• Per chi mastica il gergo di Diablo, il termine "Paper DPS" non ha segreti. Esso si riferisce ai danni su "carta" del personaggio, ovvero quelli visualizzati nella schermata del personaggio, che nulla hanno a che vedere con quelli che effettivamente fatti. Se giocate spesso con i vostri amici, avrete notato che alcuni di loro fanno più danni di voi, pur avendo il vostro personaggio, nella schermata "danni", un valore molto più elevato.

    Il numero sotto la dicitura "danni" non è altro che un valore che rappresenta quanti danni farete in media. In esso sono inglobati i danni dei vostri colpi "normali" e dei vostri colpi critici, assieme a quanto spesso fate questi ultimi. Dopo questa considerazione, ormai avrete capito perché fate sempre un quantitativo diverso di danni rispetto a quelli "previsti" dalla scheda. Tuttavia, come è possibile che a parità di danni su carta il vostro amico sia meglio di voi?

    Il trucco è semplice: con la nuova espansione è diventato fondamentale specializzare il proprio equipaggiamento, focalizzandosi sul potenziare i danni elementali e il danno delle abilità più utilizzate. Si tratta di bonus che non sono calcolati nella dicitura "danni", pertanto non avete, aprendo la scheda, un riscontro dei loro effetti. Questi bonus sono devastanti: l'incremento sui danni delle abilità è netto. Potete facilmente ottenere un bonus del 50-60% ai danni sulla vostra abilità principale e incrementarlo ulteriormente se potenziate i danni elementali associati ad essa (oltre che quello di tutte le altre abilità con lo stesso elemento). Un personaggio può tranquillamente avere sui 500.000 danni su carta, ma arrivare a colpire per più di 6 milioni di danni, grazie ai bonus danni fornito da particolari oggetti.

    Viste queste premesse, adeguate il vostro equipaggiamento alle abilità che state utilizzando. Una volta decise le abilità principali con cui vorrete fare danno, troverete il bonus ai danni per queste ultime su elmo, stivali e oggetto nella mano secondaria. I danni elementali potranno essere potenziati più frequentemente con amuleti, armi, bracciali, anelli e guanti.

    Vi chiedete quanto sia conveniente sacrificare la vostra statistica principale o la probabilità di colpo critico per avere un 15% in più di danni elementali o su una determinata abilità? La risposta è: tanto. Per darvi un'idea, potete tranquillamente sacrificare la percentuale di colpo critico del 6% sui bracciali, che in genere aumenta i vostri danni di circa il 9%, sostituendola con un netto 15% di danni in più sull'abilità o sui danni elementali associati ad essa. Ricordate che i danni elementali sono cumulabili: non vi è nessuna riduzione per accumuli di questo bonus, per tanto se avete il 15% di bonus su quattro oggetti, avrete ottenuto a tutti gli effetti un bonus ai danni pari al 60%. Inutile aggiungere che questi danni aumentano ulteriormente se si sommano a quelli bonus sull'abilità.

    In conclusione, ignorate il danno nella schermata del personaggio e fate affidamento solo su quello che vedete sui mostri. Cercate la giusta combinazione di abilità e rune, in modo da avere lo stesso elemento, e cercate equipaggiamento con bonus al danno elementale e sull'abilità principale. Vi accorgerete subito dei vantaggi, provare per credere.
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39 commenti 12  
  • grallenMost Valuable Poster 14 aprile 2014, 11:17 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Grazie della notizia vedrò di farne tesoro :good: 0
  • aerumna 14 aprile 2014, 12:47 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #2
    Sì ho trovato la storia di "danni-tempra-guarigione" una semplificazione inutile per chi ha più di 8 anni. Gli oggetti (e le loro sostituzioni) vanno calcolate leggendo tutto e bene ;) 0
  • Rekse 14 aprile 2014, 13:22 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #3
    Ci vorrebbe un sito tipo "Ask Mr.Deckard!" rofl 2
  • Sovelis 14 aprile 2014, 16:23 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #4
    Qui c'è qualcosa che non torna...ma se uno non sa effettivamente i danni che produce, come fa a regolarsi? se queste statistiche che incrementano i danni elementali sono essenziali per l'incremento del dps, perche non fare in modo di calcolarli nella schermata dell inventario.
    Risulta abbastanza complicato, percepire, se si fanno, piu o meno danni, esclusivamente guardando i danni fatti sui mostri...
    Inoltre i siti di ranking come Diabloprogress.com, tengono conto dei danni scritti in tabella, non di quelli che apparentemente facciamo sui mob, la stragrande maggioranza dei giocatori top, si sono sempre classificati tali, con l'utilizzo di questi strumenti.
    Questo articolo mi lascia decisamente perplesso...io ho sempre fatto affidamento sui danni scritti nelle statistiche, e non riuscirei mai a regolarmi con i danni percepiti mentre gioco.
    Spero la Blizzard stia mettendo mano a questa cosa, e spero che verrà risolta al piu presto, e magari perche no, aggiungere un piccolo pannellino sulla barra del mana, per tenere conto di come influiscono, abilità, e vari bonus durante il combattimento, sulla tempra e sul danno, in maniera da capire in tempo reale come stanno le cose, senza dover premere "i" durante i fight, per comprendere la situazione.
    0
  • Wulgrim 14 aprile 2014, 16:51 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #5
    O MIO DIO che mi tocca leggere

