Primo portatile..
123  
  • ciccio44 12 marzo 2015, 01:07 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Buonasera (notte?!) BC!

Vi scrivo perché sinceramente non so come muovermi circa i portatili... O_O avendo sempre avuto un fisso, ma Uni > me :P
    Mi son letto i diversi articoli sulle componenti del pc (ottimi come sempre) e le discussioni sui portatili di qualche tempo fa ma purtroppo non sono riuscito a trovare quello che fa per me (causa budget), l'unica cosa che credo possa andar bene in qualsiasi caso è la base di raffreddamento Belkin lol.

Allora il budget è "bassino", cioè 500euro.
    Le mie intenzioni principali erano quelli di riuscire a giocare ancora principalmente a: HoS (il moba), HS e se possibile Diablo (poi certo se ci esce un pc sul quale possa girare anche WoW non lo rifiuterò!). Circa i primi giochi sono interessato a mantenere se possibile una qualità del gaming anche sacrificando alla grande la grafica ecc.
    (non ho scritto nulla di tecnico perché evidentemente non ne sono esperto, poi leggendo certe discussioni qua ho scoperto la mia super ignoranza circa l'informatica rofl)

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi un aiutino! :)

Adesso cerco di completare il summon sperando di aver azzeccatto tutte le fasi preliminari e i cerchi sul pavimento...

@Relance
    0
  • RelanceRedazione 12 marzo 2015, 08:56 Relance
    BattleTag: Relance#2653

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    Visto. Editerò questo post a breve... 0
  • RelanceRedazione 12 marzo 2015, 09:39 Relance

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    Allora @ciccio44 , per 500 € si può prendere un portatile tutto sommato decoroso. Per centrare appieno le tue esigenze dovresti spendere un centinaio di euro in più, ma anche così si può tirare fuori qualcosa di delizioso ^^ WoW può naturalmente girare, ma terrrei i settaggi molto bassi per avere un frame costante. ;)

La prima alternativa che ti propongo è questo: MERAVIGLIOSO HP!!!. Ti linko nella meravigliosa appendice le specifiche tecniche (che si trovano solo in tedesco O.o). In sostanza, monta un A8-6410 e ha una AMD R7 M260 come scheda grafica. Ma sopratutto, ha 8 GB di RAM. Il processore, pur essendo un AMD, è praticamente sullo stesso livello dell'i5-4200U di Intel, soffrendo, come tutti gli AMD, sulla potenza del singolo core. Poca roba, comunque, come puoi vedere qui nella meravigliosa appendice 2.

L'altra alternativa è sempre un HP, a 4 GB di RAM e processore i5 4210U, che come dicevo è di poco superiore all'AMD. HD Graphics Integrata 4400, ovvero una memoria video essenziale, ma che con Diablo ed HS non dà problemi. Anche qui, una meravigliosa appendice per te. Costa però 80 € di meno. MERAVIGLIOSO HP 2!!!

Questo è quanto. Ho guardato su UniEuro, e-key, e-price, Mediaworld, ecc.
    Questi due sono i migliori. ;) Fammi sapere e chiedimi pure per qualsiasi eventuale dubbio.
    1
  • RelanceRedazione 12 marzo 2015, 11:01 Relance

@ciccio44 C'è stata una buona scovata sul MERAVIGLIOSO VOLANTINO!!! Trony. Se vai in quarta pagina, vedrai un ottimo Asus ;)

Well played, @MasterRedz
    1
  • Nala 12 marzo 2015, 14:23 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335

ho preso l'ASUS settimana scorsa e in giornata dovrei provare a farci girare Hearthstone e Hots (non ho avuto molto tempo), in questi giorni proverò anche con diablo e WoW... se aspetti posso farti sapere a meno che sei più indirizzato verso gli altri 2 :) 0
  • RelanceRedazione 12 marzo 2015, 14:45 Relance

Il difetto degli Asus è la scheda di rete ignobile. Quindi c'è da litigare con isettaggi per la resa massima, ma non dovresti aver problemi, @Nala

Ovviamente Heroes non è ancora ottimizzato, quindi potrebbe dare problemi oscuri e sconosciuti :P
    0
  • Nala 12 marzo 2015, 14:59 Nala

@Relance Intendi dire che potrebbe avere problemi di lag connettendosi wi-fi? Pardon me ne intendo relativamente poco, mentre tu ne sai a pacchi :D ... In ogni caso se ho qualche problema vi informo, intanto con HS gira benone (non che serva chissa che pc rofl ) 0
  • RelanceRedazione 12 marzo 2015, 15:06 Relance

