[gaming] Consiglio monitor / scheda video
  • peppeg 24 settembre 2016, 11:14 peppeg
    BattleTag: #2387

Buondì community,
    spero di non dilungarmi troppo, ma non ne sono sicurissimo.

Il mio attuale computer è un iMac late 2010 da 27 pollici, mi è stato bene fino ad ora, ma è venuto tempo di cambiare.
    Mi ha regalato tantissime emozioni, come giocare ad HoTS a 15 fps. Ma si sa, non è fatto per quello. Eppoi il tempo è crudele.

Finalmente ho trovato, di seconda mano ad un buon prezzo, una macchina di tutto rispetto. Che dovrebbe arrivare la prossima settimana.

Il "nuovo" pc è una bestia, indubbiamente, i7 6700K, 16 giga di ram, 500 SSD, EVGA 750 gold+.

Mi arrivano questi pezzi, dentro al case SENZA scheda video. Oltre dovrei comprare anche un monitor.
    E qui inizia la mia "follia"...

Chiaro che una gtx 1070 sarebbe la morte sua, ma con quali soldi? Dovrei fare una colletta...e non mi pare il caso.
    O potrei comprarla, probabilmente, il prossimo anno... :(

Quindi pensavo di fare qualcosa di più "economico" accontentandomi di essere il "reginetto" del FullHD.
    Qui la scelta è abbastanza ristretta: gtx 1060 o rx 480. Costano quasi la metà della 1070 ma potrei comprarla prima, molto prima!

Il dubbio, i veri dubbi, arrivano quando dovrei accoppiare un monitor a queste due schede. Ovvio che il monitor lo prendo immediatamente, altrimenti cosa me ne faccio del nuovo pc? rofl

Adesso provo a sintetizzare al massimo:
    mi piacerebbe un fullHD e venendo dall'iMac mi piacerebbe da 27 pollici
    Come mi comporto con la "velocità" monitor 60hz sono giusti o pochi per le due schede in questione?
    Mi conviene cercare un monitor 144hz?
    Scartando il g-sync che rende i monitor molto più costosi è comunque necessario cercarne uno che sia free-sync o adaptive-sync?
    L'unica altra richiesta sarebbe la presenza di due hdmi per collegare anche la xboxOne... A meno che non possa collegare il monitor al pc diversamente...

Vi ringrazio anticipatamente e taggo giusto due personcine che ricordo sono appassionate di queste cose, ma ovviamente siete tutti liberissimi di partecipare e perdonate dimentico di taggare qualcuno attrettanto "competente"!
    @Vlad78 @BulletHead

edit:
    aggiungo in sploiler qualche monitor che sto guardando su amazon...
    0
  • Vlad78 25 settembre 2016, 21:31 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    il monitor, dato che sarà full'hd non serve a 144hz, quindi va bene il solito 60 hz. l'Aoc che hai postato nel primo link l'ho visto per bene da due amici che l'han preso, ottimo pannello come tutti gli Aoc, rapporto qualità/prezzo molto buono, sicuramente superiore all'asus, che conosco bene anche esso.
    Le due gpu da te indicate sono entrambe validissime, alla fine equivalenti, con prevalenza di una su alcuni titoli, rispetto all'altra e viceversa. Prendi quella che trovi a meno o che magari ha un bundle, se per ora ne girano. I driver sono ormai equiparabili, ed il v-sync che è il vero plus Nvidia, limitato ad alcuni titoli, non lo useresti quindi non considerarlo nella scelta. Tutto imho e senza farsi troppe seghe mentali, dato che le schede sono ottime entrambe, ed i monitor che hai postato validi, con leggera preferenza per l'Aoc rispetto all'Asus, sul samsung non so dirti onestamente, non avendolo mai visto ;) :good:
    0
  • peppeg 26 settembre 2016, 11:28 peppeg

Grazie Vlad!

Allora, aggiorno il mio stato. Siamo passati dalla confusione totale ad un'idea abbastanza definita. In soli 2 giorni di ricerche, recensioni, test è quasi un miracolo. Conoscendomi rofl

Partiamo subito dalla scheda che ho scelto, oggi...
    RX 480 Nitro+ OC 8GB (270€ circa)

G-sync e FreeSync sono due tecnologie molto belle, e vorrei "goderne". Ma considerato il costo elevato dei monitor con G-sync mi sono orientato definitivamente su ATI/FreeSync. (anche se definitivamente nel mio cervello vuol dire solamente: fino a che non cambio idea :P )

Perché voglio il FreeSync?
    Perché così il gioco resterà sempre fluido, senza tearing e "altri strani mostri". Soprattutto in giochi dove la scheda, soprattutto con dettagli alti, abbia dei cali di framerate...