    Pro player che usano siti per ottimizzazione :|
    Come fare a capire quale danno elementale mi conviene alzare per aumentare il mio danno :|

    In primis quando prendi un pezzo già ti dice se alza o meno le tue stat, anche con danni elementali / determinati set up spell

    Esempio, ho due mojo
    Uno mi da "Danno gargantua 14%" e x intelletto
    Il secondo mi da x intelletto (come x intendo pari) e danno per una spell che non uso

    "Stranamente" usando il gargantua invece che y spell attengo un maggior dps col primo mojo

    Unica stat ingannevole è il critico (imho) visto che con un pezzo con main stat pg e non crit spesso risulta inferiore ad una con crit (ma la crit è appunto una stat non fissa)

    Certi oggetti hanno "Incremento danno da x elemento", ti prendi e rigiri le spell a x elemento e hai dei bonus danno

    Su carta il mio wd fa 300k danno ma ho una build da supporto
    Cerbottana con stun serpente (poison)
    Terreno con le mani e caduta cadaveri (no elemento)
    I cani zombie che curano ad ogni colpo (no elemento)
    Piranha zombie (poison)
    Muro di corpi che summano zombie (no elemento)
    Gargantua che va in enrage con i rari / boss / grossi pull (no elemento)

    +1 cane +20% vita cani
    +1 cane + 50% danno dei cani e gargantua
    con spell fisiche posso evocare un piccolo feticcio
    Ogni 2 minuti ho l'effetto "cauterize"

    http://us.battle.net/d3/en/profile/wulg ... o/41124073


    Ma il mio felice gargantua tira ceffoni anche da 5 miglioni quando va in enrage e 2 quando normale
    0
  • Sovelis 14 aprile 2014, 18:18 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #6
    Wulgrim ha scritto:O MIO DIO che mi tocca leggere

    Pro player che usano siti per ottimizzazione :|
    Come fare a capire quale danno elementale mi conviene alzare per aumentare il mio danno :|

    In primis quando prendi un pezzo già ti dice se alza o meno le tue stat, anche con danni elementali / determinati set up spell

    Esempio, ho due mojo
    Uno mi da "Danno gargantua 14%" e x intelletto
    Il secondo mi da x intelletto (come x intendo pari) e danno per una spell che non uso

    "Stranamente" usando il gargantua invece che y spell attengo un maggior dps col primo mojo

    Unica stat ingannevole è il critico (imho) visto che con un pezzo con main stat pg e non crit spesso risulta inferiore ad una con crit (ma la crit è appunto una stat non fissa)

    Certi oggetti hanno "Incremento danno da x elemento", ti prendi e rigiri le spell a x elemento e hai dei bonus danno

    Su carta il mio wd fa 300k danno ma ho una build da supporto
    Cerbottana con stun serpente (poison)
    Terreno con le mani e caduta cadaveri (no elemento)
    I cani zombie che curano ad ogni colpo (no elemento)
    Piranha zombie (poison)
    Muro di corpi che summano zombie (no elemento)
    Gargantua che va in enrage con i rari / boss / grossi pull (no elemento)

    +1 cane +20% vita canihttp://www.youtube.com/watch?v=37yZ ... ata_player
    +1 cane + 50% danno dei cani e gargantua
    con spell fisiche posso evocare un piccolo feticcio
    Ogni 2 minuti ho l'effetto "cauterize"

    http://us.battle.net/d3/en/profile/wulg ... o/41124073


    Ma il mio felice gargantua tira ceffoni anche da 5 miglioni quando va in enrage e 2 quando normale


    Caro, vecchio Wulgrim, un tempo eravamo in gilda assieme su wow io e te, chissa se ricordi....
    Però credo che tu abbia fatto un piccolo errore, o hai letto male l'articolo, o il mio commento.

