Guida a General Drakkisath (Modalità Eroica)
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • BloorMost Valuable Poster 17 aprile 2015, 17:39 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Immagine

General Drakkisath è il secondo boss della terza ala di BRM.
    Per molti è considerato il più difficile encounter di questa settimana, perchè il potere eroe (che andremo ad analizzare a breve) ci mette in grande svantaggio. Spero che con questa guida, e col mio deck, riusciate a batterlo rapidamente!

Ricompensa modalità Normale

Una volta sconfitto il boss in modalità normale, otterremo Consorte del Drago.
    Se ti servono pareri su questa carta puoi controllare qui.

Principali differenze modalità normale - modalità eroica

Immagine

Avrete già sconfitto il boss in modalità normale quindi avrete già visto come funziona questo boss: non potete usare i poteri eroe perchè il vostro mana è fissato ad 1, quindi potete usare una sola carta a turno dal momento che tutte le carte costano 1.
    Lo svantaggio sta nel fatto che mentre il nostro mana è a 1, quello del boss è a 2, quindi se noi giochiamo una carta lui ne giocherà due. Vediamo come combattere contro questo boss senza troppi problemi.

Strategie per battere il boss

Prima di passare alle strategie vorrei darvi alcune indicazioni sulle carte che so per certo che vorreste usare ma non funzionano:

- Thaurissan non funziona! Se pensate di tirarlo giù e al turno dopo trovarvi tutte le carte in mano a 0 mana, ciò non accade in questo boss.
    - Lo stesso vale per Millhouse Manalampo. Il boss non lo gioca, ma se dovesse usare Giochi Mentali e tirarlo giù in campo, in ogni caso non avrebbe effetto sulle vostre magie.

Senza dilungarci troppo, tutto ciò che riduce il costo in mana delle carte PER QUESTO BOSS NON FUNZIONA! Quindi non perdete tempo a provarci :)

Ora possiamo passare alle strategie. Prima di iniziare a fare qualche try su questo boss (che con il deck che vi metto in questo post mi ha portato via solo 4 try) ho pensato a varie strategie possibili, tra le quali:

- una comune, già sentita qui sul forum e già usata da molti streamer, è quella di tenere praticamente solo Executus come minion nel deck, in modo che il boss possa tirarlo giù con Giochi Mentali e noi possiamo ucciderlo con una qualsiasi spell o minion. La vita del boss passerebbe a 8 e sarebbe abbastanza semplice eliminarlo, se abbiamo un buon board control. Per fare ciò potrebbe andare bene un mage che gioca sui Entità Speculare per piazzare comunque qualcosa in campo, oppure un prete.

- l'altra è quella di usare un deck paladino, per vari motivi. La solita Eguaglianza può aiutare a pulire qualsiasi minion sul tavolo, ma non sempre è una buona scelta. L'idea che mi era venuta in mente era semplicemente usare un pala perchè Tirion Fordring + Kel'Thuzad vi garantisce uno scudo ottimo, inoltre se muore vi da un'arma da 5 di danno che non sono pochi. Tuttavia Campionessa del Sole è un buon sostituto, quindi la via del pala l'ho abbandonata dopo solo due tentativi.

Lasciando stare tutte le altre idee che mi portavano su un deck mage, che probabilmente rimane la seconda migliore scelta a mio parere (se non la prima per alcuni), ho deciso di andare su un deck prete per vari motivi che spiegherò qui sotto.
    La strategia generale è quella di ottenere una combo che ci garantisca board control fin dai primi turni.

ATTENZIONE: quando avete circa 4 minion in campo, il boss potrebbe provvedere ad usare Distorsione Fatua per pulire la board. Spesso questo è stato fonte di sconfitta. Nell'unico try in cui non l'ha usata, nonostante non avessi avuto la combo che vi spiegherò a breve, sono riuscito a vincere. Dunque vi invoglio anche sta volta a fare più tentativi che potete anche se vi sembra che il deck non giri, perchè potrebbe essere solo questione di sfortuna :)

