Moderazione su BattleCraft. Parliamone.
  • RuTeam di sviluppo web 23 settembre 2015, 22:22 Ru

Sapete benissimo che su BC la moderazione è trasparente e di maniche larghe. In parte perché le persone che frequentano la comunità sanno comportarsi, in parte perché tendiamo a non intervenire salvo in casi eclatanti/gravi per lasciare più libere le discussioni di fare il loro corso.

Conosco alcuni di voi da anni ormai, o almeno vi leggo giornalmente. Se per me è chiaro che certe provocazioni non sono fatte né col fine di offendere, né col fine di degenerare in flame, riceviamo con costanza segnalazioni di nuovi utenti che si sentono presi di mira. Sarebbe meglio evitare certe argomentazioni o frasi che possano essere percepite come offensive soprattutto se direte verso i nuovi arrivati che potrebbero non comprendere i toni ironici o sarcastici che caratterizzano alcune sezioni del sito.

Aralcarim è stato carceriere e cane da guardia per anni del forum. Da inizio settembre non è più tra noi (tranquilli è ancora vivo). Al momento non pensiamo sia necessario alcun Community Manager, anche perché ci sarebbe da affrontare un periodo iniziale per permettergli di comprendere come avvengono le segnalazioni/richiami.

Se avete suggerimenti relativi al sistema di moderazione della comunità, vi pregherei di usare questa discussione.
    12
  • Grevier 24 settembre 2015, 04:18 Grevier

Bloodborne Platinum
    Il peggio in alcune sezioni avviene per ignoranza genetica, non per offese od insulti, e li se stiamo a bannare tutti perchè la gente ha un proprio QI allora chiudiamo tutto.

Un Forum all'Inglese dove se dici Caffè al posto di Tè e son 7 giorni di sospensione farebbe passare la voglia a chiunque, senza contare che il livello medio già è sprofondato.

Fate seguire lo stesso esempio di @Aralcarim a chi verrà a seguirlo, sempre se, e come siamo andati avanti fino ad oggi sarà lo stesso domani.
    Io comunque non sapevo che si sarebbe assentato dal ruolo o dal sito, non entro nei dettagli e mi accodo ad un saluto.

Grazie @Aralcarim
    0
  • FeriandRedazione 24 settembre 2015, 10:17 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    #Aralcarimbestmodevah

Per quanto riguarda la mia esperienza nella sezione di hearthstone vengono in mente solo pochi casi dove una moderazione repentina e spietata avrebbe risolto tutto. In generale siamo diventati abbastanza bravi ad autogestirci e a rispettare il regolamento del sito.

Quello che penso è (premesso che non ho quasi frequentato altre comunità) la nostra comunità di utenti attivi è abbastanza ristretta e questo potrebbe portare involontariamente ad un atteggiamento di chiusura verso i nuovi utenti che non dedicano un po' di tempo a lurkare per capire l'andazzo del forum.

"Meglio perderli che trovarli" o "così rischiamo di chiuderci troppo"? Ognuno ha una sua opinione sull'argomento, ma questa è una comunità e, tenendo presenti le buone maniere, deve accogliere.

Per quanto riguarda i suggerimenti non ho critiche da fare, anzi, questo topic di feedback fa vedere come stiate sempre attenti a questo tema :good:
    1
  • Predark 24 settembre 2015, 10:20 Predark
    BattleTag: Prince#2465

Nè bene nè male, solo decisioni e conseguenze.
    Io sono qui dalla nascita di questo forum, ho visto di rado discussioni dove potevano esserci delle discussioni o litigi tra i membri. La maggior parte dei membri è abbastanza grande e chi c'è da poco non credo che si comporterebbe male, come dici te @Ru qualcuno potrebbe intendere male qualche parola ma che senso ha intervenire? Non credo che ci sia una al giorno di "lamentela". Poi se delle persone richiamano sempre la stessa persona, si parlerà con lui e basta. Prendere dei provvedimenti nei forum avrà sempre delle conseguenze per me, dovrebbe essere l'ultima carta cioè dopo le buone... :good: 0
  • Yardeh 24 settembre 2015, 10:48 Yardeh

-cometaxxx-
    Ma cosa è successo ad Aral? Peccato, mi dispiace un sacco che abbia lasciato il suo ruolo.
    Comunque, suggerimenti concreti sulla moderazione della comunità, ahimè non ne ho, magari però mi piacerebbe che i flame venissero troncati sul nascere. Un conto è una discussione dove può capitare anche di andare un pò sopra le righe, un altro sono le provocazioni/feeding etc. A quel punto richiamerei sia il troll e, sia colui che gli da corda. Quando un flame si propoga più di un'intera pagina e specialmente a più riprese, anche basta.