Che velocità deve avere il monitor?
    I monitor 144hz sono "molto fluidi" soprattutto in giochi veloci come FPS e giochi di corsa. Quindi da preferire se si amano questi giochi. In parte credo che possano contribuire anche a vivere una misgliore esperienza su HoTS...
    Ma di conseguenza vuol dire che la scheda video deve essere in grado di generarli tutti questi frame per secondo. Ed ovviamente dipende dalla scheda video e dal dettaglio a cui si sceglie di giocare. Ad ultra è assai dura, a livelli più bassi è più probabile.
    I 75hz sono una soglia più realistica, considerando la scheda video in questione. E decisamente più economica.

Ma sicuramente il monitor non si cambia ogni anno, e quindi rappresenta un investimento anche per il futuro.
    Tra qualche tempo potrebbe uscire una nuova scheda ATI in grado di reggere/generare i 144hz/144fps anche a dettagli alti.
    Quindi il maggiore investimento di oggi potrebbe essere un investimento più a prova di futuro.

Ecco che ho ristretto la mia ricerca a pochi monitor, non ce ne sono in commercio tanti con quelle caratteristiche e credetemi ho letto tutte, o quasi, le recensioni possibili...

Penso altre 24h e poi decido :good:

Nello spoiler metto i modelli, i link e le caratteristiche dei "prescelti", magari può aiutare qualche altro che si trova in una situazione simile...

24 pollici // FREESYNC

Asus MG248Q (144hz) 329€ ((TN))
    https://www.amazon.it/dp/B01DO6B83E/

AOC G2460VQ6 (75hz) 156€ ((TN))
    https://www.amazon.it/dp/B015510R4M/

AOC G2460PF (144hz) 244€ ((TN))
    https://www.amazon.it/dp/B01BV1XBEI/

Nixeus Vue (144hz) 273€ ((TN))
    https://www.amazon.it/dp/B013CRPUBQ/

27 pollici // FREESYNC

AOC G2770PF (144hz) 345€ ((TN))
    https://www.amazon.it/AOC-G2770PF-LCD-M ... B013YIR5WU

Iiyama G-Master GB2788HS-B1 (144hz) 343€ ((TN))
    https://www.amazon.it/Iiyama-G-Master-G ... 016UPDK5K/

LG 27MP68HM (75hz) 246€ ((IPS))
    https://www.amazon.it/dp/B01AWG4Y3K/
    0
  • Vlad78 26 settembre 2016, 17:59 Vlad78

Tutto corretto, ma c'è un MA grosso come una casa che il gamer medio non considera: l'occhio umano non è in grado di percepire il salto tra 60 fps e 100fps, proprio non lo "vede". E' il motivo per cui alcuni pro gamer, quelli più maturi, quando gli chiedono con che hw giocare, dicono sempre che molte di queste sono semplicemente inutili. Per rendersene conto veramente uno dovrebbe poter fare un confronto, cosa che è un attimino dispendiosa :D ma posso dirti che un paio di amici che hanno voluto rifarsi il pc, pieni di soldi, mi han chiesto configurazioni high end. Parliamo di pc da oltre 2000 €, ok? Perchè dovevano fare 140fps su Starcraft, perchè "cosi finalmente potrò giocare al massimo delle mie possibilità!". Ecco, dopo un mese, entrambi si sono messi a bestemmiare perchè si sono resi conto che tra 70 fps che facevano prima ed il doppio che facevano col mega pc, non esisteva una differenza "reale" in termini di gameplay. E' un limite fisico, fisiologico e di percezione. Ed è il motivo per cui gran parte dell'hw di alta fascia è semplicemente uno specchietto per feedare la scimmia che tutti abbiamo avuto, e farti spendere soldi che non ti godrai.
    Stessa cosa una gpu con 8gb di ram, se non si gioca in multimonitor sono inutili pure 4 gb, a meno che il gioco non sia ottimizzato da nonna Pina. E no, in futuro non cambierà perchè il gaming si basa molto, purtroppo, sulle console, i porting per pc sono fatti a merda il più delle volte, cosi come le ottimizzazioni. E siccome le console sono a dir poco ridicole come capacità hw, esiste un limite tecnico invalicabile che rende quasi improponibile creare un gioco che sfrutti la capacità di calcolo di sti mostri di gpu. E gli engine grafici si sono appiattiti in modo drammatico lungo gli ultimi 5-7 anni, proprio per questo motivo. Non parliamo poi degli AA 16x, e roba simile. Oggi è sufficiente una gpu vechia di 4 anni per giocare tutto a dettagli alti in full HD, con 3 gb di ram sulla scheda video.
    Fatte queste premesse, l'unica giustificazione per acquistare roba super pompata è la longevità, che però decade proprio per quanto detto sopra, console che guidano lo sviluppo di molti titoli, in primis.
    A fine 2007 uscì un gioco di nome Crysys, che credo conosciamo tutti, ed abbiamo giocato tutti, col Cry Engine come motore grafico. Al netto delle texture, ancora oggi, a quasi 10 anni, quel motore grafico può runnare tutti i giochi tripla AAA sul mercato, senza nemmeno arrivare al limite. In pratica la corsa all'hw è proseguita, quella del software, cioè i giochi, è rimasta al palo. E siccome gli utili netti che una software house trae da un titolo venduto per console sono doppi rispetto al Pc, è facile capire come si evolverà il tutto.

