Arena for dummies
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • heeiko 13 novembre 2013, 12:05 heeiko
    BattleTag: Heeiko#2640

Per aspera ad astra
    Questo post nasce dalla voglia di creare uno spazio dove si discuta, in maniera costruttiva, di Arena e dove vengano condivise le esperienze e le riflessioni sull’argomento.
    Ho deciso di scrivere le mie prime due righe adesso perché mi sento di esser salito sul gravy train (per chi non sapesse cos’è legga più avanti) in maniera piuttosto continuativa.

Ecco le mie prime considerazioni, scritte “di getto” e con la speranza che possano essere utili a chi in Arena non riesce a fare più di 3-3:
    - Gravy train è un’espressione che ho mutuato dal modo di Magic The Gathering e che si riferisce alla particolare condizione dei pro player. In pratica, senza scendere troppo nei dettagli, arrivava un punto in cui un giocatore forte poteva evitare di partecipare ai tornei di qualificazione per i grandi eventi perché ottenere l’invito in base ai risultati conseguiti nell’evento stesso. Nella modalità Arena di HS identifica quel momento in cui, completando ogni sessione con almeno 6/7 vittorie, riesci ad ottenere ricompense almeno pari al costo d’iscrizione al torneo. E così proseguire a tempo indeterminato senza mai usare gold o real money;
    - In effetti da quando realizzo sempre tali risultati in Arena ho visto salire il gold a circa 1,2k e la polvere a 700 senza considerare le daily o disincantare alcunché;
    - Terminando l’arena con le 9 vittorie (il massimo al momento) ci sono alte probabilità di ottenere anche una viola; :good:
    - Le mie prime costruzioni in arena non si rivelavano vincenti perché ero troppo focalizzato sul realizzare una curva del mana armoniosa e pickare sempre la best delle tre proposte. Ho cominciato a vedere miglioramenti quando ho spostato il mazzo vero i drop a tre e quattro e cominciato a pickare SEMPRE alcune carte semplici ma che si rivelano forti in praticamente tutti i contesti. Un esempio: il cavaliere che da +1/+1 ad un altro minion; lo Yeti; il Gufo con Silence; il 3/5 con taunt; il 4/4 con battlecry che si trascina un 2/2; il golem che morendo genera il 2/1;
    - Mi sono focalizzato sulle classi che in rete descrivevano come le più performanti. Ed ho scoperto che avevano ragione. Mi spiace per il mio sciamano e per il lokko, ma prendere druido, mago, pala o prete in Arena è senz’altro una scelta premiante; :$
    - Non esagerare con i removal. Si vince di minion. Puntare in maniera spasmodica al controllo in Arena, secondo me non paga. Se vi piacciono i control utilizzateli in Constructed; (no)
    - Le bombe non fanno quasi mai la differenza. Non vi lasciate ingolosire dal colore arancione o viola: non è un draft a Magic, i removal vengono proposti a tutti e comincio a pensare che la casualità delle carte proposte non sia proprio “assoluta”… Appesantire troppo il mazzo pensando che”tanto dal settimo turno potrò tirare giù tutte le mie vacche”, vi porterà al settimo turno già morti; ;(
    - Scendere bassi di vita non è un delitto: al 90% il vostro oppo avrà una sola carta nel mazzo capace di farvi TANTI danni diretti (ad es. pyro per il mago, sparone per il druido od il +1 con carica a tutti i minion - Carta VERAMENTE OP questa… - se è hunter). Pertanto se dovete scegliere se prendere qualche pizza o tradare un miion con un 2 per 1, scegliete la seconda; 8)

Appena trovo un altro po’ di tempo, aggiungo…
    0
  • Rotzcha 13 novembre 2013, 19:07 Rotzcha

Aggiungo una cosa importante che spesso sfugge.
    In Arena non c'è il limite delle 2 carte uguali, se ti capita ne puoi avere di piu, 4 fireball fanno comodo molto molto comodo :P
    0
  • Urza90Campione del Circle of Blood 02 dicembre 2013, 18:01 Urza90
    BattleTag: JackTorrance#2701

All work and no play makes Jack a dull boy!
    Argomento importante che andrebbe molto approfondito,soprattutto per i neofiti che si trovano in difficoltà nella costruzione del Deck.
    Io e il mio compagno di Team di YouTube abbiamo improvvisato una piccola guida "For Fun" sull'argomento,dove il sottoscritto cerca di instradare una nuova leva di HearthStone.

