Considerazioni sulla Quinta Ala di Massiccio Roccianera
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • BloorMost Valuable Poster 28 aprile 2015, 19:53 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Immagine

Eccoci qua, sembra ieri quando ho scritto il mio primo articolo su questa avventura, ed oggi siamo arrivati all'ultimo ostacolo che ci separa dall'ottenere le carte che andremo a recensire a breve e, per chi vorrà fare i boss eroici (magari seguendo le varie guide che faccio, o leggendo i consigli che pubblichiamo ogni settimana qui su BC), ottenere il back dedicato a quest'avventura in modalità eroica. Tanto per rinfrescarvi la memoria, eccolo:

Immagine

Prima di passare alle recensioni però, vorrei dirvi grazie. In queste settimane ho visto che in molti hanno letto queste considerazioni che ho pubblicato con una discreta puntualità, sono nate varie discussioni ed idee a riguardo delle carte, e le guide per i boss sono servite a molti di voi. Senza nessuna approvazione non so se sarei riuscito a mettere così tanta voglia ed impegno nel fare queste cose, quindi bravi :)
    Adesso, come dico io, ciancio alle bande: cominciamo con il vedere cosa ci aspetta a partire da questo giovedi (se vogliamo essere precisi, Venerdì mattina ore 00.00 8) ). Tenete a mente che con le carte che vediamo oggi si chiude un cerchio che per ora era rimasto aperto, vanno a completarsi quei deck ai quali non riuscivamo a dare spiegazione, ma soprattutto il meta subirà cambiamenti molto importanti.

Draco Vulcanico

Immagine

La serie di carte che vediamo oggi sono comuni, disponibili per tutte le classi. Questo conferma ancora una volta il fatto che si chiuda il cerchio, e la prima carta che vediamo ci viene consegnata da Omnotron Defence System.
    Il drago di oggi, lo dico da subito, sarà presente in ogni deck dragon che vedremo nelle prossime settimane. Il suo corpo è un 6/4 per 6 di mana. Ha un suo equilibrio, dato che per quel prezzo ci aspettiamo solitamente carte con 1 attacco in meno e 1 di vita in più, ad esempio i soliti 5/5 come Sylvanas Ventolesto.
    In realtà, bisogna partire dal presupposto di non pagare MAI questo drago 6 di mana, dal momento che il suo effetto ci consente di pagarlo 1 mana in meno per ogni servitore morto in questo turno.
    ATTENZIONE: OGNI SERVITORE, non friendly, ma anche nemico!
    Esempio pratico: paladino contro warlock. il warlock usa Imp-losione su un nostro minion ed evoca 4 imp. Ci passa il turno, siamo al turno 6, noi usiamo Consacrazione spendendo 4 di mana ed eliminando 4 servitori, ora paghiamo Draco Vulcanico 2 di mana!
    Chiaramente l'effetto è ottimo, potete anche pulire singolarmente i minion avversari e, uccidendone anche alcuni dei vostri, riuscite comunque a sfruttare l'effetto.
    Se non viene eliminato (considerate che 4 di vita non sono terribili da affrontare) può essere davvero pericoloso.
    In ranked verrà usato in moltissimi deck, considerate che la cosa migliore sarebbe metterlo in un deck paladino perchè il potere eroe ci consente di evocare delle reclute 1/1 che sono comodissime da eliminare per sfruttarne l'effetto, oppure anche un deck shaman per via dei totem, ma in genere va bene ovunque.
    In arena pick di primissima scelta, dal momento che l'arena si basa sui trade ed ogni turno ci sarà almeno 1 minion che morirà e lo pagheremmo per forza di meno.

