Consigli Assemblaggio Gaming Pc
  • Zardock 30 luglio 2015, 15:17 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621

WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    Ciao a tutti ragazzi nei prossimi mesi ho intenzione di inabissarmi per la prima volta nella costruzione di un gaming/work pc...
    E per work intendo autocad e rendering...
    Il budget max è di circa 1000€ (Monitor incluso)

Googlando un po ho fatto un "mio" setup:

Processore: AMD FX-8350 8-Core 4 GHz 174€

Scheda Madre: MSI Mod SoAM3+ 970 Gaming 7693-040R 101€

Ram: HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB) 52€

Scheda Video: Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5 194€

Case: Zalman Z11 Plus Case 86€

Memoria: Samsung 850 EVO 120 GB 68€

Hd aggiuntivo: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE SATA 1 TB 57€

Raffreddamento: Cooler Master Hyper412S CPU Cooler 42€

Alimentatore: Antec Neo ECO 620C 68€

Dvd: Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA 15€:

Tastiera+Mouse: iTek ITK821 Scorpion Ghost Bundle Tastiera Retroilluminata e Mouse 2000 DPI, Nero 24€
    (Vorrei si abbinassero al case sono tipo le prime che ho trovato ma non voglio spendere tanto)

Monitor: Asus VE228HR Monitor LCD, 21.5 Pollici un qualcosa del genere prezzo sui 120€

Per un totale di spesa di circa 1000€

Sono aperto a tutti i consigli :) su ogni settore del pc visto che onestamente di hardware non sono ferrato...
    Premessa sulla cpu preferisco una amd top di gamma che una intel diciamo media tipo i5 xD
    Inoltre non so se ci sono problemi di compatibilità :S
    Insomma vi ringrazio in anticipo per i consigli :)
    0
  • Aralcarim 30 luglio 2015, 17:05 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    /summon @Relance :sml: 2
  • Fluorescent 30 luglio 2015, 17:22 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Leva quella cosa orribile che è AMD e prenditi un intel. Gli 8 core poco vogliono dire se la performance su singolo core è così indietro che un i5 è ~15% dietro in prestazioni all'FX da te scelto (su un programma di benchmark completamente parallelizzato, quindi che sfrutta a pieno tutti e 8 i core), mentre è ~50% avanti allo stesso processore su un programma su core singolo.

Ora, perchè ti devono interessare questi dati? Perchè la maggior parte delle applicazioni non è completamente parallelizzabile: fra queste rientrano bene o male tutti i giochi sul mercato, che non usano a pieno più di due/tre core. Certo, ci sono molti giochi che millantano l'utilizzo di tutti e 8 i core, ma la realtà è che scaricano su thread secondari cose che non necessitano una sincronizzazione completamente precisa (UI di gioco, piuttosto che calcoli per la fisica del gioco) e fanno girare però su due o tre thread principali l'interità del gioco.
    E' anche vero che hai citato rendering e modeling, applicazioni invece completamente parallelizzabili, per cui l'i5 sarebbe sì 15% indietro: qui sta la scelta che devi fare, su cosa preferisci orientarti?

Altro appunto: prendi una scheda nvidia, autocad ha supporto per la tecnologia CUDA e aiuta non di poco.
    0
  • RelanceRedazione 30 luglio 2015, 17:33 Relance
    BattleTag: Relance#2653

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    @Zardock Oddio, ora guardo un po' i prezzi, ma mi sembra assurdo avere 1k € e metterci dentro un AMD come processore e una scheda video così tanto sacrificata. xD Non c'è paragone di potenza fra un i5 4690 e l'FX 8350, li distanzia un abisso. Così come non esiste il confronto fra una Radeon R9 270 e una GTX 970.

