Guida a Chromaggus (Modalità Eroica)
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • BloorMost Valuable Poster 24 aprile 2015, 15:36 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Immagine

Eccoci al terzo boss, Chromaggus, da molti considerato il più difficile di quest'ala se non il boss più difficile uscito finora.
    In realtà vedremo che tutto sta nel capire quando o meno giocare le spell che ci mette in mano. Onestamente ho sottovalutato questo boss: lo credevo difficilissimo, e credevo anche che mi avrebbe portato via una miriade di try mentre ne sono bastati 6!
    Vediamo se questa guida vi aiuta a sconfiggerlo :)

Ricompensa modalità Normale

Una volta sconfitto il boss in modalità normale, otterremo Drago Affamato.
    Se ti servono pareri su questa carta puoi controllare qui.

Principali differenze modalità normale - modalità eroica

La differenza che noterete immediatamente è la vita: in normal era solo 30, mentre adesso è 60.
    Oltre ad essa, vediamo il potere eroe:

Immagine

Il potere eroe rimane identico, l'effetto non cambia. Ciò che cambia sono le carte che il boss ci da in mano, che in modalità normale costavano 1 mana, mentre adesso 3 mana. Eccole:

Immagine

La strategia sta proprio nel capire quali rimuovere e quali no. Cerchiamo di capirlo insieme:

Strategie per battere il boss

Anche questa volta, le strategie sono varie. Sicuramente avrete bisogno di una strategia control, e per questo boss vi serviranno alcune carte in particolare che possono davvero semplificarvi la vita.
    Non escludo che ci siano modi e modi di killarlo, magari anche con deck aggro, ma deck control dovrebbero portarvi alla kill più facilmente.

Nel mio caso ho scelto un deck mage dopo varie prove con druid e Warlock.
    Un'ottima strategia è appunto la classe stregone, grazie alla quale possiamo scartare molte carte. Il warlock infatti è dotato di molte carte come Succube, Fuoco dell'Anima e molte altre che portano ottimi effetti in campo (rimozioni, minion abbastanza grossi e così via) e in più scartano una carta. In ranked o arena la cosa non è vantaggiosa, ma in questo caso scartare le carte che il boss ci da in mano è davvero ottimo perchè lo fareste a costo zero!

Nel caso non vogliate usare uno stregone, potete provare con qualsiasi classe. L'importante è capire cosa dare al boss.
    Non ho fatto molti try perchè il boss è andato giù dopo soli 6 tentativi, però sia in questi che nel normal le prime carte che mi ha dato sono state:
    1) quella verde, che lo cura
    2) quella rossa, che vi attacca
    Da li in poi, il resto è abbastanza random. Tenete quella che lo cura, non è importante rimuoverla ai primi turni perchè siete obbligati a tradare e fare presenza in campo. Ciò che è importante è non fargli fare troppo scudo, quello rimuovetelo appena possibile dando comunque prevalenza ai trade.
    Quella che vi attacca potrebbe essere più problematica, perchè 3 danni ogni turno sommati a danni dei minion (che solitamente sono abbastanza grossi) possono abbassarvi in fretta.
    Oltre a queste due, le tre carte rimanenti favoriscono la mano del boss in quanto abbassano il costo dei suoi minion, delle sue spell e gli aggiungono carte in mano.

Ecco alcuni consigli su come comportarsi nei vari turni:
    di norma eliminate sempre la carta rossa. Troppi danni in faccia non si sostengono, a meno che usiate cure o cose simili.
    Nei primi turni è fondamentale rimuovergli quella di bronzo, che fa costare i suoi minion 3 mana in meno. Se tenete quella in mano più di 1-2 turni vi trovate con la board avversaria piena, ed è insostenibile!
    La carta Black non è incredibilmente problematica, dipende da cosa copia. In ogni caso è importante rimuovere anche questa.
    Meno importante è invece la blue. Le spell principali del boss sono queste due:

Immagine

Quella che mette armor si contrasta facilmente, come ho detto dovete puntare a rimuovere sempre l'armor del boss. La seconda è più problematica perchè il dragonkin non vi permette di castare spell (se le castate lui si pompa di 2/2 ogni volta) quindi dovete eliminarlo immediatamente.
    Superate la prima fase di gioco, ossia quella dei primi turni, quando vedete che il boss non ha praticamente più carte in mano potete anche non eliminare la bronze e la blue perchè tanto riuscirebbe a giocare quelle poche carte che ha in ogni caso.