Corruttore Ala Nera

Immagine

Arriviamo da Maloriak ed otteniamo quest'altra carta common.
    Ve la ricorderete perchè l'avrete sicuramente vista nei giorni scorsi affrontando alcuni dei boss delle ali precedenti. Ricordate quanto era fastidiosa?
    Oltre a fare 3 danni (se abbiamo un drago in mano) su un minion a scelta, il drop è un 5/4 per 5 di mana, direi niente male! L'effetto, tanto per intenderci, è come quello di Elementale del Fuoco, con la differenza che ha bisogno di una condizione in più per essere attivato.
    Usando un deck dragon sarà abbastanza semplice avere un drago in mano, ma in ogni caso la carta è comunque buona. Carte simili ce ne sono tante, con lo stesso corpo ma effetti diversi.
    Mi viene da citare Bombarolo Più Pazzo ad esempio, eccezionale in arena, e anche Zampalunga Perduto che paghiamo addirittura 1 mana in meno ma senza alcun effetto.
    In definitiva, la considero una buonissima carta destinata a completare i mazzi dragon che per ora non sono del tutto performanti.
    In ranked l'ho già detto, più o meno ovunque. In arena non penso sarà un pick di prima scelta, dovremmo essere certi di avere una sinergia pronta per sfruttarlo, altrimenti ci sono troppi pick (alcuni li ho anche già citati) che sono molto meglio, considerando che si pagherebbero 1 mana in meno oppure che avrebbero effetti che possiamo attivare con certezza.

Distruttore Draconide

Immagine

Atramedes Atramedes! Che ricordi di questo boss su World of Warcraft, un boss che mi era piaciuto particolarmente. Con piacere, noto che ci da una carta molto forte.
    Costo 6 di mana, corpo 6/6. Già qua mi fermo e dico: cavoli, davvero buono. Ragiono un attimo e penso alle carte simili: diciamo che di base tutte le carte che hanno un corpo simile si pagano di più, anche perchè hanno effetti abbastanza importanti, come ad esempio Tirion Fordring! Tuttavia, ci sono anche carte allo stesso costo in mana: il prete ha Protettore del Tempio, mentre il rogue da GvG ha Ogre Ninja che costa addirittura 1 mana in meno, ma l'effetto non è sempre favorevole. Notate che le carte che vi sto indicando sono di classe, non common. Questo è il primo drop common (escludendo Gelbin Meccatork) 6/6 a costo 6 che esce su HS.
    Dopo esserci rimasto, perchè la trovo davvero un'ottima carta, leggo anche che se il mio avversario ha vita minore o uguale di 15, non ho più un 6/6 ma un 9/9. Wow, davvero ottima. L'ho già incontrata contro alcuni boss delle ali precedenti, e ho visto che gli unici modi per contrastarla sono stati dei remover importanti come ad esempio il Esperto di Caccia (nel caso il minion venga pompato, infatti ne portavo addirittura 2 nei boss che usavano quel minion). Nel caso il minion non venga pompato, è ancora più difficile rimuoverlo perchè immune al BGH, quindi saremmo costretti ad usare spell o altri minion per contrastarlo.
    Penso sia una carta eccezionale. Vedremo come si comporterà in ranked, mentre in arena verrà presa immediatamente :good:

Dragoide Occultista

Immagine

Anche questa settimana ci aspettano 4 boss, proprio come la quarta ala, e l'ultimo è Nefarian.
    Appena l'ho vista mi sono detto: aspetta ma è come Trogg Faucisalde! In realtà, leggendo bene l'effetto si notano le differenze.
    Il trogg è davvero buono in arena perchè "blocca" l'avversario nel senso che deve decidere se tradare il trogg oppure usare una magia ma pompare il minion. La carta di Nefarian, invece, funziona in maniera esattamente opposta: siamo noi a pomparlo, con la differenza che se nel trogg aumenta solo l'attacco, con il Dragoide aumenta anche la vita!
    In poche parole, una cosa simile a (stavo per dire Becchino, ve lo giuro, maledetto nerf!) Avventuriero Risoluto.
    Penso sia un'ottima carta, ma dipende anche molti dalle classi. Difficilmente riusciamo a pomparla (ad esempio) con l'hunter, mentre sarà facilissimo con il prete, infatti grazie a Parola del Potere: Scudo potremmo ottenere subito un 4/8!!
    Da questa considerazione, potete farvi venire in mente tutte le combo che volete... Tipo...
    Piazziamo in campo il Dragoide, usiamo Prescelto da Velen, siccome attiva prima l'effetto del minion diventa un 4/6, poi con la spell usata un 6/10. Poi usiamo Spirito Divino, diventa un 7/11, attiva la spell e diventa 7/22. Infine usate Fuoco Interiore, prima attiva l'effetto quindi diventa 8/23, poi un 23/23. GG!
    Magari non mi avete seguito, stavo solo fantasticando sul fatto di come questa carta possa facilmente essere pompata da un deck prete: tenete anche a mente che basta un semplice Gufo Beccoforte per far finire la magia :D
    Carta ottima in arena, e pure in ranked. Staremo a vedere!