Spero possa esservi di aiuto,buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=dPFmqs9Gq0M
    0
  • tsetasumo 02 dicembre 2013, 18:16 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583

Alla fine forza bruta e pesca carte la hanno sempre vita. 1
  • Greymane 03 dicembre 2013, 04:19 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    tsetasumo ha scritto:Alla fine forza bruta e pesca carte la hanno sempre vita.

Come è sempre stato in ogni TCG / CCG, del resto ci sono 2 varianti: o giochi di prepotenza (Aggro oppure Ramp), o giochi di astuzia / intelligenza (Midrage / Tempo / control).
    Ci sarebbe una 3° categoria, che è il mazzo Combo, ma guardandoci a fondo è racchiusa in entrambi i sopracitati modi di gameplay - dipende dal mazzo).
    Con un mazzo fatto alla rinfusa non ci combinerai mai niente, a menoche non mi parli di mazzi Rogue, ergo Tier 2 / 2.5...ma stiamo parlando di un livello piuttosto tattico in cui DEVI sapere ció che molto probabilmente dovrai affrontare...
    0
  • tsetasumo 03 dicembre 2013, 13:19 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583

Il mazzo combo difficilmente troverà strada in arena...
    Per quanto riguarda gli altri due,non mi piace perchè,fortuna a parte (che è una parte troppo preponderante per come è ora) preferirei avere una arena dove provare combinazione di carte che altrimenti non penserei mai di abbinare,e non semplicemente di dover prendere come scelta obbligato un minion di potenza o che mi faccia pescare.
    0
  • Urza90Campione del Circle of Blood 03 dicembre 2013, 15:28 Urza90

Greymane ha scritto:Con un mazzo fatto alla rinfusa non ci combinerai mai niente, a menoche non mi parli di mazzi Rogue, ergo Tier 2 / 2.5...

Non ho capito bene...Rogue sarebbe Tier 2/2.5?
    0
  • PesRedazione 03 dicembre 2013, 16:08 Pes
    BattleTag: Pes #2830

By fire be purged!!!
    Forse intendeva: Con un mazzo fatto alla rinfusa,ergo tier 2 / 2.5, non combinerai mai niente ( a meno che non mi parli di mazzi Rogue) :P

Se Rogue è tier 2 / 2.5 allora siamo tutti delle pippe e Urza è il Re assoluto di Hearthstone :D :D
    0
  • Greymane 03 dicembre 2013, 16:21 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    No non avete capito XD
    Il Rogue è un tipo di mazzo (così chiamato in Magic) che fa parte dei Tier 2 / 2.5, fatto per "sbaragliare" il più giocato mazzo del periodo, viene chiamato Rogue proprio perchè "ruba" le vittorie al mazzo più giocato del momento.
    Ma come capirete dalla spiegazione, si deve avere la certezza che ci sia un'alta percentuale di quel mazzo in un certo torneo, cosa che ci si può aspettare ma sicuramente non sicura. Quindi richiede anche un po di Inspection
    Non centra nulla con il Rogue di Hearthstone :P :P
    0
  • PesRedazione 03 dicembre 2013, 16:24 Pes

By fire be purged!!!
    Greymane ha scritto:Non centra nulla con il Rogue di Hearthstone

Aaaaaaaaaannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
    rofl rofl rofl

Edit: spero non sia un commento troppo "spammoso"
    0
  • Urza90Campione del Circle of Blood 03 dicembre 2013, 22:22 Urza90

Greymane ha scritto:No non avete capito XD
    Il Rogue è un tipo di mazzo (così chiamato in Magic) che fa parte dei Tier 2 / 2.5, fatto per "sbaragliare" il più giocato mazzo del periodo, viene chiamato Rogue proprio perchè "ruba" le vittorie al mazzo più giocato del momento.
    Ma come capirete dalla spiegazione, si deve avere la certezza che ci sia un'alta percentuale di quel mazzo in un certo torneo, cosa che ci si può aspettare ma sicuramente non sicura. Quindi richiede anche un po di Inspection
    Non centra nulla con il Rogue di Hearthstone :P :P