Andiamo con ordine:

Processore: il migliore i5 di quarta generazione sul mercato. Lava la faccia ad AMD come niente.
    Dissipatore CPU: non è molto differente, se non nel prezzo, dal Hyper 412.
    Scheda Madre: Asrock è una gran marca, è fra quelle che ho usato e consigliato di più e non ho mai avuto da pentirmi.
    Case: il case è anche un fatto di gusti, lo so. Ma solo ANCHE. Lo Snow è una limited edition, quindi arriva con più ventore del normale. Qualità di costruzione senza pari e ad un costo inferiore dello Zalman. Ha poco senso prendere altro. I CASE truzzi non pagano sulla lunga distanza.... l'ho imparato a mie spese...
    SSD: marca abbastanza giovane, ma ottima. Non avrai da rimpiangere Samsung o Sandisk. Il mio consiglio è di prendere un buon SSD e di rimandare di qualche mese l'acquisto di un HDD.
    Scheda video: la migliore delle 970, che è una delle più potenti in assoluto.
    Alimentatore: Antec è un'ottima marca, fa prodotti di qualità a prezzi contenuti. Non avrai da pentirtene.
    RAM: veloci come un prete in fuga dal demonio.
    Schermo: Un onesto IPS full-HD, con un paio di pollici in più. Meglio del tuo, a poco di più.
    Mouse e tastiera: capisco il discorso di volerla appaiare al case, ma meglio un po' di funzionalità, secondo me.

Gran totale: 1027.23 €. Beh, niente male, considerando cosa avevi segnalato tu. xD

RICORDA: se acquisti usando questi link ci aiuti a costo 0.

Appendice: visto che devi programmare pesante, puoi risparmiare 100 € sulla scheda video prendendo questa e salendo su un i7 4770.
    1
  • Fluorescent 30 luglio 2015, 17:44 Fluorescent

Buono il setup di Relance, ma suggerirei di passare ad una scheda madre Z97, in modo da permettere l'overclocking del processore: è una procedura che richiede un paio d'ore (più, per scrupolo, una notte in cui lasci andare uno stability test completo), ma che permette di alzare di un buon ~20-30% le prestazioni del proprio processore. Richiederebbe anche il cambiamento del processore alla versione K. Costo aggiuntivo totale? 5 euro di scheda madre e 12 euro di processore. (ho già messo i ref di BC nei link @Relance, serve altro?) 2
  • RelanceRedazione 30 luglio 2015, 17:46 Relance

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    @Fluorescent Di solito evito di consigliare l'overclocking se non viene richiesto nello specifico, ma è una buona segnalazione.

I link sono perfetti, grazie! <3
    0
  • Anacondatisfonda 30 luglio 2015, 18:11 Anacondatisfonda
    BattleTag: Tkgiordi

Concordo al massimo fai un sacrificio in più ma una bella scheda video 970 e un bel Intel ci vogliono.. (no) :good: 0
  • Vlad78 31 luglio 2015, 19:05 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    concordo con tutti voi, ma con due "ma" :
    la cpu per l'overclok e seguente mobo con chipset adeguato è quasi useless,dato che il procio si dovrebbe scoperchiare, pratica che sconsiglio fortemente. I margini di OC degli i5, al netto del prossimo Skylake, sono ridicoli e non ne vale la pena.
    Secondo, autocad e rendering, se li usi in "solo", cioè senza fare altro di particolare, allora workano meglio sull' i5. Se vuoi invece fare multitasking estremo, per estremo intendo che giochi, randerizzi e riproduci che so io, un blu ray, allora FX è superiore. nonostante sia una tecnologia ed un socket ormai vetusto e morto da 2 anni, in multi tasking supera un i5, e non di poco. Basta vedere certi topic con tanto di test reali, anche sui siti palesemente e da sempre pro Intel, come tom's o ochaolic.
    Sulla gpu nemmeno da discuterne, onestamente e chiaramente ad oggi.
    Poi dipende da come vuoi giocare eh. Se non sei un gamer "estremo" diciamo, e ti sta bene giocare full hd con filtri mediamente buoni, allora puoi scendere ad una 960 e risparmiare, oppure ad una 280. Vecchia gpu ma in full hd, versione custom, ti fa girare tutto quanto con filtri medio-alti.
    Se vuoi di più, o vuoi cmq una piattaforma più nuova e durevole nel tempo, 970 a vita,fine del discorso :)
    tutto imho si intende.

p.s : tra l'altro quoto @Fluorescent per Cuda ed autocad, li davvero niente dubbi, ad essere onesti
    0
  • Fluorescent 31 luglio 2015, 19:08 Fluorescent

Vlad78 ha scritto:la cpu per l'overclok e seguente mobo con chipset adeguato è quasi useless,dato che il procio si dovrebbe scoperchiare,

No! Scoperchiare il processore serve per cambiare la pasta termica usata internamente: porta a temperature più basse ma non è assolutamente una necessità per overclock medi! (4.3-4.6) Non confondiamo le due cose.

