domanda tecnica sul Meta
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • Gormel 31 agosto 2016, 22:34 Gormel
    BattleTag: Gormel#2973

A parte che confrontare mazzi mid con zoo aggro non ha molto senso, inoltre non si possono confrontare solo le creature, ma tutta l'early, una mazzo può pure avere tante "creature a 1", ma se l'altro ha delle carte capaci di ridimensionare il vantaggio come Trappola EsplosivaExplosive Trap diventa solo una questione di fortuna e tempisitica. a volte è sufficiente la carta giusta al momento giusto per ribaltare la partita, o non pescarla per perderla.

Sono d'accordo con @ineluki sul fatto che l'hunter ha una partenza che non invidia a nessuno, e come ha linkato @Alessandro1610, molti hunter che girano sono molto aggro (e molto face se l'avversario è lento) con Richiamo della SelvaCall of the Wild, prima almeno soffrivano avanzando nella partita ora con Richiamo della SelvaCall of the Wild, hanno una risposta per il mid e la chiusura se l'avversario e basso di vita.

Di buono c'è che almeno ora si vedono più mazzi hunter validi mid con le nuove carte.

Per il resto sgrava o no, la terremo così com'è fino alla rotazione.
    0
  • Fenlix 01 settembre 2016, 10:55 Fenlix

@Ineluki Richiamo della SelvaCall of the Wild non è una win condition?? Spero tu stia scherzando... L'hunter chiude il 90 % delle partite così, complice anche i minion lasciati dai rantoli vari che si trasformano in danni face buffati. Ormai la strategia dei mazzi Hunter è andare face e chiudere al turno 8,9.

GG Blizzard
    1
  • Ineluki 01 settembre 2016, 11:20 Ineluki

@Gormel Hai centrato in buona parte il punto!

@Fenlix Poteva essere una win condition nelle prime due settimane dopo il rilascio di WotG ma ora non lo è più! Dico questo perchè ormai sappiamo bene che con buona probabilità dal turno 7 in poi possiamo aspettarci almeno un Call of the WildRichiamo della Selva e per questo ci tuteliamo!
    E' lo stesso discorso che si fa in arena, si gioca tutelandosi dalla carta più potente (e rischiosa) della classe dell'avversario!
    Ad esempio col mio rogue so bene che a turno 6 un hunter può calarmi un Savannah HighmaneAltocrine delle Savane e per questo tento di conservare se possibile danni magici ( Azure DrakeDraco di Zaffiro in campo o ThalnosBloodmage Thalnos in mano) da usare dopo il trade assieme a Fan of KnivesVentaglio di Lame.

Giusto per fare chiarezza, non sto sostenendo che non sia una carta forte anzi! Semplicemente come tutte le carte potenti ci sono tattiche per azzerare o quantomeno diminuire la loro efficacia.

Aggiungo poi che una win condition è pienamente tale se apporta un vantaggio al tuo gioco indiscriminatamente dalla giocata avversaria. E infatti tutte le carte che potrebbero essere considerate win condition vedono una componente RNG che la Blizzard usa per bilanciare il gioco.

Prendi il caso di RagnarosRagnaros the Firelord. La sua capacità di fare 8 danni face all'avversario ignorando i taunt è una win condition che però viene "sfumata" dalla sua componente RNG.

Richiamo della SelvaCall of the Wild invece basta un buon taunt a turno 7 per bloccarla.

Qui sta poi all'avversario (hunter) a saper gestire la board. Ma li non si parla più di win condition ma di skill.

E l'assioma Skill >> Win Condition è sempre valido. Tranne che con i mazzi face ma quello è un altro discorso..

P.S. Tempo fa ci fu una discussione molto simile su un noto forum specializzato internazionale, se la trovo passo il link a chi è interessato! Li addirittura l'autore del post aveva portato una serie di casistiche assurde! rofl

P.P.S. Mi sono appena reso conto di essermi dilungato un po' troppo, scusatemi (sorry)
    1
  • Fenlix 01 settembre 2016, 12:58 Fenlix

@Ineluki Parto dicendo subito di non scusarti per il fatto di dilungarti. Sempre meglio argomentare che chiudere un discorso dicendo "secondo me è così!" :good:

Tornando al discorso carta purtroppo non sono molto d'accordo. Mi sa che fraintendi il concetto di win condition. Una carta è definita tale perché è una condizione minima per la vittoria con quel deck.