Cmq sono d'accordo al 100% Feriand, ghetizzare una comunità è insane.

PS: probabilmente vi sarà bazzolata l'idea, @Ru, ma perchè non dare agli MVP un pò più di responsabilità? Magari giusto il potere di chiudere le discussioni e, in casi estremi, modificarne il contenuto, con successiva presa visione di un CM. Abbiamo degli MVP molto capaci che possono ricoprire quasi tutte le sezioni, @Grallen / @Tarty WoW, @Feriand HS, poi non so le restanti sezioni ma sono abbastanza tranquille :P.
    0
  • Vlad78 24 settembre 2015, 12:03 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @Ru non sapevo di @Aralcarim ,ci ho parlato fino a poco tempo fa in pvt, mi spiace un sacco!
    sulla moderazione, è un discorso lungo che mi riprometto di fare questa sera appena rientro da lavoro :) ho moderato community grandi 10 volte bcraft,e le differenze che ho riscontrato qui sono solo positive in tal senso. Più tardi mi esprimo compiutamente,intanto un grazie al buon Aralcarim ed a tutti voi per il lavoro che fate :)
    0
  • Vlad78 25 settembre 2015, 12:50 Vlad78

rieccomi @Ru ti/vi racconto la mia esperienza e le considerazioni relativamente alla nostra community (mi permetto il "nostra" perchè me ne sento parte attiva da mesi,e ne sono molto contento).

Sono stato per molti anni il responsabile di uno staff di decine di mods e game master, su un popolare,ed ormai morto browser game, con una community che ai tempi contava su 1 milione di utenti attivi in giro per 30 paesi nel mondo, con 60k di users attivi in Italia. Una media di 25k post al giorno nei soli forum italiani. Insomma una roba molto grossa.
    Il tutto ha workato perfettamente per anni, con una linea di moderazione a due facce: relativamente tollerante verso lo spam inoffensivo (relativamente perchè una cosa sono 5-6 users che spammano divertendosi, una cosa sono 60-70 users, che postano 200 cazzate in fila e rendono illeggibile il topic), brutale verso il trolling ed il flame.
    Dopo 8 anni di sto "lavoro", chiamiamolo cosi, mi son reso conto che il male di una community incentrata sui forum, sono loro. Se devi gestirne 3-4 è facile, se diventano decine, come era ai tempi, ti trovi con decine di provvedimenti disciplinari da comminare per i flames che partono dal trolling,per attacchi personali ed insulti conseguenti della gente che sclera,e cosi via.
    Ergo per il trolling avevamo delle scalette di sanzioni veramente penalizzanti, fino al terzo/quarto provvedimento che portava alla chiusura definitiva dell'account, incluso il tracing dell'ip per evitare una reiscrizione, per quanto possibile. Ed ha funzionato divinamente.

Qui ho trovato un clima molto disteso,costruttivo e divertente. Ho stretto relazioni quasi amicali oserei dire,sia con alcuni di voi ragazzi staff, sia con molti ragazzi utenti comuni. Ok, la community è relativamente piccina e quindi più facile da moderare, ma questo clima molto tollerante, e stridente rispetto all'esperienza che ti ho raccontato, funziona,ed è motivo di vanto per tutti voi.
    Nei mesi i troll sono aumentati, ma è un fenomeno fisiologico. Sono iscritto da gennaio,e molto presente, e se ai tempi ne contavo un paio,ora saranno 5-6. Tuttavia più che gestibili, e che non ledono quasi mai i contenuti e la qualità dei vari topic.