    Tutti i giocatori piu famosi che fanno anche dirette su twitch, usano siti, non per l'ottimizzazione(io non ho scritto questo, leggi bene) ma per la classificazione, il ranking...come lo vuoi chiamare?
    Nel senso, loro tramite il dps su "carta", come lo chiamate voi qua, vengono classificati come, primi, quinti o ventesimi al mondo, per danno, quindi è tutto basato su quel dato scritto sull inventario.

    Quando prendi un pezzo nuovo, come dici te, ti fa vedere la differenza con quello che hai addosso si, ma quella differenza si basa sul dps scritto, non tiene conto di questa nuova importanza che hanno i danni elementali con l'espansione, ma bensi ti calcola il critico prob/danni la velocità d'attacco ecc...

    Questa cosa che i danni elementali, fanno la differenza, e di parecchio, è una cosa che stravolge tutto, in quanto essi non sono riportati "su carta", se lo fossero non ci sarebbe alcun tipo di problema, ma il fatto che tu, ad esempio, su carta sei piu alto di dps di 500.000 di un amico e poi devi star attento a far caso, se giocando,lui comunque i mostri li shotta in 20 sec e tu in 2 minuti, la cosa mi suona alquanto inutile e controproducente.
    1
  • Weltall 14 aprile 2014, 18:21 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #7
    Sovelis ha scritto:Spero la Blizzard stia mettendo mano a questa cosa, e spero che verrà risolta al piu presto, e magari perche no, aggiungere un piccolo pannellino sulla barra del mana, per tenere conto di come influiscono, abilità, e vari bonus durante il combattimento, sulla tempra e sul danno, in maniera da capire in tempo reale come stanno le cose, senza dover premere "i" durante i fight, per comprendere la situazione.


    La considerazione non è di per se sbagliata, molti utenti sul forum americano (ma anche italiano) hanno chiesto l'implementazione in qualche modo dei danni elementali/ abilità nel conteggio dei "danni" della scheda, per facilitare i confronti.
    Inoltre, un altra richiesta, era quella di un "dummy", un pupazzetto test come quelli presenti su wow da attaccare per testare i danni.

    Tuttavia non è molto complicato, metti dalle impostazioni di gioco i danni su "visibili" e vedrai dei numeroni gialli che compaiono quando combatti. Noterai che con un equipaggiamento incentrato sul danno elementale o sull'abilità, otterrai un aumento in danni fatti, anche se hai perso un po di danni su carta!
    0
  • ciccio44 14 aprile 2014, 18:31 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #8
    Inoltre +Ele Dmg si possono moltiplicare con il bonus +Skill Dmg.

    In effetti ho un crociato con 800k+ sulla carta che poi non è così performante e sono abbastanza in crisi (di nervi/mentale) lol.

    Ma oltre ai vari dubbi del mondo, adesso ho scoperto l'affisso +danni ELE sulle armi che interagisce con le skill di quell'ELE e se usi skill di un altro ELE l'apporto di danni della tua arma è pari a 0 -.- Mi chiedevo se qualcuno sa quanto un 1.7k di ELE dmg è in grado di influenzare il DPS o si può quasi ignorare.
    0
  • Sovelis 14 aprile 2014, 18:34 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #9
    @Weltall

    Ma si, per carità, gia "vedo" i danni, vedo i bianchi e i gialli, cioè i critici da oltre 10 milioni alle volte, ma li vedi appunto, non li puoi quantificare, se siano di piu o di meno dell altro tuo amico, e non riesci a capire con esattezza, se, basando la gear sui danni elementali, ne fai di piu di quando su carta stavi piu alto, non so se mi spiego, si rimane nel campo delle impressioni, e poi alle volte puoi crittare meglio, alle volte peggio.

    Per tutto cio, io credo sia giusto, far rientrare anche questi danni in quelli su carta, solo cosi uno capisce effettivamente se è migliorato, o peggiorato.
    0
  • Sovelis 14 aprile 2014, 18:36 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #10
    ciccio44 ha scritto:Ma oltre ai vari dubbi del mondo, adesso ho scoperto l'affisso +danni ELE sulle armi che interagisce con le skill di quell'ELE e se usi skill di un altro ELE l'apporto di danni della tua arma è pari a 0 Mi chiedevo se qualcuno sa quanto un 1.7k di ELE dmg è in grado di influenzare il DPS o si può quasi ignorare.


