• Ieri è stato annunciato ufficialmente che il nuovo MMO, nome in codice Titan, su cui Blizzard Entertainment lavorava da oltre 7 anni è stato ufficialmente cancellato. Non era all'altezza delle aspettative, mancavano gli stimoli agli sviluppatori per andare avanti e non si voleva più puntare solo su progetti a budget stratosferici dopo il successo di Hearthstone e lo sviluppo di Heroes of the Storm.

    Che tipo di gioco era Titan? Questo è l'unico interrogativo ancora aperto. Sappiamo che è stato cancellato un progetto mai annunciato né tanto meno presentato anche solo in modo parziale. Doveva essere un MMO. Per il resto nulla era noto, almeno fino ad oggi quando Kotaku ha pubblicato un'interessante raccolta di informazioni sul gioco. Il tutto deriva dai resoconti di varie fonti interne a Blizzard stessa che hanno contribuito allo sviluppo di Titan dal 2007 al 2013.

    L'ambientazione era un futuro non troppo lontano nel quale l'umanità aveva scongiurato con successo un'invasione aliena. Il giocatore si sarebbe unito ad una delle tre fazioni presenti, impegnate in una sorta di guerra fredda per avere il controllo del pianeta. Il concetto alla base del gioco era una doppia vita. Di giorno si sarebbe condotta una vita normale, con tanto di lavoro, mentre di notte si sarebbero intrapese missioni clandestine contro le fazioni nemiche. Un MMO per PC composto da un mix di combattimenti death-match ed un mondo reale dove poter svolgere un lavoro, socializzare ed occuparsi di altre attività. Per far funzionare a dovere il mondo reale si stava puntando a realizzare un'intelligenza artificiale di alto livello per gli NPC. Nelle intenzioni, i personaggi non giocanti sarebbero stati in grado di riconoscere un giocatore in base ai suoi comportamenti precedenti ed avrebbero avuto reazioni coerenti. Erano stati persino assunti una serie di sviluppatori che avevano lavorato con Maxis alla realizzazione di The Sims.

    Le varie fonti hanno paragonato il gioco a Team Fortress 2, sia per il gameplay che per l'estetica, con una visuale in prima o terza persona a seconda delle situazioni (come accade oggi in Destiny).

    Tutto questo prima del 2013, quando l'intero progetto è stato modificato profondamente. Oggi pare che una buona parte del team dietro a Titan sia ancora intatto. Il nome in codice del gioco su cui lavorano è stato modificato proprio nel 2013, Titan è nei fatti morto in quel momento. Non è quindi escluso che quegli sviluppatori abbiano estrapolato alcune idee e concetti e che le stiano sviluppando separatamente. Attendiamo e vediamo cosa Blizzard tirerà fuori dal suo cappello. La BlizzCon 2014 è in fondo molto vicina e non sembra proprio un caso che l'annuncio ufficiale della cancellazione di Titan arrivi a poco più di un mese da un evento così importante per la software house di Irvine.
    Condividi articolo
    Tag:
32 commenti 12  
  • Spezz 24 settembre 2014, 22:33 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 241

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #1
    Nonostante alcune cose non mi entusiasmassero, l'alternarsi di giorno/notte era interessante. Peccato non vederlo mai :D 2
  • ciccio44 24 settembre 2014, 23:00 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #2
    Hm per fortuna che non sono andati avanti, riesco a capire il loro non riuscire ad appassionarsi.. rofl (poi odio quelli ambientati nel futuro.. XD).

    L'unica cosa sarebbero gli scontri deathmatch che mancano su WoW :( senza un apparente motivo (FFA/TDM).

