Guida a Nefarian (Modalità Eroica)
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • BloorMost Valuable Poster 01 maggio 2015, 13:12 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Immagine

Nefarian è l'ultimo boss di questa bellissima avventura di Hearthstone.
    Se vi aspettate, in quanto ultimo boss dell'ala e dell'avventura, una cosa impossibile... Tranquilli, non è così!
    O almeno... Non lo sarà con la guida di Bloor! :P
    Andiamo a sconfiggerlo e conquistare finalmente il back della modalità eroica!

Ricompensa modalità Normale

Una volta sconfitto il boss in modalità normale, otterremo Dragoide Occultista.
    Se ti servono pareri su questa carta puoi controllare qui.

Principali differenze modalità normale - modalità eroica

Il boss, come in modalità normale, è composto da 3 fasi. Analizziamole:

1) Fase 1: Nefarian + Scudo
    La chiamiamo così per distinguerla dalla fase 3. Il boss parte con 30 di vita e 30 di scudo. Durante questa fase il boss usa il seguente hero power, che cambia dalla modalità normale alla hero:
    Immagine
    I due minion che summona non saranno comunque un problema, vedremo varie soluzioni per rimuoverli.
    La fase 1 termina quando eliminiamo lo scudo del boss.
    ATTENZIONE: ci sono varie tecniche per saltare fasi e per usare bug su questo boss. Con questo deck facciamo una normalissima kill pulita. Ciò che vi importa sapere però è che Nefarian torna in fase 3: se il boss ha 4 di scudo e gli fate 8 di danno, quando eliminate lo scudo il boss scende a 26 di vita e vola via. Quando ritorna in fase 3, avrà di nuovo 26 di vita quindi fate la maggior quantità di danni possibili come ultimo attacco in fase 1!

2) Fase 2: Onyxia
    Immagine
    Se avete già affrontato questo boss su World of Warcraft, sapete che nell'arena dove sfidate Nefarian c'è anche Onyxia che scende in suo aiuto. La fase due inizia una volta distrutta l'armatura di Nefarian, quindi Nefarian sale in volo e sarà al lato della nostra schermata.
    Subentra qui Onyxia, che ha 30 di vita, e come abilità ha una passiva con la quale Nefarian, ogni turno, ci fa vari danni in faccia:
    Immagine
    Al primo turno farà 1 danno. Al secondo turno 2 danni. Da li in poi si ricarica per una quantità maggiore di danni. Il nostro obbiettivo è far durare poco questa fase!
    Portato a 0 di vita Onyxia, torna in campo Nefarian per la fase 3.

3) Fase 3: Nefarian
    Immagine
    Eccoci di nuovo contro Nefarian, che questa volta non ha scudo. Come ho detto, avrà la vita con cui lo avevate lasciato in fase 1.
    Il boss torna a fare la stessa abilità della fase 1, ma con una differenza: appena scende in campo, distrugge TUTTI i minion presenti dal vostro lato del campo, quindi state molto attenti!

Strategie per battere il boss

Il boss come abbiamo visto è composto da 3 fasi, e contro boss del genere la chiave per la vittoria è semplicemente ragionare sulle fasi successive.
    Spesso non conviene tirare tutto in campo o cercare di fare troppi danni subito, bisogna sempre avere in mente le mosse successive! Vediamo di analizzare i vari casi a seconda della fase in cui ci troviamo.

Nella fase 1 prevale il board control. Dovete gestire la situazione in modo tale da entrare in fase 2 con queste condizioni:
    - dovete avere abbastanza minion e abbastanza danno in campo da far finire la fase 2 in 2-3 turni
    - dovete fare in modo che il boss non abbia troppi minion in campo che possano abbassarvi troppo di vita
    Detto ciò, siccome la fase 2 inizia quando distruggete lo scudo del boss, potete anche passare dei turni aspettando invece che fasarlo immediatamente ;) Una volta caricata abbastanza la board, e sarete intorno al turno 6-7-8 circa, potete passare alla successiva.

La fase 2 non è complicata, va solo terminata prima possibile per evitare troppi danni in faccia. 30 di vita si fanno facilmente se avete dei bestioni in campo, quindi non preoccupatevi di questo: la fase 2 è la più semplice se avete giocato bene la fase 1! Se ci entrate a stendo, tanto vale concedere.
    ATTENZIONE: come ho già detto, tutti i minion vostri in campo alla fine della fase 2 vengono eliminati non appena Nefarian scende nuovamente in campo. Detto ciò, non ha senso piazzare un minion di troppo se sapete che è destinato a morire!

