Cosa si intende per "tempo"
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • TaTaC 28 luglio 2015, 13:03 TaTaC
    BattleTag: TaTaC#2917

Tempo deck.. per esempio che senso ha? 0
  • Dzekoh 28 luglio 2015, 13:19 Dzekoh
    BattleTag: Dzekoh#2200

EVERYONE, GET IN HERE :D
    questo termine non si riferisce all'ora, ma ad uno stile di gioco che va contro al value trading. Guadagnare "tempo" richiede giocare carte che vi fanno perdere card advantage, ma vi danno board control. L'obbiettivo non è ridurre l'avversario a 0 vita in fretta, ma fare delle giocate "rischiose" per ottenere un vantaggio schiacciante in pochi turni. Il vantaggio guadagnato però è temporaneo e va sfruttato immediatamente.
    Tipiche carte in questo stile sono Sventramento e Tramortimento, ma anche Lanciatore di Bombe.
    Alcuni considerano il "tempo" come una categoria di mazzo, ma personalmente non sono daccordo, è l'uso delle carte che è tempo oriented, non il mazzo in sé.
    preso dalla guida che c'è qua su battlecraft, ci son scritte tutte le cose che un player deve sapere :D
    0
  • 7ornado 28 luglio 2015, 13:30 7ornado
    BattleTag: antani#2993

concetto non proprio facile, anche da spiegare. ti rimando a qualche articolo (anche se di mtg vale lo stesso):
    http://archive.wizards.com/Magic/Magazi ... academy/12
    http://archive.wizards.com/Magic/magazi ... daily/sw55
    http://www.hearthpwn.com/forums/hearths ... -advantage

in sostanza un deck tempo è un deck che arriva alla vittoria guadagnando "tempo" rispetto all'avversario: tramite giocate più "value", tramite magie con costo inferiore ma con lo stesso (quasi) power level. il deck guadagna quindi una miglior posizione sul board che l'avversario non riesce a colmare col passare dei turni, proprio perchè l'avversario ci impiega più tempo (ovvero mana/turni).
    le carte che giochi in un deck tempo sono carte che in genere ti consentono di fare un 2x1 di qualsiasi genere: tipo giochi un minion che quando muore lascia un sostituto (anche se di value inferiore) sul board ( Segatronchi PilotatoPiloted Shredder) , oppure un minion che fa qualcosa quando succede qualcos'altro ( FlamewakerDestafiamme). quindi sacrifica il card advantage per ridurre la presenza sul board dell'avversario

spero di non averti confuso ancora di più le idee :D
    cmq concordo sul fatto che "tempo" è più lo stile di gioco o come vengono impiegate le carte, che il deck in sè.
    2
  • niiro 28 luglio 2015, 13:33 niiro
    BattleTag: niiro#2615

Ti do una definizione non troppo da manuale e un po' semplificata ma che aiuta a capire:

"il tempo è l'efficenza del mana che hai speso in relazione a quello che hai giocato con quel mana"

-Nel caso dei minion, un minion deve avere statistiche pari al doppio del suo prezzo di mana:

Ad es. un minion da 4 deve avere 8 statistiche, se ne ha di meno ha tempo negativo, se ne ha di più ha tempo positivo. Lo yeti ha 9 statistiche per 4 di mana quindi è ottimo, idem il twilight drake o anche lo shredder.
    Un jeeves invece ha solo 5 statistiche per 4 di mana quindi è una giocata tempo inefficente (si dice che perdi 3 tempo perchè perdi 3 stats)

Nota che comunque le stats devono essere distribuite in un certo modo: un mogu shan warden ha 8 stats per 4 di mana quindi sarebbe "ok" ma sono distribuite in modo pessimo

-Nel caso delle spell devono fare un danno pari al loro costo di mana:

Ad es. la fireball fa 6 danni per 4 di mana quindi è ottima, il dragon breath invece fa 4 di danni per 5 di mana quindi è una perdita di tempo

-I mazzi tempo tipo il mage e lo zoo di solito tendono a riempire la board con minion che valgono più di quello che costano e puntano a chiudere l'avversario col vantaggio costruito a inizio duello.
    La classe che è (era?) considerata il re del tempo è il rogue perchè tramite le combo può fare molti più danni di quelli che dovrebbe fare col mana che spende (e in più ha il backstab che son 2 danni per 0 di mana)

I deck tempo comunque tendono a svuotare la mano molto in fretta e devono essere supportati da dei draw...