Vlad78 ha scritto:Secondo, autocad e rendering, se li usi in "solo", cioè senza fare altro di particolare, allora workano meglio sull' i5. Se vuoi invece fare multitasking estremo, per estremo intendo che giochi, randerizzi e riproduci che so io, un blu ray, allora FX è superiore. nonostante sia una tecnologia ed un socket ormai vetusto e morto da 2 anni, in multi tasking supera un i5, e non di poco.

I bench reportano un 15% nel caso migliore. E' un margine davvero basso contando i guadagni di prestazioni su qualsiasi attività non completamente parallelizzabile (fino a 50%, overclock escluso)
    0
  • Vlad78 31 luglio 2015, 19:15 Vlad78

si @Fluorescent lo so cosa è, l'ho fatto più di una volta, ed anche fino ad un 4670k :P e 4,6 non li prendi mai e poi mai,a meno che non becchi la cpu più sculata d'europa. Stabili poi eh, perch+ si parla di OC in daily usage, non per benchmark qui :D
    il 15% è un margine discretamente alto semmai, se pensi che ogni generazione di cpu degli ultimi 3 anni da miglioramenti che nemmeno arrivano al 10% a volte(bellla cosa la mancanza di concorrenza -.- ).
    Il punto è capire: vuoi fare HS e qualche altro game non pesante, e poi usarlo per lavoro produttività? allora puoi serenamente valuutare di risparmiare abbastanza con la vecchia config amd. Ben sapendo che è morta, nel senso che è questa,resta questa e non la puoi upgradare.
    Vuioi fare gaming in modo consistente o parecchio appagante,oltre al resto? Intel e fine del discorso. Considera pure che se dovessi optare per amd, causa costi inferiori, poi devi occare per forza la cpu, che altrimenti ti fa da bottleneck alla 970, e sarebbe uno spreco assoluto. Sempre imho
    0
  • Fluorescent 31 luglio 2015, 20:00 Fluorescent

Vlad78 ha scritto:si Fluorescent lo so cosa è, l'ho fatto più di una volta, ed anche fino ad un 4670k :P e 4,6 non li prendi mai e poi mai,a meno che non becchi la cpu più sculata d'europa. Stabili poi eh, perch+ si parla di OC in daily usage, non per benchmark qui :D

Sto facendo andare 4.5 stabili tranquillamente in entrambi i miei PC, e ci sono tranquillamente persone che con il 4690k arrivano a 4.7-4.8 senza problemi. Non hanno più i problemi dei 4670k (e anche lì la media si aggirava sui 4.5) nella varianza dei chip prodotti, nè nella quantità di calore che bisogna dissipare, quindi lo scoperchiamento è completamente inutile per quelle cifre di OC. (tranquillamente raggiungibili)

Vlad78 ha scritto:il 15% è un margine discretamente alto semmai, se pensi che ogni generazione di cpu degli ultimi 3 anni da miglioramenti che nemmeno arrivano al 10% a volte(bellla cosa la mancanza di concorrenza -.- ).

Il 15% è un margine discretamente alto se lo si considera fine a se stesso. Il problema è che applicazioni completamente parallelizzabili sono rarissime, e nel momento in cui un'applicazione non è più divisibile in 8 parti ma in 7 il margine è già annullato, fino ad arrivare ad una divisone in 4 parti che porta un vantaggio del 50% con il processore intel, rendendo effettivamente l'AMD completamente inutile.

Vlad78 ha scritto:Il punto è capire: vuoi fare HS e qualche altro game non pesante, e poi usarlo per lavoro produttività? allora puoi serenamente valuutare di risparmiare abbastanza con la vecchia config amd. Ben sapendo che è morta, nel senso che è questa,resta questa e non la puoi upgradare.
    Vuioi fare gaming in modo consistente o parecchio appagante,oltre al resto? Intel e fine del discorso. Considera pure che se dovessi optare per amd, causa costi inferiori, poi devi occare per forza la cpu, che altrimenti ti fa da bottleneck alla 970, e sarebbe uno spreco assoluto. Sempre imho

