Progetto Titan - il nuovo FPS di blizzard?
  • Weltall 22 novembre 2013, 09:53 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361

Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    Dopo le ultime affermazioni di mike, il mio cervello è partito con le congetture..ecco il risultato.Premetto che queste sono tutte mie speculazioni date dalle informazioni in mio possesso (informazioni che sono quelle che hanno tutti eh).

Allora facciamo un piccolo recap: il progetto titan è un progetto supersegreto della blizzard, a cui sta lavorando un team dedicato dal 2007. In partenza il team era composto da professionisti degli MMORPG, tanto che inizialmente era sicuro che fosse un MMO alla WoW ma diverso, tanto che entrambi i giochi potessero coesistere. Il progetto è stato "azzerato" quest'anno, e udite udite, da quanto detto ultimamente da mike morhaime, non si tratta più nemmeno di un MMORPG. C'è da considerare che il 70% del team iniziale del progetto, è stato inoltre spostato su altri giochi.

Cosa bolla in pentola?
    Allora analizziamo gli ingredienti.
    Abbiamo un 30% di team, che sembra essere esperto di MMORPG. Dico "sembra" perchè può essere che la parte di team che è stata lasciata a lavorare sul progetto, magari sia quello che si occupa del concept,dell'arte o altre cose, e quindi non ha nulla a che vedere con la struttura MMORPG. Questo tuttavia avvalora anche di più la mia ipotesi.
    Abbiamo un gioco che sicuramente non è "piccolo" come sviluppo, parliamo di un gioco sicuramente triple-A, considerando anche che dal 2007 al 2013 non si è saputo nulla di più di Titan, in quanto era ancora in pieno sviluppo.
    Abbiamo il marchio blizzard, che vuol dire al 100% online e competizione (pvp). Questo significa che dubito che titan sia un gioco che può essere giocato unicamente in singleplayer.
    Ultimo ingrediente, sarà un nuovo brand. E per nuovo brand io non intendo un qualcosa tipo Hearthstone, nuovo genere con stesso topic degli altri game, ma un nuovo universo.

Passiamo alle supposizioni.
    Che genere sarà?
    Per esclusione, toglierei di mezzo tutti i generi che già fanno parte di blizzard. Fermo restando che inizialmente Titan doveva essere un MMORPG alla WoW, non avrebbe avuto senso crearne un altro anche dal punto di vista del marketing. I giocatori di WoW infatti non credo che si mettano a giocare a due MMORPG, essendo titoli che richiedono una certa costanza. Che sia proprio questa la ragione del wipe di quest'anno? Puramente economica? Far uscire un genere uguale dividerebbe la community sui giochi, duplicando le spese di mantenimento. Non ha molto senso.
    Togliamo quindi MMORPG, togliamo Action/RPG, togliamo Strategia, Casual e MOBA.
    A questo punto le scelte più probabili a mio avviso sono: Avventura,FPS e simulazione, di qualsiasi tipo esso sia.
    Seppur con la morte della cara LucasArts pagherei oro per avere una casa famosa che mi sforna dei titoli di avventura di qualità eccellente, le avventure grafiche sono fondamentalmente in singleplayer. Inoltre non credo che per un avventura grafica siano richiesti anni e anni di lavoro....
    Simulazione. Qui veramente spaziamo tantissimo. Potrebbe essere qualche simulazione di guida? Qualche gioco sportivo? Qualche gioco tipo the sims? Un Sandbox alla minecraft? No. Blizzard al momento ha creato universi paralleli fantasy o sci-fi. Non ha mai creato nulla di reale, scarterei quindi la guida o lo sport (che tra l'altro hanno un mercato piccolo). Se fosse un sandbox o un gioco tipo The sims? Nemmeno. In tutti i giochi Blizzard c'è l'elemento pvp, e anche se mi divertirei per 10 minuti vedere il mio personaggio murato vivo, non è nello stile blizzard.

