Un PC che mi sta salutando. Un pc da salvare :D
  • Spezz 02 marzo 2015, 09:58 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794

Salve a tutti :)
    premetto che attraverso i consigli di Battlecraft in passato ho già acquistato un portatile (che oserei definire ottimo), quindi son di nuovo qua per chiedere un opinione.
    Per prepararsi alla battaglia è giusto utilizzare le macro da occasione:
    /cast Summon: Relance (che mi consigliò in passato, ma chiunque ne capisca più di me è ben accetto eh :D )
    Cerco di chiudere gli occhi il più delle volte, ma il mio onorato pc sta arrivando alla frutta, si riavvia da solo, a volte la scheda video decide che per questa accensione lei rimane ancora 5 minuti a letto, e via dicendo. E' ora di cominciare a cambiare, cominciare perché con i fondi attuali ed una casa appena acquistata, bisogna "limitarsi". Parto spiegando la mia attuale configurazione:

Intel Core i5 (serie 3400) 760 @ 2,80 GHz
    Ram 8 GB
    Scheda Video GeForce GTX 570

In questo momento il mio obiettivo è di migliorare il PC in modo da poterlo continuare ad utilizzare in attesa di periodi economicamente migliori dove poter cambiare anche tutto il resto. Volevo concentrarmi su una scheda video [ho visto che per il mio budget che arriva a un MASSIMO di 200€ attualmente, la R9 270 era molto consigliata, ma anche la Asus GTX 750 TI, poi chiedo a voi se entro quel budget (se meno non mi offendo eh!) c'è qualcosa di ancora meglio] e avevo idea di cambiare il mio case perchè quello attuale è troppo malandato, tuttavia avendo bisogno comunque di un case abbastanza grande, ho visto che anche qui i prezzi salgono molto. Qualcosa di molto capiente, performante (per quanto riguarda l'areazione) e magari esteticamente non raccapricciante? :D Il problema del budget è che più riesco a "risparmiare" dalla scheda video, più posso permettermi di aumentare l'investimento qui, quindi non inserisco neanche una cifra, ma con la situazione attuale al limite mi limiterò a prenderne nota e buttare nella lista desideri :D

Se non è chiedere troppo ovviamente, comunque anche consigli di altro tipo ad esempio "Non cambiare la scheda video, è di quanto migliore tu possa mai trovare" (anche se dubiterei di voi, visti i miei trascorsi con questo vecchio macinino :D ) sono ben accetti, scrivo appositamente per chiedere consiglio a chi, di questo genere di cose, ne sa decisamente più di me.

Ovviamente, se il buon Amazon offre ciò che cerco ad un prezzo giusto (se non buono), il link per aiutare Battlecraft è scontato :) Grazie in anticipo (e scusate per il poema)

PS. Notavo ora che mancava un indicazione su quale utilizzo faccio del computer, lo definirei un soft-gaming, mi spiego: mi interessano molto più le prestazioni che la grafica a ULTRA-REALISTIC-OMG. Certo non disdegnerei anche una grafica decente, ma con la mia attuale configurazione se non limito gli fps l'attuale scheda video supera i 60 gradi, inizia a fare un rumore degno di un razzo soyuz ed inevitabilmente, oltre a farmi desiderare di uscire dalla stanza, so che presto esploderà :D come giochi sul pc ho qualche indie di Steam, tutti i giochi della Blizzard ed al momento installato sul pc The Sims 4.
    0
  • Aralcarim 02 marzo 2015, 10:15 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    eeeeeeeeeeee @Relance 0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 10:19 Relance
    BattleTag: Relance#2653

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    Ok, @Spezz vediamo cosa riesco a fare.

Sulle schede video posso dirti che:

a) con il budget di 200 € meglio se ti prendi direttamente una R9 270X Dual-X OC, decisamente migliore di una qualsiasi GTX 750 Ti. MERAVIGLIOSA COMPARAZIONE!!! (lascia stare l'immagine di testa, è una sfida fra le versioni retail, quindi come casa madre le ha pensate) MERAVIGLIOSA SCHEDA VIDEO!!!

Il punto è: vale la pena spendere quei 50 € in più che viene la scheda video rispetto alla Asus? Sì, a meno che non sia una situazione di transizione. È vero che vuoi un PC soft-gaming, ma è bene non dover rincorrere nuovi componenti ogni 12 mesi o giù di lì... anche perché ultimamente le aziende sono delle disgraziate riguardo l'ottimizzazione...

b) il case è un po' una bestia... nel senso che devi concigliare gusto estetico e costo... diciamo che questo è una buona media in tutti i sensi: MERAVIGLIOSO CASE!!!(venduto a 53 € direttamente da amazon)
    1
  • Spezz 02 marzo 2015, 10:36 Spezz