Il succo è che il sistema che avete impostato funziona,e non avendo a che fare con certi numeri,ed una massa critica di utenza, probabilmente continuerà a funzionare. E non ci piove che questa "manica larga" nella gestione della community, aiuti cmq il clima e renda il tutto più piacevole e fruibile :)
    Avendo vissuto il web dai primordi dei primi forum, considero i troll il male assoluto, ma qui la situazione è più che buona, e quindi al momento direi che le scelte di indirizzo vostre funzionano alla grande :)
    1
  • kyntaro 25 settembre 2015, 13:04 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    @Vlad78
    Hai per caso idea del perchè questo 3d sia stato aperto, in questi giorni?
    0
  • FeriandRedazione 25 settembre 2015, 13:23 Feriand

@kyntaro la risposta alla tua domanda è tra le parole di Ru

riceviamo con costanza segnalazioni di nuovi utenti che si sentono presi di mira

Questo tread è stato aperto anche per farci capire che è necessario trattare i nuovi non come ci trattiamo tra noi, mettendo davanti l'educazione come sempre.
    È tipico delle comunità piccole affiatate essere refrattarie a nuovi, ma se vogliamo (e io voglio) che battlecraft diventi ogni giorno migliore dobbiamo essere più aperti e disponibili verso chi arriva oggi :)
    0
  • RuTeam di sviluppo web 25 settembre 2015, 13:50 Ru

Feriand ha scritto:Questo tread è stato aperto anche per farci capire che è necessario trattare i nuovi non come ci trattiamo tra noi, mettendo davanti l'educazione come sempre.

@Feriand Hai riassunto bene quanto intendevo.

Viste le tematiche trattate, siamo un sito di nicchia, pur rimanendo un punto di riferimento in Italia per questa nicchia. Questo è anche un pregio, permette di focalizzarsi meglio su un argomento senza generalizzare ed è esattamente ciò che si vuole. La problematica di decine di migliaia di utenti attivi mensilmente (almeno 1 post in 30 giorni), non la vedo imminente e onestamente non la auspico.

A BattleCraft si applica la regola del 1% così come generalmente su internet. Agosto 2015 è stato un mese record e il sito non ha mai smesso di crescere nell'ultimo anno e mezzo. Le problematiche di una comunità massiva però non sono quelle che possiamo vivere e francamente sono già stupito positivamente che anche con picchi di svariate migliaia utenti attivi i flame/trolling siano rari. Però chi ha più di 2k messaggi a volte può indimidire un nuovo utente e questa è l'incidenza maggiore di richiami/segnalazioni ci sono. Da qui il significato di questa discussione.
    0
  • kyntaro 25 settembre 2015, 14:31 kyntaro

Sì grazie @Feriand...ovviamente la mia era una domanda retorica, perchè ritengo (99% (angel) ) che il topic sia diretta conseguenza di quanto accada in un altro topic recente nella sezione HS (angel) (angel) (angel)

Ok, visto che di moderazione sappiamo parlare bene più o meno tutti, questo è quanto riassume quello che intendo io sull'argomento...

...chi ha più di 2k messaggi a volte può indimidire <<e sentirsi in diritto di moderare>> un nuovo utente...

;)
    0
  • ciccio44 25 settembre 2015, 16:24 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Il problema dei pezzi grossi del forum lo noto da un po' di tempo, vivon il forum giustamente come la propria casa e ormai tendono ad usar metodi di approccio che per i nuovi potrebbero esser anche fastidiosi o irrisorii.

@kyntaro credo l'ultimo colpo sia stato dato da un thread nel forum di WoW, anche se non ho letto tutto a causa di troppi wall of text ho notato che un nuovo membro senza usar chissà che modi trollosi è stato un poco trattato non bene.

Certo che io personalmente divento strafottente e mi piacerebbe anche insultare o far bannare certi troll o non so cosa volutamente (spero per loro) esagerati, che potrebbero anche rappresentare una parte di quelli che fanno le segnalazioni.

PS per ancora 30 messaggi non ho colpe, yesssss rofl
    0
  • Metalline 25 settembre 2015, 16:29 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    @aralcarim R.I.M. ( Rest in Minne)

Mi spiace per Aral, ho sempre detto che le minne sono overrated ma viene un momento in cui anche i più giovani padawan scoprono il potere delle Minne e capiscono che la forza non è tutto.