Un esempio è il Worgen FurenteRaging Worgen nel guerriero otk... Se ti bruci quella puoi fare concede. (in questo caso è essenziale perché il mazzo stesso ci gira intorno)
    Per questo l'esempio di Rag è poco calzante, la win condition è di una carta rispetto al mazzo. Non una caratteristica della carta stessa.

Per tornare alla carta il concetto di "è ampiamente prevedibile, te lo devi aspettare" non è mai applicabile. So benissimo che al t8 o 9 mi batterà quella carta... Ma da qui ad avere perfettamente sempre la risposta giusta c'è ne passa. Anche perché se ignori tutte le giocate precedenti per prepararti sei praticamente morto.

Chiedo dicendo che è sgrava perché non esiste (al netto del caso in cui puoi chiudere) un caso in cui non la giocherei. Se sei sotto di board la rimpolpi con taunt buff e fai anche danno ( o tradi) se hai un minimo di board praticamente hai chiuso la partita.
    3
  • ZionTheParrot 01 settembre 2016, 13:14 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760

stronzate.
    smettete di parlare del fumo e almeno per una volta cercate di concentrarvi su quel dannato arrosto.

il meta è un'invenzione.
    un'invenzione per farci spendere soldi nel comprare bustine e sperare di trovare la carta più forte.
    un'invenzione mediatica solo per tenerci incollati a questo schermo e non farci vedere cosa succede fuori.
    scie chimiche, avvelenamenti da bario, inquinamento dei pozzi, attacchi ddos e mazzi palesemente truccati.
    lo sapete vero che dietro la blizzard c'è la famiglia Rothschild?
    con tutti quei farmaci che ci propinano inutilmente con il solo scopo di renderci sterili.
    sanno bene cosa succederà se continuiamo a riprodurci.
    aprite gli occhi cazzo.
    siamo all'interno della matrice e sono solo loro a digitare il codice sorgente.

lunga vita all'HANDLOCK.
    2
  • Ineluki 01 settembre 2016, 13:39 Ineluki

@Fenlix

Penso che il punto sia qui, abbiamo due visioni diverse di Win Condition. Una win condition è una carta chiave del deck che ti assicura la vittoria. Questo ovviamente in una ipotetica situazione in cui l'avversario non abbia appunto previsto la tua strategia e si muova per vanificarla.

L'esempio perfetto è Arcimago AntonidasArchmage Antonidas + Spare Parts. Quella è LA win condition perchè per quanto tu possa gestire adeguatamente la board ti ritrovi a fronteggiare una minaccia che non soffre di limiti quali taunt.

O ancora, Barnes into Y'Shaarj, Rage UnboundY'shaarj. Quella a meno di una rimozione è la chiusura di una partita.

Tu hai portato giustamente l'esempio dell'OTK Warrior ch'è più che calzante al discorso. Il problema è che i mazzi OTK come vengono concepiti nell'ultimo periodo fanno troppo affidamento sulla sola combo. E' scontato che il game non sempre permette di giocare quella combo in particolare ed è per questo che un buon deck builder deve creare un mazzo equilibrato che permetta di giocarsi la partita nonostante il fallimento della combo!

Tornando in tema, visto che mi sono nuovamente dilungato ( (sorry), non è vero che il "è ampiamente prevedibile, te lo devi aspettare" non è mai applicabile.

Anzi, la Skill del player consiste proprio nel conoscere la classe avversaria e i possibili archetipi e mazzi gestendo il game in previsione della sua strategia.
    E' proprio questo il motivo per cui in molti giocano mazzi che si giocano da soli quali il face hunter o il secredin e non il control warrior!

@ZionTheParrot Mi hai fatto crepare ahahahhaaha
    0
  • Commios 01 settembre 2016, 17:25 Commios
    BattleTag: Commios#2707

io gioco quasi esclusivamente hunter in ranked e Richiamo della SelvaCall of the Wild a mio modesto parere è ottima...forse solo un pelino lenta...soffro gli shaman in questi ultimi tempi 0
  • Fenlix 01 settembre 2016, 18:14 Fenlix

Commios ha scritto:io gioco quasi esclusivamente hunter in ranked e Richiamo della SelvaCall of the Wild a mio modesto parere è ottima...forse solo un pelino lenta...soffro gli shaman in questi ultimi tempi

@Commios
    In effetti dovrebbe costare 5, massimo 6 mana...
    0
  • Ineluki 01 settembre 2016, 18:33 Ineluki

Commios ha scritto:io gioco quasi esclusivamente hunter in ranked e Richiamo della SelvaCall of the Wild a mio modesto parere è ottima...forse solo un pelino lenta...soffro gli shaman in questi ultimi tempi