Entrati in fase 3, non ci rimane che finire il boss. Tenete degli aoe pronti per il suo potere eroe che ora potrebbe darvi qualche problema, e cercate di avere sempre risposte pronte. La fase non dovrebbe durare molto perchè dovete necessariamente tenervi qualcosa da giocare appena finite la fase 2 per riempire la board.
    Tornate nuovamente alla tattica control per ristabilire il controllo del campo, e quando siete sicuri di non prendere troppi danni andate dritti in faccia.

Deck usato e motivazioni

Immagine

Contro boss del genere, in cui la partita dura a lungo, un deck control è la soluzione migliore. Ho nuovamente modificato il paladin control che uso spesso nelle avventure e inserito carte che ci tornano molto utili in questa situazione.
    Ho già analizzato nel dettaglio le varie fasi, vediamo quindi che carte ci tornano fondamentali a seconda della situazione e perchè:
    Benedizione: Saggezza non ha più bisogno di spiegazioni, ci fa pescare parecchie carte dandoci più scelta.
    Eguaglianza + Consacrazione vi consente di pulire qualsiasi minion in campo, anche perchè alcuni minion del boss sono abbastanza alti come vita e attacco. Se potete, usate queste due carte separatamente: spesso va benissimo anche usare solo Eguaglianza e pulire con una recluta, in quanto Consacrazione è molto più utile all'inizio della fase 3 per pulire i minion 4/2 che il boss mette con l'hero power.
    Considerate che la partita, a meno che non saltiate delle fasi, è abbastanza lunga: in tal caso viene comodo un Curabot Antico e un Mano Celestiale.
    Riuscirete anche a usare Tecnocontrollore se siete in una situazione tranquilla, perchè il boss grazie all'hero power riesce a riempire abbastanza la board (anche se non sempre supera i 4 minion in campo), e potete prendergliene uno.
    Cromaggus non è essenziale ma vi da più carte in mano ed è un buon drop a 8 mana.
    Gigante di Magma sono davvero utili perchè a meno che non vi curiate scendete abbastanza in fretta di vita e potete usarli a vostro favore.

Video

Un solo try per questo boss, ecco il video:

Si conclude con questo boss il lungo percorso di guide per Massiccio Roccianera.
    Grazie a tutti per avermi seguito e... alla prossima avventura!
    Bloor :)
    1
  • flamethunder 01 maggio 2015, 18:13 flamethunder
    BattleTag: Vans#2833

Very nice, one-shot deck 1
  • BloorMost Valuable Poster 01 maggio 2015, 18:20 Bloor

Sta avendo anche un discreto successo su hearthpwn :)
    Immagine
    0
  • Djokovic 02 maggio 2015, 08:49 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Io l'ho killato col solito prete combo Otk in un turno per evitare che andasse in fase 8) 0
  • Drake17 02 maggio 2015, 09:28 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Djokovic ha scritto:Io l'ho killato col solito prete combo Otk in un turno per evitare che andasse in fase 8)

@Djokovic
    idem io xD troppo facile..mi aspettavo qualcosa di più difficile come kel..il più tosto è stato maloriak invece O.o la passiva è mostruosa

Immagine
    0
  • ciccio44 02 maggio 2015, 10:01 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Vabbè ma usare il buggone è too easy (angel) 1
  • ILDUCA 02 maggio 2015, 10:04 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    ciccio44 ha scritto:Vabbè ma usare il buggone è too easy (angel)

@ciccio44 come non quotarti ciccio! Mi diverto di più a farlo fair.
    0
  • BloorMost Valuable Poster 02 maggio 2015, 10:06 Bloor

Col mio deck si fa tranquillamente senza bug ;)
    Davvero difficile perdere :)
    0
  • ciccio44 02 maggio 2015, 10:07 ciccio44

@ILDUCA ho usato il bug di Kel tipo le prime ali senza capire fosse un bug > troppo furbo
    Ma poi cerco di evitarlo.

In ogni caso Nefarian te lo fai benissimo sempre con le stesso mazzo sudandotela giusto solo un poco di più attraverso le diverse fasi. Diciamo che non ci son stati i bestemmioni dei tempi di Naxx XD

(imho dovrebbero bannare certe carte per migliorare l'esperienza PvE generale, certi encounter erano veramente belli in questa avventura)
    0
  • ILDUCA 02 maggio 2015, 10:09 ILDUCA

