• La patch 2.0.1 di Diablo III ha portato molte novità e miglioramenti al gioco con l'obbiettivo di preparare al meglio il terreno per l'arrivo di Reaper of Souls previsto per questa notte. Alla mezzanotte potremo avventurarci nell'Atto V, utilizzare il Crociato, sperimentare la modalità avventura e personalizzare il nostro equipaggiamento con la Mistica. L'attesa sta per terminare!


    CarbotAnimations celebra l'uscita di Reaper of Souls

    La vera rivoluzione è però già arrivata con la patch 2.0.1 ed in questi giorni, desideroso di provare nuovamente il gioco dopo una pausa di qualche mese, ho cominciato un nuovo personaggio, una Sciamana, per toccare con mouse questa trasformazione.

    La difficoltà
    Il sistema di difficoltà è stato completamente rivisto. Ho iniziato la partita a Difficoltà Normale ma da giocatore abbastanza navigato ho cambiato dopo pochi minuti in Difficile e dopo un paio di ore sono passato a Maestro. Questo non vuol dire che il livello di sfida sia diminuito, è stato solo reso più scalabile. Il salto si sente senza essere eccessivo. Il fatto stesso che la difficoltà ora sia dinamica mantiene questo equilibrio per tutta la partita. Passando al mio personaggio più forte, un Cacciatore di Demoni, alla Difficoltà Tormento 4 ho ritrovato lo stesso equilibrio con un livello di sfida molto più alto. Il miglioramento del sistema di difficoltà è uno degli aspetti più riusciti di questa patch.

    La densità dei mostri è aumentata sensibilmente in molte aree, i combattimenti sono continui. Anche le nuove abilità dei mostri rari sono carine e in certi casi letali, aumentando il livello di sfida soprattutto per le classi a distanza che in alcune occasioni erano avvantaggiate. L'IA generale dei mostri è migliorata, ho visto molti meno nemici rimanere poco reattivi ai miei attacchi. Infine, alcuni boss sono stati sistemati e devo dire che ho apprezzato moltissimo il nuovo scontro con Maghda.

    Equipaggiamento e Bottino 2.0
    Massacrati un pò di demoni con il mio Cacciatore, ho notato subito la differenza nelle statistiche dell'equipaggiamento. In poche ore tutto il mio armamentario, compreso qualche leggendario, è stato sostituito da rari e leggendari molto più potenti sulla carta, ma che in realtà portano all'equilibrio che vi accennavo sopra. Alcune statistiche sono state eliminate, come la scoperta di oggetti magici, ed altre come rigenerazione vitale e vita per colpo rimangono ma vengono inserite in un solo indice chiamato Guarigione per mostrare in maniera più diretta il nostro livello di recupero vitale in battaglia. Sugli oggetti ora vengono divise le statistiche primarie e secondarie, in previsione anche della Mistica di Reaper of Souls. Le statistiche secondarie sono spesso potenziamenti al danno o alla durata di alcune abilità del nostro eroe.

    Il Bottino 2.0 è il nuovo sistema che regola il ritrovamento degli oggetti. Il primo elemento che salta all'occhio è la quasi totale mancanza di oggetti comuni lasciati dai nemici, mentre l'equipaggiamento magico e raro è molto più frequente e soprattutto pertinente all'eroe da noi utilizzato. Raramente ho trovato oggetti con statistiche inutili per il personaggio che utilizzavo, tanto che ho fatto anche fatica a trovare armi per il Lestofante che mi seguiva. E i leggendari? Il sistema è generoso da questo punto di vista, al livello 45 avevo trovato 7 ottimi leggendari per la mia Sciamana e anche con il Cacciatore di Demoni è andata altrettanto bene. Questo non sminuisce minimamente il valore dei leggendari, restano comunque rari. Il Bottino 2.0 si è dimostrato all'altezza delle aspettative.

    Artigiani e Materiali
    La creazione di oggetti era abbastanza inutile prima della 2.0.1. La situazione è leggermente migliorata, soprattutto per il fatto che ora il crafting segue le stesse regole del Bottino 2.0. Produce quindi oggetti adatti all'eroe che stiamo usando. Anche i materiali sono stati rivisti, ora ce n'è un solo tipo o quasi per livello di rarità e tutte quelle pagine/libri del passato sono state tolte. I materiali ora vengono lasciati come tesoro direttamente sul campo e riciclare oggetti comuni produce Resti Comuni, diventati necessari per la creazione di qualunque oggetto. Le gemme vengono rilasciate meno spesso dai nemici e l'aggiunta dei Diamanti apre la strada per nuovi e diversi potenziamenti degli oggetti.

