Freeze PC
12  
  • Yardeh 14 settembre 2015, 22:32 Yardeh

-cometaxxx-
    Forse potrebbe essere inutile aprire una discussione a riguardo, vista la catapecchia del mio computer, però ci sono stati degli avvenimenti recentissimi che mi lasciano alquanto perplesso.

Problemi di prestazione a parte, recentemente il mio bottolo, soffre di freezing. Mi spiego, quando il pc svolge parecchie attività, ma soprattutto, quando sto guardando uno streaming o video su youtube o sono su qualche sito con delle robe ad aggiornamento in tempo reale, tutto d'un tratto si freeza tutti e devo spegnere e riaccendere. Questo mi sta succedendo da quando sono tornato dalle vacanze dopo 4 settimane di non utilizzo del pc (quasi tutto agosto insomma). Capita a volte che sto bottolo debba macinare una volta fermo per tot tempo, non so il perchè o il per come, ma non mi sono stupito più di tanto, avrei giurato che dopo 2/3 giorni avrebbe finito, ed invece... ancora oggi persistono ogni tanto sti freeze davvero fastidiosi (alle volte capitano anche quando sto per inviare un messaggio qui su battlecraft, insomma durante delle operazioni specifiche). Nei limiti della mia skill informatica (Kappa) mi sono rivolto alle operazioni più ovvie e logiche. Avast scansione completa, combofix per malware ben insidiati etc, CC Cleaner per pulizie più profonde... a parte qualche virus trovato con Avast niente di che. Alchè ho aperto il pc e l'ho spolverato come faccio mensilmente, insomma sarà anche una catapecchia ma son 8 anni che ormai tira avanti in questo modo, giusto 3 anni fa ho dovuto fare un ripristino totale del sistema per problemi tecnici quasi simili (rallentamenti, freezing etc) e dopo è andato "perfettamente".

Prima di rifare un nuovo ripristino però, vorrei provare a vedere se è possibile fare qualcosa...

Btw... non è ancora finita. Ieri sera... questa cosa del freezing ha iniziato a manifestarsi anche sul portatile di mia madre (stava vedendo un video su youtube). Anche il portatile, diciamo che non è messo così meglio, giusto più recente (il mio desktop è del 2007/2008, il portatile sarà del 2009/2010). Non si è trattato di un caso isolato, infatti oggi è stato difficile per lei navigare perchè ogni 3x2 si freezava nel caso andasse in siti particolarmente carichi, come youtube o robe ad aggiornamento reale (google maps et simili).
    Se usa il pc normalmente in siti "leggeri" ciò non accade, neanche al mio desktop.
    Dunque ho rifatto le solite procedure sopracitate, avast, combofix etc. Ma niente.
    Ho anche provato a vedere gli ultimi aggiornamenti installati, qualora ce ne fosse qualcuno anomalo, ma nada.

Boh, sarà un caso, ma trovo buffo come siano accaduti due casi simili in circostanze così ravvicinate.
    Ho anche provato ad aggiornare i driver video ma è tutto apposto.

Per quanto possa valere, la mia sensazione è che il problema possa essere legato in qualche modo ad adobe flash o come diamine si chiama, ma non saprei cosa toccare.
    PS: tutti e due i pc son vista (sì, lo so).

Più che altro, potevo capire il mio, quasi potevo accettarlo viste le non poche gatte da pelare che mi ha dato in questi anni, ma ora che è successo anche al portatile di mia madre, mi sembra così strano. Prima di ieri andava tutto perfettamente, così dal nulla, puff.
    Qualche idea?
    0
  • Wulgrim 14 settembre 2015, 22:42 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Come connessione sei messo?

Però si di tanto in tanto mi capita pure a me che siti ci mettano un'attimo di più rispetto tempo fa ad aprirsi o alle volte sembra voler singhiozzare (il pc ha meno di 2 anni di vita)

Altra cosa, non hai specificato il browser! È per caso Chrome? Se si possibile sia anche quello con le sue estensioni ecc
    0
  • Yardeh 14 settembre 2015, 22:51 Yardeh

-cometaxxx-
    Sempre usato Firefox. Ma non sono freeze di qualche minuto, proprio si impalla il pc e non c'è modo di farlo riprendere se non forzare lo spegnimento tramite pulsantino.