@Commios Lenta? 3 minion sinergici fra di loro di cui uno con taunt e uno con charge tutti in una volta? Stai trollando, dì la verità!
    0
  • larryb 01 settembre 2016, 19:46 larryb

@Commios Una carta che ti dà 3 bestie, di cui:
    - Un 4/2 con charge
    - Un 2/4 che potenzia TUTTI i tuoi minion in campo
    - Un 4/4 con taunt

e che costa OTTO mana, 8, me la chiami lenta? :D
    0
  • Commios 01 settembre 2016, 21:54 Commios

@larryb @Ineluki 8 mana secondo me sono troppi tutto qui 0
  • Ineluki 01 settembre 2016, 22:21 Ineluki

@Commios Da quanto giochi scusa? 0
  • larryb 02 settembre 2016, 00:14 larryb

Commios ha scritto:larryb Ineluki 8 mana secondo me sono troppi tutto qui

@Commios Non diciamo eresie. Perché 8 mana, per una carta così, è niente.
    È una carta OP, per niente lenta e costa meno di quanto dovrebbe.
    0
  • Ein 02 settembre 2016, 07:41 Ein
    BattleTag: Ein #2909

Suvvia state diventando un po troppo cattivi :(
    Avrà trovato tanti Shamani aggro con una buona partenza e Call of the WildRichiamo della Selva gli sarà sembrata "lenta/inutile" per quel matchup.
    0
  • BigBoss 02 settembre 2016, 10:40 BigBoss

Cotw è una carta potentissima, fatta apposta per risollevare un hunter che prima di wotog se la passava maluccio, ma è anche palese che non sia stata fatta in ottica face, per due validi motivi, che chiunque puo' vedere:

1) cotw è una carta che trae value dal board, se sei un face della board non te ne frega un cazzo

2) nessun face prima di standard ha mai usato carte a otto mana, se eri face prima di year of kraken dovevi chiudere entro turno sette o eri morto.

E' palese che ne trae molto più vantaggio un hunter tempo/midrange con sticky minions o un esperimento control/yogg, piuttosto che un face, anche perché l'hunter face ha un early di gran lunga più merdoso rispetto a shaman e lock, se vuoi giocare brainless hai di meglio. Se dici, davano una carta del genere allo shaman, avrei potuto capire la lamentela, ma aldilà di cotw, non è che l'hunter sia una classe che faccia così tanto paura, c'è solo da gitguddare e sapere che il tuo avversario potrebbe avere un buon turno otto/nove e tenere board pulita, siamo sopravvissuti a secret paladin, possiamo sopravvivere a tutto.
    0
  • Drake 02 settembre 2016, 11:17 Drake

Ineluki ha scritto:Guarda, per me il livello "o mio dio cosa uso per ammazzare il servitore avversario e poi andargli in faccia? Sergente ViolentoAbusive Sergeant o Potere TravolgentePower Overwhelming ?" per me è molto lontano dall'essere un mazzo che usa il cervello, nello stesso cesto ci metto face-aggro shaman face-mid range hunter e face warrior; e anche alcune carte in particolare come TumulazioneEntomb
    e Richiamo della SelvaCall of the Wild
    Drake Ma in realtà lo Zoo, se giocato veramente a livelli seri, è tutto tranne che un mazzo stupido e semplice da giocare. Si basa molto sul prevedere i successivi turni dell'avversario e in particolare su un perfetto controllo della board espresso non solo nel trading ma anche nel posizionamento dei minion. Proprio in questi giorni sto scrivendo un articoletto per il mio blog al riguardo.

Per quanto riguarda Call of the WildRichiamo della Selva mi sento di dire che non è tanto la carta in se ad essere sgrava e mal congeniata quanto più il contorno. Sono dell'idea che fosse una carta che pensavano da tempo di inserire nel gioco e che proprio per questo nelle avventura/espansione precedente avrebbero dovuto calibrare meglio le carte dell'hunter.

non è infatti una win condition a priori ma lo diventa se si ha un early game solido. E qui, purtroppo, all'hunter sono state date troppe carte forti.

perdona il ritardo della risposta,

l'obbiettivo dello zoo è tenere board fin dal turno 1 con servitori che costano poco e niente, tanto per dirtene una ho visto zoo giocare sergente violento turno 1 pur di avere qualcosa sul campo; qui non c'è niente di complicato... cioè per fare trading buoni basta un po di esperienza mista alla matematica elementare, per il posizionamento basta un po di esperienza...