    PS trovate sempre img fighe! source di questa? asd
    2
  • kyntaro 24 settembre 2014, 23:06 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2311

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #3
    Un sandbox! 8) 0
  • Arumar 24 settembre 2014, 23:57 Arumar
    BattleTag: Arumar
    Messaggi: 207

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 16:16
    #4
    Bo dalla descrizione sembrava un po una cagata. 6
  • Yardeh 25 settembre 2014, 01:14 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #5
    Un The Sims made blizzard ed era la morte sociale definitiva rofl .
    Devo dire che cmq l'idea non mi entusiasma, ed infatti... era un progetto "titannico"...

    kyntaro ha scritto:Un sandbox! 8)


    Un sandbox sulla realtà, lo trovo squallido imho.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 25 settembre 2014, 01:50 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4056

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #6
    The goal, according to one person who worked on the game, was to construct cities that felt like living worlds, full of businesses, shops, and NPCs with schedules and behaviors based on what was happening at any given time


    Sospetto che l'AI degli NPC del Garrison derivi da quello...
    Anzi forse l'intera idea del garrison, a sto punto morto Titan, alcune idee forse avranno provato o proveranno a traslarle in wow...

    La parte in cui puoi dedicarti alle professioni, volendo senza mai fare altro, era il progetto iniziale di FFXIV... sappiamo com'è andata a finire.

    Cmq, come si legge da Kotaku, Overwatch pare sia il codename del reboot... quindi magari ne tireranno fuori qualcosa che non sia un mmorpg..
    4
  • BulletHead 25 settembre 2014, 07:15 BulletHead
    Messaggi: 855

    BulletHead#2630
    #7
    è probabile che resisi conto che il progetto stava assumendo proporzioni troppo estreme lo abbiano stoppato e abbiano suddiviso tutto il materiale per migliorare i giochi già esistenti da un lato e reiniziare lo sviluppo non proprio da zero dall'altro (overwatch) il mio rammarico non è tanto la cancellazione di Titan ma il mai avvenuto lancio di SC: Ghost che era praticamente finito e che fù "sospeso" (se non ricordo male non ne annunciarono ma una vera cancellazione) 1
  • grallenMost Valuable Poster 25 settembre 2014, 07:24 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #8
    Come progetto per me non era male ma resisi conto della troppa mole e dell'estremismo e dei cambiamenti degli utenti in questi anni hanno deciso di abbandonarlo.

    Vedremo cosa tireranno fuori e forse al Blizzcon avremo una sorpresa :)
    0
  • Grevier 25 settembre 2014, 08:42 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #9
    Un genere che nè Activision nè Blizzard hanno ancora calcato è quello picchiaduro.
    C'hanno appunto fatto lo scherzo d'aprile.
    Ma non penso ci proveranno mai contro Capcom e Namco in quel campo.
    0
  • ThelothianRedazione 25 settembre 2014, 09:22 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #10
    Sparo una cagata (ma magari anche no)... Blizzard concentrerà parte dei suoi sforzi per rinnovare WoW sia graficamente che a livello di gameplay. Così da dargli altri 10 anni di vita. Questo verrà detto al prossimo Blizzcon.
    It's a joke... ma se fosse vero non mi stupirei più di tanto (e non sarei neanche tanto dispiaciuto). :D
    2
  • Yardeh 25 settembre 2014, 09:53 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #11
    E se all'annuncio ci aggiungono un "più pc op per tutti" allora mi sta bene! :D 2
  • aerumna 25 settembre 2014, 10:04 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #12
    ... Non l'avrei proprio toccato un gioco simile xD "non è robba pemme" 2
  • Ciuffo71 25 settembre 2014, 10:19 Ciuffo71
    BattleTag: Ciuffo#2472
    Messaggi: 39

    Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:28
    #13
    Thelothian ha scritto:Sparo una cagata (ma magari anche no)... Blizzard concentrerà parte dei suoi sforzi per rinnovare WoW sia graficamente che a livello di gameplay. Così da dargli altri 10 anni di vita. Questo verrà detto al prossimo Blizzcon.
    It's a joke... ma se fosse vero non mi stupirei più di tanto (e non sarei neanche tanto dispiaciuto). :D


    veramente è più o meno quello che hanno già detto parlando di "altri 10anni di vita per WoW" un paio di settimane fe.
    1
  • Elfooscuro 25 settembre 2014, 10:20 Elfooscuro
    BattleTag: Elfooscuro#2133
    Messaggi: 5