EDIT: in bocca al lupo @Aralcarim e spero che continuerai a bazzicare il forum (tra una toccatina di minna e un durello mattutino come faccio io rofl )
    <3
    0
  • Peppu 25 settembre 2015, 20:58 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Aral Immagine

Premesso che la mia analisi si limita alla sezione HS (per quanto legga spesso le altre non posso considerarmi un utente attivo a tutto tondo), e che ci ho pensato 2 giorni prima di decidere se postare o no, non sono d'accordo con quanto espresso finora, e per quanto molto probabilmente questo stesso post mi si potrebbe ritorcere contro in quanto i miei comportamenti non sono stati sempre impeccabili (e non lo saranno mai, ci tengo a precisarlo :D) lo faccio lo stesso.
    Nella mia infanzia internettiana ho frequentato una community piuttosto grande e che trattava i più svariati argomenti, a tutti gli effetti potrei considerarla uno spaccato completo della società moderna, e mi sono state insegnate tutte quelle regole basilari che servono alla convivenza in Rete che corrispondono alla netiquette. Non è che mi sono messo su Google a studiare eh, le ho apprese naturalmente, o meglio è stata la community stessa a portarmi ad adeguarmi a tali regole. La diretta conseguenza della mancanza di rispetto di tali regole era la sospensione dell'account, prima temporanea con determinate linee guida, poi definitiva.

Semplicemente su alcuni comportamenti più o meno stupidi, offensivi e volutamente provocatori di alcuni utenti non siete intervenuti con decisione, ricordo almeno un caso in particolare in cui sono intervenuti 2 Mod diversi in discussione con i classici red bold post, che per quella che è stata la mia educazione ricevuta a suo tempo è il confine che separa gli utenti coinvolti nel richiamo dalle conseguenti sanzioni, senza riuscire a ristabilire l'ordine, si è continuato per altri 2 giorni a flammare e tirarsi merda contro, senza controllo. E preciso che in molte di quelle flammate c'ero anch'io, non vorrei passare per il santarellino di turno.
    Quella è stata a mio parere una mancanza di polso, ed è stato un comportamento che per forza di cose ha implicitamente concesso quel tipo di libertà all'utenza che è semplicemente dannosa ai fini della crescita della community. Ed è una mancanza che a prescindere da quanto la community sia più o meno grande lo staff non può e non deve permettersi.

Chiedo scusa a chiunque dovesse sentirsi toccato in prima persona, non è una critica rivolta a nessuno in particolare, però il thread è qui apposta, o parlavo ora o mai più. Se invece è stato il mio italiano ad urtarvi, è colpa del nuovo lavoro :D

Ru ha scritto:chi ha più di 2k messaggi a volte può indimidire un nuovo utente e questa è l'incidenza maggiore di richiami/segnalazioni ci sono. Da qui il significato di questa discussione.

@Ru e mi sembra anche giusto, un utente che si porta dietro 2k messaggi è un utente 'esperto', che oltre a tutta l'esperienza che mette nei suoi post può anche vantarsi della permanenza stessa nella community, non si arriva a fare certi numeri senza buone ragioni e buone capacità nel contesto in cui ci si trova, e sicuramente non ci si arriva flammando a destra e sinistra perchè con comportamenti di un certo tipo non arrivi nemmeno a 20 per me.

EDIT: Ok, ho appena notato che sono anch'io un over 2k da un po' e il mio post può sembrare quasi una auto-sviolinata clamorosa, facciamo che alziamo la soglia a 3k? :D
    0
  • TartyMost Valuable Poster 25 settembre 2015, 21:23 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    Ru ha scritto:A BattleCraft si applica la regola del 1% così come generalmente su internet. Agosto 2015 è stato un mese record e il sito non ha mai smesso di crescere nell'ultimo anno e mezzo. Le problematiche di una comunità massiva però non sono quelle che possiamo vivere e francamente sono già stupito positivamente che anche con picchi di svariate migliaia utenti attivi i flame/trolling siano rari. Però chi ha più di 2k messaggi a volte può indimidire un nuovo utente e questa è l'incidenza maggiore di richiami/segnalazioni ci sono. Da qui il significato di questa discussione.

@Ru Volevo rispondere prima, ma finchè non finisce l'Expo sono incasinata sia come orari che come accesso a internet.

