Discorso semi-serio di un giocatore medio di HS
  1 ... 345 ... 7  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • Greymane 11 aprile 2015, 21:13 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Una cosa che posso dire, almeno per ora e per la maggiorparte dei mazzi su HS, è che la skill si basa, al momento, sul come / quando traddare e sul quando andare in da face.
    Mi spiego meglio:
    Gli unici mazzi al momento che vedo con una strategia particolare sono 3: Handlock, Oil Rogue, Ramp e Freeze Mage
    Bene o male tutti gli altri mazzi non si distinguono molto l'un dall'altro, tranne per le carte disponibili per le varie classi. Si classificano tutti in Aggro, Midrage e Control (e qualche tempo), solo che un qualsiasi mazzo (tranne quelli sopra elencati) in una categoria utilizza la stessa tattica di un altro.
    È un discorso un po difficile da fare, si parla di meccaniche.
    Mmm è difficile fare un esempio su HS essendo che le meccaniche di ogni archetipo sono praticamente identiche tranne per pochi mazzi...mi tocca prendere cone esempio Magic (fosse la prima volta rofl).

Prendiamo come esempio tre mazzi Control di Magic:

Gifts Ungiven (versione Control)
    Esper Control
    Junk (versione Control)

Non vi sto a spiegare il funzionamento specifico dei mazzi perchè quì stiamo parlando di Hearthstone, ed in più fare un papiro che non penso vi interesserebbe, e poi ci metterei tre anni (specie per il primo), ma mi limiterò a dirvi due cose:

1) Ognuno dei sopracitati mazzi controlla la board in modo diverso

2) in parole povere come mai controllano in modo diverso:

Gifts Ungiven controlla con cartine che da sole fanno poco, ma che messe in combo creano un gran fastidio fino ad arrivare ad una combo definitiva in late game

Esper Control è diciamo la tipologia basilare del control: grosse remouval, sia AoE che a bersaglio, sistema di pescaggio tipico dei Control (quindi peschini a gogo), e chiude quando l'avversario è ormai giá a pezzi, quando non può più fare niente con creature grosse o con creature che sfinisconoancora di più l'opponent.

Junk invece controlla tramite il cimitero, le risorse che ha sono infinite, ogni carta che è al cimitero di un Junk continua a significare una minaccia, chiude quando ormai l'avversario ormai non ha più risorse per contrastarlo, perchè il Junk ha sempre più risorse di un qualsiasi altro mazzo (ricicla il cimitero a suo vantaggio, come dicevo prima, ha infinite risorse, se una carta vi da fastidio, vi potrebbe lanciare anche 20 volte quella carta, se lo aiuta a vincere, arginando quasi completamente il limite di copie (che in Magic è X4 per ogni singola carta) di ogni singola carta.

È ovvio che ognuno dei mazzi sopracitati, per essere usato a dovere, necessita di una skill diversa dall'altro: si parte con l'Esper, poi si aumenta la difficoltá col Junk per poi finire con il Gifts Ungiven (ovviamente di questi 3 mazzi, ce ne sono centinaia di diversi che necessitano di un pool di skill diversa).

Ecco cosa intendo quando dico "controllare in maniera diversa", e trovo che questa generalizzazione sia un po il motivo per cui HS sia così casual in confronto ad altri giochi di carte, doversificare il tutto porterebbe a far pensare le persone a come preferirebbero attuare un'azione, variegando molto più il meta e chissá, magari anche portando HS a livelli più professionali o comunque competitivi.
    Just my 2 Cents
    0
  • Vlad78 11 aprile 2015, 21:17 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @Bloor non conoscevo ancora sto tipo, ma dice cose in buona parte condivisibili,imho
    @Greymane , condivido
    0
  • BloorMost Valuable Poster 11 aprile 2015, 22:06 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Greymane ha scritto:Una cosa che posso dire, almeno per ora e per la maggiorparte dei mazzi su HS, è che la skill si basa, al momento, sul come / quando traddare e sul quando andare in da face.