    Vedi...è proprio questo il punto, tu non riesci, in questo modo, a quantificare i danni effettivi, e non saprai mai con certezza, questi danni elementali, quanto influenzeranno il tuo dps.
    0
  • Sovelis 14 aprile 2014, 18:41 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #11
    Weltall ha scritto:Inoltre, un altra richiesta, era quella di un "dummy", un pupazzetto test come quelli presenti su wow da attaccare per testare i danni.


    Col dummy non risolvi un bel niente, è lo stesso discorso che faceva Wulgrim, non puoi mica metterti a contare i numeretti, a noi, per classificare il dps, serve un certo numero,o per meglio dire, uno di base, e uno che varia durante il combat, con bonus dei seguaci, bonus che ti danno le tue abilità o quelle di altri giocatori.
    0
  • ciccio44 14 aprile 2014, 18:44 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #12
    Sovelis ha scritto:Vedi...è proprio questo il punto, tu non riesci, in questo modo, a quantificare i danni effettivi, e non saprai mai con certezza, questi danni elementali, quanto influenzeranno il tuo dps.


    Eheh in effetti è frustrante perché non voglio mettermi a far chissà che calcoli e poi sbagliarli pure asd XD

    Per quello chiedevo se qualcuno ne sapeva di suo o conosceva link adatti.

    Per es. qualche calcolo minimo con i dmg ELE ecc ho imparato a farmelo per capire quando è meglio e quando invece no; poi anche il crit ormai trovo buono il +1% crit --> +10% crit dmg ecc. Mi interessava sapere se c'era qualcosa del genere per il dmg ELE dell'arma (oltre al fatto che è buggato ecc ecc).
    0
  • Sovelis 14 aprile 2014, 18:47 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #13
    ciccio44 ha scritto:Per quello chiedevo se qualcuno ne sapeva di suo o conosceva link adatti.


    Eh no, misa che non c'è proprio nulla, poi Diablo non è come wow, non si possono mettere addons per facilitare la cosa.
    Ma credo che, piu che difficile, sia impossibile quantificare i danni elementali se non vengono accorpati a tutti gli altri...
    0
  • Weltall 14 aprile 2014, 19:02 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #14
    Dipende dall'ottica con cui affronti il gioco. Se giochi per avere il dps più alto di tutti è un discorso, se giochi per essere efficiente in gioco, un altro.

    Se ho un 500k di dps su carta, ma con tre colpi da 20milioni pulisco lo schermo, credo sia meglio che avere 1milione di dps su carta ma metterci millenni per abbattere un mostro.
    Io vedo tantissimo la differenza tra il mio barbaro con 800k di danni, e il mio mago con 600k. Il primo fa critici da 2 milioni, il secondo da 6 milioni. E l'unica differenza sta nei danni elementali. E sto paragonando una skill come maglio degli antici (600% dell'arma) con globo arcano (circa 350% dell'arma).
    0
  • Sovelis 14 aprile 2014, 20:15 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #15
    Weltall ha scritto:Dipende dall'ottica con cui affronti il gioco. Se giochi per avere il dps più alto di tutti è un discorso, se giochi per essere efficiente in gioco, un altro.

    Se ho un 500k di dps su carta, ma con tre colpi da 20milioni pulisco lo schermo, credo sia meglio che avere 1milione di dps su carta ma metterci millenni per abbattere un mostro.
    Io vedo tantissimo la differenza tra il mio barbaro con 800k di danni, e il mio mago con 600k. Il primo fa critici da 2 milioni, il secondo da 6 milioni. E l'unica differenza sta nei danni elementali. E sto paragonando una skill come maglio degli antici (600% dell'arma) con globo arcano (circa 350% dell'arma).


    Per carità, io non voglio entrare nel merito, non sto dicendo che io punto i miei pg sull dps,o il dps sia una cosa importante,voglio solo, chiaramente capire, senza calcoli intrinsechi, quando un pg mena di piu, e quando invece meno, tutto qua.
    0
  • Andissiel 14 aprile 2014, 20:31 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #16
    Voglio ricordare a tutti, sperando che qualcuno non lo ha già nominato perchè sfortunatamente ora non ho tempo per leggere tutto, che esiste un bug noto sul calcolo dei danni elementali sulle armi. Provo a spiegarmi:

    Se avere un'arma che fa da 500-1000 di danni da fuoco, oltre al danno liscio e qualche oggetto che vi aumenta tot% di danni da fuoco, l'aumento in percentuale sul danno da fuoco che fa l'arma non sale quanto dovrebbe.

    Vi lascio la discussione ufficiale ( in inglese ) dove viene confermato che è un bug conosciuto Qui
    0
  • ciccio44 14 aprile 2014, 21:23 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #17
    L'avevo giusto accennato (ma non bene asd), si c'è il problema che il +% dmg come affisso arma non funziona con il danno elementale dell'arma.