In ogni caso la strategia migliore sarebbe quella di tirare Sylvanas Ventolesto al primo turno, possibilmente presa nel mulligan o nella prima pescata. Non è fondamentale ma vi garantisce un mind control al primo turno! Se avete anche Kel'Thuzad, avete la vittoria in pugno a meno che non vi faccia Distorsione Fatua. Se riuscite a proteggere KT con dei taunt, il boss non attaccherà nemmeno quei minion fino a che non avrà i numeri per uccidere kel, quindi potrete andare in faccia come si vede nel video.
    Passiamo a vedere il deck anche se abbiamo già detto molto:

Deck usato e motivazioni

Immagine

Link Hearthpwn: http://www.hearthpwn.com/decks/231566-g ... ath-heroic

Come ho anticipato, la scelta del prete è stata presa per vari motivi. Il deck di base può essere costruito con qualsiasi classe, perchè è composto da una serie di minion comuni e pochissime carte di classe. In ogni caso:

- Parola d'Ombra: Morte è davvero utile perchè se avete 2 minion avversari in campo e uno solo dal vostro lato, vi consente di ristabilire una situazione di "parità". anche se durerà per poco, potete trarne vantaggio.

- Controllo Mentale è probabilmente la scelta principale di usare il prete. Potete usarlo su qualsiasi minion avversario, ad esempio un taunt per proteggervi, oppure KT per pulire tutto il campo avversario e farvi resuscitare i minion. Le combinazioni sono varie.

- Bomba Fotonica è fenomenale perchè in una situazione di grande svantaggio potrete usarla per pulire il campo. difficilmente il boss tira giù minion che abbiano meno attacco che vita, quindi riuscirete a distruggere tutto. Inoltre, a meno che non faccia Scatto, lo portereste ad avere poche carte in mano perchè le avrà giocate tutte per riempire il campo, quindi potreste anche giocarvela su quello.

Se riuscite a stabilire controllo del campo ed ottenere, come ho detto, una situazione di protezione grazie ai taunt, il gioco è fatto. La chiave per vincere è Kel'Thuzad, quindi continuate a provare fino a che non otterrete una situazione del genere. Se non sarete sfortunati, avete la vittoria in pugno!

Video

Qui sotto trovate il video della mia prima uccisione del boss. spero possa tornarvi utile:

0
  • Cippacometa 18 aprile 2015, 09:24 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373

croccantezza
    si vabbè
    a me usa drakissta's command e mi leva OGNI volta kt
    0
  • BloorMost Valuable Poster 18 aprile 2015, 09:44 Bloor

@Cippacometa questione di sfortuna, prova a giocare altro prima o spera non lo abbia in mano, ma non demoralizzarti ;) 0
  • Cippacometa 18 aprile 2015, 11:01 Cippacometa

croccantezza
    Bloor ha scritto:Cippacometa questione di sfortuna, prova a giocare altro prima o spera non lo abbia in mano, ma non demoralizzarti ;)

@Bloor starò già al 12 try.
    alla fine la meccanica è facile. se metti kt e un taunt magari con scudo divini l'IA va in pappa e non ti attacca e tu sei libero di andare face.
    però kt o me lo ributta in mano con i kindhapper o con rimozioni dirette
    ecco, quest sono cose che mi mandano in bestia: o sculi o niente
    0
  • Antani101 18 aprile 2015, 11:14 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Cippacometa ha scritto:ecco, quest sono cose che mi mandano in bestia: o sculi o niente

A dargli Stealth hai provato? KT -> Stealth -> Taunt. Oppure Taunt doppio (Sunwalker, Belcher) --> KT --> Stealth.
    0
  • Fluorescent 18 aprile 2015, 14:04 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Cippacometa ha scritto:Bloor starò già al 12 try.
    alla fine la meccanica è facile. se metti kt e un taunt magari con scudo divini l'IA va in pappa e non ti attacca e tu sei libero di andare face.
    però kt o me lo ributta in mano con i kindhapper o con rimozioni dirette
    ecco, quest sono cose che mi mandano in bestia: o sculi o niente

Si può fare tranquillamente senza abusare di questo bug.
    0
  • BloorMost Valuable Poster 18 aprile 2015, 14:11 Bloor

@Fluorescent spe fluo, non è un bug..
    se in una partita normale di ranked mi trovo contro Kel'ThuzadKel'Thuzad + un taunt, se non ho la possibilità di uccidere Kel'ThuzadKel'Thuzad io di solito non attacco nemmeno..

attaccare significherebbe ridurre la vita dei tuoi minion (o perderli), e il taunt rinascerebbe alla fine del turno.. Quindi non varrebbe la pena attaccare, ma lasciare tutto in tavola.