@Greymane premetto di non aver letto tutto il tuo post anche perchè parli di Magic e di quel gioco so 0, ma mi basta la tua prima frase che è vera al 900%.
    Io l'ho già detto in moltissimi post e continuo a pensarlo: non si è bravi a GIOCARE UN DECK ma a GIOCARLO BENE CONTRO UN ALTRO DECK, perchè ogni deck giocato contro un altro cambia strategia, ogni deck con alcune pescate va verso una strada, con altre pescate va verso un'altra. e il discorso vale davvero per OGNI deck preso in riferimento.
    Non mi espongo volontariamente più di tanto in questo post perchè ognuno dice la sua e penserà sempre di avere ragione su quello che sta dicendo (purtroppo è una morale comune, ormai affermata da anni nel settore videogames: quante volte fai una partita con altre persone che si credono dio e invece sono dei mongoloidi incompetenti), quindi non ne vale più di tanto la pena, ma mi sembrava giusto appoggiare questa tua affermazione.

@Vlad78 tranquillo, non conoscerlo non è un problema se non per il fatto che è abbastanza famoso come streamer. penso sia il player più presuntuoso del pianeta (ma come sempre è un mio giudizio), il suo unico desiderio è ARRIVARE PRIMO IN TUTTO. Tanto per capirci, all'uscita delle espansioni di world of warcraft voleva essere il primo a raggiungere il livello massimo, tanto che faceva gruppi di varie persone che lo aiutavano nell'impresa, e per questo è stato anche bannato. è sbarcato su hearthstone qualche season fa con la presunzione di raggiungere legend alla prima season di gioco, invece ci ha messo più di quanto pensava. inoltre ogni ala di BRM che sta uscendo vuole farla per primo, infatti apre il suo streaming tipo 2h prima che apra l'ala e sta in attesa continuando a riavviare il gioco. uscita la 2 ala di BRM, voleva arrivare primo e ci ha messo 1 ora per uccidere tutti i boss mentre un altro ragazzo l'ha battuto mettendoci solo mezzora, infatti per questo è stato tipo ridicolizzato in chat a causa della sua solita presunzione, tanto che tra un po' scoppiava a piangere (è fatto così).
    insomma tutto questo per introdurti il personaggio che è Athene, un player stra montato che in realtà, a mio parere, è scarso forte. In ogni caso, nonostante tutta questa premessa, durante il video ha detto cose molto vere e giuste, che da una parte condivido.
    Dall'altra rimane invece il mio solito pensiero che, se ormai mi conoscete, avrete capito anche voi e non sto a pieno ad esprimere :good:
    1
  • kianHS 11 aprile 2015, 22:37 kianHS
    BattleTag: kian#2661

quoto in pieno greymane....aggiungo solo il freez mage alla lista di mazzi "anomali". Per il resto credo che sia il modo in cui è strutturata la ladder a favorire più i colpi di fortuna e il tempo a disposizione che la skill (fermo restando che comunque per essere legend a livello alto ti servono tutti e tre i fattori)...se un giorno implementeranno una modalità a torneo con partite al meglio delle tre assegnando ranking in base al rapporto tra posizione raggiunta e tornei a cui si è partecipato allora quella sarebbe un indice sicuro per vedere la bravura di un giocatore 1
  • Greymane 11 aprile 2015, 23:20 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    @Bloor
    Innanzitutto grazie mille dell'appoggio :good:
    Del resto la parte di Magic che ho scritto si limita a spiegare che a differenza di HS, li è possibile controllare la board (o la mano, ecc ecc) in maniere molto diverse; e questa è una mancanza di HS che imho si fa sentire, se il gioco fosse più variegato la gente si sentirebbe più ispirata a provare nuovi tipi di sub-archetipi, il meta migliorerebbe e l'ambito competitivo diventerebbe molto più interessante, visto che in HS bene o male, quasi ogni mazzo di un singolo archetipo tendono ad usare la stessa strategia ma con carte diverse (e quì salta su il discorso giá fatto su cosa sia in HS la skill)