In definitiva, facciamo una piccola scaletta.
    Primi turni:
    Bronze>Red>Black>Blue>Green

Più avanti, quando il boss ha poche carte:
    Black>Red>Green>Blue>Bronze

Deck usato e motivazioni

Immagine
    Link Hearthpwn: http://www.hearthpwn.com/decks/236061-s ... chromaggus

Il deck che ho usato è un mage. Quando vedo vite di boss così alte penso subito ad Alexstrasza, che risolve questo problema, e la sinergia migliore la trovo sempre nei deck mage. La chiave della vittoria, non a caso, è stata proprio alex :)
    Questo deck si basa sull'avere risposte già dai primi turni.
    Il Dragone di Mana entra in sinergia sia con le spell del boss che con le vostre, quindi potete pomparlo per tradare i minion avversari. Inoltre Sputafiamme e Dardo di Gelo vi proteggono ulteriormente nei primi turni.
    La scelta del mage, tuttavia, è data principalmente da Novizia Occultista, essenziale per poter giocare più carte ogni turno. Grazie ad essa, a partire dal turno 4 potete cominciare ad usarla e disfarvi anche delle spell del boss, oppure piazzarla già al turno 2 e, sperando che rimanga in vita, disfarvi di una spell e inoltre giocare qualcosa a costo 1.
    Senza dubbio anche Thaurissan è eccezionale in questo boss, infatti sono le due carte che vi consentono di disfarvi al meglio di queste spell che tanto ci danno fastidio.
    Il resto del deck è un po' un "fill the gap", ossia minion che possono aiutarvi a girare intorno alla combo che vi farà uccidere Chromaggus, ossia giocare Alexstrasza per ridurre la vita del boss a 15 e ucciderlo in un solo turno, supponendo di avere abbastanza danni in campo.
    Questo dovrebbe essere abbastanza semplice, dal momento che avete i Gigante di Magma che dovreste pagare relativamente poco visti i danni che si prendono, e Kel'Thuzad che è FONDAMENTALE per rimuovere minion avversari e prendere controllo della board.
    Una volta che pulite per bene ed avere alexstraza in mano, al turno dopo la giocate ed avete vinto la partita.
    Se non riuscite ad avere controllo della board, non preoccupatevi. Supponendo di avere up un Blocco di Ghiaccio, potete comunque tentare di uccidere il boss al turno dopo con Palla di Fuoco o con l'aggiunta di una Pirosfera.

La tattica di alexstraza funziona chiaramente bene, anche se magari ci vorrà qualche try prima di ottenerla. Anche se non dovesse andare, se riuscite a portare il boss ad avere poche carte in mano potete comunque giostrarvela se capite bene di che carte disfarvi. Sicuramente grazie ai Gigante di Magma potete far scendere la sua vita molto rapidamente, considerando che con Eco di Medivh potete copiarli.

Video

Ecco il video della prima uccisione di questo boss:

0
  • ILDUCA 25 aprile 2015, 18:41 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Se altro che sesto try... son partito dal pally poi ho cercato di millarlo e col warlock con difficoltà l'ho portata a casa... arrivavo sempre li li e poi o la carta che ti fa 3 danni o kel tuzad che non usciva ci rimanevo secco. Il mago era la mia scelta successiva ed in effetti il freeze era nei miei pensieri. Solito @bloor pro che lo fa easy! :good:

Boss decisamente più forte finora di blackrock per me. Gli altri si facevano con tanti deck questo ha davvero poche alternative.

Immagine

Immagine
    0
  • BloorMost Valuable Poster 25 aprile 2015, 19:00 Bloor

@ILDUCA si praticamente da Naxx ho imparato che appena perdi una partita devi subito cambiar qualcosa nel deck.. non ho mai fatto try su try con lo stesso deck senza avere la consapevolezza di poterci vincere.
    appena ho capito cosa non andava mi son messo subito a cambiare carte, e i risultati si sono visti immediatamente :good:
    tra l'altro prima di pubblicare le guide riconfermo sempre le kill almeno una volta per vedere se il deck effettivamente fa il suo dovere, e direi che lo fa alla perfezione :good:

Facendo altri tentativi ho anche capito più o meno la scala di priorità da dare alle carte che mette in mano il boss, e penso sia la cosa principale da capire prima di affrontarlo. La trovate circa a metà della guida ;)
    0
  • ILDUCA 25 aprile 2015, 19:03 ILDUCA

Bloor ha scritto:ILDUCA si praticamente da Naxx ho imparato che appena perdi una partita devi subito cambiar qualcosa nel deck.. non ho mai fatto try su try con lo stesso deck senza avere la consapevolezza di poterci vincere.
    appena ho capito cosa non andava mi son messo subito a cambiare carte, e i risultati si sono visti immediatamente :good:
    tra l'altro prima di pubblicare le guide riconfermo sempre le kill almeno una volta per vedere se il deck effettivamente fa il suo dovere, e direi che lo fa alla perfezione :good:

Facendo altri tentativi ho anche capito più o meno la scala di priorità da dare alle carte che mette in mano il boss, e penso sia la cosa principale da capire prima di affrontarlo. La trovate circa a metà della guida ;)

@Bloor le carte che ci da in mano ormai le so a memoria... se voglio che riempa la board conservo quella che paga meno i minion e poi pulisco. Da eliminare subito quella che ci fa tre danni e da tenere fino alla stabilizzazione della board quella che gli ricarica la vita. Le altre 2 a seconda della necessita ma quella che duplica le carte che pesca è pericolosissima. ;)
    la sua giocata più pericolosa? Nozdormu! Mado' un incubo! rofl
    0
  • BloorMost Valuable Poster 25 aprile 2015, 19:09 Bloor

@ILDUCA se si usasse un deck paladin ad esempio andrebbe bene il tuo ragionamento. Ma nel tuo caso va bene anche col warlock perchè hai aoe ottimi come shadowflame e gli togli tutti in fretta.
    Col mio deck mage la storia è diversa. Non ho dei mass remover come nel tuo caso quindi la prevalenza delle carte cambia.