Poi dipende da situazione a situazione, ma se parlavi di questo, io penso sia giusto che il boss non attacchi fino a che non ha i numeri per tradare Kel'ThuzadKel'Thuzad (oppure spell che lo elimininano)
    0
  • Fluorescent 18 aprile 2015, 14:12 Fluorescent

Bloor ha scritto:Fluorescent spe fluo, non è un bug..
    se in una partita normale di ranked mi trovo contro Kel'ThuzadKel'Thuzad + un taunt, se non ho la possibilità di uccidere Kel'ThuzadKel'Thuzad io di solito non attacco nemmeno..

attaccare significherebbe ridurre la vita dei tuoi minion (o perderli), e il taunt rinascerebbe alla fine del turno.. Quindi non varrebbe la pena attaccare, ma lasciare tutto in tavola.

Poi dipende da situazione a situazione, ma se parlavi di questo, io penso sia giusto che il boss non attacchi fino a che non ha i numeri per tradare Kel'ThuzadKel'Thuzad (oppure spell che lo elimininano)

Il bug è che non lo fa nemmeno nel caso in cui possa tranquillamente uccidere tutto.
    0
  • BloorMost Valuable Poster 18 aprile 2015, 14:17 Bloor

@Fluorescent mmh, a me è capitato che in quel caso uccidesse, però ok se capita non lo sapevo :) 0
  • Cippacometa 18 aprile 2015, 14:30 Cippacometa

croccantezza
    fatto con mazzo prete.
    rubo carte e vado face
    0
  • Peppu 18 aprile 2015, 14:31 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    E' la stessa storia della Frost NovaEsplosione Gelida contro Grimstone, semplicemente si sfrutta una 'lacuna' dell'IA.
    Non credo nemmeno siano situazioni casuali, mi sembrano anzi degli exploit voluti da Blizzard per bilanciare l'assurdità degli scontri.
    0
  • Fluorescent 18 aprile 2015, 14:40 Fluorescent

Peppu ha scritto:E' la stessa storia della Frost NovaEsplosione Gelida contro Grimstone, semplicemente si sfrutta una 'lacuna' dell'IA.
    Non credo nemmeno siano situazioni casuali, mi sembrano anzi degli exploit voluti da Blizzard per bilanciare l'assurdità degli scontri.

In entrambi i casi c'erano strategie non basate su quei bug che funzionavano tranquillamente, quindi dire che sono voluti mi sembra esagerare.
    0
  • Peppu 18 aprile 2015, 15:02 Peppu

Erano strategie da 8-10k dust però, non esattamente alla portata di tutti, io stesso non sarei stato in grado di procedere.
    Per quanto l'HC sia solo un qualcosa 'di più' c'è differenza tra rendere uno scontro più difficile e appassionante e renderlo solo stupidamente difficile.
    0
  • ILDUCA 18 aprile 2015, 15:07 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Peppu ha scritto:Erano strategie da 8-10k dust però, non esattamente alla portata di tutti, io stesso non sarei stato in grado di procedere.
    Per quanto l'HC sia solo un qualcosa 'di più' c'è differenza tra rendere uno scontro più difficile e appassionante e renderlo solo stupidamente difficile.

@Peppu per quello ci son le normali non credo che con carte base(non classiche ma proprio base) riesci a fare l'eroica... l'eroica è una cosa in più e non ti da nulla se non un dorso. Non credo nemmeno io che siano lacune lasciate appositamente da blizzy ma proprio mancanze della ia. Come in WoW se non hai l'equip adatta le eroiche non le fai nemmeno se piangi in cinese. ;)
    0
  • Fluorescent 18 aprile 2015, 15:19 Fluorescent

Peppu ha scritto:Erano strategie da 8-10k dust però, non esattamente alla portata di tutti, io stesso non sarei stato in grado di procedere.