@Relance intanto grazie per la più che tempestiva risposta :D (e grazie a @Aralcarim per averci messo il tag :D )
    Per la scheda, concordo con te: meglio spendere qualcosa in più (sempre restando nel budget) piuttosto che una cosa di transizione, era proprio questo quello che cercavo di esprimere (poi certo, entro il budget ahimè :D )
    Il case, effettivamente non l'ho scritto, che tra monitor mouse e tastiera, probabilmente nero ci stava meglio :D ma ho visto che c'è anche in versione nera. Una domanda: come ventilazione questo case necessita di aggiunte oltre alla ventola base? Perchè ho letto commenti che dicono che nella parte alta è impossibile aggiungere una nuova ventola. Vorrei solo capire se è comunque consigliata o è solo un plus ultra :) grazie ancora!
    0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 10:45 Relance

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    @Spezz consiglio la versione bianca poiché, essendo un'edizione speciale, arriva con 1 ventola più grande e 1 extra rispetto alla versione nera. ^^ A quel punto, il Commander perde un po' di appeal...

Piuttosto farei questo MERAVIGLIOSO CASE 2!!! a cui aggiungere una MERAVIGLIOSA VENTOLA!!! frontale.
    0
  • Spezz 02 marzo 2015, 10:55 Spezz

Mh tra i due preferisco il commander (tra l'altro ho letto molti commenti sul secondo che dicono sia più piccolo di quanto riportato, è normale?). Ci penso un attimo in caso a se prenderlo bianco. Per quanto riguarda la versione bianca in caso non ha bisogno di aggiunte per l'areazione? 0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 11:04 Relance

@Spezz non essenziali ^^ 0
  • Spezz 02 marzo 2015, 11:08 Spezz

Grazie mille per tutti i consigli, sperando che possano esser d'aiuto anche a qualcun'altro con una situazione simile :) (ho provato a leggere un pochino ma niente di così specifico, e ho preferito aprire un nuovo post per rompere i zebedei :D ) 0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 11:11 Relance

@Spezz Your needs, our zebedei rofl

Bussa pure quando vuoi ;) Ricorda solo di linkarmi se ti servo :D
    0
  • kyntaro 02 marzo 2015, 11:31 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    E l'alimentatore...non vogliamo farci un pensierino? (boh) 0
  • Spezz 02 marzo 2015, 11:47 Spezz

Beh @kyntaro ovviamente come ho detto, l'idea è di cambiare tutto. Ma avendo un budget limitato, volevo mirare alla cosa più vecchia e morente :D ma se hai consigli per un alimentatore che non costi uno sproposito, sono tutto orecchie :) 0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 11:56 Relance

@Spezz non avevo letto che volessi anche un alimentatore :O

È un pezzo su cui non si scherza mai, si prende una volta e GG, ma almeno lo si prende come si deve.

MERAVIGLIOSO ALIMENTATORE!!! Difficile trovare di meglio o un prezzo migliore. Il Berlin è un animale. (+9.90 € di spese di spedizione. Sito affidabilissimo e serio, ma silenzioso: fanno tutto a dovere, impeccabile, anche in RMA, ma col cliente non comunicano, lasciandoti nel limbo dell'ansia... xD)

Per salire di qualità, si deve spendere il doppio, con questo MERAVIGLIOSO ALIMENTATORE 2!!! o la sua versione modulare
    0
  • Spezz 02 marzo 2015, 12:09 Spezz

@Relance in effetti non era tra le priorità, ho solo seguito il suggerimento di @kyntaro per vedere cosa c'è in giro. Comunque non ho un alimentatore degno di nota ahimè, e il prezzo non è così proibitivo. Stasera mi metto a fare un po di progetti, magari ritardo il case per pensare prima all'alimentatore :D 0
  • Spezz 02 marzo 2015, 13:31 Spezz

@Relance continuo a disturbarti. Mi è stato detto di dare uno sguardo a http://www.amazon.it/Advance-Cabinet-Per-Pc-X11/dp/B005G9D2T6/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1425298937&sr=1-1&keywords=case+per+pc#productDetails, mi sai dare un parere rispetto agli altri due che mi hai linkato? Quando hai tempo, tranquillo :D

Edit: tra l'altro il link al primo alimentatore, non va più o.O spero sia un guaio temporaneo del sito dato che ci stavo pensando davvero XD
    0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 13:44 Relance

@Spezz ho già avuto a che fare in passato con i case della Advance e sono un po' come quelli della Aerocool: ottimi i primi mesi. Non te lo consiglierei, vanno discretamente al risparmio sui materiali, sopratutto i connettori elettrici delle varie parti.

Mi è sovvenuto, e non so perché non ci ho pensato prima, che c'è anche l'ottima Zalman a cui rivolgersi.