@Nala no, intendo che la schede di rete degli ultimi modelli è meno potente di altri, quindi se sei un po' borderline con la ricezione del wi-fi aggiunge problemi, riempiendo di ping inutili il sistema stesso ;) 0
  • BulletHead 13 marzo 2015, 09:23 BulletHead

BulletHead#2630
    @Relance
    strano ti scrivo da un asus N55sf e la scheda di rete non mi ha mai dato alcun problema, lo stesso i miei precedenti portatili sempre asus
    0
  • RelanceRedazione 13 marzo 2015, 09:27 Relance

@BulletHead Prima Asus era la marca che più consigliavo assieme a Toshiba e Sony, ma da un anno a questa parte sui nuovi modelli ho riscontrato errori ricorrenti: disco rigido che si usura in fretta (ricorrenza rara, ma presente) e scheda di rete con driver che causano l'errore di cui sopra, anche a tre tacche su 5 di ricezione.

Se non si hanno guasti con il disco rigido, che è un problemone, quello della schede di rete è una scocciatura più che altro, però è presente. :)
    0
  • BulletHead 13 marzo 2015, 09:33 BulletHead

BulletHead#2630
    allora sarò fortunato io, anche perché N55 lo uso a lavoro ma a casa uso un N56vz e a mia sorella ho fatto prendere un K56CM e per ora entrambi non hanno fatto affiorare nessun difetto, vero pure che aggiorno sempre i driver come ne escono di nuovi 0
  • RelanceRedazione 13 marzo 2015, 09:35 Relance

Sui portatili va comunque sempre a fortuna. Nel periodo nero di Acer (che pare sia finito, o quasi) ne ho visti alcuni andare avanti per 7/8 anni come niente fosse, quando l'aspettativa di vita senza problemi erano 8 mesi. xD Dopotutto l'informatica non è una scienza esatta... :P 0
  • BulletHead 13 marzo 2015, 09:38 BulletHead

BulletHead#2630
    Concordo Pienamente :) 0
  • Nala 13 marzo 2015, 10:13 Nala

Provato a fare un paio di partite in Hots ieri e onestamente non mi aspettavo andasse così bene, ovvio che non ha la reattività di un fisso nei caricamenti e negli imput però si tratta di poche frazioni di secondo quindi abbastanza trascurabile.
    A breve aggiornamento con Diablo III :D .
    0
  • ciccio44 13 marzo 2015, 15:26 ciccio44

@Relance Grazie mille! Sei un idolo come sempre XD

Allora non ho ancora guardato a fondo le tue proposte che vanno già benissimo aSd, anzi non saprei cosa scegliere. XD

L'unico dubbio era la tua frase iniziale "Per centrare appieno le tue esigenze dovresti spendere un centinaio di euro in più", ecco adesso mi hai messo il dubbio, perché se davvero cambia tutto con un centone lo sforzo lo potrei anche fare! (Tipo forse gli altri due pc dal Trony un poco più cari? cavolo quanto sono ignorante di queste cose.. :P)
    Mentre confermi la base Belkin?

Grazie di nuovo e grazie ai diversi interventi che permettono di imparare sempre qualcosa.

@Nala Grazie anche a te per le prove "in diretta", al momento non l'ho ancora comprato aSd, quindi per ora leggo ben volentieri le tue recensioni!
    0
  • RelanceRedazione 13 marzo 2015, 16:14 Relance

@ciccio44 con quell'Asus in offerta da Trony le alternative divengono meno interessanti, a parte un paio.

Questa è una: MERAVIGLIOSO LENOVO!!!. Scheda video molto performante (in ambito notebook, ovviamente) e risoluzione Full-HD. Qualche gioco decisamente girerà a quella risoluzione, altrimenti è ottimo per i film ;)

Perdendo qualcosina in potenza della scheda grafica, ma raddoppiando la RAM abbiamo questo MERAVIGLIOSO HP!!!.

La scelta tra i due? Che con il primo prendi un'ottima macchina un pelo più sbilanciata al gaming portatile, su cui farai girare WoW e Diablo senza problemi. Con il secondo pensi un po' di più alla gestione generale del sistema e alla sua fluidità. La 820M farà comunque girare tutto senza troppe rinunce, ma comunque in modo inferiore alla 840M.

Citando il volantino di cui sopra c'è un Acer che monta un i7. Ma solo per quello e perdendo su RAM e VGA (assai più importanti su un notebook) direi di passare oltre... Se invece hai un Supermedia in zona c'è >>>questa<<< allettante offerta. Non farti spaventare dalla marca Acer, sono in ripresa dopo anni di oblio! :D

In sostanza, questi 100 € in più sono da investirsi qui: o molta più scheda grafica e qualcosa in più di processore rispetto a quelli da 500 €, oppure più ram, un pelo più di processore e un pelo e mezzo in più di scheda grafica. Per quanto riguarda l'offerta in volantino, un po' di processore in più e molta scheda grafica in più.

