alcuni post come questo e sui mazzi completi dei vari periodi li farei stickare sull'elenco di ru cosi si possono consultare in modo più facile e non si disperdono nel tempo 0
  • kyntaro 26 gennaio 2015, 16:17 kyntaro

Sì, vedrete che adesso arrivano i gran capi e sistemano il post all'interno di una sezione :good: 0
  • PesRedazione 26 gennaio 2015, 16:22 Pes
    BattleTag: Pes #2830

By fire be purged!!!
    @Feriand Funzionamento liste nello spoiler...

-list-
    [*] Item
    [*] Item
    [*] Item
    -/list-

Ovviamente al posto dei "-" mettici le parentesi quadre.

Per quanto rigurarda la guida ho una obiezione da fare:

"- Quando giocate Sacerdote non mettete mai due Chierica della Contea in campo. MAI."

Non sono d'accordo su questo punto, è un falso mito che due chieriche insieme non vadano MAI giocate, in un mirror match è certamente la cosa più sbagliata da fare ma in tutti gli altri casi, il vantaggio di carte ottenuto può risultare decisivo per la vittoria.

EDIT:Mi sono dimenticato di farti i complimenti (angel) , è un ottimo recap di quello che c'è da sapere se si sta iniziando a giocare :good:
    2
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 16:31 Feriand

@Pes
    Saper quando conviene giocare due chieriche e quando no è una skill che si apprende nel tempo, all'inizio anche io ho fatto l'errore di bruciarmi le carte più di una volta, e leggendo su reddit pare un errore piuttosto comune tra i novizi. Per evitarlo ho fatto quella raccomandazione, ma posso cambiarla ammorbidendola un po' :good:
    0
  • PesRedazione 26 gennaio 2015, 16:47 Pes

By fire be purged!!!
    @Feriand Secondo me, bruciare una carta per pescarne 4 non è che sia tutto sto danno :). Non giocheresti una carta che dice "pesca 5 carte e scarta l'ultima pescata"??

In ogni caso è vero bisogna stare attenti anche contro gli shamani, se hanno un healing totem, però non farei di tutta l'erba un fascio ecco :).
    0
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 16:53 Feriand

@Pes hai ragione, è lo stesso ragionamento del Vilrazziatore, le carte che scarti importano solo se arrivi al fatigue. Però per un nuovo giocatore l'impatto psicologico è duro, quindi io raccomando prudenza :) 0
  • PesRedazione 26 gennaio 2015, 16:57 Pes

By fire be purged!!!
    @Feriand d'accordissimo sullo prudenza :good: , ero meno d'accordo sul "non fate mai questa cosa altrimenti arriva l'uomo nero e vi ruba tutte le leggendarie" xD 1
  • Ligario 26 gennaio 2015, 17:10 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490

I care about me as much as I care about you!
    Bella guida @Feriand ! Bravo :good: 2
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 17:14 Feriand

Grazie a tutti, avevo notato che spesso in molti topic di questa sezione vengono poste le stesse domande, a cui noi "veterani" ci stanchiamo in fretta di rispondere, ma siamo stati tutti nabbi e guide come questa possono essere molto d'aiuto :D 0
  • Wulgrim 26 gennaio 2015, 17:21 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Feriand ha scritto:Grazie a tutti, avevo notato che spesso in molti topic di questa sezione vengono poste le stesse domande, a cui noi "veterani" ci stanchiamo in fretta di rispondere, ma siamo stati tutti nabbi e guide come questa possono essere molto d'aiuto :D

@Feriand mi sa necessiti presto la sezione "Guide e Mazzi" oppure tra un po questa guida rimarrà sommersa e saremo punto da capo (no) :O ;(
    0
  • FeriandRedazione 26 gennaio 2015, 17:22 Feriand

Wulgrim ha scritto:Feriand mi sa necessiti presto la sezione "Guide e Mazzi" oppure tra un po questa guida rimarrà sommersa e saremo punto da capo (no) :O ;(

@Wulgrim
    Per il momento metto questa guida nei segnalibri, così almeno potrò linkarla facilmente a chi ne ha bisogno :D
    1
123  
,