@kianHS
    Vero, avevo pensato anche al Freez Mage, ma per una mia totale dimenticanza non l'ho messo nella lista rofl
    Modifico subito, grazie per avermelo fatto notare :good:
    0
  • Vlad78 12 aprile 2015, 00:02 Vlad78

@Greymane ,MTG lo conosco poco,alcuni amico erano malati di sto gioco,ma per quel che poco che so,mi sento di condividere in toto il tuo ragionamento! Sarebbe fantastico un sistema diverso per la ladder,e le implementazioni per rendere il tutto piu variegato,soprattutto. C'e' pero da dire che quando hai 30 milioni circa di utenti,come HS(alcuni dicono molti di piu),ti viene difficile cambiare il sistema,che cosi bene sta funzionando,in termini di profitti e base attiva. Non mi sento di colpevolizzare la blizzard,devono fare profitto,e fanno oro da ogni cosa che concepiscono in pratica. Ergo,il gioco e' bello cosi,certamente potrebbe molto migliorare,premiando ulteriormente la skill del player e la varietà di gioco.vedremo cosa succederà nel prossimo futuro:) 0
  • Vlad78 12 aprile 2015, 00:03 Vlad78

@Bloor ,ignoravo il tutto su sto tizio,simpatico insomma:p pero nel video dice cose sensate,secondo me,ed il tuo pensiero e' condivisibilissimo,personalmente 1
  • Greymane 12 aprile 2015, 00:32 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    @Vlad78

Vero, però non per forza si deve cambiare radicalmente il sistema, non sappiamo i piani della Blizz, quindi potrebbe bastare anche solo aspettare di avere un pool di carte più elevato. Del resto, Magic non è nato come il colosso che è adesso, era nato con una valuta in posta (prima della partita pescavi una carta casuale da ogni mazzo, chi vinceva, si prendeva la carta), Hearthstone è giovane e non per forza la Blizz deve cambiare ottica sul gioco ;)
    E concordo sul fatto che il gioco è bello già di per se, assolutamente, se non lo trovassi bello non ci giocherei XD Però penso sia migliorabile, tutto quì, come lo è Magic e qualsiasi altro gioco
    0
  • Vlad78 12 aprile 2015, 00:46 Vlad78

@Greymane ,assolutamente si. E' migliorabile e spero assisteremo a queste implementazioni. Forse il limite sono ancora le poche carte,in effetti. Comunque sia, era quasi un side project HS,ora invece credo ci si dedicheranno tanto dato che solo nel 2014 gli ha fruttato tipo mezzo miliardo di dollari di utile,e da allora la base giocante e' salita di almeno 8-10 milioni di players. Magari tra un anno e 200 o piu carte nuove inizieremo a vedere delle modifiche:) 0
  • Djokovic 12 aprile 2015, 09:23 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    @Fluorescent In effetti andare face sarebbe stato un pò "greedy" però almeno non avrei missato 4 danni :good:

Cmq, come detto da Athene nel video e come sostiene anche Noxious in alcuni suoi video, "Noboby is really good at Heartstone"... detto da lui, che mi pare non sia l'ultimo sprovveduto di HS come probabilmente lo sono io, queste parole hanno "maybe" un fondo di verità maggiore?
    0
  • Grevier 12 aprile 2015, 10:40 Grevier

Bloodborne Platinum
    Athene? Io me lo ricordo ancora ai tempi di TBC

"Around the corner, Around the corner..."
    0
  • Mibtel 12 aprile 2015, 11:36 Mibtel
    BattleTag: Mibtel#2583