Stai risparmiando 30 euro su un budget di 1000, non ha senso come calcolo da porsi.
    0
  • Vlad78 31 luglio 2015, 20:34 Vlad78

4690,avevo letto,o ero convinto di 4670k O_O chiedo venia all'autore del topic, cancella il mio discorso sull'oc :) che comunque non gli serve nel 99% dei casi, se ho ben capito non parliamo di un bencher o comunque di un hard core gamer. Poi sulla parallelizazione potremmo aprire topic su topic,ma non e' questo l'ambito :D
    Invito comunque chiunque a fare l'interesse di chi chiede consigli, senza fazioni. Io ho Intel per intenderci,ma per quello che deve fare lui, se non ha esigenze particolari (cosa che non ha espresso ancora) o Gaming spinto, va bene Amd, che si occa facilmente se servisse,e pure una GPU decisamente meno pompata della 970. Se fa solo HS e che so, WoW, una 270 va piu' che bene.
    Otherwise sia Relance che Fluorescent ti han gia' risposto :)
    0
  • Zardock 01 agosto 2015, 12:36 Zardock

Allora intanto grazie a tutti per le risposte :) ma ho ancora tanti quesiti xD su ogni parte ahaha
    (E ovviamente prima di fare qualsiasi acquisto userò i link amazon di BC :DD )

Cpu: Come avete detto voi è piu saggio passare a intel che comunque sono piu nuove (2014) contro (2012-13) di Amd,quindi penso che prenderò un i5 4690k alla fine la versione K costa 10€ in più ma mi da piu possibilità nel futuro (Anche se non so come si faccia ad OV una cpu ma potrei imparare xD)
    Spendo un po di più ma una cpu potente e solida dura anni!

Gpu: Io al momento gioco su un portatile i7 con una ig4000 xD quindi il mio standard attuale è questo.... hots per giocarlo devo metterlo al minimo ç_ç.... e autocad in modellazione 3D impazzisce certe volte xD, quindi anche se il sogno sarebber una 970, penso che potrei "accontentarmi" di una 960 e risparmiare un bel po... anche perchè penso che con la 960 anche al minimo dovrebbe girare tutto super fluido!! Poi se non sbaglio si possono collegare piu gpu insieme quindi magari un giorno se voglio qualcosa in piu questa me la ritrovo cmq!! (Non so se sto dicendo una cazzata xD)

SSD: Penso che prenderò il 128gb della samsung alla fine 100 giga per programmi e OS bastano... per archiviazione metto su hd che ne ho tanti.

RAM: Per ora "per risparmiare" prenderei le 2x4 e non le 2x8 so che cmq il doppio della ram fa comodo però in qualche posto devo risparmiare.... dIpende da quanto risparmio su "Case/Alimentatore/Raffreddamento/Tastiera/Mouse"

Scheda Madre: adesso è questa la scelta piu difficile, non so cosa prendere...

Case/Alimentatore/Raffreddamento/Tastiera/Mouse: dopo aver scelto la scheda madre mi metterò alla ricerca di quelli piu adatti xD ma alla fine sono "secondari"...

Monitor: Quello asus consigliato è molto carino, alla fine un monitor lcd lo ho già ma non vorrei che poi con una 960 tutto si vede di schifo per colpa del monitor :S o non c'entra?

@Relance
    @Fluorescent
    @Anacondatisfonda
    @Vlad78
    0
  • RelanceRedazione 01 agosto 2015, 13:06 Relance

@Zardock Ti rispondo a punti ;)

CPU: bon, archiviata. ^^

GPU: sotto la 970 lascia perdere NVIDIA, soprattutto per il tuo ambito. Il bus ridotto si avverte di meno in gaming, quindi la 960 e la R9 280X quasi si equivalgono, ma per tutti gli altri programmi e la gestione del sistema i 128bit della 960 contro i 384bit della 280X fanno una differenza importante. Resterei su quella che ti ho messo in appendice.