Ah, mi è sovvenuto ora di dirti che ogni link ha il ref di BC.it, quindi se usi quelli ci dai una manina a costo 0. ;)
    1
  • ciccio44 13 marzo 2015, 17:39 ciccio44

@Relance Che dire? Risposta ultracompleta in pochissimo tempo! Sei da nerfare :P

In ogni caso infatti mi sarebbe piaciuto un "vostro" link proprio per dar l'aiutino che ve lo meritate (pff Trony! rofl), circa la differenza dei due credo di esser maggiormente interessato al buon Lenovo, se non ho capito male il secondo mi darebbe vantaggi a livello generale del pg nel gestire programmi aperti ecc e il girare per esempio tra vari documenti giusto?

Ho questa confusione per il fatto che per il fisso ho sempre aumentato la RAM pensando solo ai giochi lol!

In ogni caso spero di riuscire ad ordinarlo a breve. Grazie di nuovo <3
    0
  • Nala 13 marzo 2015, 17:46 Nala

@ciccio44 figurati, vedo che hai deciso per il Lenovo: buona fortuna :good: 0
  • RelanceRedazione 13 marzo 2015, 17:49 Relance

@ciccio44 L'architettura di un portatile è un pelo diversa da quella di un PC. Visto che le componenti hanno spazio ridotto, sopratutto per la ventilazione, devono girare a regime ridotto. I processori sono particolarmente sacrificati in questo senso, ergo oltre un certo livello (che di solito è appunto della fascia dei 600 € :P) la differenza è talmente labile da avvertirsi appena e assai più sottile che sulle controparti fisse.

Dunque è ben più importante la RAM del processore per gestire, appunto, più processi contemporaneamente sulla macchina. Sarai sempre in tempo ad aumentarla (i notebook moderni hanno uno slot che può essere raggiunto agevolmente) con una spesuccia da 40 € o giù di lì. Ovviamente, ciò comporta un beneficio anche per i giochi :)

La scheda video invece va presa buona e subito. O ti interessa così così, e allora puoi risparmiarci, premiando appunto RAM/HDD, altrimenti dai a quella la priorità. Direi una bugia se dicessi che la VGA non può essere più cambiata... ma è anche una mezza verità.
    1
  • Metalline 13 marzo 2015, 17:49 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Il problema è la memoria per wow... 4 sono un pò pochini... ce ne vogliono altri 4...

Cmq tra i due Lenovo tutta la vita...

Io ho preso http://www.amazon.it/Asus-K550JK-XO003H ... B00LOAO1GE

pagato 475,00 senza iva con una offerta di Amazon... ora appena ho 5 minuti gli porto la memoria a 8 o 12 (summon @Fluorescent per negozio vantaggioso e tipo di memoria)
    0
  • RelanceRedazione 13 marzo 2015, 18:04 Relance

@Metalline hai bisogno di moduli DDR3L SDRAM SO DIMM a 204 pin e 1600 MHz. Tipo >>>questa<<<

Certo che a 475 € hai avuto una fortuna mica da ridere :O
    0
  • Fluorescent 13 marzo 2015, 18:19 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Hai due slot (di cui se non sbaglio quello della RAM preinstallata saldato proprio dentro quindi uno libero) quindi prendi 4GB e fine. Fra l'altro penso che la RAM preinstallata sia 1600 CL11 quindi qualsiasi cosa prendi andrà a quei timing a meno che non fai overclock sulla RAM preinstallata, ma non ne vale la pena. 0
  • Metalline 13 marzo 2015, 18:37 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    di cui se non sbaglio quello della RAM preinstallata saldato proprio dentro quindi uno libero
    .

non sbagli è il suo più grosso difetto ma per come lo userò io (ovvero per wow per una decina di giorni salvo poi essere risucchiato da segretaria, tirocinante e collega) va benissimo.

Domanda nabba. 4 e non otto perchè le ram devono essere sempre gemelle negli slot? Se si bella inculata... rofl
    0
  • RelanceRedazione 13 marzo 2015, 18:59 Relance

@Metalline beh, no... ma vuoi mettere un bel dual-channel da notebook? xD 0
  • Fluorescent 13 marzo 2015, 19:53 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Metalline ha scritto:Domanda nabba. 4 e non otto perchè le ram devono essere sempre gemelle negli slot? Se si bella inculata... rofl

Altrimenti non sfrutti il dual channel. (raddoppia la velocità della scrittura e lettura in memoria)
    0
123