MERAVIGLIOSO ZALMAN 1!!! (essenziale, ma ottimo)

MERAVIGLIOSO ZALMAN 2!!! (c'ha il difetto che è bianco, ma ti arriva con 4 ventole incluse ed è un po' più rifinito. Ricorda i 9.90 € di spedizione)
    0
  • kyntaro 02 marzo 2015, 14:24 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    Ho chiamato in causa l' ali leggendo che cmq il pc è abbastanza datato e i problemi descrittti al 90% sono dati dall'ali. In più con l'aggiunta di una scheda video moderna e più performante meglio che ci sia della buona bumba! ;) 1
  • Fluorescent 02 marzo 2015, 16:36 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Lo Z3 è un ottimo case, lo sto usando in una delle mie due configurazioni al momento: unica pecca, è un po' difficile smontare il pannello frontale per pulire i filtri dell'aria, ma dovendo farlo una volta ogni 4-6 mesi non pesa più di tanto.

Come alimentatore, orientati su un XFX 550W. Ottima qualità (costruzione seasonic) e prezzo abbastanza contenuto.
    0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 16:58 Relance

@Fluorescent Sconsiglio l'XFX 550W sai perch? Ha amperaggi in entrata e uscita bassini e ultimamente è aumentato molto di prezzo (ulta volta lo si trovava a 35/45 €, oggi al doppio)

Ecco perché Berlin è uguale, con wattaggio maggiore, e Antec è un gioiellino ^^
    0
  • Fluorescent 02 marzo 2015, 17:05 Fluorescent

Relance ha scritto:Fluorescent Sconsiglio l'XFX 550W sai perch? Ha amperaggi in entrata e uscita bassini e ultimamente è aumentato molto di prezzo (ulta volta lo si trovava a 35/45 €, oggi al doppio)

Ecco perché Berlin è uguale, con wattaggio maggiore, e Antec è un gioiellino ^^

Ha 44 ampere di uscita sulla linea 12V (su 45 di massimale che potrebbe raggiungere a 550W), contro i 45 del berlin su 52 di massimale, la qualità costruttiva ha un abisso di differenza. E' vero che ora è salito molto rispetto a quando ho acquistato i miei due, quindi non è più al prezzo vantaggioso (~45€) a cui l'ho acquistato al tempo. (Anche se si trova a 56€. sì, il sito è affidabile, ho fatto due acquisti da 800 euro circa di cui il secondo con le modalità di ora, ovvero ordine via mail)
    0
  • RelanceRedazione 02 marzo 2015, 19:19 Relance

@Fluorescent non male come sito, ho fatto un giro veloce di prezzi e ha qualcosa di interessante. Aggiunto tra i preferiti :D

Ricorda, comunque, che il valore di amperaggio su Berlin è da confrontarsi con un wattaggio minore come quello di XFX. Inoltre, per espansioni future, XFX ha 1x 6+2 e 1x 6 di alimentazione e Berlin 2x 6+2 fasi. Per pareggiare, bisognerebbe andare su XFX 650W, che fa 2x 6+2. ;) In quel caso sarebbe un altro mestiere, XFX tutta la vita! :D Però costa ben di più e il povero Berlin non fa per niente schifo :D
    0
  • Fluorescent 05 marzo 2015, 15:48 Fluorescent

Relance ha scritto:Fluorescent non male come sito, ho fatto un giro veloce di prezzi e ha qualcosa di interessante. Aggiunto tra i preferiti :D

Anche io sono rimasto sorpreso quando l'ho visto! Ormai è il sito da cui ordino i pezzi quando mi servono, è incredibile il divario di costo fra quello e altri siti.

Relance ha scritto:Ricorda, comunque, che il valore di amperaggio su Berlin è da confrontarsi con un wattaggio minore come quello di XFX. Inoltre, per espansioni future, XFX ha 1x 6+2 e 1x 6 di alimentazione e Berlin 2x 6+2 fasi. Per pareggiare, bisognerebbe andare su XFX 650W, che fa 2x 6+2. ;) In quel caso sarebbe un altro mestiere, XFX tutta la vita! :D Però costa ben di più e il povero Berlin non fa per niente schifo :D

E' proprio quello che sto dicendo: nonostante abbia una potenza certificata maggiore, l'intensità di corrente che produce sulla linea più utile (la 12V, direi anche che è l'unica da guardare effettivamente visto che la richiesta sulle altre è irrisoria) è pressochè identica all'XFX, il che è segno di una qualità costruttiva decisamente inferiore, e anche del fatto che usare il wattaggio per giudicare una PSU è un criterio sbagliato.
    Non vorrei dire cretinate (la scatola ce l'ho nel box e non ho voglia di scendere ad aprirla per controllare) ma mi pare che l'XFX abbia un adattatore MOLEX->8pin incluso nella confezione. Sicuramente ci sono due MOLEX->4pin per fare lo stesso gioco comunque.
    0