[Youtube] Ne vale davvero la pena?
  • Greymane 23 dicembre 2016, 04:34 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6799

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #1
    Premetto che non conoscevo questo canale youtube, e non ho la minima idea se sia girato o meno questo video nella community italiana (ne dubito, forse qualche sporadico caso), ma ho notato che tra gli youtuber americani è girato abbastanza, e lo ripropongo quì per chiedervi cosa ne pensate del trattamento che ha ricevuto questo ragazzo da parte del "servizio clienti" di youtube.
    Il video è in inglese, ma faccio una sintesi per chi non lo masticasse:

    In sostanza hanno hackerato il canale youtube di questo ragazzo (canale che è monetarizzato), non hackerato nel senso che gli hanno rubato la password o cose del genere, ma che gli hanno tolto tutti i privilegi dell'essere il diretto possessore del canale, in poche parole, qualcuno ha sostituito l'account che effettivamente possiede il canale (quello di Rudy - il tipo che vedete nel video- ) con un altro account posseduto dall'hacker, cambiando tutte le credenziali, quindi anche il destinatario di eventuali donazioni.
    Ora, sono cose che succedono purtroppo, gli infami nel mondo ci sono, ma il punto è che youtube inizialmente non aveva proprio intenzione di aiutare il ragazzo in questione, ne a riprendersi il suo canale, ne ad autorizzarlo a chiuderlo, zero, e dico zero, rispetto per un canale che probabilmente non portava abbastanza soldi a questa azienda che è google.
    La questione alla fine (seguendo un po la cosa) sembra essersi risolta positivamente alla fine, seppur dopo non poche pressioni, lo staff di youtube / google non rispondeva alle sue email, e se lo faceva era tramite bot, ma con l'aiuto di molti altri youtuber, sembra che la faccenda si sia risolta nel migliore dei modi.

    Ora, cosa ne pensate di ciò? Vale veramente la pensa investire il proprio tempo, i propri soldi, per un'azienda che non protegge i propri utenti? A voi la parola

    0
  • Grevier 23 dicembre 2016, 05:30 Grevier
    Messaggi: 6469

    Bloodborne Platinum
    #2
    La stessa domanda varrebbe se venisse hackerato un account di twitch, oppure quando si ti clona la carta di credito ed altre cose.
    Purtroppo è da molto che con lo sviluppo tecnologico si ha sempre meno controllo della propria vita (no)
    E comunque no non mi stupisce che YouTube all'inizio non abbia fatto nulla, per le dimensioni e le voci che girano, so che YouTube non gle ne frega molti cazzi della sua stessa piattaforma.
    Basti pensare a cosa si può trovare con un paio di ricerche, non si sprecano nemmeno più a censurare.
    Ma anche nel mondo reale, soprattutto nel nstro paese, quante interviste o documentari da parte di Striscia e Iene bisogna fare tramite la Televisione nazionale perchè un problema venga reso noto? Purtroppo è così.
    0
  • Wulgrim 23 dicembre 2016, 05:48 Wulgrim
    Messaggi: 8772

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    Vale la pena? Forse.
    Forse inteso come, "In un mondo così effimero come quello del tubo, pensi di poter sopravvivere in primis e a creare contenuto NUOVO o di QUALITÀ tanto da poterti poi mantenere?"; esso dovrebbe nascere prima come hobby e poi se vedi che te la stai giostrando bene puoi tentare a dedicargli pian piano più tempo...

    Il "problema" di youtube è che nel corso del 2016 si è evoluto più e più volte su come ottieni visualizzazioni sulla home o tra i video consigliati, senza neanche dire ai vari tuber cosa cambiava (favorisce quanti minuti "guardati" ottieni, centra nulla se fai un video di 3 min che tutti vedono un video di 3 ore visto 5 min ha un peso maggiore; vuole che si posti con cadenza giornaliera distruggendo i content creator visto che pian piano si va a morire di idee)

    Tutto lo spiegone nel video di Game Theory


    Di quell'evento avevo sentito e ci son stati casi "simili", gente che prendeva e scaricava i video e li ripostava su altri canali spacciandoli per propri... Poi come se non bastasse il furto la mazzata, essi prendevano e reportavano chi aveva creato il video originale così da perdere il conteggio per quel dato video (aka no soldi da quel lavoro)

    L'avvento degli "youtube hero" che si trasforma in una macchina rotta, ottenere dei livelli di prestigio tramite la "moderazione" di video altrui (segnalazione di spam, inserimento di sottotitoli / traduzione dei sottotitoli, segnalazioni di comportamenti nocivi nei commenti); pian piano salendo di livello ottieni più peso sul contenuto altrui (come segnalare video così da togliergli i soldi o per farglielo rimuovere)

    Problemi furto del copyright - flag (segnalazioni) - exploit del sistema

    "spiegazione" (reazioni) e video del sistema Youtube Hero

    (riassunto dell'ultimo video gli "hero" hanno tool che chi crea i video non ha, come ban di certi utenti fastidiosi / tossici, gestioni di più video contemporaneamente)
    0
  • Doomfire 24 dicembre 2016, 14:10 Doomfire
    Messaggi: 500

    Iscritto il: 17 febbraio 2012, 14:33
    #4
    Greymane ha scritto:La questione alla fine (seguendo un po la cosa) sembra essersi risolta positivamente alla fine, seppur dopo non poche pressioni, lo staff di youtube / google non rispondeva alle sue email, e se lo faceva era tramite bot, ma con l'aiuto di molti altri youtuber, sembra che la faccenda si sia risolta nel migliore dei modi.


    @Greymane

    In che senso "nel migliore dei modi"? Guardando il suo account twitter hanno bannato tutto, gmail/youtube/adsense. E' qualcosa rispetto al non fare nulla, ma lui ha perso comunque una montagna di soldi e peggio ancora una sorgente di introiti. Nessuno si aspettava che youtube gli restituisse i soldi rubati dato che alla fine è stato lui a cadere nello scam, però recuperare l'account ed adsense dovrebbe essere un must.
    0
  • Greymane 24 dicembre 2016, 18:02 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6799

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    @Doomfire

    Allora sono rimasto indietro io, avevo letto che forse la situazione si stava smuovendo e che youtube gli avesse ridato l'account (per i soldi persi beh...purtroppo su quello youtube non può fare niente, quelli sono persi e basta). Evidentemente non è stato così -.-
    0
  • Doomfire 25 dicembre 2016, 01:35 Doomfire
    Messaggi: 500

    Iscritto il: 17 febbraio 2012, 14:33
    #6
    Greymane ha scritto:Doomfire

    Allora sono rimasto indietro io, avevo letto che forse la situazione si stava smuovendo e che youtube gli avesse ridato l'account (per i soldi persi beh...purtroppo su quello youtube non può fare niente, quelli sono persi e basta). Evidentemente non è stato così -.-

    @Greymane C'è un nuovo tweet di tre ore fa, a quanto pare è stato contattato direttamente da Google e sembrerebbe che sistemano tutto, speriamo.
    0