@Bloor io l'ho fatto al terzo try... troppo troppo facile davvero. Anche io col pally ma mazzo abbastanza diverso. Ho rispolverato StalaggStalagg e FeugenFeugen che già avevano giustiziato Kel'ThuzadKel'Thuzad :good: 0
  • Peppu 02 maggio 2015, 13:23 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Ho usato anch'io un Priest che puntava al buff del DeathlordSignore della Morte e ho skippato anch'io la fase di Onyxia, più per questioni di tempo che di difficoltà, teoricamente basta conservarsi la doppia combo DeathlordSignore della Morte+Divine SpiritSpirito Divino+Inner FireFuoco Interiore ed è comunque fattibile, basta imbroccare il tentativo giusto. 0
  • ILDUCA 02 maggio 2015, 16:56 ILDUCA

Peppu ha scritto:Ho usato anch'io un Priest che puntava al buff del DeathlordSignore della Morte e ho skippato anch'io la fase di Onyxia, più per questioni di tempo che di difficoltà, teoricamente basta conservarsi la doppia combo DeathlordSignore della Morte+Divine SpiritSpirito Divino+Inner FireFuoco Interiore ed è comunque fattibile, basta imbroccare il tentativo giusto.

@Peppu sta combo fa il 97% dei boss eroici... O_O
    0
  • Exhumed 02 maggio 2015, 16:59 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Ucciso, con il mio mid-range pala :)

E' stata una grandissima soddisfazione uccidere Nefarian usando Nefarian ;)

Immagine
    1
  • ciccio44 02 maggio 2015, 17:08 ciccio44

@Exhumed anche io l'ho killato con lui!! :D Poi è bello che ti regala le codate :) 1
  • Peppu 02 maggio 2015, 18:23 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Che spell genera Nefarian contro i Boss?

ILDUCA ha scritto:Peppu sta combo fa il 97% dei boss eroici... O_O

@ILDUCA vero rofl
    0
  • Rosen 03 maggio 2015, 16:33 Rosen
    BattleTag: Rosen#2643

"E ancora non ci arrivi che abilità in un gioco di carte e vittorie centra na sega..."
    Cit Di un Genio Di Heartstone
    avviso che il bug kel sputafango funziona anke qua 0
  • Exhumed 04 maggio 2015, 08:19 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Peppu ha scritto:Che spell genera Nefarian contro i Boss?

@Peppu

A me ha dato 2x Colpo di coda, uno si vede anche nel mio screenshot ;)
    0
  • RelanceRedazione 04 maggio 2015, 13:17 Relance
    BattleTag: Relance#2653

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    Dios Mio... alla fine è venuto già... gli altri sono ancora imbattuti, ma lui è morto...

Immagine

Con questo mazzo ho sostanzialmente skippato la fase Onyxia, avendo il Deathlord buffato pesante. Il resto del combattimento è stato mantenere campo e tirarlo giù pian pianino. Due try e GG.
    0
  • Yardeh 06 maggio 2015, 22:01 Yardeh

-cometaxxx-
    Per me il ciclo si conferma... dopo Kel'Thuzad, anche Nefarian cade nel modo più cerebroleso possibile. Un prete buffer. No seriamente... penso sia il boss più idiota delle heroic, nonostante il normal c'ho messo qualche try di troppo (perchè usavo i mazzi pre fatti, grim warrior, face hunter etc per intenderci) è davvero semplice.

Buffate un minion... GG. :P UN TRY.

Mazzo:

Immagine

Kill:

Immagine

Di questo incontro, mi ricorderò con tanto affetto l'introduzione... ANDUIN VERSUS... NEFARIAN..... again... rofl .
    0
  • Pacchia 07 dicembre 2015, 18:10 Pacchia

@Bloor so che è una discussione vecchia ma fino ad ora ho usato quasi sempre i tuoi mazzi e mi hanno aiutato molto(con piccole modifiche per mancanza di carte), però con Nefarian sto avendo un sacco di problemi, dite che è uno dei più semplici ma ho avuto più difficolta con lui che con Maloriak o altri ritenuti più difficili xD....
    PLS AIUTATEMI
    0
  • BloorMost Valuable Poster 07 dicembre 2015, 18:12 Bloor

Ciao @Pacchia ! Mi spiace, quanti tentativi hai fatto? So che molta gente è riuscita a batterlo con sto deck quindi il mio consiglio è di provare e riprovare.
    Nel caso il problema persista contattami privatamente , lasciandomi il tuo Btag, e ti specto mentre fai il boss per aiutarti :)
    0
  • Pacchia 07 dicembre 2015, 18:13 Pacchia

@Bloor non voglio esagerare ma avrò fatto una 40 try....più di tutti gl'altri messi insieme xD 0
  • BloorMost Valuable Poster 07 dicembre 2015, 18:26 Bloor

@Pacchia allora scrivimi ci accordiamo :) 0
,