Ora pensateci un attimo.
    Cosa puà richiedere anni e anni di sviluppo e massima segretezza?
    Innanzi tutto, di qualsiasi cosa stiamo parlando, ci troviamo di fronte ad un ambientazione nuova. Una nuova lore, trama nuovo, tutto nuovo. Nuovi personaggi, nuove storie, in quella che forse è una realtà alternativa. Magari una di quegli ambienti misti, realtà odierna con qualche goccia di fantasy e sci fi assieme. Sul'ambientazione brancolo nel buio più totale.
    Ma il genere?
    Il mercato degli FPS è enorme.Centinaia di migliaia di bambini troppo cresciuti a fare a gara a chi ha il cannone più grande. E i principali competitori chi sono? Battlefield e Call of Duty. Due serie, trite e ritrite, che i giocatori comprano per inerzia più che per meriti. O giocano a quello, o a niente. E per chi ne capisce di FPS, come il sottoscritto, sono anche dei giochi fatti male, che non possono entrare nel mondo dell'e-sport serio, per via di profonde lacune di base.
    C'è un mercato enorme, che aspetta solo un FPS fatto bene. Che la Blizzard abbia fiutato l'affare?
    C'è tutto, l online play, la competitività, l'e-sport, fior di miliardi.
    Un FPS online spiegherebbe il perchè di tutto questo tempo, il perchè di un team creato appositamente, il perchè titan è un segreto (cod e bf si scopiazzano da anni a vicenda). Se deve essere un FPS probabilmente non sarà la solita stronzata russia vs america o america vs terroristi. Si baserà su un universo blizzard, e non escludo che potrà essere qualcosa alla borderlands, con un sistema di progressione dei soldati. O un qualcosa di epico alla Planetside, con un mondo in continua lotta in tempo reale.
    Ovviamente tutti voi storcerete il naso. Ma dietro il nome Blizzard c'è comunque la necessità di fare soldi. E un progetto così, penso sia a tutti gli effetti l'invasione di un nuovo mercato, piuttosto che il rafforzamento di quelli attuali, in cui blizz domina quasi incontrastata.

Che ne pensate?
    3
  • Nala 22 novembre 2013, 11:06 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335

Belle considerazioni, penso che tu possa aver ragione.
    Di MMO ormai ce ne sono fin troppi in giro, le hanno pensate tutte per differenziarsi (e copiarsi) tra loro e sicuramente la tipologia di gioco è, seppur molto bella, ormai datata e richiede molto più tempo da dedicarci ai player.
    E' come dici tu, la Blizzard deve far soldi e un modo "sicuro" per farli è mettere sul mercato un prodotto che non hanno ancora in modo da accogliere player che amano quel genere.
    Io personalmente non amo particolarmente gli FPS, sono tutti uguali, storie sempre uguali e prevedibili fin dall'inizio, a me piacciono i giochi con una storia da scoprire, segreti da svelare, mondi da esplorare... Dovessero fare un FPS così molto probabilmente mi ci fionderò :good: .

PS: anche fucili, pistole, bazooka hanno stancato, mi piacerebbero armi alla unreal per esempio <3
    0
  • Sargon 22 novembre 2013, 11:50 Sargon
    BattleTag: Sargon#2242

Infine: chi vivrà vedrà.
    Ma le tue supposizioni possono essere esatte. Ma non escluderei del tutto la Guida. Perché, chi l'ha detto, che si deve basare su qualcosa di reale? Posso fare gare spaziali, e andrebbe bene sicuramente online, in singleplayer, e anche per le console (di cui la Blizzard sta guardando come possibile invasione di mercato).
    Invece, per lo Sport, che è effettivamente qualcosa di reale, potrebbero farlo, ma, a mio avviso, lo vedrei come un free-to-play, di cui la Blizzard ne sta conoscendo il mondo (Magari ecco, potrebbe essere un mini-gioco dove i personaggi Blizzard giocano insieme a pallone, a Basket etc.) A mio avviso Hearthstone porterà molto guadagno alla Blizzard se ci ragioniamo sopra: se 400.000 utenti comprano le carte ogni giorno. Sarebbero 400.000 € [- $ - Sterline etc...] e al mese sarebbero tanti soldini (48milioni al mese circa)
    Detto questo, la Blizzard si sta dando da fare, e sicuramente non è un'Azienda di beneficenza e bisogna sempre ricordarlo.

