Acquisto pc nuovo
  • kyntaro 12 ottobre 2015, 10:45 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    Quindi si può immaginare che la scheda madre sia abbastanza scrausa, overclock a parte. La Gigabyte almeno è anche già pronta per il 4K nel caso...poi insomma, ha una certa "presenza" :)

La scheda video 8 su 10 è da cambiare subito, la 745 è veramente indietro

La RAM va cambiata, cioè nel 2015 non puoi neanche pensare di non usare il dual channel. E a questo punto si ripiega su 2 moduli da 4! Perchè aggiungere il modulo da 8, diverso, potrebbe fare più male che bene e prendere un 2x8 sarebbe forse troppo costoso.

Alla fine davvero non so se convenga una cosa del genere, certo se uno va al risparmio e mette in conto di smanettarci un po' ,ok. Però sai già che hai un sistema con le gambe tagliate negli anni a venire, anche se la tag i7 fa la sua figura ;) Questa CPU sta sui 280€, giusto per avere un'idea di come va a incidere sul costo del sistema e di che fattura possono essere gli altri componenti

L'alimentatore sarà scrausissimo, e questo secondo me non va bene, a prescindere!
    0
  • BulletHead 12 ottobre 2015, 12:43 BulletHead

BulletHead#2630
    considera che stiamo parlando sempre di lenovo he in quanto a qualità anche nell'ambito home/mainstream non ha nulla da invidiare alle serie pro, per le ram non concordo può tranquillamente prendere un secondo banco da 8 gb tanto le caratteristiche si allineano al banco meno prestante, la compatibilità è più un problema delle mothervboard overclock per il fatto che le ram lavorano tutte fuori specifica in caso di overclock delle stesse è li che vale la certificazione di compatibilità. 4k su un pc entry level ???? scherziamo vero ? se volevo parlare di una config x il 4k di sicuro non menzionavo un pre assemblato anche se di qualità.

In sostanza dipende tutto dai soldi e da quanto è urgente il cambio:
    se è urgente ma i soldi sono pochi la config del lenovo non è malvagia e cmq ci si può mettere mano in seconda battuta x cambiare le parti da migliorare (scheda video e ram alla fin fine)
    Se non è urgentissimo allora conviene mettere da parte quel tanto che manca ancora per farsi una config personalizzata come quelle indicata nei post precedenti
    0
  • kyntaro 12 ottobre 2015, 13:30 kyntaro

4k su un pc entry level ???? scherziamo vero ? se volevo parlare di una config x il 4k di sicuro non menzionavo un pre assemblato anche se di qualità.

Sì appunto. Io fra le cose che mi spostano l'ago della bilancia a favore di una o dell'altra scelta metto anche queste. Con il sistema basato sulla Gigabyte, in futuro con pochi aggiustamenti ti fai il sistema 4K, con il Lenovo devi cambiare TUTTO. Poi scommetto che la mobo è una mATX, mi piacerebbe vedere come ci si infilerebbe uno Sli ;) E cmq prendi un pre-assemblato già sapendo di dover cambiare qualcosa, scheda grafica e RAM quanto ci mettiamo? 150-180€ ?
    Il mio comandamento è: Scalabilità!

Poi mi rimane sempre il dubbione del perchè l' "amico" lo voglia rifilare, nuovo, rimettendoci pure abbastanza...ha fatto dei casini? pensava di poter giocare con l'overclock?? Si aspettava un altro tipo di scheda grafica??? GOMBLOOOODDOOOO 8)
    0
  • BulletHead 12 ottobre 2015, 13:51 BulletHead

BulletHead#2630
    anche io sono del partito degli assemblati (tanto che il mio pc me lo sono fatto da solo apposta) ma rimane il problema soldi rapportato all'urgenza che spiegavo nel mio post precedente questo, come il motivo perché il suo amico glielo vuole vendere a prezzo ribassato, sono cose che solo lui potrà chiarirci.