    Paragon 2.0
    Il sistema dei Livelli di Eccellenza è stato completamente rivisto ed è condiviso da tutti i nostri personaggi. Il sistema ora non fornisce più un bonus prestabilito ai ritrovamenti di oro e oggetti ma ad ogni livello si guadagnerà un punto da spendere in quattro diversi gruppi di statistiche: Base, Attacco, Difesa e Utilità. Ognuno di questi contiene a sua volta 4 statistiche potenziabili. Possiamo personalizzare ogni nostro eroe, un elemento fino ad oggi assente in Diablo III.

    La rivoluzione è compiuta
    In sintesi, la patch 2.0.1 ha già reso Diablo III molto più godibile e divertente, con numerosi miglioramenti e cambiamenti che sono il riflesso del feedback degli utenti. La chiusura della Casa d'Aste avvenuta la scorsa settimana e l'uscita questa notte di Reaper of Souls rappresentano senza alcun dubbio la rinascita di un gioco che ora non solo possiamo senza mezzi termini definire come il degno successore di Diablo II, bensì come la degna evoluzione di una tra le saghe videoludiche più amate di sempre.

    Che aspetti? Sanctuarium ti attende!
    Condividi articolo
27 commenti 12  
  • ciccio44 24 marzo 2014, 21:46 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #1
    Che aspetto? Il corriere che mi porti RoS domani mattina (spero)!!!!

    In ogni caso soprattutto in HC bisogna ricordarsi di craftarsi qualche cosina se non si son trovati upgrade decenti livellando perché in davvero poco tempo da massacratore ti ritrovi a rischiare decisamente la vita lol.. Soprattutto negli ultimi 10 livelli dove il cambiamento della difficoltà è netto.
    0
  • Andissiel 24 marzo 2014, 21:48 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #2
    Tra l'altro si parla già della Ladder ;) 0
  • Yardeh 24 marzo 2014, 22:12 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #3
    Daje, manca poco! 0
  • Grevier 24 marzo 2014, 22:49 Grevier
    Messaggi: 5257

    Bloodborne Platinum
    #4
    Server down tra 55 minuti... è l'ora?

    O... non è che chiudono fino a domani vero...?

    http://eu.battle.net/d3/en/forum/topic/ ... ?page=1#15

    Cosa serve un Hotfix che domani esce il gioco...
    0
  • Yardeh 24 marzo 2014, 23:44 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #5
    Non è niente di che, anzi se mettono qualche precauzione tanto meglio. Xarishifter ha detto che basta abbandonare la partita ed iniziarne una nuova. Questo però accadeva 40 minuti fa... quando ero a docciarmi XD. 0
  • Andissiel 24 marzo 2014, 23:46 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #6
    Ti / Vi lascio questo la leggere:

    Qui
    0
  • Yardeh 24 marzo 2014, 23:57 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #7
    Perchè mi sono fissato con Xarishifter? ._. 0
  • Andissiel 24 marzo 2014, 23:58 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #8
    Non ne ho idea rofl

    In ogni caso, RoS è Live!
    0
  • Greymane 25 marzo 2014, 02:27 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #9
    Scusate ma anche a voi dice, appena aperto il battle.net desktop, che Diablo è "in attesa di un'altra installazione o aggiornamento in corso", cosa non vera visto che tutte le patch di tutti i giochi Blizz le ho già installate, ed anche se ho dato la priorità a Diablo continua a dirmi la stessa cosa?

    Edit: ora funge...sarà la connessione scrausa che ho :S
    0
  • Rekse 25 marzo 2014, 09:32 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #10
    Provato, ho fatto tipo 3 livelli nell'atto V in tormento 4. Le resistenze come non averle O.o Comunque l'ambientazione è veramente figa. 1
  • Furt 25 marzo 2014, 10:04 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 332

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #11
    Rekse ha scritto:Provato, ho fatto tipo 3 livelli nell'atto V in tormento 4. Le resistenze come non averle O.o Comunque l'ambientazione è veramente figa.


    Fatto il 65 in 2 ore leggendo/esplorando tutto.
    Confermo la bella ambientazione della prima zona. Il cimitero però un po piatto. L'aumento del danno è esponenziale, sono dovuto scendere a t1 al boss alla fine del cimitero.
    0
  • Yardeh 25 marzo 2014, 11:10 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #12
    Ah ecco, non sono l'unico che ha notato un upgrade della difficoltà. Bisogna anche contare che per fare tormento (+) a lv dal 65 in poi, bisogna avere equip decente quantomeno. E decente non parlo leggendari lv 60, ma leggendari di pari livello xD.