    Iscritto il: 18 settembre 2014, 23:04
    #14
    In effetti mi sembra una giusta decisione : con heroes of the storm in fase di alfa,warlords of draenor in prossima uscita,patches per diablo e dopo aver ultimato la nuova avventura per hearthstone un ulteriore progetto per la creazione di un nuovo gioco era improponibile,almeno a quei livelli....
    Sapete che vi dico?Blizzcon 2015 annunciano Warcraft 4
    1
  • Weltall 25 settembre 2014, 10:30 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #15
    Arumar ha scritto:Bo dalla descrizione sembrava un po una cagata.


    concordo :D
    bhe un gioco non si può giudicare senza averlo giocato, però mi sembra davvero molto ambizioso come progetto. Per focalizzarsi su tutti quegli aspetti (gli npc che ricordano le scelte fatte, il mondo di gioco probabilmente enorme, alternanza giorno notte, elementi rpg, combattimento etc) credo si perda l'attenzione sull'elemento che ti faccia stare incollato a gioco per giorni. Alla fine cos'era? un fps-sandbox-rpg? Troppa roba nel calderone, per accontentare tutti si finisce per non accontentare nessuno.

    Credo anche io che il gioco verrà smembrato nelle sue parti, da cui nasceranno un paio di titoli nuovi... un fps? Magari un sandbox? Attendo con ansia le notizie dal blizzcon!
    0
  • kyntaro 25 settembre 2014, 10:43 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2311

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #16
    Un Warcraft 4, anche se nel cuore e nelle attese di molti...non credo abbia molto senso. Poi vai te a ricreare personaggi scolpiti nella pietra come quelli della saga...!!! 2
  • Elmarco 25 settembre 2014, 12:20 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #17
    Oddio un heroes picchiaduro invece che moba....

    Hogger vs diablo con sottofondo la musichetta di guile
    2
  • TartyMost Valuable Poster 25 settembre 2014, 13:00 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4056

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #18
    Oppure un picchiaduro stile Smash Bross... o alla Soul Calibur. Però in questo caso dovrebbero "appaltarlo" a Namco: non puoi fare un picchiaduro come quello senza la tamarria giappo.

    Sarebbe figo facessero un titolo alla Dark Soul, ma con il pubblico che si ritrovano, non possono permettersi di fare un gioco difficile di nicchia...
    0
  • kyntaro 25 settembre 2014, 13:44 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2311

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #19
    Sicuramente vorranno un titolo da spalmare su una decade o più, picchiaduro non ce lo vedo, racing neanche...troppa roba fuori e cmq limitato, fps mmhh...cod, destiny...a posto grazie, rpg puro...d'accordo con Tarty bello ma di nicchia ed entri sempre in un contesto over saturo, rts l'hanno già...cosa potrebbe giustificare un doppione per quel genere? Manca un gestionale (non si sa di quale universo ;) ) però intanto arrivano le Guarnigioni
    Qua si va ad esclusione, ma a stringere non rimane poi molto
    1
  • Aralcarim 25 settembre 2014, 13:56 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #20
    kyntaro ha scritto:bello ma di nicchia

    Tutto vende se è fatto bene! L'industria dei videogiochi è una strana bestia: non si fa problemi a sfornare 20 fps all'anno ma ha problemi a prendere un genere un po' trascurato e creare un gioco decente per farlo vendere bene