PS: non è problema di connessione.
    0
  • Wulgrim 14 settembre 2015, 23:07 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Provata con pulizia disco e frammentazione? Un pochino di solito aiutano a far marciare i vecchioni (almeno quel catorcio che ha la segretaria si è salvato immemore volte dalla sua furia grazie a questo)

Speriamo nulla di grave, forse meglio pingare gli esperti? Relance mi pare ma non pingo perchè non son certo
    0
  • kyntaro 14 settembre 2015, 23:08 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    PS: tutti e due i pc son vista

K
    0
  • Peppu 14 settembre 2015, 23:19 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Mettili sotto sforzo un paio d'ore e vedi se e quando crashano, Everest, AIDA64 e SiSoftware Sandra sono software nati apposta praticamente.
    Magari prima prova a fare un'analisi più superficiale e veloce, innanzitutto (a PC spento) smonta le RAM, dai una pulita ai contatti in metallo e rimontale, magari scambiandole di slot; dopodichè installa HDDScan e fagli dare una controllatina agli hard disk, se come dici sono PC relativamente anziani è plausibile credere che si stiano deteriorando (troppo) velocemente.

E faglielo il passaggio a 7, che gli dai un po' d'aria a quei poveretti :D
    1
  • MasterRedzCommunity Manager 14 settembre 2015, 23:28 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155

"La tua anima sarà mia!"
    @Yardeh
    Allora, tolto Vista (mannaggia a te), se hai l'impressione che i freeze siano in parte dovuti a Flash, fa questo:
    • Disinstalla e reinstalla Flash.
    • Se ti da ancora problemi, soprattutto durante la navigazione, su Firefox vai in plugin e dai a Shockwave Flash l'opzione chiedi sempre prima di attivare. In questo modo, il browser ti avvisa quando su un sito viene usato Flash e ti chiede il permesso di usarlo.
    • Su youtube, attiva il player htlm5 invece che flash, ma attento che su Firefox potrebbe dare problemi di prestazioni e impallare il video, ma non tutto il pc.
    Poi farei, come consigliato, una pulizia e deframmentazione disco (sempre non sia un SSD). E verificherei, con gestione attività acceso, cosa comincia a bloccarsi e mangiare risorse durante il normale utilizzo.
    Se niente di tutto ciò ti aiuta, purtroppo la via è del ripristino dei pc.
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 14 settembre 2015, 23:29 MasterRedz

"La tua anima sarà mia!"
    Peppu ha scritto:Mettili sotto sforzo un paio d'ore e vedi se e quando crashano, Everest, AIDA64 e SiSoftware Sandra sono software nati apposta praticamente.
    Magari prima prova a fare un'analisi più superficiale e veloce, innanzitutto (a PC spento) smonta le RAM, dai una pulita ai contatti in metallo e rimontale, magari scambiandole di slot; dopodichè installa HDDScan e fagli dare una controllatina agli hard disk, se come dici sono PC relativamente anziani è plausibile credere che si stiano deteriorando (troppo) velocemente.

@Peppu Concordo. :good:
    0
  • Yardeh 14 settembre 2015, 23:42 Yardeh

-cometaxxx-
    kyntaro ha scritto:K

@kyntaro (sorry) ;( LO SAPEVO!

Wulgrim ha scritto:Provata con pulizia disco e frammentazione? Un pochino di solito aiutano a far marciare i vecchioni (almeno quel catorcio che ha la segretaria si è salvato immemore volte dalla sua furia grazie a questo)

Speriamo nulla di grave, forse meglio pingare gli esperti? Relance mi pare ma non pingo perchè non son certo

Nope, o meglio, la deframmentazione la faccio semestrale, però mi è stato detto di non abusarne. La pulizia disco, l'avrò fatta mesi fa, dunno. Non mi sento di imputare il problema a ciò in tutta onestà, nel limite delle mie conoscenze e possibilità cerco di far manutenzioni al pc spesso, giusto robe pesanti le suddivido a distanza di mesi, anche perchè ripeto, due pc con il medesimo problema in circostanza ravvicinate, mi sembra così strano. O qualcosa di adobe flash sta andando a puttane sui sistemi operativi vista oppure boh. (boh)

Peppu ha scritto:Mettili sotto sforzo un paio d'ore e vedi se e quando crashano, Everest, AIDA64 e SiSoftware Sandra sono software nati apposta praticamente.

@Peppu guarda ti posso dire con assoluta certezza che se apro uno stream al 100% nel giro di 30 minuti si impalla tutto (il portatile di mia madre è messo paradossalmente peggio che le si impalla subito sulle pagine laddove c'è qualcosa che si aggiorna in tempo reale.
    Il mio bottolo se vogliamo riesce a resiste di più prima del freeze, dovrei aprire 2/3 stream assieme per farlo crashare. Proverò uno di quei programmi btw.
    Superficialmente ho già spolverato all'interno del desktop, però ecco oltre alla cpu non ho smontato altri pezzi. Di hard disk ne ho uno dentro, proverò.