Finché non ci sono voti di Vg su cui polemizzare, calcio o politica è più facile mantenere l'ordine!^^;

Però, sebbene sia d'accordo con te sul fatto che non vi sia la necessità urgente di un "cane da guardia", come sottolinei tu il forum è in costante crescita ed è auspicabile che nei prossimi mesi questo flusso sia destinato a crescere, complici Blizzcon, le beta di overwatch e Legion nonché le prossime novità.

Magari noi MVP dovremmo/potremmo essere i primi a cercare di essere più attenti e ad intervenire per smorzare i toni... poi dovrebbe esserci un canale veloce per segnalare a voi qualche situazione che necessita di intervento...

Io prometto di limitare i duetti con polpettoni chilometrici che tanto fino ad ottobre non avrei cmq tempo di scrivere :P
    0
  • FeriandRedazione 25 settembre 2015, 21:46 Feriand

@Peppu per certe cose mi sento d'accordo con te. In quei (per fortuna ancora pochi) casi che nominavo io mi ero praticamente assentato dal tread per via dello shitpost che dilagava, e avrei davvero voluto che i mod intervenissero con decisione per sedare il troll e chi gli rispondeva.

Però dato che si è trattato di casi isolati (parlo sempre della sezione hearthstone) non me ne sono fatto un problema.
    Se e quando ci sarà bisogno di una moderazione costante e decisa sarò in prima fila a richiederla :good:
    0
  • Wulgrim 25 settembre 2015, 21:54 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Come peppu non sono uno stinco di santo e spesso siedo al tavolo delle discussioni accese :D

So che son stato segnalato per quella cosa delle "funzioni sociali migliorate" e che con altri utenti (nuovi, vecchi, decrepiti @Greymane @Yardeh parlo di voi visto che eravamo nella triade del 5k+ messaggi prima del reset rofl ne tanto meno ora scherziamo), mi prendo le mie responsabilità e ammetto che mi faccio coinvolgere un po troppo :$ ma cerco di farlo in buona fede, poi quando si capisce con che utente si parla allora poi cambia tutto

Mi spiace per il ritiro di Aral, ammetto che nei primi tempi in cui bazzicavo su bc mi faceva una paura fottuta rofl , però si in questi ultimi tempi c'è stato un gran declino sul comportamento generale:
    • il trolling voluto o no (per quelli che non ci arrivano) e il suo feeding
    • necroposting
    • n mila discussioni copia e incolla o inutili (queste solite della sezione hs, face hunter / Thermospin / gente pigra che fa domande inerenti alla notizia postata poco prima)
    • infrazioni del regolamento più o meno grave
    • presunzione di nuovi che arrivano e pensano di essere superiori ad altri dando le "verità assolute"

Buona l'esistenza del tastone "Segnala" che può essere un ottimo strumento per il vostro "richiamo" (suona un po male) all'attenzione però si... Spesso si son date troppe carezze col guanto di velluto e i pochissimi ban (temporanei da 3 giorni circa) son stati emessi per cose abbastanza pesanti.
    Non risulterebbe "migliore" che dopo x segnalazioni, con reale riscontro di violazione, si prenda qualche provvedimento così da scoraggiare alla lunga questa pratica?

Non penso che utenti quotidiani o comunque con una certa frequenza prendano e abbandonino BC perchè son stati messi in panchina zitti per 3 - 4 giorni (per le prime volte), se il nuovo prende e abbandona (dopo che ha ricevuto le segnalazioni necessarie e presi i provvedimenti necessari) direi che non è una tremenda perdita; perchè quest'ultima non è una tremenda perdita? Semplicemente se dopo i primi richiami la situazione non cambia difficilmente lo farà successivamente
    0
  • RuTeam di sviluppo web 25 settembre 2015, 23:07 Ru

Ho letto tutti i vostri interventi e sono molto interessanti, quindi grazie. La funzione "Segnala" è molto utile perché non è sempre possibile leggere tutti gli interventi che avvengono in un'unica giornata in tutti i forum, men che meno quello di Hearthstone. Se c'è qualcosa che non va e una discussione degenera (es. 2 utenti che si danno addosso) e nessuno interviene, probabilmente nessuno dello staff l'ha vista e nessun utente l'ha segnalata (nota: i membri di redazione non sono tenuti a moderare).