Son stato molto riassuntivo ma dovrebbe capirsi il concetto :p
    3
  • FeriandRedazione 28 luglio 2015, 13:44 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Grazie @Dzekoh per aver citato la mia guida :D
    hearthstone/forum/hearthstone-guida-intermedia-37074
    Il concetto di tempo è in effetti complicato, al punto che esistono diverse interpretazioni di esso, ma si sono già spiegati meglio gli utenti sopra di me ;)
    1
  • Vlad78 28 luglio 2015, 14:02 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @niiro concordo, l'hai esemplificato bene,anche se come dice il mio socio Feriand, a volte pare ci siano versioni diverse del concetto di tempo 0
  • TheShadow 28 luglio 2015, 14:12 TheShadow
    BattleTag: TheShadow#2499

niiro ha scritto:I deck tempo comunque tendono a svuotare la mano molto in fretta e devono essere supportati da dei draw...

vorrei precisare che questo è vero solo in parte e cioè per quei deck orientati più all'agro tipo uno zoolock dove bisogna lockare la board per prendere TEMPO.
    Mentre se pensiamo a deck più midrange non necessariamente si tende a svuotare la mano(demon zoo, tempo mage), poiché il TEMPO che ti da ogni carta inserita nel deck ti permette il non dover necessariamente spammare e sciamare le carte.
    Basta pensare a Imp-losioneImp-losion o DestafiammeFlamewaker, ma ne potrei citare molte altre
    0
  • 7ornado 28 luglio 2015, 14:17 7ornado

diciamo che una giocata "tempo" è efficiente in termini di mana speso/risultato ottenuto, ma va a sacrificare o carte in mano o punti vita. vuotarsi la mano per avere board controllo significa giocare aggro 0
  • Vlad78 28 luglio 2015, 14:29 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    Vero @TheShadow differenziazione sensatissima :) 0
  • MagnusRedazione 28 luglio 2015, 14:35 Magnus

http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    Forse questo ti chiarisce meglio il tutto

8
  • TheShadow 28 luglio 2015, 14:46 TheShadow

7ornado ha scritto:vuotarsi la mano per avere board controllo significa giocare aggro

@7ornado

se pensi però al face hunter svuota la mano e gioca aggro ma non tende al board control
    anche se in questo caso stiamo parlando della completa estremizzazione dell'aggro
    0
  • 7ornado 28 luglio 2015, 14:49 7ornado

TheShadow ha scritto:
    se pensi però al face hunter svuota la mano e gioca aggro ma non tende al board control
    anche se in questo caso stiamo parlando della completa estremizzazione dell'aggro

@TheShadow giusto...però appunto sempre aggro è...
    0
  • niiro 28 luglio 2015, 14:52 niiro
    BattleTag: niiro#2615

TheShadow ha scritto:vorrei precisare che questo è vero solo in parte e cioè per quei deck orientati più all'agro tipo uno zoolock dove bisogna lockare la board per prendere TEMPO.
    Mentre se pensiamo a deck più midrange non necessariamente si tende a svuotare la mano(demon zoo, tempo mage), poiché il TEMPO che ti da ogni carta inserita nel deck ti permette il non dover necessariamente spammare e sciamare le carte.
    Basta pensare a Imp-losioneImp-losion o DestafiammeFlamewaker, ma ne potrei citare molte altre

@TheShadow

Si in effetti sono stato impreciso perchè parlavo pensando nello specifico a zoo e tempo mage che hanno uno stile di gioco molto aggressivo (e che infatti molti novizi scambiano per deck aggro).

Ci sono le vie di mezzo come il demon lock che come dicevi tu riempie la board di value minion più lenti dello zoo, o l'oil rogue che è un deck tempo che però ha uno stile di gioco completamente diverso.

Eck ci sono (c'erano) pure deck tempo che vanno nel senso opposto, cioè il mech mage, che generava un tempo talmente spaventoso da potersi permettere di andare sempre face e diventare a tutti gli effetti un deck aggro :D

La quintessenza del tempo però rimane l'arena!
    0
  • TheShadow 28 luglio 2015, 14:58 TheShadow

@niiro
    del tempo mage comunque intendevo la versione più midrange che quella aggro;)
    mentre l'oil io direi che è più vicino a un otk che a un tempoXD
    1
  • Greymane 28 luglio 2015, 14:59 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Vlad78 ha scritto:niiro concordo, l'hai esemplificato bene,anche se come dice il mio socio Feriand, a volte pare ci siano versioni diverse del concetto di tempo

@Vlad78

Questo perchè ci sono moltissime idee diverse del "tempo": c'è chi lo considera un mazzo, ed in questo caso il "tempo" viene considerato una sotto-categoria del Control, molto diversa dal midrage, tant'è che la categoria "tempo" è possibile instaurarla nella maggiorparte di mazzi esistenti, con le dovute modifiche ovviamente, nei quali fosse possibile (ovviamente l'Handlock sta nel 10% rimanente rofl ).
    Altra gente invece considera il "tempo" proprio uno stile di gioco, e questo perchè il tutto si ricollega al fatto detto sopra: il 90% dei mazzi, con le opportune modifiche, può diventare un mazzo più "tempo oriented", quindi più che un archetipo di mazzo, si rivela proprio uno stile di gioco.