OT: Solo io ho notato nel video di Athene che al minuto 4:30 circa non ha visto il lethal? Io mi ricordo quando giocava su WoW e aveva flotte di fan rofl 0
  • Djokovic 12 aprile 2015, 11:38 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Oddio con Face Hunter hai talmente tante meccaniche a cui pensare che può anche succedere di missare il lethal rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl 2
  • Jejefox91 12 aprile 2015, 11:50 Jejefox91
    BattleTag: Jejefox91

@Greymane concordo in pieno con quello che hai detto specialmente per il confronto di magic di cui sono sempre stato un appassionato...io però non sono ottimista sul miglioramento di HS dai punti di vista che hai citato per svariati motivi uno dei quali ripeterò per sempre in continuazione e fino allo sfinimento, cioè il mulligan invasivo! Tu conosci Magic come me e sai che il mulligan li condiziona molto meno una partita perché il mana non è fisso cm ad HS ma lo devi pescare anche durante una partita...quindi ogni momento della partita può essere ribaltato e il mulligan non conta più di tanto....ciò nn toglie che anche Magic è un gioco che si basa sulla fortuna anche se molto meno di HS e quindi non mi sento di parlare di talenti veri e propri per un gioco di carte, preferisco parlare di professionisti del settore che conoscono tutte le dinamiche ed hanno un esperienza tale da imporsi ad alti livelli 1
  • Grevier 12 aprile 2015, 11:57 Grevier

Bloodborne Platinum
    Mibtel ha scritto:OT: Solo io ho notato nel video di Athene che al minuto 4:30 circa non ha visto il lethal? Io mi ricordo quando giocava su WoW e aveva flotte di fan rofl

@Mibtel https://www.youtube.com/watch?v=Nk9mEBzDzw8
    2
  • Vlad78 12 aprile 2015, 11:58 Vlad78

@Jejefox91 ,quoto tutto. Poi e' chiaro che chi si impone,chi sta sempre tra i primi,sia nettamente superiore,ma per i motivi da te citati,tenendo appunto a mente che e' un gioco di carte,dove per definizione non può esserci solo skill,e dove la fortuna,tra mulligan e pescate,riveste un ruolo non secondario rispetto ad altri giochi 0
  • Jejefox91 12 aprile 2015, 13:01 Jejefox91

@Vlad78 esatto e comunque ciò non sminuisce chi è un bravo player e deckbuilder e fa la sua parte in questo gioco. comunque consiglio sempre e solo una cosa e cioè divertirsi tanto specialmente con gli amici, e non abbattersi ai primi ostacoli soprattutto in ladder perché l esperienza fa la sua parte e piano piano ogni mese si può superare un piccolo step. Confrontarsi con gli altri secondo me è la cosa più importante e divertente e quindi fatelo! Bella a tutti ;) 0
  • Antani101 12 aprile 2015, 13:48 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Bloor ha scritto:tutto questo per introdurti il personaggio che è Athene, un player stra montato che in realtà, a mio parere, è scarso forte. In ogni caso, nonostante tutta questa premessa, durante il video ha detto cose molto vere e giuste, che da una parte condivido.

Actually quello è il PERSONAGGIO Athene. L'Athene persona non è così, e a giocarci insieme dopo un po' ci se ne accorge. Ma si è creato una dramatis persona per lo stream e recita bene. D'altra parte anche un personaggio odiato ha dei followers irriducibili anche solo per aspettarlo al varco e prenderlo per il culo.
    0
  • BloorMost Valuable Poster 12 aprile 2015, 13:59 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Bloor ha scritto:tutto questo per introdurti il personaggio che è Athene, un player stra montato che in realtà, a mio parere, è scarso forte. In ogni caso, nonostante tutta questa premessa, durante il video ha detto cose molto vere e giuste, che da una parte condivido.

@Antani101

Actually quello è il PERSONAGGIO Athene.
    è esattamente ciò che ho detto io o sbaglio?