Le regole di moderazione sono cambiate tante volte, ma sono più o meno le stesse da 3 anni a questa parte.
    1) Non si cancella alcun messaggio a meno che non contenga spam, porno, warez e altre cose citate nel regolamento
    2) Richiamo privato degli utenti coinvolti nel problema + edit rosso del messaggio con "L'utente è stato richiamato a causa di questo messaggio" se la cosa non è da ban immediato (insulti gravi, dati personali divulgati, porno, etc...)
    3) Se l'utente se ne infischia del richiamo, ban temporaneo di entità decisa in base a gravità (max 7 giorni). Se prosegue, ban permanente.
    4) Ogni utente riceve dei feedback per ogni richiamo che viene mandato. Questa "fedina", rimane per 90 giorni, dopodiché tutto ciò che di male si è fatto viene condonato e dimenticato. Il fatto che esistano "precedenti" può costituire un criterio per decidere come intervenire.

Questo sistema è stato di fatto utilizzato nella sua massima misura in pochissimi casi che ricordo molto bene perché ogni ban è discusso. Uno dei suoi pregi infatti è proprio quello di far capire che si è superato quel "limite" di cui parla ad esempio @Peppu o @Feriand. Non richiamiamo allo scopo di punire. A volte i richiami si trasformano in vere "chiacchierate" in cui si spiega alla persona coinvolta perché il suo atteggiamento non è consono al portale.

Dove fallisce questo sistema? Per fare un esempio: i mega-thread. Sono più delle bacheche, non moderabili sotto molti aspetti. Eppure la maggior parte delle segnalazioni avvengono per abuso di Segnala e sono del tipo "X mi sta insultando", quando poi a rileggerle si tratta di un utente appena arrivato che pensa che il fatto che gli si dia torto equivalga ad un insulto. Il thread del progress, durante il progress, è da strapparsi i capelli :D. Sarà per questo che ad Aral sono venuti bianchi :D

Su discussioni doppie, titoli poco chiari, etc glisso. Lo so e faccio mea culpa, ma sto lavorando ad una soluzione che si paleserà con la versione 4.0 del sito. Non è imminente, prima c'è qualche altra funzione che vorremmo sfornare :) Le ultime 2 (!nomecarta) e sezione streaming sono state pazzesche. La prima ci ha permesso di distribuire 2 milioni di tooltip di carte nel solo mese di agosto, mentre la sezione streaming è la 3° pagina più visitata del sito.

Relativamente a quanto detto da @Tarty sugli MVP (Feriand, Tarty e Bloor), come sapete lo "status" non implica responsabilità. @kyntaro rifiutò di diventare MVP proprio forse anche in parte per timore di ciò. Penso che voler moderare sia una scelta chiara che si fa. Community Manager alla Dani (per i primi 2 anni) e Aralcarim (per gli ultimi 3) avevano l'intera board da moderare e certi giorni era semplicemente ingestibile la cosa.

Concludendo. Prima dicevo che che non stiamo pensando ad altri Community Manager imminenti. Ho ancora i capelli dritti a pensare ai pasticci provocati da certi mod (non Aral e Dani). Si potrebbe pensare a qualcosa più "di sezione" piuttosto che a qualcosa di globale. Molti dei problemi sembrano essere originati non da regole "fiacche", ma da mancanza di segnalazioni. Sarebbero risolvibili con più persone in grado di starci dietro? :)
    1
  • kyntaro 25 settembre 2015, 23:43 kyntaro

@Peppu
    ...e mi sembra anche giusto, un utente che si porta dietro 2k messaggi è un utente 'esperto', che oltre a tutta l'esperienza che mette nei suoi post può anche vantarsi della permanenza stessa nella community

L'equazione +messaggi=utente esperto mi fa sbroccare, in quanto al vantarsi ecco, giusto quello rimane. Uno può anche arrivare con il suo bel messaggetto e chiedere una cosa trita e ritrita, ma che ne sai tu se in un'altra community non ne ha postati 70mila di msg, tutti a segno e tutti iper-interessanti, magari è pure un game-designer?! Perchè un utente più anziano dovrebbe essere nel giusto se pubblicamente risponde al soggetto in maniera sgarbata o aggressiva?