In realtà le carte fondamentali sono due mindcontrol, kelthuzad e due resurrection, che sono tutte incluse in avventure precedenti. Per il resto ciccioni a caso.
    0
  • Peppu 18 aprile 2015, 16:25 Peppu

Non guardatela nel caso specifico, considerate nell'insieme, tralasciando i gusti personali e le difficoltà del caso che ognuno può avere.
    Prendo l'HC di Thaurissan come esempio, è ovviamente più complicata della versioni Normal ma non al punto da rasentare la follia e diventare frustrante, la si risolve usando la testa e senza dover ricorrere a mezzucci cretini, è un'HC ben fatta sotto questo punto di vista. E potrei fare lo stesso discorso per Geddon, Rend, Gluth, Patchwerk, Thaddius...
    0
  • Antani101 18 aprile 2015, 19:58 Antani101

Bloor ha scritto:Poi dipende da situazione a situazione, ma se parlavi di questo, io penso sia giusto che il boss non attacchi fino a che non ha i numeri per tradare Kel'Thuzad (oppure spell che lo elimininano)

Il problema è che non attacca nemmeno se potrebbe tradare KT.
    0
  • BloorMost Valuable Poster 18 aprile 2015, 20:30 Bloor

@Antani101 sisi, me l'ha detto fluo, non lo sapevo onestamente :) 0
  • Antani101 18 aprile 2015, 20:46 Antani101

La cosa la risolvi stealthando KT comunque, a quel punto non lo può proprio più tradare. 0
  • Exhumed 20 aprile 2015, 09:22 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Bello questo boss HC, bello bello! :)
    Uno scontro epico, basato sulla tattica :) :)
    Interessante, ricco di spunti :) :) :)
    Per nulla frustrante ed estremamente bilanciato :) :) :) :)

AH NO, WAIT!

Che belli questi boss schifosamente OP ultra brainless che si riescono a killare solo e sottolineo SOLO quando la fortuna deciderà di girare dalla propria parte.
    La sfida eroica dovrebbe, a mio modesto avviso, essere si una sfida difficile ma che stimoli il giocatore a dover costruire il mazzo giusto ed elaborare la strategia giusta per vincere, non trovarsi a fronteggiare boss ultra-op totalmente impossibili da battere se non quando si ha il mulligan perfetto e si scula per tutta la partita.. boh, ditemi un po' voi >_____>
    2
  • ILDUCA 20 aprile 2015, 11:46 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Passeggiata con Sua Stupidità il Generalissimo Drasskisath! :good: :D

0
  • Mibtel 20 aprile 2015, 18:43 Mibtel
    BattleTag: Mibtel#2583

Insomma, se non ho Kel'ThuzadKel'Thuzad provo la sculata con Majordomo ExecutusExecutus oppure ciccia? 0
  • Peppu 20 aprile 2015, 19:03 Peppu

Mibtel ha scritto:Insomma, se non ho Kel'ThuzadKel'Thuzad provo la sculata con Majordomo ExecutusExecutus oppure ciccia?

@Mibtel puoi provare a fartelo rubare dal suo MindgamesGiochi Mentali, chiaramente dev'essere l'unico minion nel mazzo e devi avere abbastanza burst nei turni successivi.
    0
  • Drake17 21 aprile 2015, 06:53 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Mibtel ha scritto:Insomma, se non ho Kel'ThuzadKel'Thuzad provo la sculata con Majordomo ExecutusExecutus oppure ciccia?

@Mibtel io l'ho fatto proprio con ExecutusMajordomo Executus XD mazzo prete con solo magie ed Executus. Ci sono riuscito al ventesimo try XD perche devi avere in mano subito Bomba FotonicaLightbomb (o Parola d'Ombra: MorteShadow Word: Death ) e sperare che giochibal primo o massimo secondo turno i Giochi MentaliMindgames . Per uccidere il ragnaros che viene fuori usa le Detonazione MentaleMind Blast o il Fuoco SacroHoly Fire ;)
    1
12  
,