Cambio scheda video
  • Nala 19 maggio 2015, 10:40 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335

Ciao a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me (non ci vuole moltissimo) a smanettare con i computer.
    Circa un anno fa ho comprato questo computer http://www.amazon.it/gp/product/B00BAQM72M?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o08_s00 ma con una scheda GXT 650 invece della 750 attuale, il resto è uguale.
    Dato che vorrei fare il salto di qualità prendendo una scheda grafica più performante avrei pensato di togliermi lo sfizio con la GXT 970 ma non sono sicuro al 100% che sia adatto al mio computer (case, alimentatore, processore, ecc.).
    Da completo ignorante sembrerebbe adatto ma vorrei averne la conferma da qualcuno di più competente, mi affido a voi :).
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 19 maggio 2015, 11:48 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155

"La tua anima sarà mia!"
    Allora, così sulla carta sembra a posto tranne l'alimentatore (per la GTX970 c'è bisogno di almeno 500W) e se le specifiche sono esattamente quelle che hai riportato il tuo è da 400W, quindi dovresti cambiare anche quello. Qui invoco @Relance per aiutarti.
    Ho qualche perplessità sul processore, ho paura che possa fare da collo di bottiglia in certi giochi senza overclock, e sulla scheda madre, che sembra possa fondersi da un momento all'altro.
    0
  • RelanceRedazione 19 maggio 2015, 12:02 Relance
    BattleTag: Relance#2653

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    @Nala prima di tutto ho bisogno di sapere quale GTX 970 avevi intenzione di prendere, perché a seconda del produttore cambia la qualità della VGA e la lunghezza del dissipatore. Solo allora saprò dirti se ci sta ;)

Le perplessità di @MasterRedz rispetto al processore sono giustificate, ma quello puoi pensarci tra un anno, quando arriveranno i nuovi standard Intel e AMD (quest'ultimi paiono succosi, vederemo)

L'alimentatore è invece sicuramente sottostimato, sia come marca che come qualità. Lo definirei appena sopra quelli che ti schiaffano in PC pre-confezionati quali HP e Acer. Se vuoi cambiare scheda video devi prima pensare all'alimentatore, componente assieme alla motherboard su cui non si deve risparmiare MAI. Detto questo, ecco il tuo MERAVIGLIOSO ALIMENTATORE!!!

Facendo un giro di prezzi attualmente non c'è miglior rapporto qualità-prezzo, nemmeno su altri siti a cui mi rivolgo.

Attendo notizie :3
    0
  • kyntaro 19 maggio 2015, 13:55 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    Mi sento di proporre anche una 960. Benchmark alla mano rimane decisamente sotto alla 970, ma cmq una scheda top e ti rimane in tasca più di un centone per quella a 2 GB. Credo che l'unico pacco sia il bus limitato. Se l'offerta delle 4 GB si stabilizza rimane molto competitiva come scelta secondo me.

Ottimo l' ali proposto da Relance, giusto per differenziare un po' segnalo anche questo
    Corsair AX760, 760W modulare, 80+ Platinum ~165€
    ;)
    0
  • Nala 19 maggio 2015, 16:08 Nala

@MasterRedz grazie per avermi fatto notare la questione dell'alimentatore, leggendo in giro era proprio quello il mio dubbio principale.

@Relance la scheda che mi attirava di più era questa http://www.amazon.it/GTX-970-Gaming-Scheda-Antracite/dp/B00NOP536Y/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1432047226&sr=1-2&keywords=gtx+970 ma sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio.
    Riguardo al processore potresti farmi un esempio? E' così malvagio il mio? rofl

@kyntaro l'ho presa in considerazione la 960 ma con meno della metà di costo aggiuntivo raddoppio ram e amenità varie (consumi, ecc.) optando per la 970, poi correggimi se sbaglio... L'alimentatore è ottimo ma un po fuori dalla mia portata attualmente, devo considerare anche altri upgrade oltre la scheda a quanto pare, ti ringrazio lo stesso :good:
    0
  • RelanceRedazione 19 maggio 2015, 16:21 Relance

Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    @Nala La scheda video che hai selezionato è ottima, ma a 5 € di meno trovi la Gigabyte che è superiore in clock speed. Stiamo parlando di percentuali minime, ma presenti, come puoi vedere da questo MERAVIGLIOSO SCHEMA COMPARATIVO!!! La forza di Gigabyte sta anche nella dissipazione del calore. ;)

Posso anche dirti che nel tuo case ci sta, inserendola nell'attacco più in fondo della motherboard ;) La MSI ci sta anche in quello superiore ^^

Evitando qualsivoglia discorso senza fondo (e, a volte, senza scopo) tra AMD e Nvidia, puoi sì pensare di risparmiare qualcosa sulla VGA, ma sotto la 970 andrei di sole Radeon. ^^
    0
  • Nala 19 maggio 2015, 16:32 Nala

@Relance ottimo, seguirò il tuo consiglio allora :good:
    Ultima cosa: dopo aver montato l'alimentatore adatto posso utilizzare anche la scheda grafica senza rischiare di fondere qualcosa? rofl
    0
  • RelanceRedazione 19 maggio 2015, 16:34 Relance

@Nala beh, il punto di cambiare l'alimentatore è esattamente quello rofl

Credimi, """rischi""" di più ora :P
    0
  • Nala 19 maggio 2015, 16:38 Nala

@Relance ah top, come vedi sono proprio messo male rofl
    Grazie mille, sempre preparato e disponibile :good:
    1