    Di esempi in passato ce ne son stati tanti: Amnesia the dark descent ha ridato vita da solo a tutto il genere survival horror (al punto che ora ne escono forse troppi scrausi) mentre resident evil 6 (storico nome del survival horror) viene snobbato perché troppo action. Wasteland 2, un rpg con un'estetica molto particolare, ha fatto 1.5 milioni di dollari in 4 giorni. Starcraft è l'unico RTS recente sul mercato e si vede dai numeri di vendite. Diablo 3 è il gioco più venduto di sempre sul pc e torchlight, marvel heroes e path of exile sono giochi lodatissimi e che han venduto benissimo

    Hearthstone è l'ultimo arrivato dei giochi di carte ma sta vincendo sulla concorrenza non solo per il fascino di warcraft ma anche perché ha un client fatto come dio comanda (maledetta wizard of the coast). La blizzard potrebbe fare quello che vuole con la giusta quantità di passione, secondo me
    4
  • kyntaro 25 settembre 2014, 14:10 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2311

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #21
    Aralcarim ha scritto:Tutto vende se è fatto bene! L'industria dei videogiochi è una strana bestia: non si fa problemi a sfornare 20 fps all'anno ma ha problemi a prendere un genere un po' trascurato e creare un gioco decente per farlo vendere bene

    D'accordo, però come dici anche tu dopo, non... "tutto vende se è fatto bene"...tutto vende se piace! I numeroni te li hanno fatti Minecraft, MOBA, Goat Simulator, Just Dance ed fps ovviamente.

    Io mi son fatto l'idea che davanti al monitor un giocatore "voglia fare", voglia avere l'impressione di una continua interazione con quello che ha davanti, frenetico e isterico. Ma la vedi la gente (che mai e poi mai si definirebbe videogiocatore) in pausa pranzo che si mette a fare bubble bubble sullo smartphone? Una app così te la comprano pure...prova a mettergli davanti le schermate iniziali di un rpg, finestra personaggio, armi...

    Poi son convinto anch'io che Blizz potrebbe fare quello che vuole, e vorrei pure vedere! Intanto Titan...puff ;)
    0
  • Elmarco 25 settembre 2014, 15:24 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #22
    Aralcarim ha scritto:Tutto vende se è fatto bene! L'industria dei videogiochi è una strana bestia: non si fa problemi a sfornare 20 fps all'anno ma ha problemi a prendere un genere un po' trascurato e creare un gioco decente per farlo vendere bene

    Eh,sagge parole...credo però che "l'ignoto" spaventi praticamente tutti che quindi preferiscono andare sul "sicuro" puntando a generi più di successo.

    kyntaro ha scritto:Manca un gestionale

    Eh,lo volevo dire nel post sopra ma avevo paura di diventare ripetitivo riprendendo il discorso che feci per le garrison: sono mesi/anni che vorrei un seguito di black&white // Majesty,particolari giochi che mi hanno colpito terribilmente MA che O sono stati abbandonati (il primo,forse pure il secondo) Oppure fatti non troppo bene (secondo).
    Con la mentalità / talento che ha la blizzy potrebbe tirar fuori dei gestionali molto carini e forse innovativi.

    Tarty ha scritto:Sarebbe figo facessero un titolo alla Dark Soul, ma con il pubblico che si ritrovano, non possono permettersi di fare un gioco difficile di nicchia...

    Beh,basta che ci aggiungano 2-3 livelli di difficoltà...
    1
  • Weltall 25 settembre 2014, 15:45 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #23
    "They changed the code-name after that reboot," said that person. "So the project that was 'Titan' did die last year."

    The 'reboot' is now called Overwatch.

    ZAN ZAN ZAN ZAAAAAN

    Sempre da kotaku
    1
  • Aralcarim 25 settembre 2014, 15:47 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #24
    Weltall ha scritto:The 'reboot' is now called Overwatch.

    Overwatch al massimo è il nome del gioco finale essendo già registrato. Titan invece era il codename interno loro. Kotaku non capisce proprio niente delle procedure blizzard rofl
    2
  • Commenta la notizia 12