Personalmente io mi impersonifico nella seconda di queste due: trovo più che altro che il "tempo" sia un gamestyle, ma anche la prima è vera: se è vero che il 90% dei mazzi può diventare un tempo, è anche vero che certi mazzi non esisterebbero se non fossero usati come tale.

Comunque questo è un discorso che sebbene nella guida intermedia di @Feriand (ottimo lavoro, scusa se non linko, ma dal cellulare diventa più uno stress che una comoditá (angel) ), è un concetto che va ben oltre l'intermedio per essere capito appieno; tant'è che per capire questo concetto, si dovrebbe inizialmente capire tutti i tipi di sub-archetipi che compongono i giochi di carte (per esempio solo gli aggro hanno almeno 2 sotto-archetipi), ma in sostanza, penso che sopra di me gli altri abbiano giá detto molto per capire il tema :good:
    2
  • Dreden 28 luglio 2015, 15:11 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105

Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    Greymane ha scritto:Comunque questo è un discorso che sebbene nella guida intermedia di Feriand (ottimo lavoro, scusa se non linko, ma dal cellulare diventa più uno stress che una comoditá (angel) ), è un concetto che va ben oltre l'intermedio per essere capito appieno; tant'è che per capire questo concetto, si dovrebbe inizialmente capire tutti i tipi di sub-archetipi che compongono i giochi di carte (per esempio solo gli aggro hanno almeno 2 sotto-archetipi), ma in sostanza, penso che sopra di me gli altri abbiano giá detto molto per capire il tema :good:

@Greymane http://www.battlecraft.it/hearthstone/forum/hearthstone-guida-intermedia-37074 per i pigri :good:
    1
  • 7ornado 28 luglio 2015, 15:24 7ornado

Greymane ha scritto:Personalmente io mi impersonifico nella seconda di queste due: trovo più che altro che il "tempo" sia un gamestyle, ma anche la prima è vera: se è vero che il 90% dei mazzi può diventare un tempo, è anche vero che certi mazzi non esisterebbero se non fossero usati come tale.

@Greymane e soprattutto, molti mazzi non funzionano al 100% se non vengono giocati come tali, ovvero come mazzi "tempo". dove si grinda l'avversario turno dopo turno
    1
  • Greymane 28 luglio 2015, 15:39 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    @7ornado esattamente :good:
    @Dreden grazie mille rofl
    0
  • Grevier 28 luglio 2015, 15:55 Grevier

Bloodborne Platinum
    Se tu hai 7 carte in mano, lui 1, lui ha 7 creature in campo tutte inferiori a 4 di costituzione, e tu fai Colonna di FuocoFlamestrike, quello è un bel tempo ;) 0
  • 7ornado 28 luglio 2015, 16:13 7ornado

Grevier ha scritto:Se tu hai 7 carte in mano, lui 1, lui ha 7 creature in campo tutte inferiori a 4 di costituzione, e tu fai Colonna di FuocoFlamestrike, quello è un bel tempo ;)

@Grevier quella è una giocata che ti fa guadagnare tanto tempo e tanto vantaggio carte (4x1). parlando di mazzi però, vista la situazione che descrivi, è più una giocata da mazzo control vs mazzo aggro...
    1
  • Grevier 28 luglio 2015, 16:15 Grevier

Bloodborne Platinum
    Era per fare il miglior esempio :D

Per farne uno più attinente diciamo quando tiri carte come FendenteCleave, SpazzataSwipe ecc. ecc. e ci guadagni 2/3 carte al prezzo di una stando al passo con l'avversario ecco.
    2
  • Djokovic 28 luglio 2015, 18:25 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    @Magnus Io preferisco gli Scottex Balsam <3 tradano meglio il moccio al naso Kappa 1
  • MagnusRedazione 28 luglio 2015, 18:26 Magnus

http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    Djokovic ha scritto:Magnus Io preferisco gli Scottex Balsam <3 tradano meglio il moccio al naso Kappa

@Djokovic hahaha
    0
  • Exhumed 29 luglio 2015, 08:12 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    TheShadow ha scritto:niiro
    del tempo mage comunque intendevo la versione più midrange che quella aggro;)
    mentre l'oil io direi che è più vicino a un otk che a un tempoXD

@TheShadow

Diciamo che comunemente, quando si parla di tempo mage, si intende la versione mid-range.. almeno da quel che ho notato io :P
    0
  • TheShadow 29 luglio 2015, 11:08 TheShadow

@Exhumed
    Appunto stiamo dicendo la stessa cosa:D
    1
12  
,