L'Athene persona non è così
    onestamente poco importa dal momento che non lo conoscerò mai di persona (e tanto meno mi interesserà farlo) rofl tu ci hai giocato insieme e gli hai stretto la mano? D:

Ma si è creato una dramatis persona per lo stream e recita bene.
    who cares rofl io giudico quel che vedo come chiunque guardi il suo streaming! In ogni caso non volevo da questa discussione aperta da @Djokovic parlare di Athene, semplicemente ho visto per caso quel video in seguito all'apertura di sto post e ha detto cose corrette che mi andava di condividere :good:
    0
  • Greymane 12 aprile 2015, 18:12 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    Jejefox91 ha scritto:Greymane concordo in pieno con quello che hai detto specialmente per il confronto di magic di cui sono sempre stato un appassionato...io però non sono ottimista sul miglioramento di HS dai punti di vista che hai citato per svariati motivi uno dei quali ripeterò per sempre in continuazione e fino allo sfinimento, cioè il mulligan invasivo! Tu conosci Magic come me e sai che il mulligan li condiziona molto meno una partita perché il mana non è fisso cm ad HS ma lo devi pescare anche durante una partita...quindi ogni momento della partita può essere ribaltato e il mulligan non conta più di tanto....ciò nn toglie che anche Magic è un gioco che si basa sulla fortuna anche se molto meno di HS e quindi non mi sento di parlare di talenti veri e propri per un gioco di carte, preferisco parlare di professionisti del settore che conoscono tutte le dinamiche ed hanno un esperienza tale da imporsi ad alti livelli

@Jejefox91

Concordo in pieno, purtroppo il mulligan in HS è piuttosto invasivo e si, certo, molto più importante che su Magic. Poi su quest'ultimo c'è anche da dire che, se proprio sfighi pesante, è possibile mulligare più volte, anche se oltre una certa soglia non conviene.
    Il confronto ci dev'essere, e per come la vedo io, è anche la cosa che ti fa capire dove si sbaglia e ti fa vedere effettivamente quanto ti piace il gioco in se.
    Io personalmente mi diverto di più a Magic, per tutti i motivi sopracitati, ma ciò non significa che HS non mi piaccia, mi diverto molto anche quì.
    Sinceramente io penso positivo sul futuro di HS, il mulligan è vero che è troppo invasivo, forse però quando avremo un pool di carte più grande, potremo cercare di arginare ulteriormente il fattore "culo".
    0
  • kianHS 12 aprile 2015, 21:30 kianHS

scusate ma non capisco il discorso del mulligan, nel senso che per me il problema più che nel mulligan stesso è che avendo la mana base indipendente dal deck premia i mazzi aggro che hanno molte più probabilità di giocare in curva perfetta e non risentono della pescata "morta" delle terre

@bloor ma athene questo video lo ha postato prima o dopo aver fallito la first kill di cui parlavi?
    0
  • Wulgrim 12 aprile 2015, 21:56 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    kianHS ha scritto:scusate ma non capisco il discorso del mulligan

@kianHS anche se sei contro un aggro se in una mulliganata demmedda ti trovi solo minion ad alto mana o carte che non puoi usare attivamente / rapidamente va un poco maluccio

Per esempio, se un face huntard si trova un Trappola EsplosivaExplosive Trap, un Kill CommandOrdine di Morte e un Sguinzaglia i SegugiUnleash the Hounds è una mulliganata un poco opprimente visto che tutto il suo potere offensivo va a quel paese
    0
  • kianHS 12 aprile 2015, 22:32 kianHS