Ma il passaggio a 7 è gratuito? Ci sono dei requisiti minimi a cui appigliarmi? E soprattutto cosa comporta, la perdita dei dati? Sono troppo ritardato in ste robe, mi serve la manina rofl . (kyntaro ne sa qualcosa, mi odia ormai :((((( )

MasterRedz ha scritto:Yardeh
    Allora, tolto Vista (mannaggia a te), se hai l'impressione che i freeze siano in parte dovuti a Flash, fa questo:
    • Disinstalla e reinstalla Flash.
    • Se ti da ancora problemi, soprattutto durante la navigazione, su Firefox vai in plugin e dai a Shockwave Flash l'opzione chiedi sempre prima di attivare. In questo modo, il browser ti avvisa quando su un sito viene usato Flash e ti chiede il permesso di usarlo.
    • Su youtube, attiva il player htlm5 invece che flash, ma attento che su Firefox potrebbe dare problemi di prestazioni e impallare il video, ma non tutto il pc.
    Poi farei, come consigliato, una pulizia e deframmentazione disco (sempre non sia un SSD). E verificherei, con gestione attività acceso, cosa comincia a bloccarsi e mangiare risorse durante il normale utilizzo.
    Se niente di tutto ciò ti aiuta, purtroppo la via è del ripristino dei pc.

@MasterRedz

A parte per i primi due punti, tutto il resto me lo devi disegnare... rofl rofl rofl Sumimasen ;( ;( (sorry) (sorry)
    0
  • Peppu 15 settembre 2015, 08:54 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Yardeh ha scritto:Ma il passaggio a 7 è gratuito? Ci sono dei requisiti minimi a cui appigliarmi? E soprattutto cosa comporta, la perdita dei dati? Sono troppo ritardato in ste robe, mi serve la manina rofl . (kyntaro ne sa qualcosa, mi odia ormai :((((( )

@Yardeh non è gratuito ma può esserlo Immagine
    Dove c'è un PC con Vista che soffre e rischia di restarci secco, può esserci un 7 con cui ci andrà sempre bene, anzi meglio; è tipo il Batman dei PC :D
    0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 10:02 kyntaro

la deframmentazione la faccio semestrale

O_O

Butto lì la mia...qualche aggiornamento automatico che è stato poco tollerato, scheda grafica che surriscalda, alimentatore che sta salutando la compagnia...
    0
  • Yardeh 15 settembre 2015, 10:34 Yardeh

-cometaxxx-
    L'alimentatore è stato l'unico pezzo che son stato costretto a cambiare qualche mese fa perchè faceva rumori molestissimi. Presi un CX500 perchè era in offerta a 39€ .
    Ho notato invece che ultimamente anche il dissipatore della cpu sta cominciando a fare rumori molesti. Tipo, quando si freeza il pc, comincia ad ingranare come se stesse facendo qualche operazione, non so come spiegarlo.

Per aggiornamento automatico poco tollerato cosa intendi?
    0
  • Yardeh 15 settembre 2015, 10:38 Yardeh

-cometaxxx-
    Peppu ha scritto:Yardeh non è gratuito ma può esserlo Immagine
    Dove c'è un PC con Vista che soffre e rischia di restarci secco, può esserci un 7 con cui ci andrà sempre bene, anzi meglio; è tipo il Batman dei PC :D

@Peppu capito, infatti ieri stavo cercando su google ed ho letto che un tempo era gratuito poi fu tolto. Però c'ho paura di tocchicciare, non essendo una mano per nulla esperta in queste operazioni non mi sento di fare robe troppo avventate.
    0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 10:39 kyntaro

Un aggiornamento del sistema operativo che per qualche motivo "tocca", crea instabilità con la configurazione vecchia del PC.

Se il dissi della cpu fa rumori molesti meglio dare una controllata, e vedere anche se è il caso di dare un po' di pasta termica
    0
  • Yardeh 15 settembre 2015, 10:48 Yardeh

-cometaxxx-
    Ok magari riuscirò a risolvere il problema del dissipatore (c'è qualche tipo di pasta in particolare o va bene una qualsiasi che trovo su amazon? prima ero quasi propenso a cambiare proprio il dissipatore, ma forse posso aggirarlo), ma è circa più anziano dei freeze recentissimi. Anche perchè dubito fortemente che anche il portatile soffra contemporaneamente dello stesso problema. 0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 11:00 kyntaro

Non è detto che i problemi siano collegati...
    Cmq pasta van bene tutte, se non vuoi fare l'ordine in qualche negozietto attrezzato la trovi pure. Il dissi merita però una controllata, e anche le altre ventole di raffreddamento, nel case e sulla scheda grafica...
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 15 settembre 2015, 11:03 MasterRedz