    Cmq concordo con tutti, mi sono fermato all'inizio della quest Araldo. Il cimitero mi ha messo un pò noia, soprattutto per dei mob fastidiosi, ma l'ambientazione non mi ha preso tanto.
    Altra nota... le nuove theme son molto belle... però alcune sono come dire... invasive.. ti stuprano le orecchie. C'è il violoncello che mette un magone incredibile. Altre aumentavano d'intensità (come nei film horror, non so come definirle)... più che dar quella sensazione, mi infastidiva perchè copriva tutto xd.

    Lyndon <3.

    A qualcuno sta già sulle palle la Mistica? :D
    0
  • Rekse 25 marzo 2014, 11:31 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #13
    Perchè c'è pure una mistica dietro le tettone? 2
  • MasterRedzCommunity Manager 25 marzo 2014, 19:32 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4995

    "La tua anima sarà mia!"
    #14
    Io ora voglio Uzrael in Heroes of the Storm. E' perfetto. 2
  • Yardeh 26 marzo 2014, 01:22 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #15
    Lol che bello, ho droppato la THUNDERFURY... in Diablo :P .

    http://eu.battle.net/d3/it/profile/Psyc ... ero/871429
    1
  • Elmarco 27 marzo 2014, 09:32 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #16
    cometaxxx ha scritto:Lol che bello, ho droppato la THUNDERFURY... in Diablo :P .

    http://eu.battle.net/d3/it/profile/Psyc ... ero/871429

    Stupenda...rosiko sempre nel vedere n'amico girare con quella...

    btw ha maggior effetto se la linki così http://eu.battle.net/d3/en/profile/Psyc ... ero/871429 ù,ù
    0
  • Furt 27 marzo 2014, 11:55 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 332

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #17
    Finito il gioco e provato l'avventura. Delusissimo dalla mancanza di una vera cinematografica seria. Mi dispiace, ma visto tutto i 40€ non li vale proprio. 0
  • Wulgrim 27 marzo 2014, 15:09 Wulgrim
    Messaggi: 8324

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #18
    ;)

    Sfortunatamente la mia thunderfury è molto più cacca XD

    Trovata al liv 40 con wd :P
    Mi chiedo se ce ne siano altre tipo frostmurne o shadowmurne :P

    Ieri trovato una daggher ridicola che grugnisce quando attacchi x-x
    0
  • BulletHead 27 marzo 2014, 17:45 BulletHead
    Messaggi: 855

    BulletHead#2630
    #19
    Finita la campagna atto 5 e fatte try a modalità avventura, che dire......
    MAGNIFICO !!!!
    ancora meglio di quanto credevo unico neo come qualcuno ha scritto sopra ammetto la mancanza di una cinematic vera e propria per il finale ma a parte quello il gioco è valso tutti i dindini spesi x la digital deluxe
    0
  • Greymane 27 marzo 2014, 17:56 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #20
    @Wulgrim a livello di spade (2Hand) ho trovato solo la Blackguard, molto simile alla Blackguard di Warcraft stesso 0
  • Yardeh 27 marzo 2014, 19:53 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #21
    Cmq, l'atto V pecca di una cosa. Solo per il fatto che sia un atto non vuol dire che debbano rendere le mappe enormi. Basta un crash e l'esplorazione va a farsi benedire. Tutto per non fare dungeon o qualche zona in più.

    Ma comunque, alla fine il fulcro del gioco è la modalità avventura, per me RoS si sostenta solo su quello. Nonostante l'atto sia stato caruccio, ha avuto un finale alquanto scontato. Una storia che la tirano un pò troppo per le lunghe giusto per sparare nuove espansioni.
    1
  • Aralcarim 27 marzo 2014, 19:56 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #22
    cometaxxx ha scritto:Solo per il fatto che sia un atto non vuol dire che debbano rendere le mappe enormi.
    Il fatto è che se fanno il contrario vengono accusati di ambienti non "realistici". Alla gente piace lamentarsi (e lo sappiamo) quindi nel dubbio sono andati per un tema più realista:
    la città è molto grossa, ci sono un sacco di case in cui entrare e va bene così onestamente. Non mi è sembrata pesante.
    La zona che mi ha dato veramente fastidio è stata la palude ma, appunto, è questione di realismo: è una palude e ti ci perdi senza mappa. Le altre zone mi son sembrate abbastanza ragionevoli onestamente
    1
  • Yardeh 27 marzo 2014, 20:15 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #23
    La palude potevano anche dividerla in due zone per comodità di esplorazione. Il punto che ho davvero trovato palloso asd. 0
  • Greymane 27 marzo 2014, 21:39 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #24
    Ora come ora non mi ha dato molto fastidio la cittá...cosa contraria la palude cbe, lasciatemelo dire: giá io odio tutto ciò che si avvicina a paludi, acquitrini, ecc (in Magic giocavo, tutta via il Nero...il caso...), e poi strutturarle in quel modo...bah... 0
  • Commenta la notizia 12