si si era il nel confronto con magic che no capivo cosa si intendesse...in tutti e due i giochi se sei aggro e peschi solo alti costi sei messo male, o se ti escono solo carte per chiudere o simili....quello che intendo è che su hs il problema è minore perchè comunque su magic se hai una mano perfetta al mulligan ma poi peschi solo terre hai finito la partita, su hs se hai la mano perfetta in mano hai ottime probabilità di aver già vinto la partita. In questo non vedo una maggior o minor importanza del mulligan ma piuttosto un aver eliminato una delle due grosse variabili di magic (terre e pescate) e aver lasciato solo le pescate, cosa che dovrebbe favorire la skill (lasciando perdere il fatto che in magic riuscire a inserire nel proprio mazzo il numero giusto di terre e la loro suddivisione sia una delle parti che richiede più pratica/talento imho, e comunque è un problema che riguarda i deckbuilder e non chi netdeckka spudoratamente in tutti e due i giochi ) ma che per assurdo lo semplifica in maniera esagerata. Questo e la mancanza di interazione con l'avversario nel suo turno sono i fattori che portano hearthstone a essere come la dama a confronto degli scacchi se lo paragoniamo con magic. Se poi ci mettiamo una ladder che premia più il tempo giocato che l'effettiva bravura di un giocatore allora credo che sia abbastanza normale che ai primi posti girino sempre i soliti nomi e solo perchè sono mediamente più bravi e perchè hanno molto tempo a disposizione da impiegare, quando magari ci sono giocatori bravi altrettanto o magari anche di più ma che non avranno mai una seria possibilità di entrare in qualche grande torneo solo perchè per lavoro/studio/impegni vari non possono giocare più di un oretta al giorno o anche meno 0
  • Vlad78 12 aprile 2015, 23:49 Vlad78

Che HS sia nettamente piu semplice di MTG e' lampante:) che il mulligan buonissimo ti dia gia una % alta di vittoria!ed a seconda del match up!certa!la dice lunga sul fatto che la skill conti meno di quanto alcuni pensano. Lo stai confermando. Fermo restando che il discorso sul tempo speso a ladderare e giocare sia determinante,ed e' una delle cose che minpiace meno. Ma dal punto di vista della blizzard, se l utente sta online piu tempo possbile e' meglio. Per questo e' un aspetto su cui nutro poca fiducia in successivi cambiamenti,sperando di sbagliare . Intanto kolento vince i legendary contro roger,se non erro sul nome del torneo,e si porta a casa 15.000 cucuzze,stardo:p 0
  • Jejefox91 13 aprile 2015, 00:39 Jejefox91

@kianHS forse ho spiegato io male il concetto del mulligan...allora su magic il mulligan sfortunato al massimo e che fa cagare sia ad un aggro che ad un control durante la partita può essere come dire ribaltato, cioè nn è detto che poi perdi sicuro anzi è possibile che ti arrivino le carte giuste magari le terre che nn hai avuto inizialmente e al tuo avversario iniziamo ad arrivare tt carte di merda e puoi tranquillamente vincere la partita...su HS se prendi un mulligan di merda che tu sia aggro o control hai quasi sicuramente già perso la partita...questo perché? Perché il mana su HS è fisso e quindi le tue giocate dipendono unicamente dalle carte che t da il mulligan inizialmente...e quindi il mulligan diviene su HS fondamentale...su magic invece il mana non è fisso...metti caso a te escono nel mulligan tutti minion è una sola terra e al tuo avversario un buon mulligan del tipo tre terre e quattro minion/magie...da qst quadro iniziale sembri sfavorito...ma succede che durante la partita al turno cinque tu hai calato quattro terre e puoi fare la tua partita e il tuo avversario nn ha trovato nemmeno un altra terra e nn può giocàre quasi nulla...ecco tenendo anche presente che su magic si può giocare con diversi mana/colori ti rendi conto che il mulligan nn influisce prp nulla o quasi sulla partita proprio perché devi poter pescare anche il mana...su HS dove il mana è fisso il mulligan influisce tantissimo e addirittura gli aggro sono quelli che si avvantaggiano maggiormente di questa cosa! Non so se mi sn spiegato meglio ho cercato di fare degli esempi chiari...mana fisso=mulligan invasivo...mana da pescare=mulligan ininfluente... 0
  1 ... 345 ... 7  
,