"La tua anima sarà mia!"
    @Yardeh Ora che mi ricordo, in passato ho avuto un problema simile. Il pc mi si impallava a caso non tanto durante i momenti di carico, ma all'opposto, durante i momenti in cui il pc era tranquillo. Partivano le ventole della CPU e GPU a manetta per poi smettere dopo pochi secondi.
    Alla fine era un terrificante malware di mining di bitcoin che usava il mio pc quando non toccavo mouse o tastiera, che riuscii a scoprire solo facendo il camper con gestione attività e un tool per rallentare i processi del pc. Fa conto che avevo usato 4 antivirus e tool diversi e non era stato trovato, e che ho risolto solo asportando un'intera cartella di Windows e formattando il tutto.
    Morale: se non è un problema di hardware, salva tutto quello che interessa del tuo pc e fai il ripristino. O se possibile, fai il passaggio a Windows 7 (potresti anche 10, ma dopo non so se l'hardware che hai è compatibile).
    0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 11:06 kyntaro

Componenti simili all'hardware di cometa sono stati ritrovati anche in tombe Etrusche...sìsì
    rofl
    1
  • MasterRedzCommunity Manager 15 settembre 2015, 11:18 MasterRedz

"La tua anima sarà mia!"
    kyntaro ha scritto:Componenti simili all'hardware di cometa sono stati ritrovati anche in tombe Etrusche...sìsì
    rofl

@kyntaro @Yardeh rofl È un peccato, perchè sul mio vecchio notebook del 2008 il passaggio da WVista a 7 è stato quasi risicato in termini di prestazioni (ma non di comodità e servizi, eh), menttre da 7 a W8.1 sembrava avessi cambiato pc. Con Windows 10 l'incremento prestazionale è stato risicato ma comunque interessante, in quanto adesso riesce a fare andare i video in 1080p sia su HDD che streaming (prima scattava in maniera oscena) e togliendo diversi processi di background che rallentavano il pc e basta. Il tutto con una scheda video integrata insulsa.
    Giusto per farvi vedere http://www.notebookcheck.it/HP-Compaq-6 ... 895.0.html (solo che ha 4 GB di Ram, inseriti dopo il passaggio a W8.1)
    Inoltre l'installazione è stata veloce e pulita, un problema all'installazione col driver grafico e del suono ma che si era già verificato con 7, quindi tutto nella norma.
    Per me, tolti i problemi che potrebbe avere a livello hardware, beneficierebbe moltissimo dal passaggio a nuovo sistema operativo.
    0
  • Yardeh 15 settembre 2015, 14:50 Yardeh

-cometaxxx-
    Ho provato a disinstallare adobe ed a navigare un pochetto senso, però mi si è freezato uguale. Nel frattempo ho provato un'alternativa, shumway per morzilla, ma non funziona su twitch, quindi l'ho disinstallato e mi è toccato re-installare Adobe che tra l'altro ho letto parecchi commenti negativi su come sia fragile ad attacchi.

Nel frattempo se può interessare, ho screenato i processi in corso:

Immagine

Immagine

Che altro... in totale da quando ho fatto l'ultimo post qui, mi si è freezato in totale 5 volte.

1) durante uno streaming su desirulez
    2) durante l'apertura del menù di geforce
    3) durante un riavvio del pc (stavo chiudendo spotify)
    4) mentre stavo preparando una risposta qua su bc
    5) mentre stavo preparando una risposta qua si bc con uno stream (twitch) aperto.

Stasera apro di nuovo il pc e faccio altre verifiche alle ventole.
    Proverò il ripristino prima sul portatile di mia madre, laddove c'è meno roba (lei è disperata per la cronologia... Kappa... ) per vedere se cambierà effettivamente qualche cosa. Prima che capitasse anche lei, mi stavo mettendo l'anima in pace che ormai per il mio bottolo fosse davvero la fine. Però continua a non convincermi come dal nulla si siano manifestati anche nel portatile.

Cmq si, confermo kyntaro, i miei hardware son datati... giusto cambiato la scheda video con un'altra di seconda mano addirittura più vecchia (geforce 9500) e l'alimentatore.
    0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 15:40 kyntaro

Da notare i quasi 440MB di utilizzo memoria di firefox e cpu al 55%...cosa stavi facendo quando hai preso gli screen? 0
  • Yardeh 15 settembre 2015, 16:53 Yardeh

-cometaxxx-
    Mi pare fosse aperto uno stream. 0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 17:50 kyntaro

ciucci troppa RAM, c'è qualcosa che tocca 0
  • Yardeh 15 settembre 2015, 18:00 Yardeh

-cometaxxx-
    Anche adesso, con stream aperto e solo battlecraft (quindi in due pagine), sta consumando 415MB. L'utilizzo della cpu in questo preciso momento salterella tra l'85% ed il 70%, scende anche sotto il 35% ma è più sopra che sta. 0
  • kyntaro 15 settembre 2015, 18:17 kyntaro

E senza stream quanto prende? 0
12