Nefarian

Immagine

Terminata la Quinta ed ultima ala in versione normale, otteniamo la consueta ricompensa per avere terminato, una carta leggendaria.
    Nefarian ha lo stesso effetto del boss che abbiamo incontrato nella Quarta ala, quando Nefarius si trasforma in Nefarian.
    A prima vista, limitandoci a parlare del corpo della carta, direi "niente di che". Carte come questa si sono già viste, 9 mana 8/8 è pieno: Onyxia, Alexstrasza, Nozdormu. Vorrei anche farvi notare: tutte dragon, tutte leggendarie. Della serie: più di una carta simile nel deck non la usi.
    Anche perchè se gioco una carta a 9 di mana, difficilmente riuscirò a giocare altro in quel turno: è il motivo per cui difficilmente si portano tanti minion di costo così elevato in un deck.
    Tuttavia, passando ad analizzare l'effetto, vediamo che è molto divertente e si affianca nuovamente al famoso RNG di questo gioco, che ha raggiunto forse il livello più alto con GvG, ma che tende comunque a mantenere anche con quest'avventura.
    L'effetto di questa leggendaria è che, piazzata in campo, ci mette in mano 2 spell casuali della classe del nostro avversario. Non vorrei stare qui a dilungarmi sulle 900 soluzioni possibili, sta di fatto che, ad esempio, una Pirosfera potrebbe portarci alla vittoria! Quindi direi che l'avversario, oltre a concentrarsi nell'eliminare quel bestione nel turno immediatamente successivo, dovrebbe interrogarsi sulle possibili carte uscite nella nostra mano.
    Che dire? Buona fortuna!
    In ranked potrebbe essere usata in molti deck dragon, mentre anche in arena può dire la sua siccome ci da 2 carte in mano che significa avere più scelte a disposizione da fare durante un turno.

Veglia Solenne

Immagine

Ma dov'era finito il paladino? Non è un caso amici miei, la Blizzard ha voluto tenere per ultima sfida di classe proprio la classe che trae maggior beneficio da quest'avventura.
    La carta che vediamo ci serve per pescare, è infatti una magia che parte con 5 di mana e ci fa pescare 2 carte. La cosa buona è che non dovremmo mai pagarla 5 di mana, dal momento che ha lo stesso effetto di Draco Vulcanico visto oggi, ossia costa 1 mana in meno per ogni servitore morto in questo turno.
    Il pala di solito non ha moltissime carte per pescare nel deck, perchè solitamente la sua curva di mana è così buona e gestibile da non averne bisogno. Tuttavia, nei pala midrange e control, si usa spesso un Mano Celestiale che è ottimo sia per recuperare vita sia per avere più possibilità di scelta il turno successivo.
    Questa carta può essere molto buona se pagata poco, altrimenti non viene sfruttata a dovere. Pescare due carte comunque è ottimo, quindi la proverò sicuramente in uno dei miei deck.
    Per le ranked troverà il suo posto, penso una sola copia e non due. Per arena la prenderei, perchè no!

Questa settimana, siccome è l'ultima, ho voluto far uscire prima queste considerazioni per parlarne più a lungo. Carne al fuoco ce n'è tanta, e l'ultima ala sarà davvero ricca di sorprese.
    Come sempre, ci ritroviamo il giorno stesso dell'uscita dell'ala con le guide per tutti i boss HM e per qualche interessante sorpresa dopo aver concluso tutta l'avventura.
    Grazie ancora per avermi letto, spero di non avervi annoiato! :)
    8
  • ILDUCA 28 aprile 2015, 21:08 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Il palawipe con Draco VulcanicoVolcanic Drake e Veglia SolenneSolemn Vigil ci va a nozze!