SSD: non so se ne hai mai avuto uno, ma fidati... 128 GB se ne vanno per il 70% solo fra installazioni, file temporanei, OS... Se te lo puoi permettere, vai sui 256 ;)

RAM: sì, stai pure sugli 8 GB, tanto a quella frequenza e in dual channel pistano che è una meraviglia. ^^

Scheda madre: se vuoi una CPU 'K' devi prendere le serie Z97. La Asrock Anniversary è molto buona e costa poco, come giustamente ha segnalato @Fluorescent , altrimenti anche la Gigabyte ha tirato fuori un buon prodotto a riguardo. Posso testimoniare per entrambe e decantarne le lodi. Vai dove ti porta il cuore :P

Alimentatore: lo stacco dal discorso case/periferiche perché non merita di stare lì. :P Nel senso, un buon alimentatore è essenziale, più di qualsiasi altra componente, poiché esso resta, il resto gli cambia attorno. Con quello che ti ho segnato in configurazione vai avanti anni senza problemi.

Case/Raffreddamento/Tastiera&Mouse: ho cercato di indicarti un buon connubio fra stile e funzionalità. Su Tast&M o vai con il bundle di CM (che è l'unico che valga la pena) oppure spendi un po' di più e li prendi separati (niente cifre folli, s'intende). Sul Case la battaglia è dura... lo so, lo capisco per primo che sembra solo una scelta estetica... ma non lo è. La ventilazione deve essere quella giusta, così i materiali e gli accessori, e solo poi si può guardare all'estetica. Ecco perché ritengo lo Snow uno dei migliori presenti sul mercato, perché costa poco, è elegante e ha molte ventole di base. Il raffreddamento CPU è il contrario: o hai esigenze specifiche oppure, per abbassare un po' le temperature e diminuire il rumore, "uno vale l'altro", con un certo criterio.

Monitor: dipende dalla risoluzione del monitor che hai già, del refresh rate e del tipo di pannello. L'Asus che ti ho segnato è una buona media fra multimedialità (colori definiti e fedeli per film e lavori in grafica) e gaming (tempo di risposta accettabile). Se mi dicessi che modello hai potrei dirti quanto "male" farebbe appaiarlo con il nuovo PC. xD
    0
  • Vlad78 01 agosto 2015, 13:36 Vlad78

quoto @Relance su tutto,principalmente sula gpu. Se non prendi la 970, che magari è eccessiva per i tuoi scopi, allora vira su Ati sereno.
    L'alimentatore ed il case sono importanti,la base di un pc duraturo e "sicuro" quindi non lesinare li, mi raccomando. Mi rifaccio sempre a Relance per le indicazioni, che condiviso. Come Mobo la AsRock è fantastica per il prezzo che ha,vai tranquillo! 8 gb di ram son più che sufficienti, al bisogno upgradi il tutto.
    Monitor,se pensi un full hd sia valido come risoluzione (imho si), o l'Asus o il Benq 245t, se ricordo bene il modello! :D
    0
  • Zardock 06 dicembre 2015, 18:47 Zardock

Ciao a tutti ragazzi :) Riuppo questo thread per necessità, non ho potuto effettuare l'acquisto ad agosto , cosi mi sono deciso di regalarmi questo pc per natale...
    Ho studiato un po in questi mesi sui possibili pezzi migliori, e deciso anche di ampliare il budget, poiche ho bisogno di un computer durevole negli anni e che copra sia l'aspetto Gaming che Lavorativo Autocad et similia.
    Ho fatto questo setup, vi esorto a farmi notare se ho proposto eresie o cavolate come l'ultima volta, e se ad esempio avete avuto esperienza diretta con i seguenti pezzi.
    Pezzi che dovrebbero essere tutti perfettamente compatibili fra loro , e senza creare neck bottle (Spero).
    E' una spesa importante e voglio che sia fatta tutta per il meglio.

Inoltre vorrei chiedervi di spigarmi il modo come inserire BC nei link di amazon cosi aiuto la baracca :DD
    (o magari mi rimandate in una discussione dove è spiegato)

Processore:Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz 353€
    Motivi di questa scelta:
    Scelgo i7 e non i5 perche non mi serve solo per gaming ma anche dopo la laurea per studio/lavoro.
    Scelgo K e non H perche l'OC può aumentare di molto le prestazioni di un pc, anche se al momento non ne capisco un H, mi riservo di studiarci e quando avro bisogno lo farò.
    Scelgo Haswell Ref rispetto Skylake perche il passaggio da 22nm a 14nm si è visto fa risparmiare solo in consumi e non in prestazioni, e poi costano molto di piu , perche poi dovresti avere scheda madre apposita e ram ddr4...€€€€ (Inutili)