    @Sovelis Di qualcosa riesco ad accorgermi, vedere più crit e più alti un minimo di idea riesci a fartela, il problema (personalmente) è quello di avere questa incertezza su mille cose e anche se è figo ecc, ma fare mille prove non ne ho né il tempo né la voglia.

    Oltre al fatto che mi scazza da povero che sono (non ho voluto farmare prima di RoS) il rischiare gemme su cose poi inutili, non posso sgemmare a bomba proprio perché costa un fottio per me ahah.
    0
  • Aralcarim 14 aprile 2014, 22:11 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #18
    ciccio44 ha scritto:Oltre al fatto che mi scazza da povero che sono (non ho voluto farmare prima di RoS) il rischiare gemme su cose poi inutili, non posso sgemmare a bomba proprio perché costa un fottio per me ahah.
    Se smonti gli item dal fabbro ti dovrebbe ridare la gemma agggratis!
    0
  • ciccio44 14 aprile 2014, 23:07 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #19
    Aralcarim ha scritto:Se smonti gli item dal fabbro ti dovrebbe ridare la gemma agggratis!


    Asd grazie ma quello è uno dei metodi che mi ha salvato fino a qua (distruggendo qualcosa possibilmente utile ma non magnifico per futuri altri 70 xD); ma per eventuali prove dovrei (come facevo con gemme dal costo ridicolo) fare a volte anche più prove che al momento è meglio evitare.

    Non che abbia avuto chissà quali problemi, al momento rimango soddisfatto di tutto asd.
    0
  • Wulgrim 15 aprile 2014, 00:34 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #20
    Come faccio a dimenticarmi di te @Sovelis ?
    Un pala retry che a icc faceva 4k dps e poi quando ci è venuto a mancare l'healer (thunderdrunk) un paio di sere speravi di rimpiazzarlo perfettamente col set retry e spec holy ...

    Per fortuna quella sera mi sono evitato la marea di wipe da deathwisper

    Se metti un neck con x% incremento danno da fulmine e metti spell fulmine vedi che ti aumenta il danno se metti il set up delle con determinato elemento

    Spesso è presente sui leggendari, come il mio elmo ha il 79% di danno aumentato peri miei pet
    Se faccio una build senza pet chissà perchè il mio dps va a farsi friggire

    Se poi si intende come danno da arma arma li non so quanto possa influire a meno che non ti studi bene le statistiche nella pagina dettagli (e penso che comque ci si arriva se ci si ragiona un minimo)
    0
  • Aralcarim 15 aprile 2014, 00:43 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #21
    Wulgrim ha scritto:Spesso è presente sui leggendari, come il mio elmo ha il 79% di danno aumentato peri miei pet
    Ti odio, lo voglio anche io. Sarebbe perfetto per la mia build feticci
    1
  • Rahvin 15 aprile 2014, 02:39 Rahvin
    BattleTag: Boneleaf#2773
    Messaggi: 95

    Iscritto il: 16 marzo 2014, 02:53
    #22
    Io penso che fare un'unica statistica per il danno includendo quello elementale darebbe un dato falso (un po' com'è adesso insomma).
    Potrebbero lasciare la finestra dei danni così com'è e aggiungerne una che calcola anche i danni elementali, anche perché se hai un 60% di danno elementale arcano nel gear, ma usi anche spells per esempio di fulmine, fai due danni diversi.
    0
  • Weltall 15 aprile 2014, 07:11 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #23
    Sovelis ha scritto:
    Per carità, io non voglio entrare nel merito, non sto dicendo che io punto i miei pg sull dps,o il dps sia una cosa importante,voglio solo, chiaramente capire, senza calcoli intrinsechi, quando un pg mena di piu, e quando invece meno, tutto qua.


    Mi dispiace ma al momento non puoi xD
    Quando nel post precedente parlavo del dummy su cui fare danni, le proposte sui forum chiedevano delle tabelle apposite che ti rilasciavano un valore di dps fatto appunto sul dummy.
    Altre proposte fatte dalla community sono di far vedere direttamente i danni delle skill nei tooltips di questa.

    Le proposte ci sono, credo che la blizzard prima o poi faccia qualcosa :)
    0
  • deni 15 aprile 2014, 08:39 deni
    Messaggi: 16

    Iscritto il: 02 agosto 2010, 11:01
    #24
    non a caso esistono le spreadsheet, io uso quella fatta da un amico ed è perfetta per calcolare il dps reale 0
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