P.S.
    sul 4k ci sarebbe da fare un discorso a parte perché se il tutto rimane confinato su un monitor da 27-32 pollici personalmente lo vedo inutile visto che poi vanno usati a 1 metro di distanza, altra cosa se il tutto và collegato ad un 42-50 pollici tv da salotto dove allora sia per la distanza che per la grandezza del tv il 4k rende decisamente meglio, senza contare che giochi a risoluzione 4k attualmente solo schede grafiche top di gamma le reggono come si deve tutte le altre anche se ufficialmente sono certificate sul campo per ora si è visto che non reggono per svariati motivi (vram e potenza bruta gpu su tutte)
    0
  • dellatano 12 ottobre 2015, 17:09 dellatano
    BattleTag: dellatano#2532

BulletHead ha scritto:anche io sono del partito degli assemblati (tanto che il mio pc me lo sono fatto da solo apposta) ma rimane il problema soldi rapportato all'urgenza che spiegavo nel mio post precedente questo, come il motivo perché il suo amico glielo vuole vendere a prezzo ribassato, sono cose che solo lui potrà chiarirci.

@BulletHead

Scusate ma sti giorni sono di una follia estrema (lavoro in una cantina, vi lascio immaginare). Nessun complotto :D solo uno slancio di amicizia, siccome questo mio amico ha la partita IVA, e vedendomi in stradifficoltà per sto benedetto PC, (sto rompendo le scatole a chiunque) mi ha offerto di prendermene un esemplare scaricandoci l'IVA.

L'esemplare in questione è proprio quel Lenovo che dicevi tu preso proprio al Mediaworld, di cui è soddisfattissimo per quello che viene usato da lui (contabilità della sua azienda e cose così da ufficio tranqui). Quindi boh ditemi voi se ha senso a quella cifra!
    0
  • kyntaro 12 ottobre 2015, 17:57 kyntaro

@dellatano
    AHHHHHH ok, quindi non ti da il suo personale, ma ne prenderebbe uno ex-novo!
    Ecco allora, visto che è già propenso a slanci di amicizia, fagli installare Heroes e provate il gioco a dettagli alti :D che i dubbi sulla 745 in dotazione mi rimangono

Cose allegre
    contabilità aziendale >>> i7 >>> sto per morire
    rofl
    0
  • dellatano 12 ottobre 2015, 18:19 dellatano

kyntaro ha scritto:dellatano
    AHHHHHH ok, quindi non ti da il suo personale, ma ne prenderebbe uno ex-novo!
    Ecco allora, visto che è già propenso a slanci di amicizia, fagli installare Heroes e provate il gioco a dettagli alti :D che i dubbi sulla 745 in dotazione mi rimangono

Cose allegre
    contabilità aziendale >>> i7 >>> sto per morire
    rofl

@kyntaro ahahahahaha lascia stare, la dicitura OFFERTA e i7 è un'accoppiata vincente per le grandi catene di elettronica. Effettivamente avrei potuto anche chiederglielo, scemo io. Ho trovato siti che mi assemblano il pc aggiungendo circa 35€ e dandomi 3 anni di garanzia!

Però è sopraggiunto un altro dramma: l'OS... :D la licenza che pensavo di avere non ce l'ho più :D
    0
  • BulletHead 12 ottobre 2015, 22:08 BulletHead

BulletHead#2630
    quel pc lenovo ha una licenza win 8.1 upgradabile a gratis a win10 per cui sei a posto, ribadisco che essendo un pc nuovo con quelle caratteristiche a 500 euro non è male diciamo che se consideri il prezzo pieno del MediaWorld ti ci paghi anche le modifiche da fare (VGA e secondo banco RAM)

P.S.
    credimi per lavoro pagherei oro per avere in ufficio un pc con un i7 sotto piuttosto che uno scrausissimo Pentium dual core, ovvio che è più che abbondante ma considerando che sono pc che rimangono in media molti anni in uso meglio avere in più che in meno
    0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 01:39 dellatano

Buone notizie, ho avuto un boost di budget: 725-750€ si possono spendere. Ora guardando sui siti ho convertito alle mie esigenze, una configurazione di un preassemblato micro atx da un famoso sito (infatti madre e alimentatore sono micro atx ma io ho scelto un atx normale ditemi voi). Recita così:

Case: BitFenix Neos 40,60€ (In origine era un micro-atx BitFenix Prodigy verde fantastico da 80€)
    Processore: i5-4440 176€
    Madre: MSI H97M-E35 74€ (questa è una micro atx)
    VGA: EVGA GTX 960 2GB DDR5 200€
    Alimentatore: Corsair modulare CS650M 650W 80+GOLD (credo sia da cambiare)
    RAM: DDR3 GSkill Aegis 1600mhz 2x4GB CL 11 1,35 (ce ne sono un mare uguali che non so cosa cambino)
    HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM 64MB 50€
    Dissipatore: Cooler Master xDream I117 14€