Scheda Madre:MSI Z97 Gaming 5 Scheda Madre, Nero 144€

Ram:HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso 85€

Scheda Video:Msi GTX 970 Gaming Scheda Video, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, PCIe, Nero/Antracite 369€

Case:NZXT H440 149€

Memoria:Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 81€

Hd aggiuntivo:Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 3 (6.0Gb/s) 3.5" 49€

Raffreddamento:Enermax Lepa LPWAC120-HF AquaChanger Sistemi di Raffreddamento ad Acqua Ventola da 120 mm, Nero 55€

Alimentatore:Thermaltake Smart Se Modular Alimentatore, 630W, Nero 68€

Dvd:Asus SDRW-08D2S-U 90-DQ0435-UA221KZ Masterizzatore DVD-RW 29€:

Tastiera+Mouse:Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco, Nero/Rosso 28€

Monitor:Asus VX239H Monitor da 23"/58.42 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/IPS, 1920 x 1080, 250 cd/mq, Nero 120€

Sistema Operativo:Windows 10 Home 120€

ToT 1688€ dovrei poter riuscire a scendere sotto i 1500€ (Un mio amico ha una impresa di elettronica , spero di procurare qualche pezzo scontato... almeno spero ahahah) (Se conoscete anche altri siti online affidabili proponete pure)

Cosa ne pensate ragazzi?

/summon xD @Relance @Vlad78 @Fluorescent
    0
  • Vlad78 07 dicembre 2015, 00:51 Vlad78

Dunque, in merito alla compatibilità ci siamo su tutti i pezzi,punto primo :)
    In merito al non prendere skylake per l'incremento prestazionale,concordo, si parla di un 5% o poco più in prestazioni, ma su bench sintetico, quindi direi che va bene restare su Haswell refresh,che poi garantisce a sua volta un 5% in prestazioni su haswell.Insomma una puttanata,ma senza concorrenza adeguata Intel non si è spremuta.
    Il raffreddamento a liquido fin quando non farai OC è inutile,e pure facendo un OC da usare in daily,cioè continuativamente, ad aria ci sono dissipatori e ventole che hanno prestazioni molto simili se non superiori al sistema da te postato. Se vuoi un dissi a liquido che faccia la differenza rispetto ad aria, devi andare oltre i 100 €, minimo.
    La gpu è sovradimensionata per giocare in full hd. Regge diversi titoli in 2k a dettagli alti. Ed in teoria,volendo fare upgrade in futuro, è molto più probabile che tu cambi la scheda video che non il monitor,no? alla luce di ciò considera che un buon monitor 24 pollici in 2k sale da 300€ in su.
    La licenza la trovi su ebay,da pc dismessi,a meno di 40 €,basta girare un pò per i vari rivenditori,solo da quelli con tanti feed e power seller,possibilmente.
    Ho due amici che usano autocad e qualche altro software simile,e con i5 ci vanno da dio. Imho l'I7 resta una spesa quasi inutile,a meno di lavori pesanti di grafica,home recording et similia.
    Avessi io questo budget risparmierei 120 € circa sulla cpu,50 € almeno sulla licenza,e prenderei un 24 pollici ultra hd.
    Cmq le compatibilità ci sono per tutti i pezzi :)
    0
  • BulletHead 07 dicembre 2015, 19:09 BulletHead

BulletHead#2630
    @Vlad78
    se lo usa anche per lavoro fidati che il 4790k non è una spesa superflua visto che è una cpu che rende benissimo a pieno carico, senza contare che cmq per la piattaforma z97 è la CPU più potente che esiste (i broadwell non fanno testo), alla fine è un investimento per almeno 5-6 anni minimo.

