Consigli rinnovo PC/sostituzione scheda video
  • Doomfire 30 novembre 2016, 16:44 Doomfire

Recentemente ho avuto grossi problemi giocando Path of Exile e solo in seguito anche con altri giochi (tipo GTA5 e TW3), in sostanza dopo più o meno tempo il framerate crolla ed il PC si spegne/riavvia/bluescreen.
    Facendo un test con Prime95 la CPU sembra essere in regola (blend test per oltre 4 ore, nessun error).
    Lo stress test fatto con "FurMark" per la GPU invece ha fatto riavviare il pc in poco più di 10 secondi, al riavvio i driver grafici non c'erano più, una volta reinstallati mi ha riconosciuto la scheda grafica di nuovo.
    Suppongo sia abbastanza ovvia la situazione, quindi...........
    Essendo questa la mia configurazione attuale:
    PSU: Thermaltake Berlin 630W
    CPU: i5 4440 3.1Ghz
    Motherboard: ASRock Z87 Extreme4
    Scheda grafica: GeForce GTX760 (rip?)

Mi basterebbe cambiare scheda grafica, avrebbe senso a questo hardware abbinare una GTX 1070? O mi trovo che non riesco a sfruttarla perché CPU/scheda madre mi fanno da collo di bottiglia? In caso valga la pena, quale consigliate? Gigabyte? Assus? MSI?
    Grazie
    0
  • BulletHead 04 dicembre 2016, 23:51 BulletHead

BulletHead#2630
    Con la Tua config ti basta sostituire la VGA ma non per la potenza quanto per la poca ram video, oramai se giochi in full hd ci vogliono 4gb almeno di ram video.
    Per farti capire ho una config molto simile (AsRock Z97 Extreme 3 i5 4690k GTX 670 in pratica la tua stessa VGA un pelino più veloce) e tipo giochi come Forza Motorsport 6 Apex (la versione PC di Forza6 dell'Xbox) mi dice chiaramente che con impostazioni manuali tutto attivo a ultra gli FPS calano drasticamente dopo qualche minuto di gioco da 60 a 15 fps a causa della saturazione della memoria video (mi esce avviso in rosso a centro schermo) e da test fatti con altri giochi ho avuto conferma che è quello il problema.

Ora se il tuo budget è limitato e non hai interesse a giocare a risoluzioni superiori al full hd allora puoi puntare sulla GTX 1060 la versione da 6GB di ram video (non la più economica da 3GB che è castrata anche lato frequenze bus di memoria) in alternativa puoi optare per la Radeon RX480.

Ti consiglio di non prendere nulla al di sotto di queste 2 schede video.

Se poi hai voglia e liquidità potresti sempre aggiornare la CPU passando (previo aggiornamento bios della scheda madre) ad una CPU serie Haswell Refresh tipo il mio i5 4690k o se trovi a prezzi buoni un i7 4790k e starai apposto per un bel pezzo
    0
  • Doomfire 05 dicembre 2016, 11:11 Doomfire

@BulletHead Grazie della risposta, allora vedrò, probabilmente per ora punterò alla GTX1060 6gb. 0
  • Doomfire 31 gennaio 2017, 16:42 Doomfire

@BulletHead @Relance
    Sono in procinto di fare l'acquisto e già che ci sono approfitterei dell'offerta per beccarmi pure For Honor con la scheda video (gtx 1070)
    Quelle disponibili per l'offerta sono: offerta su amazon
    Sto pensando alla Asus Dual o alla MSI, consigli?
    0
  • BulletHead 14 marzo 2017, 21:14 BulletHead

BulletHead#2630
    scusa il ritardo ma se ti può consolare fra le 2 dove peschi peschi bene sono fra le marche top attualmente 0
  • CashCommunity Manager 21 marzo 2017, 12:19 Cash
    BattleTag: CASH#2628

Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    @Doomfire personalmente preferisco sempre Asus, sia in termini qualitativi sia per quanto riguarda l'assistenza. Non c'è grande divario tra le due e sono ottime entrambe, ma considerando che fino al 31 marzo c'è l'offerta Cashback asus ne approfitterei anche per risparmiare quei pochi euro XD 0