Bella @Bloor !!! :good:
    1
  • Djokovic 28 aprile 2015, 21:59 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Draco VulcanicoVolcanic Drake e Dragoide OccultistaDragonkin Sorcerer mi ispirano abbastanza poiché sono carte "neutre" che le vedo bene un po' in tutti i deck... Le altre come sempre le vedremo maybe in questo tanto conclamato "dragon paladin" (hype hype) :) 0
  • Peppu 28 aprile 2015, 22:20 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Eccolo lì il mio vero obbiettivo: IL RETRO! 2
  • Yardeh 28 aprile 2015, 22:30 Yardeh

-cometaxxx-
    Mi tocca aspettare lunedì prossimo ;( 0
  • FeriandRedazione 28 aprile 2015, 22:37 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Ormai siamo arrivati alla fine, ottimo lavoro @Bloor :good: 1
  • Drake17 29 aprile 2015, 06:45 Drake17

Battle tag Drake#2863
    @Bloor grandissimo lavoro come sempre ;)
    Raga ma io avevo letto da qualche parte che l'ala sarebbe uscita nella mezzanotte tra il mercoledì ed il giovedì questa volta..qualcuno può smentire o confermare ciò??può darsi pure che ricordi male io
    0
  • Wulgrim 29 aprile 2015, 08:57 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Che vogliano salvarsi dal nostro ponte lungo? rofl 0
  • Peppu 29 aprile 2015, 09:18 Peppu

Qualche azzardo su che tipo di bestemmie serviranno per completare l'Ala?
    Stavo curiosando su HeartPwn, dove sono stati pubblicati alcuni dettagli su carte e deck dei Boss, alcuni sembrano... 'particolari' :D
    0
  • Drake17 29 aprile 2015, 09:52 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Io sono curiosissimo di vedere quello.che attiva i tron xD quello più facile di tutti sarà quello che ogni volta che giochi un minion scambi attacco e vita ahahah
    0
  • ILDUCA 29 aprile 2015, 09:59 ILDUCA

Drake17 ha scritto:Io sono curiosissimo di vedere quello.che attiva i tron xD quello più facile di tutti sarà quello che ogni volta che giochi un minion scambi attacco e vita ahahah

@Drake17 basta spoilerrrrr ..... io sono blind rannoso dalla nascitaaaaAAAaaaAAA! :P :D
    1
  • FeriandRedazione 29 aprile 2015, 10:36 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    @ILDUCA blind brother unite! 2
  • Drake17 29 aprile 2015, 11:05 Drake17

Battle tag Drake#2863
    @ILDUCA scusamiii! non so perche ma ero convinto che lo avesse scritto pure bloor nel post. Chiedo umilmente perdono :) 1
  • Djokovic 29 aprile 2015, 11:52 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Con tutti questi spoiler mi sembra di giocare a Need for Heartstone Kappa Kappa 1
  • bianco 29 aprile 2015, 22:29 bianco
    BattleTag: bianco#2754

Come sempre ottime considerazioni @Bloor !!! E' stato un piacere leggere le tue opinioni prima di ogni ala

Comunque venendo a quest'ala mi piace da morire il Draco VulcanicoVolcanic Drake la inserirò in diversi mazzi...mi piace troppo <3
    Poi sono curioso di vedere se uscirà qualche mazzo per sfruttare il Dragoide OccultistaDragonkin Sorcerer quindi un mazzo buff
    Di sicuro poi il Corruttore Ala NeraBlackwing Corruptor entrerà in ogni mazzo drago(se mai ne nasceranno di veramente competitivi) e il Distruttore DraconideDrakonid Crusher sarà usato come finisher in qualche mazzo anche come replace per qualcosa che non si ha
    Veglia SolenneSolemn Vigil non mi piace molto ma potrebbe entrare in singola copia anche se non ne sono sicuro

Infine la leggendaria dell'ultima ala, NefarianNefarian, e qui mi chiedo perchè un'espansione incentrata sui draghi, sulla "lotta" tra RagnarosRagnaros the Firelord e NefarianNefarian e la creano così debole...cioè...ok il costo e il corpo sono in norma con altri draghi come AlexstraszaAlexstrasza NozdormuNozdormu ma il potere è troppo rng...se almeno le magie fossero del mazzo dell'avversario sarebbe stato tutto un altro discorso...peccato speravo molto in questa carta prima che fosse annunciata ma poi si è rilevata deludente...peccato NefarianNefarian per un pò ti userò lo stesso :good:
    va be mi sono dilungato un po comunque ancora complimenti @Bloor ;)
    1
  • ILDUCA 30 aprile 2015, 00:00 ILDUCA

bianco ha scritto:Come sempre ottime considerazioni Bloor !!! E' stato un piacere leggere le tue opinioni prima di ogni ala