Conta che quando ho assemblato il mio pc durante l'estate presi il 4690k (che ora va in daily con dissi stock a 4,5 GHz e come arriva l'NH-D15 andrà minimo a 4.6-7GHz) solo perché non trovavo disponibile il 4790k che cmq conto di prendere come riscende (se scende) a prezzi più umani
    0
  • Vlad78 08 dicembre 2015, 02:21 Vlad78

Lo z97 è il socket cmq :P
    Ti dura anni anche con l'I5, programmi che caricano 8 thread a pieno non ne esistono, se si escludono software di grafica avanzata,e pro tools vari. E non ce ne saranno per altri anni, semplicemente perchè l'hardware è avanti di anni rispetto al software.
    Poi ovvio che è una cpu strapotente,e se ha soldi da spendere,ben venga. Ma di sicuro è più equilibrata con le sostituzioni suggerite,perchè una 970 ed un I7 per giocare in full hd fanno ridere, tutto qui. E lo sa chiunque mastichi un minimo del settore (ed io ne mastico tanto,perchè sono anziano e saggio,e ci navigo da 20 anni nel settore :P)

Resta cmq,e questo chiedeva il nostro amico, una config compatibile e sicuramente longevissima,che è la cosa prioritaria. E lo resta pure con le sostituzioni suggerite, poi se vuole prendersi o può prendersi uno Xeon, meglio per lui :D
    0
  • BulletHead 08 dicembre 2015, 08:39 BulletHead

BulletHead#2630
    @Vlad78
    a voler fare i pignoli lo Z97 è il chipset della scheda madre (chiamata anche piattaforma) il socket è il LGA1150

anche io ne mastico all'incirca da 20 anni e per come la vedo io farebbe bene ad investire nella CPU per un solo motivo: l'i7 4790k è in pratica l'equivalente del Core 2 Duo Q9600 ovvero una cpu che anche dopo 10 anni la si pagava nuova a prezzo pieno proprio per la sua bontà, prendere un 970 ora a prezzo pieno quando potrebbe aspettare l'uscia della next gen nvidia (pascal) e amd a breve in modo da prenderla a prezzi più umani, in ottica longevità la vga la cambi più spesso di una cpu soprattutto se investi in una piattaforma che ha terminato la sua evoluzione, il tuo ragionamento lo trovavo invece azzeccato se il ragazzo avesse scelto una piattaforma z170/skylake

Poi alla fine ognuno cerca di usare il proprio budget come meglio crede
    0
  • Vlad78 08 dicembre 2015, 12:41 Vlad78

Hai ragione sul socket,questo perche ieri mentre scrivevo qui parlavo con un amico del glorioso 1366,e mi sono sdoppiato sorry :D
    Si,ma non ci piove che durerà' diversi anni la cpu,ma propio diversi,perche appunto l'hw e' avanti a nni rispetto ai software :)
    Sulla GPU ti quoto,escono di continuo refresh,per non parlare di nuove architetture,anzi ultimamente ridottesi in frequenza. Il punto e' che uno schermo full hd(che per giocare imho e' perfetto), e' poca cosa se punti ad una GPU molto poténte,e quindi ci vedo poco equilibrio. In full hd ad oggi una 960 gestisce tutto,spesso a filtri alti,ecco cosa intendessi.
    Poi lo vedo bene che ne capisci,il che e' sempre piacevole quando si parla:D
    Ed ovviamente,ognuno col suo budget fa come crede, scared worlds :D
    0
  • BulletHead 08 dicembre 2015, 21:03 BulletHead

BulletHead#2630
    @Vlad78
    grazie del complimento e si adesso ho capito perfettamente il tuo punto di vista e lo concordo in pieno soprattutto sul discorso VGA / FullHD
    0
  • Zardock 16 dicembre 2015, 18:59 Zardock

Grazie mille per i consigli ragazzi :) mi sto procurando tutti i pezzi con qualche modifica :)
    appena lo avro montato vi scrivero le spec finali
    Un ultimo aiuto come hai detto tu @Vlad78 vorrei prendere windows 10 da ebay anche se ho alcuni dubbi al riguardo ;/
    ad esempio su ebay ti danno solo la key, ma se un giorno dovessi formattare il pc??? (sicuro saranno versioni oem)
    Ho letto che la key si lega alla mobo, alcuni dicono all'ssd xD, altri ad entrambi, ovviamente io non ho intenzione di cambiarli salvo sciagure xD puoi farmi un po di chiarezza???
    (Onestamente spendere 90€ per una licenza mi sembra un furto xD)
    0
  • Vlad78 17 dicembre 2015, 00:45 Vlad78

Io l'ho preso da ebay,key a 16 € circa,se ben ricordo. Nessun problema,più che OeM sono di pc dismessi,amici miei l'han reinstallato su pc nuovi,o con pezzi nuovi,e non ha dato particolari problemi,questo posso dirti :) 0