@Wulgrim
    il trolling voluto o no (per quelli che non ci arrivano) e il suo feeding (per quelli che non ci arrivano)

*fixed

presunzione di nuovivecchi che arrivano e pensano di essere superiori ad altri dando le "verità assolute"

*fixed

@Ru
    rifiutò di diventare MVP proprio forse anche in parte per timore di ciò

No, lo sai che mi sarebbe piaciuto un sacco, il fatto è che la mia presenza sul forum è davvero altalenante, è giusto che l' MVP vada a chi è costante e preparato... (io alla fine della gara, micca ho ancora capito di cosa caxxo parla sto sito! rofl rofl rofl ).

All'inizio BC aveva 3 sezioni giochi, di cui 2 semi-vuote. Ora sono 6 e 3 - Heroes, HS e Overwatch - si portano (porteranno) indirettamente dietro un po' di tossicità, una cosa dovuta più alla tipologia stessa di gioco che ad altro.
    Avere Mod che coprano 2 sezioni a testa o che ruotino su quelle più attive/a rischio potrebbe essere una cosa valida

;)
    1
  • Peppu 26 settembre 2015, 14:38 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    kyntaro ha scritto:L'equazione +messaggi=utente esperto mi fa sbroccare, in quanto al vantarsi ecco, giusto quello rimane.

@kyntaro mi sono inserito credo abbastanza facilmente e velocemente nella community di HS e credo di aver dato un buon contributo in generale (mi manca magari la 'ciliegina sulla torta' con una guida completa da lasciare ai posteri sull'Arena ma ora come ora mi vedo piuttosto sommerso dagli impegni IRL) per quanto mi riguarda sono soddisfatto del mio account BC e lo considero a tutti gli effetti un motivo di vanto PERSONALE, non certo uno status da sbattere in faccia al prossimo e da utilizzare per imporre una mia opinione.

kyntaro ha scritto:Uno può anche arrivare con il suo bel messaggetto e chiedere una cosa trita e ritrita, ma che ne sai tu se in un'altra community non ne ha postati 70mila di msg, tutti a segno e tutti iper-interessanti, magari è pure un game-designer?!

Non ho alcun motivo per rispettare, temere o ammirare un kyntaro a caso solo perchè su un'altra community ha 10k messaggi, è Senior Member e cazzi vari, a me interessa solo ed esclusivamente il kyntaro di BC, che con i suoi quasi 2k messaggi si è costruito una reputazione di utente apprezzabile, coerente nei suoi discorsi, ben educato, ecc., siamo in questo contesto e questo deve interessarmi, non altro.

kyntaro ha scritto:Perchè un utente più anziano dovrebbe essere nel giusto se pubblicamente risponde al soggetto in maniera sgarbata o aggressiva?

Non lo è, l'essere un membro anziano del forum non mi pare garantisca benefit del genere, non vedo perchè non dovrebbe essere richiamato all'ordine al pari di tutti gli altri utenti.
    L'essere un old-school può semmai aiutare nel comprendere meglio le motivazioni dietro attegiamenti all'apparenza non consoni, se provo a riportare l'esempio su di me sono certo di non essermi sempre comportato in maniera ineccepibile solo perchè in determinati periodi avevo le palle girate per un qualunque motivo X, ed è naturale visto che volente o nolente le situazioni IRL si ripercuotono poi su quelle online; non è una scusante per fare lo stronzo a destra e a manca a prescindere eh, sia chiaro, ma credo sia più semplice interpretare un comportamento fuori posto di un utente noto rispetto al nuovo.
    0
  • kyntaro 26 settembre 2015, 15:01 kyntaro

@Peppu
    Peppu ha scritto:Non ho alcun motivo per rispettare, temere o ammirare un kyntaro a caso solo perchè su un'altra community ha 10k messaggi, è Senior Member e cazzi vari, a me interessa solo ed esclusivamente il kyntaro di BC, che con i suoi quasi 2k messaggi si è costruito una reputazione di utente apprezzabile, coerente nei suoi discorsi, ben educato, ecc., siamo in questo contesto e questo deve interessarmi, non altro.

Il problema è che non stiamo parlando di "rispettare" o di prendere per oro colato chi ha 2k, 5k o 10k msg...ma di non "aggredire" - a prescindere - chi magari ne ha 1,2...5, anche se dice qualche cazzata! ;)

Non lo è, l'essere un membro anziano del forum non mi pare garantisca benefit del genere, non vedo perchè non dovrebbe essere richiamato all'ordine al pari di tutti gli altri utenti.