Speriamo che hai ragione, amo Call of Duty, ma non ci gioco mai perché preferisco il PC.
    0
  • Andissiel 22 novembre 2013, 12:48 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458

Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    Egoisticamente non vorrei un FPS, perchè per qualche bizzarro motivo, quel genere di giochi mi fanno venire sia la nausea, che il vomito -.- Intendo letteralmente, non è un modo scemo di dire che non mi piacciono, anzi...

Forse a Blizzard brucia ancora l'intestino retto per non essere riuscita a mandare in release Starcraft Gost? Magari magari... rofl

Tra l'altro, leggevo in giro che Starcraft Ghost è stato abbandonato, ma mai cancellato O_O
    0
  • Yardeh 22 novembre 2013, 12:50 Yardeh

-cometaxxx-
    Oddio SPERO PROPRIO DI NO. 0
  • Doomfire 22 novembre 2013, 15:06 Doomfire

Escludete pure alla grande giochi sportivi/simulazioni ecc....

E' stato detto che il progetto è stato azzerato (tra altre) perche troppo grande. Se uno dei generi detti prima diventa troppo grande......cioè, un gioco di corse come fa a diventare grande? Posso scendere dalla macchina e graffiare le macchine avversarie con le chiavi?

Se non sarà un MMORPG sarà un qualche MMOFPS sulla scia di Destiny. Per quando uscirà, WoW sarà sicuramente declinato, deve comunque essere un gioco consistente.

Poi se iniziano una nuova saga, creano un universo tutto nuovo (con nuovi eroi da introdurre in HotS), e difficilmente crei un universo coinvolgente con generi diversi da RPG/FPS, RTS ci sarebbe, ma di nuovo sarebbe da vedere cosa vorrebbe dire "troppo grande". E poi di nuovo, serve un successore a wow.
    0
  • Weltall 22 novembre 2013, 15:36 Weltall

Doomfire ha scritto:
    Se non sarà un MMORPG sarà un qualche MMOFPS sulla scia di Destiny.

Esatto, per me sarà qualcosa di molto simile. Non parlo del solito FPS alla cod, ma di un qualcosa di più complesso.
    Fazioni in lotta e mappa strategica in evoluzione,progressione del personaggio,sistema PvE, clan e squadre per PvP. Un misto tra borderlands e planetside, il tutto in un universo nuovo, ci vedrei benissimo un tech/fantasy.
    Fino a qualche nuova rivelazione, per me rimane l'ipotesi più probabile!
    0
  • Yardeh 22 novembre 2013, 15:46 Yardeh

-cometaxxx-
    Ma non è più logico che un MMOFPS venga prodotto dall'Activision? Fa sempre parte della Blizzard ma produce altri tipi di videogames. No? 0
  • Sargon 22 novembre 2013, 21:30 Sargon
    BattleTag: Sargon#2242

E poi di nuovo, serve un successore a wow.

Ma chi ve la detto! World of warcraft è uno dei primi MMORPG, è l'originale, perché dovrebbe avere un successore? Il lore può continuare, l'aspetto grafico migliorato e i contenuti potenziati, mah...
    0
  • Doomfire 22 novembre 2013, 21:56 Doomfire

Sargon ha scritto:Ma chi ve la detto! World of warcraft è uno dei primi MMORPG, è l'originale, perché dovrebbe avere un successore? Il lore può continuare, l'aspetto grafico migliorato e i contenuti potenziati, mah...