cosa puoi prevedere dei turni avversari? l'unica cosa da fare è pregare che abbia meno AoE possibili...

per Call of the WildRichiamo della Selva
    Già un qualsiasi di loro tirato fuori da famiglio animale è straforte e scontato di 1 di mana, tu che fai? metti insieme 3 famigli animale= 9 di mana con un risparmio di 3 di mana e lo sconti anche di 1? presa singolarmente io la reputo una delle carte più broken del gioco ed in assoluto l'epica più forte ; forse se la batte con quell'altra sbilanciatissima carta chiamata Colpo di ScudoShield Slam
    0
  • Commios 02 settembre 2016, 14:50 Commios

vabbé...non parlo più... la mia era solo una banalissima opinione, non intendevo sollevare un vespaio...mi occupo di turismo mica sono un pro player 0
  • Ineluki 02 settembre 2016, 15:17 Ineluki

Drake ha scritto:l'obbiettivo dello zoo è tenere board fin dal turno 1 con servitori che costano poco e niente, tanto per dirtene una ho visto zoo giocare sergente violento turno 1 pur di avere qualcosa sul campo; qui non c'è niente di complicato... cioè per fare trading buoni basta un po di esperienza mista alla matematica elementare, per il posizionamento basta un po di esperienza...

cosa puoi prevedere dei turni avversari? l'unica cosa da fare è pregare che abbia meno AoE possibili...

@Drake Io capisco benissimo la tua posizione perchè la maggior parte dei player gioca zoo in questa maniera quindi nulla da che ridire.. Però posso dirti che nonostante tutto zoo non è la strada per la vittoria se non lo sai giocare, esattamente come tanti altri mazzi. Ieri sera ho provato qualche match in vista del prossimo back e giocarlo dopo tanto tempo è stato un trauma! Nonostante io mi sia dato negli ultimi tempi a mazzi apparentemente molto più complicati con ottimi risultati.

@Commios Ma assolutamente, a noi fa sempre piacere discutere! Più che altro siamo rimasti shockati dal tuo commento! rofl
    0
  • Commios 02 settembre 2016, 16:33 Commios

@Ineluki per carità, ci mancherebbe...sono io il primo a dire che non mi applico (non posso!) più di tanto, infatti non sono mai riuscito ad andare oltre il 9 in un anno che gioco, e galleggio sempre tra il 15 e il 13 ogni stagione.
    Premesso ciò, Richiamo della SelvaCall of the Wild mi ha entusiasmato all'inizio dell'uscita dell'espansione per poi perdere il suo fascino. Logico giocarla in un mazzo midrange, ma con il passare del tempo ho avuto la sensazione che il costo sia alto...tutto qui, bastava farla costare 7 per esempio
    1
  • larryb 02 settembre 2016, 17:02 larryb

Commios ha scritto:vabbé...non parlo più... la mia era solo una banalissima opinione, non intendevo sollevare un vespaio...mi occupo di turismo mica sono un pro player

@Commios Nessuno ti ha insultato o detto che sei scemo per quello che hai detto, hai scritto una cosa e ti è stato spiegato perché è sbagliata.
    Un forum serve anche a questo, non c'è mica niente di personale. :D :good:
    0
  • Commios 02 settembre 2016, 18:11 Commios

niente di personale...
    "è la differenza di opinioni quello che rende possibili le corse dei cavalli"
    2
  • Drake 02 settembre 2016, 21:57 Drake

Commios ha scritto:niente di personale...
    "è la differenza di opinioni quello che rende possibili le corse dei cavalli"

@Commios

Ma sai che noia a pensarla tutti alla stessa maniera?
    0
  • Alessandro1610 03 settembre 2016, 11:46 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529

Drake ha scritto:forse se la batte con quell'altra sbilanciatissima carta chiamata Colpo di Scudo

Guarda se dovessi citare un'epica che mi sta sul cazzo è RissaBrawl, la tiro io rimane sempre il + forte dei suoi, la tira lui gli rimane sempre uno dei suoi, ha un costo ridicolo per il suo effetto se paragonata a altre carte che distruggono gente come Enter the ColiseumIngresso al Colosseo e Distorsione FatuaTwisting Nether.
    0
  • Drake 05 settembre 2016, 08:11 Drake

@Alessandro1610

ma infatti anche io RissaBrawl ritengo sgrava, ha un costo troppo basso e un effetto troppo ignorante paragonata appunto a Ingresso al ColosseoEnter the Coliseum
    0
,