Bene! Siamo molto d'accordo!!! :good:
    1
  • Vlad78 26 settembre 2015, 15:10 Vlad78

Concludendo. Prima dicevo che che non stiamo pensando ad altri Community Manager imminenti. Ho ancora i capelli dritti a pensare ai pasticci provocati da certi mod (non Aral e Dani). Si potrebbe pensare a qualcosa più "di sezione" piuttosto che a qualcosa di globale. Molti dei problemi sembrano essere originati non da regole "fiacche", ma da mancanza di segnalazioni. Sarebbero risolvibili con più persone in grado di starci dietro?

@Ru ,per la frase in bold, credo proprio di si :)
    per il resto concordo con Wulgrim in gran parte, e con la tua analisi, soprattutto sull'andare cauti nella scelta di nuovi Mod, community manager, o chiamali come ti pare.
    Nella esperienza che ho vissuto,e che forse hai letto poco sopra, in un momento di esplosione dei forum, prendemmo due nuovi Mod senza la solita attenzione e pre valutazione,ed è finita cosi male,che mi ritrovai a chiudere i loro account definitivamente per violazioni ripetute e uso di "due pesi, due misure", verso altri utenti. Cosa che provocò notevoli dissapori sia all'interno dello staff ( "l'hai voluto te sto cazzone, è colpa tua!-" no, non è vero,è tua che dovevi intervenire prima", e cosi via e cosi via), ed anche all'interno dei forum stessi, dove l'immagine dei responsabili del gioco, cioè noi, ne uscì male.
    Quindi ti straquoto, ed ecco il perchè sono d'accordo al 100% sulla frase in grassetto che ho quotato :)
    0
  • Aslak 28 settembre 2015, 17:36 Aslak
    BattleTag: Aslak#2465

Nemesis
    Ru ha scritto:Concludendo. Prima dicevo che che non stiamo pensando ad altri Community Manager imminenti. Ho ancora i capelli dritti a pensare ai pasticci provocati da certi mod (non Aral e Dani). Si potrebbe pensare a qualcosa più "di sezione" piuttosto che a qualcosa di globale. Molti dei problemi sembrano essere originati non da regole "fiacche", ma da mancanza di segnalazioni. Sarebbero risolvibili con più persone in grado di starci dietro? :)

@Ru

Parlo da utente "passivo" visto che sono registrato dal 2011, ma dopo il reset, praticamente non ho messaggi :P
    Vi leggo spesso non essendo loggato :$

Trovo ottima l'idea di inserire dei moderatori di sezione, che potrebbero anche essere a rotazione come suggerito da kyntaro, che Vi aiuterebbe molto nella moderazione/controllo del forum.
    0
  • Yardeh 03 ottobre 2015, 22:19 Yardeh

-cometaxxx-
    Dopo certi recentissimi interventi, direi che una frenata alla tastiera di certe persone, ci vorrebbe. Giusto per evitare trolling e spam ovunque. Più dei semplici richiami, imho.
    E non sarebbe neanche la prima volta, che verrebbe richiamato.
    Come ho detto sopra, un bel pugno duro ogni tanto, non farebbe male.
    2
  • Ligario 03 ottobre 2015, 23:12 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490

I care about me as much as I care about you!
    @Yardeh Ricorda sempre che c'è la funzione per inviare una segnalazione direttamente accessibile da ogni messaggio ed è fondamentale utilizzarla :)

È importante collaborare da questo punto di vista. L'esempio a cui facevi riferimento è stato comunque già risolto, per serietà nostra non divulghiamo pubblicamente eventuali provvedimenti presi in singoli casi specifici, non facciamo gogne inutili che generano solo comportamenti ancora più negativi in futuro da parte di tutti.

Grazie inoltre a tutti per le idee espresse in questa discussione, ne terremo conto e ne stiamo già tenendo conto, è molto importante per noi ascoltare e valutare quanto ci suggerite quotidianamente. Ora chiudo dato che l'argomento si è esaurito e non è questo il luogo dove appunto fare segnalazioni di comportamenti non in linea con il nostro regolamento.
    3
  • Questa discussione è chiusa, non è possibile intervenire.