Come identificare mazzo avversario
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • AccettoreQ96 26 gennaio 2017, 13:30 AccettoreQ96
    Messaggi: 40

    Iscritto il: 16 gennaio 2017, 13:17
    #1
    Salve a tutti,
    apro questo thread perché spesso leggo di mazzi efficaci contro altri, oppure che per un tipo di mazzo sono utili, mentre scarsi contro altri. Ad esempio, all'inizio della partita, come faccio a sapere se il mio avversario ha un mazzo aggron, control, mid range o altri presenti in questa guida (hearthstone/forum/guida-ad-hearthstone-per-principianti-37001)?
    Ricordo di aver letto da qualche parte di un mazzo "Jade" o simile efficace contro determinati mazzi e quasi inutilizzabile contro altri.

    Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.

    Saluti cordiali.
    1
  • Exhumed 26 gennaio 2017, 15:26 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3315

    Hell On Earth
    #2
    AccettoreQ96 ha scritto:Salve a tutti,
    ....Ad esempio, all'inizio della partita, come faccio a sapere se il mio avversario ha un mazzo aggron, control, mid range o altri...
    Saluti cordiali.

    @AccettoreQ96


    Dunque, immagino ci possano essere vari metodi per cercare di individuare quale mazzo sta utilizzando l'avversario sin dai primi turni della partita, io ti spiegherò il mio. Dopo la pubblicazione di ogni avventura/espansione, saltano fuori nuovi archetipi di mazzi oppure ne ritornano alcuni vecchi in versione potenziata/migliorata che nel giro di una settimana/10 giorni cominciano a regnare sul Meta e da quel momento in poi diventano i più utilizzati sia nelle partite classificate che nelle casual. Alla luce di questo sappiamo già che per ogni classe ci sono in media due, massimo tre archetipi di mazzi che vengono utilizzati quindi partendo da questa informazione che restringe notevolmente il campo di ricerca basta vedere un paio delle carte dell'avversario ed il suo stile di gioco per capire immediatamente che mazzo sta usando.
    Alcuni esempi: Se ti trovi contro un guerriero e i primi due turni gioca carte come Nostromo di N'zothN'Zoth's First Mate, Bucaniere Minuto o Southsea DeckhandTagliagole Acquanera al 85% sarà un mazzo pirati quindi di tipo aggro/face, in alcuni casi potrebbe essere anche l'ibrido tempo draghi/pirati che usa comunque Nostromo di N'zothN'Zoth's First Mate, Bucaniere Minuto e Patches ma ovviamente pur essendo aggressivo non gioca face inoltre lo potresti identificare subito come tale nel caso entro il secondo o terzo turno giochi una Paladina di AlexstraszaAlexstrasza's Champion. Se invece passa i primi turni senza giocare nulla, dandosi solo armatura oppure giocando carte come ArmorsmithFabbro d'Armature o Accolito del DoloreAcolyte of Pain sai già che al 99% sarà un Control-Warrior.
    Altro esempio: Ti trovi contro un prete: se vedi che i primi turni gioca Draghetto OscuroTwilight Whelp oppure Wyrmrest AgentAgente dei Draghi saprai che si tratta di un Dragon-Priest quindi un mazzo contro o mid-range mentre se i primi turni giocherà carte varie del prete in singola copia e, sempre nei primi turni un Vate della RovinaDoomsayer oppure Corriere della Kabala saprai che si tratterà di una Reno-Priest quindi di un mazzo control.
    Ultimo esempio: il Warlock, se vedi che mette nei primi turni gioca tante creature da coso 1 o due di mana e gioca aggressivo sarà sicuramente uno Zoo quindi un mazzo aggro, se invece gioca lento, passa alcuni turni solo a pescare con il potere eroe e controlla molto il campo, allora sarà quasi sicuramente un Reno-Lock o un Hand-Lock quindi un mazzo controllo.

    E via dicendo, ora non starò a fare degli esempi con tutte le classi per non scrivere un papiro, però era per darti alcune dritte su come fare ad individuare rapidamente il mazzo dell'avversario ;)
    2
  • AccettoreQ96 26 gennaio 2017, 18:38 AccettoreQ96
    Messaggi: 40

    Iscritto il: 16 gennaio 2017, 13:17
    #3
    Exhumed ha scritto:
    Dunque, immagino ci possano essere vari metodi per cercare di individuare quale mazzo sta utilizzando l'avversario sin dai primi turni della partita, io ti spiegherò il mio ...omiss...

    @Exhumed Ciao, inizio con il ringraziarti anche solo per la grande quantità di parole spese! In breve, se il giocatore inizia piazzando carte "sulla difensiva" siamo davanti ad un mazzo control o mid, mentre se già dall'inizio è incentrato su attacchi, allora sarà un aggron.
    Quindi un mazzo di qualsiasi tipo può essere sia aggro che mid che control? Inoltre il pirata me lo ero perso come tipo di deck...
    1
  • EnderJoker77 27 gennaio 2017, 08:11 EnderJoker77
    BattleTag: EnderJoker77#2600
    Messaggi: 163

    Iscritto il: 05 ottobre 2016, 20:31
    #4
    Occhio allo shaman, se a lui il mazzo non gira magari è un mid range.

    Ci sono rimasto un paio di volte.
    0
  • Exhumed 27 gennaio 2017, 10:41 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3315

    Hell On Earth
    #5
    AccettoreQ96 ha scritto:Exhumed Ciao, inizio con il ringraziarti anche solo per la grande quantità di parole spese! In breve, se il giocatore inizia piazzando carte "sulla difensiva" siamo davanti ad un mazzo control o mid, mentre se già dall'inizio è incentrato su attacchi, allora sarà un aggron.
    Quindi un mazzo di qualsiasi tipo può essere sia aggro che mid che control? Inoltre il pirata me lo ero perso come tipo di deck...

    @AccettoreQ96

    Esatto, in linea di massima è così anche se non sempre.. un esempio lampante fra quelli da me citati è il Tempo/Dragon Warrior che pur essendo un mid-range ha molte carte dal basso costo di mana e alto attacco, oltre alle armi, motivo per cui speso nei primi turni parte aggressivo quanto un face e solo più avanti riuscirai a capire che in realtà era un mid-range :P
    Riguardo alla seconda parte della tua domanda sì, sulla carta qualsiasi classe si può avere mazzi di ogni tipo dall'aggro al control, passando per i mid-range ed i combo. Diciamo che alcune classi tipo l'Hunter si prestano meno al control come altre classi tipo il Prete si prestano meno all'aggro, però sì volendo tutte possono fare tutto :D
    Figurati, è stato un piacere esserti di aiuto :) :)
    1
,