Chiaramente con EqualityEguaglianza + ConsecrationConsacrazione in mano da pala oppure ShadowflameOmbrofuoco da lock conviene eliminare green e red, tenendosi in mano ciò che gli fa tirar giù roba per lasciarlo senza carte, altrimenti si fa come ho detto perchè non riesci più a pulire!
    0
  • Cippacometa 28 aprile 2015, 09:04 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373

croccantezza
    no
    sto al 30esimo try e nulla
    non mi ci avvicino manco un po'
    0
  • ILDUCA 28 aprile 2015, 11:24 ILDUCA

3013092083081 try è andato giù! E con lo stregone!!! O_O O_O O_O

0
  • Drake17 28 aprile 2015, 11:56 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Ma solo io sono riuscito a buttarlo giù al secondo try con il bug Kel'ThuzadKel'Thuzad + qualsiasi provocazione?XD invece ho impiegato 12try per buttare giù nefarian :/ 0
  • ILDUCA 28 aprile 2015, 12:43 ILDUCA

Drake17 ha scritto:Ma solo io sono riuscito a buttarlo giù al secondo try con il bug Kel'ThuzadKel'Thuzad + qualsiasi provocazione?XD invece ho impiegato 12try per buttare giù nefarian :/

@Drake17 io non leggo guide lo faccio a modo mio e poi provo i mazzi prefatti e provando col prete ha dato anche a me il bug Kel'ThuzadKel'Thuzad al quarto try. Tutto bloccato.... e tirato giù. Nefarian fatto ballando con due classi, miei mazzi. ;)
    0
  • Drake17 28 aprile 2015, 14:01 Drake17

Battle tag Drake#2863
    @ILDUCA Idem io, ma se vedo che non riesco entro 3-4 try provo ad affidarmi ai consigli sparsi qua e la tra cui i tuoi mazzi o quelli di bloor xD 1
  • zDaav49 28 aprile 2015, 22:32 zDaav49
    BattleTag: zDaav49

Ragazzi, cristavo da stamattina dietro a Chrommagus, poi ho provato questo mazzo e con l'aiuto di Bloor l'ho tirato giu al primo try. Con uno spect degno di nota e un mazzo di tale potenza la win è assicurata;) Scherzi a parte il mazzo è adattato benissimo al boss e gira molto bene lo consiglio a tutti. E Bloor non si commenta, OP come sempre ;)

@Bloor
    1
  • Exhumed 30 aprile 2015, 15:27 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Questo boss è stato un incubo, ma al 22esimo try è finalmente andato giù!
    All'inizio avevo provato con un mazzo prete preso da Hearthpwn, ma niente non ci andavo nemmeno vicino.. poi ho usato il mage suggerito da Bloor, e subito le cose sono iniziate a cambiare.. per due volte sono andato vicinissimo alla vittoria e ho perso per mera sfiga, poi alla ventiduesima.. BOOM!

Immagine
    0
  • BloorMost Valuable Poster 30 aprile 2015, 15:48 Bloor

@Exhumed cavoli, 22 try sono parecchi, ma sono contento che ci sia un'altra storia di successo su questo deck :)

con @zDaav49 ci siamo riusciti in un try, sono andato a spectarlo e dirgli cosa fare in pratica rofl
    se avete bisogno di una mano chiedete sempre ragazzi :good:
    1
  • Exhumed 30 aprile 2015, 16:28 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Bloor ha scritto:Exhumed cavoli, 22 try sono parecchi, ma sono contento che ci sia un'altra storia di successo su questo deck :)

con zDaav49 ci siamo riusciti in un try, sono andato a spectarlo e dirgli cosa fare in pratica rofl
    se avete bisogno di una mano chiedete sempre ragazzi :good:

@Bloor

22 try complessivi, 9 con il mazzo prete che poi ho abbandoanto 13 con il tuo :D
    1
  • BloorMost Valuable Poster 30 aprile 2015, 16:47 Bloor

@Exhumed ok dai meglio così :) 1
  • EgyVal 10 maggio 2015, 18:07 EgyVal
    BattleTag: EgyVal#2258

bel mazzo, ho provato varie volte per i fatti miei, poi ho usato quello di Bloor... Che dire 1 try, senza usare ne Alex, ne kel'thuzad....la svolta è stata avere 4 giganti in campo copiati con l'echo e giocandoli tutti a 0 mana...via tutte le sue spell ed è rimasto bloccato. 0
  • BloorMost Valuable Poster 10 maggio 2015, 18:16 Bloor

@EgyVal sono contento, ottimo! 1
,