Ora così viene circa 710, con il Prodigy circa 750 (aggiungendo i 15€ di assemblaggio che mi farebbe proprio sto sito) che quindi ci sta nel "nuovo" bugdet. Ditemi voi cosa dovrei cambiare (se ho capito bene la madre sicuro ma aspetto i vostri consigli ;) )!
    0
  • Greymane 13 ottobre 2015, 02:25 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Mmm personalmente da amici ho saputo che le schede video EVGA hanno qualche problema coi chipset, gente che se ne intende più di me, e che hanno provato, mi fido di loro ma magari erano problemi isolati.
    Personalmente, a scanso di equivoci, ti consiglio la Asus Strix gtx960, costa meno e ti posso assicurare che vale i soldi spesi, e non è neanche da sottovalutare così tanto come scheda video (anche se per sfruttarla al massimo bisognerebbe cambiare qualcosa nei componenti).
    Mio consiglio spassionato :good:
    0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 09:45 dellatano

Greymane ha scritto:Mmm personalmente da amici ho saputo che le schede video EVGA hanno qualche problema coi chipset, gente che se ne intende più di me, e che hanno provato, mi fido di loro ma magari erano problemi isolati.
    Personalmente, a scanso di equivoci, ti consiglio la Asus Strix gtx960, costa meno e ti posso assicurare che vale i soldi spesi, e non è neanche da sottovalutare così tanto come scheda video (anche se per sfruttarla al massimo bisognerebbe cambiare qualcosa nei componenti).
    Mio consiglio spassionato :good:

@Greymane

A me ne hanno parato solo ben, me le spacciano come le migliori! Anch'io personalmente ho sempre visto nelle configurazioni verso il mio budget, quella della Asus, comunque sempre una 960 quindi ai fini della configurazione cambia poco in termini qualitativi credo no?

Devo cambiare la madre, che voi mi consigliavate una z97 e questa è una h97 in più micro-atx, e l'alimentatore, che questo è modulare, oppure va tutto bene così? E le RAM: Aegis, Corsair o Kingston?
    0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 10:36 kyntaro

Allora...

La CPU va bene, anche se nei benchmark perde qualcosina dai fratellini maggiori

Scheda madre, io in ambito gaming le micro ATX non posso proprio vederle :D . Il discorso Z97 o H97 è legato alla possibilità di overclockare il processore. Il 4440 non si overclocka, quindi la scelta è tua, se ti va bene una H97 (senza overclock) o se vuoi cmq una scheda che in futuro possa permetterti l'overclock della CPU, dopo averla cambiata (!). Una discreta schedina H97 in linea con il prezzo potrebbe essere la MSI H97 Gaming 3.

L'alimentatore va bene, non è la serie top di Corsair ma è ok

RAM vedi tu, la Aegis mi sembra abbia un timing altino, ma alla fine sono fuffole!

Resto ok mi pare...manca sempre il sistema operativo ;)
    0
  • BulletHead 13 ottobre 2015, 10:49 BulletHead

BulletHead#2630
    tutto ruota sull'overclock, se lo vuoi fare allora il passaggio a z97 è obbligato, in caso contrario se te e l'overclock siete due poli opposti lascia la tua config così, al max sostituisci la evga con la asus strix gtx960 ed eventualmente l'i5 lo cambi con un 4690 liscio e stai apposto, per il discorso micro atx della scheda madre alal fine se non hai necessità di fare dual gpu o di utilizzare schede pci express aggiuntive allora puoi anche rimanere su quel formato, è tutto rapportato alle tue esigenze 0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 11:03 kyntaro

Il 4690 sta a +200€...fuori budget? 0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 12:21 dellatano

kyntaro ha scritto:Il 4690 sta a +200€...fuori budget?

@kyntaro quello mi fa sforare troppo, ci avevo guardato anch'io ma sono 50€ in più!

comunque la madre era micro-atx perchè la configurazione che avevo bellamente copiato da un sito, era per un case micro-atx. Ora il case che vorrei io è ATX quindi per quello dicevo che andava cambiata, ora ho capito che basta prenderla uguale ma non micro-atx ma ATX, tanto dell'OC non mi interessa niente rofl

Seguendo i vostri consiglio volevo anche prendere l'alimentatore della Seasonic 650W Gold invece di quello della Corsair perchè da quello che ho capito sono molto meglio (differenza di 20€). La STRIX non c'è sul sito che userò io purtroppo, ne prenderei una della MSI o della Gigabyte, ovviamente di misura normale e non micro!

