Tra quanto implode il mio pc?
  • barbaculo 27 giugno 2016, 08:14 barbaculo
    BattleTag: barbaculo#2639

Un barbaculo serve in ogni gioco e in ogni forum. Esatto.
    Salve battlecraftiani,

da ieri anche giocando al solo Prison Architect il computer dopo 5 minuti di gioco mi si spegne da solo. Ho installato Speedfan per vedere la temperatura e ho visto che la CPU e il core1 sta a 90°.

Il portatile ovviamente è in vita da 7 anni, quanto tempo gli date? sono aperte le scommesse
    0
  • Wulgrim 27 giugno 2016, 09:20 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    7 anni per un portatile è un bel traguardo sopratutto se usato per giocare, se però con pure prison architect va in overheat non saprei proprio... Provato a vedere se nella ram gira qualcosa di strano? Il gioco non è così pensante e quindi probabile ci sia qualche programma che o non aggiornato o fa conflitto...

Altra cosa è iniziata l'estate e c'è anche da considerare il calore della stanza / distanza ripiano per una corretta e ulteriore ventilazione
    0
  • barbaculo 27 giugno 2016, 11:26 barbaculo

@Wulgrim Quando arrivo a casa vedo cosa gira in RAM(anche se non so riconoscere le cose strane :D) . secondo te una formattazione potrebbe cambiare qualcosa? Comunque dentro casa mia è molto caldo però ha spazio per l'aerazione e un piano adeguato. 0
  • Wulgrim 27 giugno 2016, 12:45 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Il formattone potrebbe far qualcosa ma prima meglio controllare che non ci sia qualche processo che parte in quarta e ti mangia tutta la cpu e controllare se è tutto aggiornato, il fatto che faccia molto caldo certo non va ad aiutare anche se hai detto che il piano è adeguato (quindi questo non aggrava la situazione riscaldamento) 0
  • barbaculo 27 giugno 2016, 20:03 barbaculo

@Wulgrim Pensi che senza nessun programma aperto la memoria possa arrivare al 33% o è la normalità? 0
  • Wulgrim 27 giugno 2016, 21:20 Wulgrim

Si e no, dipende da quanti programmi partono all'avvio anche se mi pare un pochino alto il 33% senza nulla che gira a parte il sistema / antivirus 0
  • kyntaro 27 giugno 2016, 21:56 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    90° sulla cpu? :O
    una controllatina al sistema di raffreddamento no?
    0
  • barbaculo 27 giugno 2016, 22:10 barbaculo

@kyntaro mi piacerebbe ma sfortunatamente non sono un mago del pc (no) non saprei manco dove partire per dare una controllatina al sistema di raffreddamento :D 0
  • Wulgrim 27 giugno 2016, 22:12 Wulgrim

Su un portatile più che dar una pulita alle ventole non è che c'è molto da operare 0
  • kyntaro 28 giugno 2016, 12:10 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    @Barbaculo
    Prova ad avviare in modalità provvisoria e monitorare temperature e velocità ventole, se dusponibile
    0
  • barbaculo 28 giugno 2016, 13:17 barbaculo

kyntaro ha scritto:Barbaculo
    Prova ad avviare in modalità provvisoria e monitorare temperature e velocità ventole, se dusponibile

@kyntaro ok stasera provo :)
    0
  • Peppu 28 giugno 2016, 20:21 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Perchè ho scoperto Prison Architect grazie a questo thread non posso non contribuire.
    Partiamo dal presupposto che se si interviene in tempi brevi non dovrebbero esserci problemi di sorta,innanzitutto inizierei dando una bella pulita alla ventole con un compressore ad aria, spesso e volentieri l'accumulo di polvere sulla ventola stessa, che al calore generato si ingrassa e ci si appiccica sopra, ne impedisce il corretto funzionamento con conseguente rallentamento e/o blocco ed aumento delle temperature. Puoi sparacchiare abbastanza vicino ai fori della scocca in corrispondenza senza grossi problemi, la pressione dell'aria non dovrebbe essere tale da rompere le pale della ventola, se la senti girare a mò di elica è normale; lascia perdere soluzioni tipo le bombolette e cazzate di questo genere perchè non hanno pressione necessaria a ripulire tutto e spesso sono a base d'acqua, che potrebbe creare ulteriori problemi.
    Se così non risolvi probabilmente sarai costretto a sostituire la pasta termica, una sorta di gel situato tra CPU (e chip grafico in alcuni modelli) e dissipatore che ha proprio la funzione di aiutare nella dispersione del calore prodotto, e che dopo 7 anni di attività sarà probabilmente esausta da chissà quanto. La si acquista per un paio d'€ e non è tremendamente complicato applicarla, l'inconveniente è che va smontato completamente il PC per arrivare alla CPU, nulla che non si possa fare tranquillamente in casa con un disassembly completo su YouTube, qualche cacciavite e un po' di manualità e pazienza. Se non te la senti, basta portare il PC in un qualunque centro di riparazione nella tua zona e fanno loro, salvo complicazioni è un intervento da mezza giornata lavorativa, una 50ina d'€ e sei di nuovo in corsa.
    A prescindere, decidi in fretta come procedere, un componente delicato come il processore non dovrebbe lavorare a temperature esagerate per periodi di tempo prolungato, c'è il concreto rischio che un interventino di 50€ circa si trasformi in uno da 500€ per l'acquisto di un nuovo PC, e immagino non ti farebbe molto piacere come cosa :D
    1
  • barbaculo 01 luglio 2016, 15:27 barbaculo

@Peppu Ehi grazie per tutte le dritte. Per adesso ho pulito la ventola alla meglio ed ho comprato uno stupidissima pedana con le ventole per raffreddare. Diciamo che la situazione è un po migliorata (non si spegne più) ma comunque i componenti rimangono troppo caldi (70-80-85). Per quanto riguarda la sostituzione della pasta termica, per questa volta passo perché dopo 7 anni avevo ho comunque la voglia di comprarne uno nuovo e sono pronto a fare una prossima super spesa. :good: vi tengo aggiornati comunque per il suo funerale.

Per il resto lieto di averti fatto scoprire Prison Architect, ti sta gustando? io mi ci sono intrippato
    0