Comunque venendo a quest'ala mi piace da morire il Draco VulcanicoVolcanic Drake la inserirò in diversi mazzi...mi piace troppo <3
    Poi sono curioso di vedere se uscirà qualche mazzo per sfruttare il Dragoide OccultistaDragonkin Sorcerer quindi un mazzo buff
    Di sicuro poi il Corruttore Ala NeraBlackwing Corruptor entrerà in ogni mazzo drago(se mai ne nasceranno di veramente competitivi) e il Distruttore DraconideDrakonid Crusher sarà usato come finisher in qualche mazzo anche come replace per qualcosa che non si ha
    Veglia SolenneSolemn Vigil non mi piace molto ma potrebbe entrare in singola copia anche se non ne sono sicuro

Infine la leggendaria dell'ultima ala, NefarianNefarian, e qui mi chiedo perchè un'espansione incentrata sui draghi, sulla "lotta" tra RagnarosRagnaros the Firelord e NefarianNefarian e la creano così debole...cioè...ok il costo e il corpo sono in norma con altri draghi come AlexstraszaAlexstrasza NozdormuNozdormu ma il potere è troppo rng...se almeno le magie fossero del mazzo dell'avversario sarebbe stato tutto un altro discorso...peccato speravo molto in questa carta prima che fosse annunciata ma poi si è rilevata deludente...peccato NefarianNefarian per un pò ti userò lo stesso :good:
    va be mi sono dilungato un po comunque ancora complimenti Bloor ;)

@bianco Veglia SolenneSolemn Vigil fa scopa con Draco VulcanicoVolcanic Drake. Una ci puo' stare.
    0
  • Drake17 30 aprile 2015, 14:58 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Raga verso che ora apre l'ala nei server NA? 0
  • Peppu 30 aprile 2015, 15:02 Peppu

19.00-20.00 0
  • BloorMost Valuable Poster 30 aprile 2015, 15:03 Bloor

@Drake17 NA: 19.00 EU: 00.00

e stasera si conclude. siete pronti? :)
    0
  • peppeg 30 aprile 2015, 15:05 peppeg
    BattleTag: #2387

@Bloor

e stasera si conclude. siete pronti?

No, ne voglio ancora... :D :D :D
    1
  • Wulgrim 30 aprile 2015, 15:21 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Bhè gli ultimi boss da quel che "si sa" saranno abbastanza perfidi

Omtron

Maloriak

Atramedes

Onyxia (probabile interfase pre Nefarian)

Nefarian
    0
  • Zangetsu 30 aprile 2015, 15:24 Zangetsu
    BattleTag: DarkSouls94#2763

E' vero che in realtà NefarianNefarian ha l'effetto che si basa sul rng.....ma chissa che non sia poi esattamente come un Portale InstabileUnstable Portal? rofl rofl rofl
    Cioè che ci da le magie piu forti della classe avversaria. Per esempio vs il mage ci da la metamorfosi e la palla di fuoco. Oppure ancora vs il prete ci da la magia che fa danno AoE che costa 5 mana (non ricordo il nome :D :D ).
    Staremo a vedere rofl
    0
  • BloorMost Valuable Poster 30 aprile 2015, 15:49 Bloor

@Zangetsu una cosa è certa, partiranno una serie di funny & lucky moments paurosi :good: 1
  • Peppu 30 aprile 2015, 16:26 Peppu

Io li vedo tutti relativamente 'facili' stavolta, nel senso che sembrano avere Hero Power decenti e proporzionali al contesto in cui vengono giocati, non sono assurdità senza senso. 0
  • Drake17 30 aprile 2015, 16:40 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Peppu ha scritto:Io li vedo tutti relativamente 'facili' stavolta, nel senso che sembrano avere Hero Power decenti e proporzionali al contesto in cui vengono giocati, non sono assurdità senza senso.

@Peppu si ma questi sono in normal, i normal sono tutti facili. Le eroiche sono il problema xD
    0
12  
,