Non me ne intendo ma tutti dicono sia una copia di (mi pare) Everquest, ad ogni modo non puoi pensare seriamente che duri per sempre, dopo tipo 9 anni sono passati da 13-14kk a 7.7 circa.
    E' vero che sono ancora tanti, ma ci vorranno ancora anni e anni prima che esca Titan, per allora sarà ulteriormente calato. Credi la Blizzard si accontenterà?
    0
  • Yardeh 22 novembre 2013, 22:30 Yardeh

-cometaxxx-
    L'originale è Everquest, la Blizzard ha "solamente" scritto la storia degli MMORPG e solo lei può decretarne la fine. È chiaro che un gioco di 10 anni non potrà andare avanti per sempre, sia per esigenze dei nuovi giocatori che vorranno sempre più roba all'ultima moda (giuoie...) e sia perchè c'è differenza dal continuare la storia ed allungarne il brodo inutilmente.

È come per un telefilm, meglio vederlo finire col botto in grazia di Odino che vederlo continuare e magari addirittura peggiorare.
    0
  • Weltall 23 novembre 2013, 00:27 Weltall

C'è da considerari che giochi come Ultima sono millenari...xD
    World of Warcraft può banalmente diventare WoW2, con un motore grafico nuovo, e riallacciarsi in termine di lore al primo WoW. Far morire un universo così, non credo sia bello per i fans, nè saggio per la blizzard, che può contare su un pool di appassionati ernome, pronto a ritornare alla carica in caso di novità assolute.

Ma credo che Titan comunque non abbia niente a che vedere con WoW o un futuro MMORPG nel senso stretto del termine.
    0
  • Greymane 23 novembre 2013, 02:49 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Considerate che ora si chiama Activision Blizzard...el'Activision è la casa distributrice di Call of Duty...sarebbe lei più appropriata per fare un FPS, che seppure la gente continui a criticare CoD (come ora lo chiamano), il 95% di essi consitnua comunque a comprarlo e giocarlo...trovo sia difficile da dire...certo il mercato degli FPS è grosso, e può fruttate un gran guadagno, ma è un mercato rischioso...io lo ammetto, gioco a COD, ho provato Battlefield ma non mi trovo bene (perchè ci sono arrivato dopo troppe abitudini a COD), ma mi sono stufato di ste FPS War che parlano di COD come arcade (che di per se lo è) e Battlefield come un simulatore...ma Battlefield come simulatore di guerra?!? Sai almeno a cosa stai giocando?!? Battlefield è un FPS a tutti gli effetti come COD, solo che si basa di più sul Team Gameplay...ma non ditelo ai BF fags...
    oltre a questo, un FPS Made in Blizzard? Volenteroso di provarlo, a patto che si ambienti nel futuro, ma il fatto della "fusione" con l'Activision penso renda ciò difficile.
    4
  • Yardeh 23 novembre 2013, 11:15 Yardeh

-cometaxxx-
    È il mio pensiero, come fa una SH (composta da due società) a fare due giochi FPS andando anche quasi a rubarsi a vicenda i giocatori? Poi può non essere così e la Blizzard si è messa di mezzo solo per dare parte del team di Starcraft per sviluppare un fps di quel mondo, ma sinceramente, trovo arduo che un progetto segretissimo ed importante quanto Titan alla fine si rivelerà essere un fottuto fps, a prescindere da quale sia il progetto. (boh) 0
  • Doomfire 23 novembre 2013, 11:36 Doomfire

Prima ho fatto un paragone con Destiny proprio perche potrebbe essere un incrocio tra un FPS ed un RPG, quindi per quanto FPS, sarebbe di un tipo diverso da quello di COD e compagnia, quindi niente scontri con Activision, e la Blizz ci sta a pennello per la parte RPG 0
  • tsetasumo 24 novembre 2013, 18:50 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583

Le tu e sono speranze,non supposizioni.
    In ogni caso,dalla Blizzard mi aspetto che un fps.

Che oltretutto non mi piacciono per nulla.
    0