Vengo da Magic e so benissimo cosa significa Tier,ma non avevo mai sentito il termine Rogue,questo mi ha tratto in inganno ^^

Tra l'altro ad un regionale di Magic feci Top 8 portando proprio un Tier 2 ;)
    0
  • PesRedazione 03 dicembre 2013, 22:50 Pes

By fire be purged!!!
    Anche io conosco bene cosa vuol dire tier, anche se vengo da yu gi oh, se non ho capito male il mazzo rogue di Magic è il mazzo antimeta di yu gi oh.. 0
  • Greymane 04 dicembre 2013, 03:00 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    @Pes non proprio, il mazzo Rogue è un mazzo che viene di per se buildato contro il mazzo più giocato del meta, il mazzo animeta in MTG viene chiamato Meta-Breaker che è un mazzo più o meno bilanciato verso tutti quei mazzi che compongono il meta (come nello scorso T2 in MTG il mazzo Omni - ThragFire, che se giocato bene portava spesso ad una gran vittoria)...diciamo che il meta-braker suca terribilmente da mazzi non in Tier, al contrario un Rogue se la può cavare perchè gioca carte più inaspettate.
    @Urza90 complimenti, è successo anche di recente di arrivare primo ad un PTQ (non a me, ma ad un italiano comunque) con un Mono-G Infect da Standard (esattamente 1 anno fa direi)...trascuratissimo ma alla fine poteva vincere in 2 turni (non so se segui ancora Magic)
    0
  • PesRedazione 04 dicembre 2013, 08:40 Pes

By fire be purged!!!
    @Grymane ok adesso ho le idee un pò più chiare, ti ringrazio delle spiegazioni, adesso penso di aver capito che cos'è un mazzo rogue :) 0
  • Urza90Campione del Circle of Blood 04 dicembre 2013, 20:53 Urza90

Greymane ha scritto:@Urza90 complimenti, è successo anche di recente di arrivare primo ad un PTQ (non a me, ma ad un italiano comunque) con un Mono-G Infect da Standard (esattamente 1 anno fa direi)...trascuratissimo ma alla fine poteva vincere in 2 turni (non so se segui ancora Magic)

No,purtroppo non lo seguo più,ho smesso circa quando hanno modificato le regole della battle phase,per altri motvazioni,non di certo per questo ;)
    Ho sempre giocato mazzi un pò più di nicchia ed avendo collezzionato un discreto numero di coppe,evidentemente la scelta pagava ;)
    0
  • heeiko 10 febbraio 2014, 19:46 heeiko

Per aspera ad astra
    Faccio un bel necroposting, e vi aggiungo una bella dose di sbruffoneria :$ , per condividere con voi questo:

Immagine

e poi questo

Immagine

e finalmente questo!! rofl rofl rofl

Immagine

Ed ecco l'agognata medaglia in tutto il suo splendore!!

Immagine
    0
  • heeiko 10 febbraio 2014, 19:54 heeiko

Per aspera ad astra
    Mazzo molto solido, senza leggendarie e credo neppure epiche. MVP allo swipe ed al tizio 3/5 che spacca un attack 2 quando entra.

Mi ero fermato un paio di volte a 11-3, ma stavolta sono riuscito ad arrivare in fondo con un percorso netto :)

Peccato che non vi sia nessun achievement e che le ricompense siano state davvero pessime... ;(

Detto questo, continuo a ritenere importante uno spazietto dove discutere di strategie e di arena in seno al forum: probabilmente buona parte del primo post andrà comunque rivista. Sarebbe carino organizzare però una nostra lista di carte sulla scorta ad esempio di quello che ha fatto Trump*, o magari organizzare delle sottosezioni, con tanto di best pick, per ogni classe...

* vedere i suoi stream rimane secondo me il migliore esercizio possibile per imparare a fare arene...
    0
  • Greymane 10 febbraio 2014, 20:29 Greymane

- Javik [Mass Effect 3]
    @heeiko molto probabilmente il numero di achievements all'uscita del game in live aumenterá, anche perchè ora come ora, sono talmente pochi che tanto varrebbe non averli neanche in-game -.- 0
,