Avrei anche un piccolissimo dramma scheda di rete wif visto che il mio router è distante circa 5 metri e ci sono di mezzo almeno due pareti (quindi cavo ethernet escluso (no) )
    0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 12:36 kyntaro

Per la rete si potrebbe fare Powerline... 0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 12:50 dellatano

kyntaro ha scritto:Per la rete si potrebbe fare Powerline...

@kyntaro tipo questo: Powerline Edimax EW-7722In WiFi Nero/Verde?
    0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 13:34 kyntaro

No...intendevo gli adattatori da presa elettrica...http://www.aranzulla.it/come-funziona-il-powerline-908595.html
    ;)
    0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 14:25 dellatano

kyntaro ha scritto:No...intendevo gli adattatori da presa elettrica...http://www.aranzulla.it/come-funziona-il-powerline-908595.html
    ;)

@kyntaro figata pazzesca ma: mi pare di aver capito che è adatto solo per punti ciechi della rete wifi. Io abito in un trilocale che ha proprio vent'anni, il mio router non fa fatica a portarmi la rete in camera, non è un punto cieco, è solo scomodo avere un filo di 10 metri in giro per tutta la casa! Devo comunque prendere questi e non una scheda di rete da mettere direttamente nel pc?
    0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 14:41 kyntaro

più che altro mi sono venuti in mente perchè dici che il router è un po' distante e ci sono pareti in mezzo...giocando con multiplayer online il cablaggio è sempre preferibile secondo me, però se sei sicuro della stabilità del segnale la schedina wi-fi è ok!

Nel caso dei Powerline, non ti serve la scheda, perchè useresti quella integrata nella scheda madre...ovviamente se c'è ;) non ho controllato (e qui si vede a cosa serve spendere su una buona scheda, completa!)
    0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 15:39 dellatano

kyntaro ha scritto:più che altro mi sono venuti in mente perchè dici che il router è un po' distante e ci sono pareti in mezzo...giocando con multiplayer online il cablaggio è sempre preferibile secondo me, però se sei sicuro della stabilità del segnale la schedina wi-fi è ok!

Nel caso dei Powerline, non ti serve la scheda, perchè useresti quella integrata nella scheda madre...ovviamente se c'è ;) non ho controllato (e qui si vede a cosa serve spendere su una buona scheda, completa!)

@kyntaro sia la MSI gaming 3 (97€) che la PC Mate (77€, quella che volevo io) hanno la presa ethernet! Ma comunque sono sicuro che la rete wifi vada bene, al limiteè un acquisto che faccio successivamente! Capitolo ram, prenderò le Crucial Ballistix Elite che mi avevate consigliato, ma conviene prenderne 2 da 4 oppure 1 da 8? Per futuri cambi dico!
    0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 17:08 kyntaro

@dellatano
    2x4, così da sfruttare il dual channel e avere più banda di trasferimento
    0
  • dellatano 13 ottobre 2015, 20:05 dellatano

Perfetto

Allora ricapitoliamo:

Case: BitFenix Neos ATX 40,60€
    Processore: Intel Core i5 4440 176,20€
    Scheda video: MSI GTX 960 192,10€
    Scheda madre: MSI H97 PC Mate 77,60€
    RAM: DDR3 Crucial Ballistix 1866 mhz 2x4gb 56,70€
    Alimentatore: S12G 650W ATX 80+ Gold
    HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM 64MB 48,60€
    Dissipatore: Cooler Master X Dream i117 14,40€
    Scheda di rete: Powerline Edimax EW-7722 18,30€

Il tutto viene circa 748€ con l'assemblaggio (15€). Con Windows 8.1 verrebbe 100€ in più perdindirindina. Se mi dite che è tutto ok io domani faccio l'ordine!
    0
  • kyntaro 13 ottobre 2015, 20:51 kyntaro

Vedo che la ventola posteriore del case è inclusa, manca però quella frontale, qualche spicciolo per una 120mm bisogna mettercelo

Per il resto...per me sei GO :good:
    0
  • Vlad78 13 ottobre 2015, 21:14 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    quoto @kyntaro , ma se vuoi prendere un paio di buone ventole, una sicuramente, puoi risparmiare sull'alimentatore. Con quella config in full load se arrivi a 350 watt è pure troppo, è a dir poco sovradimensionato :D il resto ci sta serenamente, mi son perso la conversazione quindi perchè scheda di rete a parte? 0