Finita questa disamina non richiesta di cui mi perdonerai @peppeg caro :P..... concordo sul Freesyinc, e confermo che gli Aoc hanno una resa migliore tutto considerato, di certo rispetto agli Asus, parlo solo della roba che conosco, ho usato e provato, ovviamente :D

p.s: per verificare quanto ho detto in merito alle limitazioni hw e blabla, basta vedere quei pochi giochi che vengono ottimizzati specificamente per pc, dove la resa grafica e la fluidità è imbarazzante rispetto ad una console. Ma sono pochissimi, ma proprio pochi pochi :)
    2
  • peppeg 26 settembre 2016, 18:59 peppeg

@Vlad78 :good:

Siamo sulla stessa linea, infatti mentre ero al lavoro (angel) , avevo preso una decisione! e domani metto in atto il mio piano malefico rofl

Scrivere e confrontarmi sul forum mi è servito anche a focalizzare le mie idee, che come hai ben potuto notare sono abbastanza incasinate :P

La mia scelta, fermo restando la scheda, è caduta proprio sul monitor AOC da 75hz, che ha tutti i pregi che desidero e che credo basti e avanzi per le mie possibilità "fisiche"... il classico decadimento di chi è appena entrato negli -anta rofl

E' freesync, ha un buon refresh rate e soprattutto è economico :good:
    con il costo di una 1070 riesco a prendere una scheda video ed un buon monitor, diciamo che pare un buon affare :P

Vi faccio sapere appena arriva il tutto ;)
    8)
    0
  • Vlad78 26 settembre 2016, 20:45 Vlad78

è un buon affare, vai sereno peppinello :P :$ 0
  • peppeg 28 settembre 2016, 00:12 peppeg

@Vlad78

e figurati se non cambiavo idea all'ultimo istante rofl
    Alla fine ho preso una rx 480 Strix dell'Asus, perché ho letto in diverse recensioni che grazie al sistema a 3 ventole riesce a mantenersi più fresca e silenziosa.
    Ed il monitor... Ho preso questo.
    Ha veramente tutto quello che volevo, freesync (40hz - 75hz), 27 pollici, IPS.

Il dado è tratto 8)
    0
  • Vlad78 29 settembre 2016, 15:58 Vlad78

Monitor ottimo, gpu custom pure, soprattutto per il sistema di raffreddamento, quoto al 100%, ci sta la scelta :D 0
  • peppeg 11 ottobre 2016, 23:50 peppeg

Finito di montare tutto ieri... Ovviamente la scheda è arrivata come ultima cosa...
    che dire... son contento :P
    120fps su HoTS con tutto al max a sfregio...
    75fps su The division con tutto al max anche li...
    140+ su Paladins, idem come sopra...

Non ci credevo neanche io che la 480 andasse così bene... con il tempo farò il resto di giochi, tipo l'ultimo tomb raider...
    ma intanto son contento così ;)

Il monitor è veramente molto bello, certo i primi giorni sono stati molto duri, passare dai 1440 ai 1080... stessa area ma alla fine più piccola... Ma a conti fatti, con la vista che diminuisce, fa anche piacere leggere i testi o guardare le interfaccie dei programmi a dimensione "sostenuta" :D

L'unico inconveniente, che devo approfondire, è che a volte, senza che sia in game e senza un apparente motivo, partono le ventole a volecità folle... Bho... Vedremo...
    0